the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

 •  THE DESCENT 2, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (344 voti)6,96Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/10/2006 18:50:27
   7½ / 10
Davvero un buon film horror, decisamente superiore alla media vista negli ultimi anni. Anzi, se non fosse stato per due o tre difetti che poi esporrò, "The descent" poteva davvero essere classificato come un mezzo capolavoro.
Infatti, secondo me, la scelta dei personaggi è quantomai sbagliata, lasciando il tempo che trova: mi pare piuttosto ridicolo che le dolci figliuole, da allegre girl-scout, si trasformino in agguerrite macchine da guerra, molto simili al ben noto Sylvester Stallone di “Rambo”. Detto ciò devo anche sottolineare che l’inizio del film è assolutamente inadeguato, facendo sorgere allo spettatore il dubbio che la pellicola non si discosti troppo dallo standard degli horror-movie visto negli ultimi anni.
Detto ciò è obbligatorio sottolineare che per il resto, la pellicola è davvero ben confezionata e presenta svariati pregi che, ovviamente, tenterò di descrivere. Dunque bisogna rammentare la davvero ottima ambientazione, decisamente cupa e claustrofobica, la quale riesce sicuramente a inquietare. La telecamera, in perpetuo movimento, e la scarsissima illuminazione diventano fondamentali per il successo di questo aspetto: i sobbalzi sono continui e chi guarda il film viene davvero coinvolto nella vicenda, quasi vivendo in prima persona le sorti delle protagoniste. La violenza mostrata non è mai fine a se stessa, evitando di eccedere in inutili orge di sangue che, in un film come questo, rovinerebbero la tensione, vero ingrediente fondamentale per la buona riuscita di “The descent”. Oltretutto, oltre a sensazioni “sgradevoli” come la claustrofobia o il senso si smarrimento, se ne aggiungono altre: le creature, la cui natura a noi permane ignota, suscitano un certo timore verso l’ignoto che non può che giovare all’economia della pellicola. Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato concerne proprio i mostri che il film ci presenta: per una volta un regista non ha bisogno di andare a scopiazzare il solito pazzo armato di sega elettrica o i quantomai arzilli zombie di romeriana memoria. Marshall, in effetti, senza inventare niente di trascendentale evita di copiare i soliti cattivoni visti e rivisti, con conseguente buon esito della pellicola. Forse il finale non è dei più brillanti anche se, l’inquadratura finale, ne risolleva le sorti.
Infine vorrei sottolineare che nonostante l’atmosfera ricordi molto da vicino quella di “Alien” (di Ridley Scott), “The descent” è ben lontano dal plagio. Anzi, se tutte le imitazioni fossero come questa, io ne sarei ben entusiasta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/03/2007 23.28.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net