the edge of seventeen regia di Kelly Fremon Craig USA 2016

the edge of seventeen (2016)

locandina del film THE EDGE OF SEVENTEEN

Titolo Originale: THE EDGE OF SEVENTEEN

RegiaKelly Fremon Craig

InterpretiHailee Steinfeld, Woody Harrelson, Kyra Sedgwick, Haley Lu Richardson, Blake Jenner

NazionalitàUSA 2016
Generecommedia drammatica
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Kelly Fremon Craig

Trama del film The edge of seventeen

Nadine e Krista sono due inseparabili amiche che cercano di districarsi insieme nell'ambiente del liceo. La loro amicizia per˛ si infrange nel momento in cui Nadine scopre che l'amica sta frequentando segretamente suo fratello. Si renderanno cosý presto conto di quanto sia facile passare da migliori amiche a peggiori nemiche.

Voti e commenti su The edge of seventeen, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2017 00:12:09
Qualsiasi ragazza di 17 anni si sara' immedesimata nella giovane protagonista di questo piccolo gioiello. Penso sia uno dei migliori del genere.
Forse grazie alla bravissima Hailee Steinfeld, o ad un personaggio fuori dal comune come quello del professor Harrelson. Strepitosi i diverbi tra i due, dialoghi serrati scritti in maniera superba.
Il tema non è sicuramente nuovo ma il suo svolgimento è ottimo, grazie alla sceneggiatura e allo stato di grazia dei due protagonisti.
Vedere per credere.

Attila 2  @  07/09/2017 19:12:22
Commedia molto drammatica.I problemi dell'adolescenza e non solo,La ragazza che perdendo il padre non riesce ad uscire da unoo stato di depressione anche perche' la madre non l'aiutae conj il fratello non e' mai riuscita ad instaurare un rapporto.Cosi' prima trova un po' di serenita' nella compagnia della sua migliore amica ,poi credendo che anche lei le volti le spalle cerca una figura paterna nel suo professore,un ottimo Woody Harrelsonn.Ma il problema e' che lei non e' riuscita a superare quella maledetta noote quando e' morot suo padre e il film "gira" proprio su questo.Fa vedere come percepiscce il mondo Nadine con tutto che gli va contro,e solo quando riesce a capire come stanno le cose riesce a riprendersi la voglia di vivere.L'ho trovato molto "soffocante" , nel senso che la protagonista sembra proprio non venirne a capo,e la storia si intristisce sempre di piu' con il disagio ddella protagonista che aumenta,fino alla "liberazione" finale.Direi fatto bene,ma siccome cercavo qualcosa di un po' piu' "leggero" mi ha colpito molto , ma devo dargli il gisuto riconoscimento.

jason13  @  29/08/2017 19:40:18
Film che puo' essere apprezzato solo ai teenager perche' nonostante apprezzi questi tipi di film mi pare troppo banale. Certo si puo' vedere anche perche' scorre velocemente ma lo si dimentica in un istante.

Niko.g  @  18/06/2017 16:41:44
Inquietudini e irrequietezze di una diciassettenne, rappresentate da una brava Hailee Steinfeld (nominata all'Oscar per "Il Grinta" dei fratelli Coen).
Emerge il consueto nichilismo di fondo (genitori perennemente immaturi e inadeguati), che tuttavia non impedisce alla storia di regalare un finale positivo, finanche pedagogico. E' per questo che si prova un certo rammarico nel constatare come il linguaggio utilizzato nel film imponga delle restrizioni per i minori di 17 anni. Visto che l'aumento dei casi di depressione negli ultimi tempi non ha risparmiato gli adolescenti, poteva essere un'occasione per consentire loro una visione libera da condividere con i coetanei, senza dover mettere in imbarazzo genitori o accompagnatori.

wicker  @  03/06/2017 19:27:05
poco entusiasmo per un film che niente di nuovo dice,nè inventa .. se non fosse per la buona prova della protagonista e di un Harrelson di un'altra categoria forse affonderebbe ancora di più ..

InvictuSteele  @  08/05/2017 23:14:02
Una buona commedia che tratta con freschezza un argomento abbastanza inflazionato, la narrazione è pulita e avvolgente tanto che riesce a creare un bel quadro sull'età dell'adolescenza, con le sue gioie e con i rispettivi problemi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/04/2017 18:35:05
Questo genere di film sono spesso delle inutili sciocchezze, ma non è questo il caso. il film è piacevole, divertente ma non stupido, traccia un buon ritratto delle ansie e delle difficoltà della tarda adolescenza. La protagonista, Hailee Steinfeld, è brava; Woody Harrelson è poco più che una comparsa. Nel complesso, un film che si lascia piacevolmente vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/04/2017 23:28:03
Argomento nuovo? Non direi. Malgrado questo, The Edge of Seventeen è forse uno dei migliori film sull'argomento fine dell'adolescenza più brillanti degli ultimi tempi. La Senfeld sicuramente ha i suoi indubbi meriti: la sua Nadine è un uragano di logorrea inarrestabile, si sente sempre inadeguata, "tradita" dalla sua migliore (unica) amica che si mette con l'odiato fratello. Anche vero che in questo suo egoismo che la pone sempre e comunque al centro di tutto, mostra svariate sfaccettature di carattere che la rendono adorabile anche quando è oggettivamente odiosa. Sono gli sbalzi di un'età particolare che il film racconta con sensibilità e ironia, sapendo sempre quando è giusto sottolineare o quando è più appropriato tenere i remi in barca. Il film, in poche parole, ha i tempi giusti ed i modi giusti. Da non sottovalutare ovviamente la presenza di Woody Harrelson. I suoi duetti con la Seinfeld valgono da soli la visione.

topsecret  @  13/04/2017 16:53:27
Una bella commedia, giovane, fresca e attuale, capace di destreggiarsi bene in argomenti seri affrontandoli con spirito e leggerezza quando occorre, ma anche con intelligenza e furbizia quando tocca i sentimenti e le debolezze adolescenziali e umane in generale.
Buon cast, buona regia, ritmo sempre vivo, dialoghi ben scritti e interpretazioni brillanti che sanno come intrattenere, coinvolgere e appassionare lo spettatore.
Consigliato.

Jumpy  @  07/04/2017 23:45:39
Un film adolescenziale insolito e dai toni alternati tra la commedia ed il drammatico. Ci sono quasi tutti i clichè del genere... per certi passaggi sembra di vedere un teen movie anni '80... però ambientato nel 2015 :P
Anche se il finale, ad un certo punto, diventa facilmente intuibile, merita :)

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/03/2017 01:19:05
Gran bel film. Come si suol dire non è un'altra stupida commedia americana. Ma per davvero.

10x1019452 gran figli di...2030 - fuga per il futuro8 minutia casa tutti benea quiet place - un posto tranquilloanche senza di teannientamento
avengers: infinity warbelle e sebastien 3 - amici per semprebenvenuti a casa miablack pantherbob & marys - criminali a domiciliocaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienecharley thompsoncinema novocinquanta sfumature di rossocontromanodancer (2018)dark night
doppio amoree' arrivato il broncio
earth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiarieric clapton: life in 12 bars
escobar - il fascino del maleeterno femminile
ex libris: new york public libraryfiglia miafinal portrait - l'arte di essere amicifixeurfoxtrot - la danza del destino
l'amore secondo isabellel'incantesimo del drago
loro 1lovers (2018)l'ultima discesal'ultimo viaggio (2018)maria by callasmaria maddalenamaze runner: la rivelazionemetti la nonna in freezermolly monster
molly's game
nato a casal di principenella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennome di donnaoh mio dio!oltre la notteomicidio al cairoore 15:17 - attacco al trenopacific rim 2 - la rivolta
sea sorrow - il dolore del malesecret santa (2018)sherlock gnomesslumber - il demone del sonnosono tornatosotto il segno della vittoriasuccedesurbiles
terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe disaster artistthe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe lodgers - non infrangere le regolethe outsiderthe partythe postthe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttokyo ghoul: il filmtomb raider (2018)
tre manifesti a ebbing, missouri
tu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun figlio a tutti i costiun sogno chiamato floridauna festa esagerata
untitledvan gogh - tra il grano e il cielovengo anch'iovisages, villages
wajib - invito al matrimoniowhat the waters left behind
youtopiazerovskij - solo per amore