the elephant man regia di David Lynch Gran Bretagna 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the elephant man (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ELEPHANT MAN

Titolo Originale: THE ELEPHANT MAN

RegiaDavid Lynch

InterpretiAnthony Hopkins, Anne Bancroft, John Hurt, John Gielgud, Wendy Hiller, Freddie Jones

Durata: h 2,05
NazionalitàGran Bretagna 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di David Lynch

Trama del film The elephant man

John Merrick, con il cranio orrendamente deformato a causa di una malattia, è usato come attrazione in un circo. Viene salvato da un medico che lo introduce nella Londra vittoriana, dove la sua situazione di "diverso" non cambia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (318 voti)8,79Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The elephant man, 318 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/10/2006 21:12:48
   10 / 10
E' il primo film completo che vedo di David Lynch. Devo ammettere che questa pellicola riesce a superare le già altissime aspettative.
Evitando di perdere troppo tempo in ovvi elogi alla regia, agli interpreti, al bianco e nero, ecc., vorrei tentare di concentrarmi sulle tematiche che questo capolavoro ci presenta.
Infatti, "The elephant man", è un film di incredibile impatto emotivo che non può non far riflettere sulla vita, nonché sull'esistenza umana. Nel film di Lynch non esistono vie di mezzo: vengono presentati solamente i "buoni" e i "cattivi" che, dopotutto, rappresentano il Bene e il Male. In effetti sono facilmente identificabili tre "tipologie" di personaggi: ci sono i malvagi che sfruttano John Merrick come se fosse una bestia, senza rendersi conto che la sua mostruosità esteriore altro non è che il riflesso della loro interiorità. Poi ci sono dei personaggi che fanno tutto il possibile per aiutare Joseph (vero nome di battesimo) credendo di non aver fatto il possibile, anche quando hanno impiegato tutte le loro risorse per il suo benessere. E infine è possibile identificare quelli che sono gli ipocriti, vale a dire coloro che si muovono solamente per giovare alla propria pubblicità e, se possibile, perfino peggiori dei primi.
Quindi, riassumendo il tutto in poche parole, possiamo sottolineare che "The elephant man" è un film assolutamente brutale e che riesce a rappresentare in maniera nuda e cruda, ma anche incredibilmente lucida, una società che tanto assomiglia a quella attuale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net