the fall regia di Tarsem Singh India, Gran Bretagna, USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the fall (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FALL

Titolo Originale: THE FALL

RegiaTarsem Singh

InterpretiLee Pace, Catinca Untaru, Justine Waddell

Durata: h 1.57
NazionalitàIndia, Gran Bretagna, USA 2006
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Tarsem Singh

Trama del film The fall

Los Angeles, anni '20. Una bambina, ricoverata in ospedale per una frattura al braccio, fa la conoscenza di uno stuntman infortunato che inizia a raccontarle una storia fantastica su cinque eroi mitici che in un certo senso riflette le sue emozioni. Grazie all'immaginazione della piccola, ben presto realtà e finzione cominciano a confondersi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (34 voti)7,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The fall, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

edo88  @  23/04/2009 13:51:22
   9½ / 10
Di film visionari se ne vedono pochi.
Di film visionari in grado di dare anche forti emozioni e basati su una storia interessante e ben sviluppata ancora meno. Siamo sull'ordine delle rarità. E The Fall è una di queste perle.

Sin dall'inizio della pellicola capisci che non sei davanti al solito prodotto commerciale che si vuole far notare. Tarsem propone scene in bianco e nero di grande eleganza capaci di catturare i tuoi occhi e la tua mente senza l'uso di mirabolanti espedienti registici. Lui sa che quello che deve fare è raccontare una storia che parli da sola nel corso del film e non che venga raccontata attraverso inquadrature ricercate.
Il lavoro del regista è semplicemente perfetto: elegante, appunto, deciso ma invisibile allo stesso tempo. Lo si nota nel corso di tutta la pellicola, soprattutto nei momenti di alternanza tra il reale e l'immaginato, gestiti magnificamente e veramente naturali.
La storia di fondo del film (ambientato all'inizio del XX secolo) è l'amicizia tra una bambina (Alexandria) e uno stuntman (Roy), entrambi in cura presso un ospedale dopo una caduta (da qui il titolo); da un lato abbiamo la piccola, esordiente Catinca Untaro, dall'altro il poco conosciuto ma assai efficace Lee Pace (e spero di vederli entrambi in futuro ancora come protagonisti). Tra i due personaggi è subito scintilla e anche lo spettatore non può rimanere indifferente davanti a un rapporto così schietto e vero, delicato e curioso ma che, come è impossibile non notare dagli occhi del protagonista, nasconde qualcosa di tragico. Il merito di tutto ciò va sì alla caratterizzazione dei personaggi, molto solida, ma soprattutto ai due attori, bravissimi e completamente in parte (e la cosa stupisce per una bambina di 5 anni circa), tanto che diresti che la loro conoscenza non si ferma alla pellicola ma va oltre. Il loro rapporto è infatti ciò che più mi ha commosso del film.
Tutto ciò bilancia il minore coinvolgimento emotivo che si ha per la storia fittizia, il racconto d'avventura inventato da Roy per intrattenere Alexandria, che vede come protagonisti personaggi decisamente stravaganti che è evidente (e voluto) che si fermino a quella rappresentazione e non escano dai confini della storia immaginata; ogni tanto infatti spunta il lato caricaturale di loro stessi (vedi Charles Darwin), ma momenti poetici e più drammatici non mancano. La loro storia è proprio l'elemento visionario del film e ci regala immagini sublimi e incantevoli, costruite anche grazie a paesaggi d'ogni genere (soprattutto indiani) sfruttati al meglio. I fantastici colori della fotografia rendono tutto molto suggestivo (vedi scena dell'elefante in acqua) e sempre volutamente patinato (trattandosi di una storia creata dai due personaggi reali, viene dunque mostrata come questi due se la immaginano).
Infine, la riflessione sul suicidio che si riscontra in entrambi i mondi - reale e immaginario - è ciò che dà anima al film.
Il finale è assolutamente perfetto e - mi sento di dire in completa ignoranza - Truffaultiano.

Imperdibile, incantevole, indimenticabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net