the father regia di Florian Zeller Gran Bretagna 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the father (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE FATHER

Titolo Originale: THE FATHER

RegiaFlorian Zeller

InterpretiAnthony Hopkins, Olivia Colman, Rufus Sewell, Imogen Poots, Olivia Williams

Durata: h 1.37
NazionalitàGran Bretagna 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Florian Zeller

Trama del film The father

Oramai anziano, un padre rifiuta tutte le forme di cura e assistenza da parte della figlia. Mentre cerca di dare un senso alla sua esistenza che inevitabilmente cambia, inizia a dubitare di tutti coloro che ama, della sua mente e persino della sua stessa realtÓ.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The father, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

EddieVedder70  @  12/04/2021 22:32:46
   7½ / 10
Credo e ritengo, che mai sia stato così chiaramente messo in scena il disagio, imbarazzo, ma soprattutto la frustrazione di chi soffre di Alzheimer. Un eccellente A.Hopkins perfettamente coadiuvato della solita strepitosa O.Colman, si ritaglia una interpretazione che difficilmente dimenticheremo, ma attenzione, il film va oltre le singole performance. Una sceneggiatura nolaniana, un montaggio curato (ogni ambientazione segue la logica dei ricordi del protagonista) e la sensibilità di essere crudo (quando serve) e delicato allo stesso tempo, rende la visione intrigante oltre alle aspettative. Pur non avendo avuto esperienze dirette l'angoscia è tanta e l'ansia è percepita per tutta la durata. Ottimo film di genere.

TheLegend  @  12/04/2021 05:06:48
   9 / 10
Film che è stato capace di emozionarmi come non capita spesso.
Ottimamente interpretato e diretto.

marcogiannelli  @  10/04/2021 13:35:05
   8 / 10
Peccato che al sig. Lanari non sia piaciuto, io invece l'ho trovato un film ottimo, basato essenzialmente sull'interpretazione impeccabile della Colman e di quella strepitosa di Hopkins.
Ma non è semplice non scadere nella banalità e allora il film ci mette di fronte sia alle difficoltà della famiglia del malato di Alzheimer, sia a quello che percepisce il malcapitato.
Questa sensazione di continuo complotto, non ricordare i volti e dove ci si trovi, addirittura perdere se stessi.
Quando parlare della malattia significa non girare un lacrima movie.

Mauro@Lanari  @  09/04/2021 10:26:44
   5 / 10
Figlio bastardo di "Memento" (Nolan 2000) e "Amour" (Haneke 2012), dal 1° prende la trasposizione cinematografica delle psicopatologie versione 2.0, cioè da un punto di vista non più esterno al paziente. Raccontano la balla che così s'indurrebbe una maggiore comprensione empatica; in realtà è spesso sol'un espediente per una diegesi inutilmente diversa: stile, non sostanza. Dal 2° prende quell'edulcorazione tanto cara ai palat'ipersensibili dell'Academy, non avvezzi alla vera routine di liquami organici ben nota a qualsiasi badante non inventata per finalità di successo artistico come pure nel caso di quest'esordio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/04/2021 20.44.49
Visualizza / Rispondi al commento
Tuco ElPuerco  @  06/04/2021 19:56:25
   8½ / 10
Questo film eccelle in tre aspetti, e li scrivo in ordine di importanza :
- L' interpretazione della Colman (perfetta anche fisicamente/espressivamente) e di Hopkins ( in lingua originale è da brividi)
- La sceneggiatura, ritagliata a regola d'arte ed in funzione di.......
- Il montaggio: questo, insieme alla scrittura, è il vero aspetto distintivo di questo film.
Sarà che a livello personale mi ha suscitato fortissime emozioni e ricordi sopiti.......è davvero un grande, semplice, artigianalmente complessissimo film.
Merita tutto ciò che sicuramente riceverà.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali
 NEW
jakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaythunder forcetua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroes
 NEW
why did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016649 commenti su 45326 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net