the father regia di Florian Zeller Gran Bretagna 2020

the father (2020)

locandina del film THE FATHER

Titolo Originale: THE FATHER

RegiaFlorian Zeller

InterpretiAnthony Hopkins, Olivia Colman, Rufus Sewell, Imogen Poots, Olivia Williams

NazionalitàGran Bretagna 2020
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Florian Zeller

Trama del film The father

Oramai anziano, un padre rifiuta tutte le forme di cura e assistenza da parte della figlia. Mentre cerca di dare un senso alla sua esistenza che inevitabilmente cambia, inizia a dubitare di tutti coloro che ama, della sua mente e persino della sua stessa realtÓ.

Voti e commenti su The father, 5 opinioni inserite

EddieVedder70  @  12/04/2021 22:32:46
Credo e ritengo, che mai sia stato così chiaramente messo in scena il disagio, imbarazzo, ma soprattutto la frustrazione di chi soffre di Alzheimer. Un eccellente A.Hopkins perfettamente coadiuvato della solita strepitosa O.Colman, si ritaglia una interpretazione che difficilmente dimenticheremo, ma attenzione, il film va oltre le singole performance. Una sceneggiatura nolaniana, un montaggio curato (ogni ambientazione segue la logica dei ricordi del protagonista) e la sensibilità di essere crudo (quando serve) e delicato allo stesso tempo, rende la visione intrigante oltre alle aspettative. Pur non avendo avuto esperienze dirette l'angoscia è tanta e l'ansia è percepita per tutta la durata. Ottimo film di genere.

TheLegend  @  12/04/2021 05:06:48
Film che è stato capace di emozionarmi come non capita spesso.
Ottimamente interpretato e diretto.

marcogiannelli  @  10/04/2021 13:35:05
Peccato che al sig. Lanari non sia piaciuto, io invece l'ho trovato un film ottimo, basato essenzialmente sull'interpretazione impeccabile della Colman e di quella strepitosa di Hopkins.
Ma non è semplice non scadere nella banalità e allora il film ci mette di fronte sia alle difficoltà della famiglia del malato di Alzheimer, sia a quello che percepisce il malcapitato.
Questa sensazione di continuo complotto, non ricordare i volti e dove ci si trovi, addirittura perdere se stessi.
Quando parlare della malattia significa non girare un lacrima movie.

Mauro@Lanari  @  09/04/2021 10:26:44
Figlio bastardo di "Memento" (Nolan 2000) e "Amour" (Haneke 2012), dal 1° prende la trasposizione cinematografica delle psicopatologie versione 2.0, cioè da un punto di vista non più esterno al paziente. Raccontano la balla che così s'indurrebbe una maggiore comprensione empatica; in realtà è spesso sol'un espediente per una diegesi inutilmente diversa: stile, non sostanza. Dal 2° prende quell'edulcorazione tanto cara ai palat'ipersensibili dell'Academy, non avvezzi alla vera routine di liquami organici ben nota a qualsiasi badante non inventata per finalità di successo artistico come pure nel caso di quest'esordio.

Ultima risposta 09/04/2021 20.44.49
Tuco ElPuerco  @  06/04/2021 19:56:25
Questo film eccelle in tre aspetti, e li scrivo in ordine di importanza :
- L' interpretazione della Colman (perfetta anche fisicamente/espressivamente) e di Hopkins ( in lingua originale è da brividi)
- La sceneggiatura, ritagliata a regola d'arte ed in funzione di.......
- Il montaggio: questo, insieme alla scrittura, è il vero aspetto distintivo di questo film.
Sarà che a livello personale mi ha suscitato fortissime emozioni e ricordi sopiti.......è davvero un grande, semplice, artigianalmente complessissimo film.
Merita tutto ciò che sicuramente riceverà.