the glow - la casa del mistero regia di Craig R. Baxley USA 2002

the glow - la casa del mistero (2002)

locandina del film THE GLOW - LA CASA DEL MISTERO

Titolo Originale: THE GLOW

RegiaCraig R. Baxley

InterpretiDean Cain, Portia de Rossi, Hal Linden, Dina Merrill, Joseph Campanella

NazionalitàUSA 2002
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Craig R. Baxley

Trama del film The glow - la casa del mistero

Matt e Jackie, una coppia sposata da poco, abita in un appartamento a New York. Ciò che appare strano è che l'affitto è davvero irrisorio, considerato che l'abitazione si trova in una zona molto elegante della città. Ma le sorprese per i due non sono finite; infatti vengono a sapere che la coppia che abitava lì prima di loro è scomparsa nel nulla.

Voti e commenti su The glow - la casa del mistero, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/10/2021 10:23:52
La protagonista non è incinta ed il diavolo non c'entra nulla, malgrado qualche sguardo luciferino della Zabriskie. Per il resto é Rosemary's baby fatto copiato con una De Rossi che bene o male se la cava dignitosamente, ma con un coprotagonista che decisamente non regge il confronto con Cassavetes. La destinazione televisiva di questo prodotto si vede fin da subito, con il freno a mano tirato su possibili situazioni thriller un po' all'acqua di rose. Non soddisfacente anche il livello di tensione, basso e nemmeno l'aura di mistero che poteva offrire la location del condominio è parecchio sbiadita. Noioso.

krueger419  @  31/12/2013 18:11:08
Il tema degli inquilini malvagi non è certo originale, lo abbiamo già visto in film come Rosemary's Baby.
Malgrado questo il film risulta piacevole ma con pochi colpi di scena e dal finale banale.
Gli attori sono poco convincenti e sceneggiatura è un po piatta.
Ma la regia di Baxley riesce a creare tensione dove serve.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  27/06/2012 21:27:10
ma come fate a dire che il film è poco originale e visto e rivisto?
francamente una trama così bizzarra non l'avevo mai vista,
comunque non che mi sia piaciuta e non che la trovi bella.
non sempre l'innovativo nel cinema riesce ad essere efficace.
Ma soprattutto la scarsezza di questo film è data dal suo blando,lento e noioso svolgimento a cui non è accompagnata alcuna sensazione tipica dell'orroristico come la paura,l'ansia o la tensione.
In certi casi ho provato solo noia.La signora zebriskie riesce bene nel suo ruolo, è forse l'unica ad avermi messo un senso di inquietudine.
La location è molto limitata, budget basso,recitazione discreta...e che altro?
Ah sì colpi di scena ? praticamente solo nella fine del film,ma neanche tanto perché si sapeva già tutto all'inizio : è così prevedibile.
E poi gli effetti speciali sono stati realizzati in modo indecoroso, a partire dai cadaveri.
Insomma, questo film non mi è piaciuto, mi ha anche un po' annoiato, ma non gli metterei un 1 o un 2 perché qualcosa si salva dai (ma cosa? XD)

Jolly Roger  @  24/03/2012 18:19:20
The Glow, il Bagliore, ovvero quell'energia che hanno le persone giovani...

è un film che consiglio soprattutto a coloro che non disdegnano il sottogenere thriller-horror, è un film molto soft.

Personalmente io amo moltissimo quegli horror che hanno risvolti drammatici, che parlano di persone normali che hanno una vita normale, che si amano o che litigano, ma soprattutto che vivono in questo mondo (reale) e non nella città degli spiriti.

Al centro della trama c'è la vita di una giovane coppia e i loro problemi, sostanzialmente costituiti sia dal desiderio di maternità di lei e dai (falliti) tentativi di restare incinta, sia dal calo del desiderio sessuale, soprattutto da parte di lui (tra l'altro un calo abbastanza inspiegabile, visto quanto è carina lei).
A ciò si aggiunge lo stress da lavoro, l'enorme diversità di vedere la vita che hanno i due sposini (lui è un salutista fanatico, lei una fumatrice assolutamente non sportiva).

Per un caso, diciamo, fortuito, lui incontra dei simpaticissimi (?) e arzilli vecchietti, che, guarda caso, abitano in uno stabile dove hanno uno stupendo appartamento che vogliono affittare a qualche giovane coppietta, con un canone mensile bassino bassino...

Fatto stà che piano piano questa arzilla combricola circuisce il baldo giovane, il quale comincia a preferire fare jogging con loro anzichè fare fott.ing con la moglie. E, naturalmente, seguendo uno dei più frequenti cliché horror (ma è anche un cliché della vita reale ;-), lui non crederà per niente a tutti i dubbi della moglie riguardo ai vicini di casa, nemmeno quando le cose si faranno più evidenti e...

Un film ben girato e ben recitato. Il mio voto è sei e mezzo.
Forse la parte finale diventa un po' troppo...film per tv.
Sapete quei film, tipo i thriller americani per la tv? Ecco, un po' troppo...televisivo. Avrebbe dovuto e anche potuto osare un po' di più...invece, pare che alzi le mani e dica "no, sono in tv, devo star buono".

Detto questo, però...perchè una media così bassa ?
Quattro e mezzo è pochino, dai.

RedPill  @  14/11/2011 21:26:38
Sulla falsariga di un Cult d'altri tempi, quale Rosemary's Baby – comprensibilmente lontano anni luce – (Portia de Rossi non è la Farrow, Baxley non è Polanski, ecc ecc ...), The Glow, appare oltremodo macchinoso e sorretto da un'intelaiatura di pianificazioni e coincidenze francamente poco credibili; la sceneggiatura, parecchio sempliciotta, zoppica all'unisono con le performance degli inquilini dello stabile "twelve", tra i quali, l'unica a far trasparire un leggero senso d'inquietudine, nelle sue brevi apparizioni, è la sola Zabriskie ... – quella donna è angosciante a prescindere –.Il film manca proprio a livello di pathos, perciò, il coinvolgimento dello spettatore resta inevitabilmente vincolato a tipiche situazioni di "tensione" lampo, che esauriscono la loro carica emotiva al termine della scena stessa, rilassando nuovamente l'atmosfera.Il tentativo di ridefinire la fisionomia classica del Cattivo di turno resta fine a se stesso e, nel caso specifico, non riesce, da solo, ad alimentare un sufficiente senso d'inquietudine, vanificando perciò in buona parte le sorti dell'esperimento.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  03/11/2011 12:27:11
a me è piaciuto. molto originale e pieno di tensione, poteva solo essee piu movimentato di splatter e horror.

paolo80  @  08/07/2009 23:32:25
Un film abbastanza brutto, con una storia che non riesce quasi mai a catturare l'attenzione.
Una dolente nota è la quasi totale assenza di tensione, e la presenza di colpi di scena che lasciano del tutto indifferenti.
Da evitare

DarkRareMirko  @  09/06/2009 19:01:18
Più che decoroso prodotto televisivo creato dalla New Line Cinema.

Ben interpretato e ben diretto, ha alla base uno spunto abbastanza originale ed interessante; ossia questa volta a rompere i maroni son degli apparentemente teneri vecchietti che alla fine della fiera non si riveleranno essere troppo teneri.

Molto bella la protaognista poi.

Da vedere (sia lei che il film).

Jacktolleranza  @  18/10/2007 13:33:32
Mai visto un film così squallido e ridicolo... non aveva niente nè del thriller, nè dell'horror... in un parola non aveva NIENTE! Non so quale mente malata abbia portorito questa m**** .... di certo il regista, lo sceneggiatore e, non ultimo, gli attori, andrebbero mandati a lavorare in miniera! Evitatelo!

Ultima risposta 29/10/2007 15.03.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/11/2006 22:53:51
Non lo voglio bocciare del tutto xkè un po’ mi aveva interessato, sono sincero… è solo che, come trama, proprio non funziona! Tensione zero! Mistero zero! Elementi che portano a indaghi o misteri da svelare zero! Finale nullo! E allora sa ela sta roba chi?
In ogni caso la scena dove lei trova i cadaveri in cantina è di discreto interesse…
Un film per la televisione!

Ultima risposta 24/11/2006 18.45.28
John Carpenter  @  06/10/2006 16:06:47
Bah!
Che razza di film ho visto in televisione? Un thriller monotono e noioso ecco!
Trama rivista più o meno in altri 1784 film, attori ridicoli e scene banalotte!
Si salva solo il bel faccino di Portia de Rossi e poco altro!
Comunque in televisione ho visto di peggio!

Ultima risposta 21/11/2006 16.37.34

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora