the grey regia di Joe Carnahan USA 2012

the grey (2012)

locandina del film THE GREY

Titolo Originale: THE GREY

RegiaJoe Carnahan

InterpretiLiam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Frank Grillo, Joe Anderson

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Joe Carnahan

Trama del film The grey

L'aereo su cui viaggia un gruppo di lavoratori di un oleodotto precipita in una zona sperduta dell’Alaska. I pochi sopravvissuti, tra i quali il protagonista Ottway, si ritrovano a dover lottare non solo contro la rigidità del clima e un ambiente a loro ostile, ma soprattutto contro un branco di famelici lupi. Le forze e le risorse a loro disposizione si esauriscono in fretta e i superstiti, con a capo Ottway, decidono di abbandonare il luogo dello schianto per cercare di salvare le loro vite, intraprendendo un viaggio attraverso l’infinita distesa di neve e ghiaccio dell’estremo nord che si rivelerà una frenetica lotta contro il tempo, la natura selvaggia, braccati dai più spietati abitanti di quelle terre desolate.

Voti e commenti su The grey, 113 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  06/05/2013 12:08:12
QUESTO COMMENTO PRESENTA DEGLI SPOILER, INVITO ALLA LETTURA CHIUNQUE AVESSE VISTO IL FILM, SOPRATTUTTO A CHI IL FILM NON E' PIACIUTO, PER AVERE UN CONFRONTO.

Guardando The Grey la prima volta ho provato una certa attrazione, senza spiegarmene il motivo, verso la storia di quell'uomo. Una storia forte, all'apparenza banale, strutturata attraverso un survivor movie di come se ne sono visti a decine. Ma la cosa che mi ha fatto sobbalzare letteralmente dal divano la prima volta che lo vidi fu verso una delle ultime scene.

In tutto il film viene mostrata spesso una scena in cui il protagonista John parla con la moglie su un letto. Il regista ci fa credere che la moglie stia morendo, malata, e i ricordi di John sono concentrati sempre su questa situazione. Ma l'ultima volta in cui ci viene mostrata questa scena la telecamera si sofferma sulla flebo, e la flebo non è attaccata alla moglie ma a John stesso! E' quindi John quello che sta per morire e non, come abbiamo creduto sino a quel momento, la moglie.

A fine film dunque mi fiondo su internet, leggo tutti i commenti su filmscoop, leggo le recensioni in giro per il web, ma nessuno ne parla. Nessuno ha capito che il film è una sorta di allucinazione perversa (Jacob's Ladder vi ricorda nulla?) del protagonista oppure sono io il matto che si è fatto questo viaggio?

E così riguardo il film, stando attento a tutti quegli indizi che potevano essermi utili e che inconsciamente mi avevano fatto amare The Grey così tanto. Cercherò di elencarli uno ad uno senza dilungarmi più di tanto.

Durante l'avaria dell'aereo si vede una delle famose scene di John con la moglie: proprio mentre l'aereo si sta per schiantare vediamo John accanto al letto della moglie, vestito come nella scena dello schianto, venir risucchiato dalla stanza per piombare di nuovo sull'aereo. La moglie di John dunque è quella che rimane nel mondo reale, mentre è John stesso quello che viene catapultato in quel luogo alla fine del mondo (come spesso lo epiteta a inizio film).

Il titolo del film, The Grey, è il colore che si colloca fra il paradiso e la terra, fra la vita e la morte. E' una sorta di limbo dantesco. Tra l'altro il film è tratto da un racconto breve di Ian Mackenzie Jeffers, inedito qui in Italia, dal titolo Ghost Walker. Ghost Walker? Fantasma che cammina? Uhm.

Dopo lo schianto dell'aereo John si ritrova da solo in mezzo alla neve. Si era legato alle poltroncine con 2 cinture di sicurezza, eppure quando si sveglia si ritrova in un luogo completamente bianco come il paradiso, senza più le poltroncine e senza alcuna traccia dell'aereo. Inoltre non ha graffi di alcun tipo sul corpo. E' illeso. Prima di vedere che fine ha fatto l'aereo il regista fa una panoramica del luogo dove si trova John, non esiste alcuna prova dello schianto, è un uomo solo su una pianura innevata. Solo scavalcando una piccola collinetta ci accorgiamo dove sia finito l'aereo e come sia ridotto. Quando John va a soccorrere gli altri, notiamo come ognuno di loro abbia dei segni dello schianto, dunque è solo John quello completamente illeso.

Subito John soccorre un suo compagno che sta per morire e gli racconta per filo e per segno come ci si sente prima di lasciare questo mondo. Perché lo fa? Come fa a saperlo? Se fosse la moglie che è morta mica gli avrebbe raccontato come ci si sente pochi secondi prima della morte? Durante il film racconterà ancora le sensazioni che si provano prima di raggiungere il regno dei cieli.

Prima dello schianto vediamo John che si punta il fucile alla bocca. In questa scena assistiamo a come stia lottando contro la morte già dall'inizio del film. Tra l'altro com'è possibile che un uomo vicino al suicidio poi faccia di tutto, poche ore dopo, per sopravvivere? E' un'incongruenza bella e buona se tutto il film fosse realtà (così come era un'incongruenza la sopravvivenza di John allo schianto).

E' la moglie che gli dice sempre di non aver paura, come se lui dovesse abbandonare questo mondo e non il contrario, e la lettera che scrive non è per lei bensì per sè stesso, per sentirsi ancora vivo.
Nella lotta contro la morte lui combatte i lupi, gli stessi lupi che ha combattuto durante la sua vita. Inoltre cerca di salvare i suoi compagni come per redimersi, ma uno ad uno gli muoiono sotto gli occhi. Dopo che sono morti tutti chiede a Dìo di mostrargli qualcosa, sempre in cerca di quella redenzione per avvicinarsi al regno dei cieli.

Dopo i titoli di coda c'è un'altra scena che ci mostra la testa di John sul lupo che ha appena combattuto. Entrambi ancora respirano affannosamente, probabilmente stanno per morire. Il fatto di mostrare questa scena dopo il vero finale del film è un altro tassello che si aggiunge alla mia teoria.

Notate tutte queste cose mi sono rifiondato su internet, questa volta cercando qualche matto come me nei vari siti americani. Bhè, ne ho trovati un paio (e non sapete che gioia)! Ho letto una cosa molto interessante su un altro episodio del film che qui vi descrivo.

Quando sono rimasti solo in due (John e Peter) cercando di sfuggire ad un lupo si ritrovano nelle acque di un fiume. Cercano in tutti i modi di uscire dall'acqua sino a quando i piedi di Peter si incastrano in una roccia lasciando l'uomo sotto l'acqua. John e Peter, Giovanni e Pietro: Vangelo, Matteo 14. Giovanni Battista è resuscitato dai morti, Pietro (che il suo nome significa roccia, proprio come la roccia che ucciderà l'uomo del film) invece chiede a Gèsù di camminare sull'acqua ma ne viene inghiottito e rischia l'annegamento.

Bene, tutto quello che ho scritto spero possa essere utile a chi il film lo ha visto e lo ha considerato come tanti altri film di genere. Non sono abituato a scrivere commenti lunghi, l'ho fatto esclusivamente perché ci tenevo particolamente ad esporre la mia visione.

Per me il film è un gran bel film sull'impotenza dell'uomo verso la morte, non è un sogno bensì uno sguardo nella memoria del protagonista durante gli ultimi respiri della propria vita. E' una metafora ben strutturata della lotta per la sopravvivenza, l'unico suo difetto è nascondere sin troppo bene il suo vero scopo.

Ultima risposta 01/04/2014 23.49.54

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso