the homesman regia di Tommy Lee Jones USA, Francia 2014

the homesman (2014)

locandina del film THE HOMESMAN

Titolo Originale: THE HOMESMAN

RegiaTommy Lee Jones

InterpretiHilary Swank, Tommy Lee Jones, Grace Gummer, Miranda Otto, Sonja Richter, Daniel Dencik, John Lithgow, Tim Blake Nelson, James Spader, William Fichtner, Jesse Plemons, Evan Jones, Hailee Steinfeld, Meryl Streep

NazionalitàUSA, Francia 2014
Generewestern
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Tommy Lee Jones

Trama del film The homesman

Nel 1854, tre donne malate di mente vengono affidate a Maria Bee Cuddy, una pioniera forte e indipendente originaria del Nebraska. Nel loro viaggio verso l'Iowa, dove sperano di trovare rifugio, incrociano la strada di George Briggs, rude vagabondo al quale salvano la vita. Decidono così di unire le loro forze per affrontare insieme i pericoli che li attendono nelle vaste distese della Frontiera.

Voti e commenti su The homesman, 8 opinioni inserite

Burdie  @  03/02/2020 23:15:41
...particolare...forse troppo...

StIwY  @  14/01/2019 18:49:59
Una schifezza atomica, con un cast sprecatissimo. L'idea di fondo poteva anche essere interessante, ma io non ho retto oltre la metà del film, e mi capita raramente. Non c'è pathos, non c'è emozione e nulla che ti invogli a guardare.....solo una gran voglia di sbadigliare.. Una sceneggiatura che via via si spegne nello svolgimento, con un finale poco soddisfacente. La noia prende il sopravvento molto presto.

topsecret  @  24/11/2016 15:58:28
Western un po' diverso dal solito, parte in maniera un po' confusa ma poi si mette in carreggiata rivelandosi un film molto crudo, decisamente emozionante, grazie soprattutto alla capacità del cast di risultare convincente e ben caratterizzato.
Tommy Lee Jones se la cava bene anche dietro la macchina da presa, condividendo la scena con una Hilary Swank sempre precisa e puntuale, sfornando una pellicola di grande impatto visivo ed emozionale, interessante e ben congegnata, che coinvolge e mantiene in costante attenzione lo spettatore.
Davvero un buon film, meritevole di visione e di un voto molto positivo.

Thorondir  @  03/11/2016 11:07:02
The homesman come ha già detto qualcuno prima di me è un western atipico e fuori dagli schemi. Niente legge contro banditi, niente assalti a treni e diligenze, niente sparatorie e duelli old style: di western c'è l'ambientazione, ma la storia è essenzialmente quella di un film drammatico in costume. Hilary Swank è la donna sola che è più uomo di tanti uomini (splendida in questo senso la scena nella chiesa dove si fa avanti per guidare la spedizione) e Tommy Lee Jones è il burbero che forse ha il cuore gentile, ma è scritto in modo talmente ambiguo che non si riesce mai a capire fino in fondo se è più burbero o più gentile. Nel complesso ha diversi momenti di stanca, d'altronde come detto non è un "western di ritmo" e si prende i suoi tempi da cinema classico, quello con cui Lee Jones è venuto su. Musiche, location, scelte minimali nella messa in scena e negli ambienti dimostrano l'idea di cinema di uno che per fortuna non ha ceduto (e mai cederà) alla frenesia spettacolare di roba come l'ultimo remake dei Magnifici sette di Sturges.

antoeboli  @  04/10/2016 17:37:22
Leggendo il cast mi sarei aspettato un filmone in salsa western , ma cosi non fu .
T.L.Jones dirige un film tutto sommato discreto , per qualcuno sconclusionato ed è così ..purtroppo .
Almeno per tutta la parte centrale il film invece di prendere una direzione spinta , dimostra ritmi molto bassi , complice una storia che poteva essere più interessante considerando il tema delle tre pazze , ma non hanno voluto osare.
Molto bravi sia Jones sia la Swank , nel ruolo di un burbero furfantello ,la seconda in questa giovane pulzella bigotta, che altro non vuole che trovare un uomo da sposare e mandare avanti la sua azienda.
Il film annovera anche temi come l economia americana e il senso proprio di religione ridotto a fanaticità in alcune persone ancora oggi .
Lo si lascia vedere una volta , ma non penso reggerei a una seconda visione.

fabri70  @  02/10/2016 07:04:56
Buono..anche se il finale poteva essere diverso.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/09/2016 17:02:15
Dopo il bellissimo "Le tre sepolture" Tommy Lee Jones gira un altro originale western dove un anziano furfante scorta una donna in cerca di marito e tre malate di mente.
Il film si concentra sui due protagonisti e trascura un po' le tre giovani donne malate che magari avrebbero meritato piu' attenzione vista la particolarita' della loro situazione in un contesto come questo.
Lee Jones e la Swank sono strepitosi come sempre e sorprende come le loro interpretazioni siano state ignorate dai principali concorsi.
Il finale è particolarmente spietato e sorprendente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/06/2016 18:25:09
Western atipico sia nella trama che nello svolgimento anche se certe analogie con il capostipite di questi western con protagonisti anzianotti (gli spietati) ci sono.
Come nel precedente "le tre sepulture" Jones alla regia mischia attimi di teatralità meri allo spettacolo ad altri di riflessione sulla condizione umana e nella seconda parte quest'ultimi su un pò pasticciati e poco chiari.
Qualche dubbio sul montaggio nella proma parte dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Comunque grande prova di Jones della Swank e delle tre donne ..bei camei di Spader e della Streep.