the hurt locker regia di Kathryn Bigelow USA 2008

Trailer Trailer THE HURT LOCKER

locandina del film THE HURT LOCKER

Titolo Originale: THE HURT LOCKER

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiRalph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Christian Camargo, Anthony Mackie, Jeremy Renner

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film The hurt locker

Ambientato durante la guerra in Iraq, il film racconta la storia di un'unità speciale antimina che ha il compito di prevenire gli attentati dei kamikaze.

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura originaleMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su The hurt locker, 207 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

hulaplain  @  07/04/2010 21:33:38
tutti gli oscar sono giustificati.
pur dovendo raccontare il lavoro degli artificieri non lo fa con estenuante lentezza e c'è una giusta dose di azione.
non il solito film di guerra. piacevole, molto piacevole.

Tom24  @  07/04/2010 00:49:04
La Bigelow gira divinamente! Questo è un gran film, la tensione è sempre a livelli altissimi, il finale è bellissimo e tamarrissimo.

-Uskebasi-  @  06/04/2010 23:24:08
Bel film. Sottovalutato prima, e forse sopravvalutato dopo gli Oscar. Ma tra i 2 comportamenti merita sicuramente di più il secondo. Un film di guerra atipico, senza la confusione delle battaglie, ma con la stessa potenza. Tra le numerose bellissime scene, spicca quella del supermercato.

Schmitt  @  05/04/2010 03:40:39
ottimo film, ma l' oscar cm miglior sceneggiatura originale se la meritava BASTARDI SENZA GLORIA.........

larry1991  @  04/04/2010 20:57:11
gran bel film! nulla da dire.... crudo soprattutto la scena dove:

realista, e diretto davvero molto bene.
però, sinceramente 6 oscar (anche se poi dipende dagli oscar che si prendono e dai film concorrenti) non se li merita del tutto! personalmente ho visto film molto più belli non vincere assolutamente nulla.
cmq. andatelo a vedere!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  31/03/2010 15:05:07
Un plauso a Kathryn Bigelow che dirige un film crudo, realista, "da uomo" e con soli uomini riuscendo però a renderlo incredibilmente intimista.
E' un buon film, senza dubbio, ma 3 dei 6 Oscar mi sembrano del tutto immeritati. Sceneggiatura senza particolari sbavature (a parte qualche dialogo illogico) ma priva anche di particolari trovate e quella regia traballante non fa altro che provocare il mal di testa dopo 10 minuti.
In questo giro agli Oscar ho preferito di gran lunga la guerra vista con gli occhi di Tarantino. Quei tre Oscar di cui parlavo andavano a lui.

goodwolf  @  25/03/2010 18:16:58
E' inevitabile giudicare questo film in base a quanti premi abbia vinto. beh, vado subito al sodo dicendo che secondo me non li merita, trovo Avatar e Bastardi senza gloria ampiamente superiori. Ma è sicuramente un buon film, estremamente realistico grazie ad ottime sequenze, e che magari non mancherà di entusiasmare gli amanti del genere.
Per quanto mi riguarda,credo che la pecca principale del film è di non avere una storia di fondo,non caratterizzando quasi per nulla i personaggi e tenere sempre i connotati del documentario, cosa che mi ha tenuto un pò "distante".
Non adatto a tutti

MidnightMikko  @  25/03/2010 12:14:11
La guerra in Iraq: ottimo tema per mettere in luce un determinato film,con scandali o meno.
C'è riuscito il cattivissimo Redacted (il migliore sul tema), altri (non sò quanti ma immagino tantissimi, sono rimasto nell'ombra, come anche questo The Hurt Locker, veramente fuori tempo per questi oscar).
Tecnicamente The Hurt Locker è ineccepibile: un montaggio da paura e una fotografia perfetta, una regia buona ma a volte un pò anonima (chi dirige? De Palma? Mann? va di moda questo stile amatoriale con la cinepresa ballerina), ma si riconosce che la mano è quella della Bigelow (la scena iniziale, da antologia).
Mi è piaciuto un sacco questo film: all'inizio pensavo di trovarmi davanti ad un Redacted 2 più buonista, più patriottico, ma sul versante politico io chiudo sempre un occhio. Il film è splendido, efficace, me negli ultimi 20 minuti cosa succede? Patatrack, da un 8 e mezzo il film mi cade verso un 7.
L'artificiere fa amicizia con un ragazzino (ok, evviva il messaggio pacifista), l'artificiere si commuove a richiamare la moglie con bambino (sniff sniff, famiglia americana divisa dalla tragedia della guerra blablabla) e cosa succede?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERPer carità, il film è veramente stupendo, da vedere. Ma il finale è di un'ipocrisia assurda, abbatte tutta l'ideologia del film, una contraddizione esagerata, che putroppo rovina il film.
Capolavoro mancato.

Ultima risposta 08/04/2010 18.31.53
Massacratore  @  24/03/2010 22:00:37
Ora gli americani fanno un sacco di 'sti film con la trama scarna o poco lineare... E' senza dubbio interessante ma niente di eccezionale

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  24/03/2010 01:30:25
Sopravvalutato all'enesima potenza... Sufficente nulla più. Se questo film vale 6 oscar allora Black Hawk Down quanti ne doveva prendere??? 18??? (per fare un esempio dello stesso genere!?!)

corbi91  @  23/03/2010 23:21:22
DAvvero un bel film, ma i 6 oscar??!! beh molto sopravvalutato a mio parere...

Azrharn  @  23/03/2010 14:10:25
Sembra quasi un documentario ma in questo caso non è un difetto ma un valore aggiunto al film il cui unico protagonista è la guerra cosi com'è ai giorni nostri.

rob.k  @  22/03/2010 22:17:25
Il film è indubbiamente ben realizzato, peccato che sia assolutamente monotematico, visti 5 minuti, visto tutto. Sfruttando la presenza del bambino si poteva costruire una piccola trama, ma niente... Solo bombe da disinnescare e facce sconvolte.

Ultima risposta 19/04/2010 17.35.38
Nutless  @  22/03/2010 17:51:20
Un film asciutto, che vuole sottolineare quanto possa essere deviante l'adrenalina della guerra e a quali scelte e conseguenze possa portare.
Detto questo non mi sembra il capolavoro della Bigelow, nè per soggetto, nè per realizzazione (la macchina a spalla, l'uso degli zoom, ecc. mi ha un po' stufato...): film come "Strange days" o "The weight of water" gli sono, a mio modo di vedere, superiori.
Per quanto riguarda l'imbarbarimento e lo svuotamento emotivo causato dalla guerra mi sembra che ci siano film più efficaci: "In the valley of Elah" di Haggis è molto più spiazzante, "Redacted" di De Palma molto più pungente, senza dover scomodare Cimino, Kubrick e gli altri...

sildino77  @  22/03/2010 10:26:43
Buon film di guerra, soprattutto per le atmosfere che non per le scene d'azione. Buona la prova degli attori, ottime le ricostruzioni delle esplosioni. Ma c'è un ma finale: se non avesse parlato degli "eroi" americani al fronte, avrebbe vinto 6 Oscar?

Sestri Potente  @  21/03/2010 23:01:05
The Hurt Locker funziona benissimo, anche se talvolta l'ho trovato un po' noioso (ma per il genere è normale) e monocorde.
E' stato molto interessante osservare le gesta di una squadra anti-mine, anche se poi ci sono tutti i cliché tipici dei film di guerra e molte cose sanno di già visto.
Impressionante Jeremy Renner, un attore che non conoscevo prima di questo film e che spero di poter rivedere in futuro.
Brava la Bigelow, anche se agli Oscar c'era qualcuno che meritava di più, specialmente come sceneggiatura originale: in questo caso Inglourious Basterds farebbe scuola.

uzzyubis  @  20/03/2010 16:14:23
Dificile analizzare questo film proprio perchè si trova a metà strada tra il documentario e il cinema.
La prima parte, più documentaristica, tiene sempre in tensione e comunica perfettamente lo stato emotivo dei protagonisti, la seconda più filmica cattura più dal punto di vista narrativo.
Per quanto riguarda i sei Oscar conseguiti bè considerando che 2 sono per gli effetti sonori e uno per il montaggio (tutti e tre ampiamente meritati a mio parere) dissento solo per quello alla sceneggiatura obbiettivamente già vista più volte.
La fotografia è magistrale ed anche la regia è netamente sopra le righe.Io lo preferisco di gran lunga ad Avatar ma questi sono gusti personali.
Certo non è un film per tutti o per la maggior parte della gente al contrario del mondo di Pandora e forse in alcune cose scade nel qualunquismo ma rimane comunque uno dei migliori film della scorsa stagione senza ombra di dubbio.

docafass  @  19/03/2010 23:11:55
mah...francamente preferivo Avatar premiato come miglior film...il solito film di guerra dove gli uomini sono cattivi dentro, l'animo di ognuno cambia in peggio, ...tutte cose riviste in tanti film, e migliori ( vedi Full Metal Jacket tanto per fare un nome..) Per il montaggio sono d'accordo, ma la sceneggiatura..che si dicono di cosi particolare i tre protagonisti???Sarà....

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  19/03/2010 09:33:16
Sarà che da un film vincitore di 6 premi Oscar mi aspettavo molto di più e alla fine mi sono trovato davanti solo un film di guerra....bhàààà....sconcertato è dir poco

TravisBickle  @  18/03/2010 14:38:45
Oscar per la miglior sceneggiatura?
Ma fatemi il piacere...

maitton  @  16/03/2010 13:17:16
un buon film con qualche buono spunto, ma 6 oscar sono decisamente troppi.
da vedere, ma non aspettatevi un filmone

albertoso  @  16/03/2010 10:39:15
Un bel film di guerra, niente di entusiasmante.
E' un bel film ok ma visti gli oscar pensavo fosse quasi un capolavoro invece è un normalissimo film. Certo il paragone con Avatar è impossibile visto che sono 2 film totalmente diversi ma per i miei gusti avrei tolto qualche oscar a questo per darli a quello di cameroon sopratutto per il miglior film e miglior sceneggiatura originale.

Assenzio75  @  16/03/2010 02:02:52
La guerra è una mer.da
La guerra è mer.dosamente inutile
Chi fa la guerra sono solo e semplici, naturali teste di ca.z.zo
Non sono tanti, ma sono potenti, gonfi e hanno il mondo in pugno
Restano teste di caz.zo.. tutti.. nessuno escluso...

Questo film è ben fatto .. perchè mette rabbia..

mette rabbia pensare che la gente muore così davvero.. siano bainchi, neri, rossi o gialli
mette rabbia pensare che per quattro idiori assetati di potere le vite umane vengono usate come carrarmatini sulla tavola di risiko.. e poi tutti a brindare a suon di dollari mentre la gente muore di fame..
.. e scoppia...

e quindi, mettendo rabbia .. trasmette emozioni
e se un film trasmette emozioni, anche contrastanti, è perchè è un film ben fatto..

forse non meritava 6 oscar.. anche se la regia è una gran regia capace di tenere con il fiato sospeso anche se parla di guerra..
e quindi parla di mer.da.....
forse non meritava 6 oscar

ma è un film ben fatto..

Salento12  @  15/03/2010 23:07:09
Bello anche se purtroppo è la triste realtà; più che un film sembra un documentario ma basta e avanza per far capire quello che succede, tra tante altre cose, in Iraq.
Suspence continua x tutto il film, da vedere!!!

bulldog  @  15/03/2010 22:52:22
La Bigelow prova a tirar fuori il grande film di guerra sullo stile di Redacted di Brian De Palma.

Tecnicamente bisogna ammettere che dietro la macchina da presa è bravina, ma il risultato finale è intriso di mediocrità.
I dialoghi cercano di essere volutamente frammentati ma non trasmettono quel che vorrebbero.Tutte le situazioni han un 'non so che' di forzato.
Quasi sufficiente,non penso che la Bigelow possa mai diventar una grande regista.

Per quanto riguarda gli Oscar,bhè se dovevan scegliere tra la baracconata di Cameron o la minchiata di Tarantino direi che han fatto bene a premiar questo.
Io tra le 10 nomination avrei ovviamente optato per A Serious Man.

Ultima risposta 19/05/2010 14.44.59
ultras_doria92  @  15/03/2010 21:46:47
Gran film, da capire, ottima la la regia di Kathryn Bigelow.
Non capisco tutta questo stupore per gli oscar vinti, l'unica stranezza è che il film è datato 2008, ma per il resto non mi sembra che gli altri film in nomination erano meglio.
Senza dubbio il film è originale, avete mai visto un film su un gruppo di artificeri?
Gli effetti sonori e il montaggio sono eccelenti, come la sceneggiatura.

Ultima risposta 19/04/2010 17.37.34
LionelCosgrove  @  15/03/2010 19:55:08
Film privo di trama, quasi un documentario...
Però davvero interessante, che non annoia e arrivato alla fine del film dici: "già finito?!"

Non si merita 6 oscar, però è davvero un buon film (di sicuro superiore ad avatar), che fa riflettere e pensare.
***** ogni giorno rischiano davvero di morire... che vita...

andre-o  @  15/03/2010 16:23:17
Vado un po' controcorrente, ma devo dire che ho trovato il film molto lento, mal recitato (soprattutto dal protagonista) e sostanzialmente poco interessante. Non metto in discussione le intenzioni della regista che, dai tempi di Strange Days, reputo molto brava, ma secondo me qui non ha realizzato bene ciò che aveva in mente. Mi spiego meglio, posso anche arrivare a capire che ci sia gente "drogata di guerra", ma vedere un ragazzotto americano con la sua faccia pacioccosa, che saltella da un check point a rischio attentato ad un'autobomba tutto felice e con cinico distacco verso tutto il resto (compresi moglie e figlioletto a casa), non mi ha certo fatto pensare a quanto possa aver bisogno, certa gente, di camminare costantemente sul filo del rasoio per sentirsi viva. Insomma , mi è parso più un ritratto "distaccato" di un personaggio che già di suo fa di tutto per non suscitare alcuna emozione nello spettatore e da questo deriva secondo me lo stato di noia, costante per tutto il film, con conseguente impressione che non succeda mai nulla di interessante.Per quanto diverso come tipologia di film, ho trovato molto più interessante e convincente, nel rendere il disagio dei soldati Usa, "Jarhead" di Mendes, ma penso sia più una questione di gusto personale.
Ribadisco che posso non aver colto il senso del film, ma, per quanto mi riguarda, i film da Oscar dovrebbero essere altri.

antonellina  @  15/03/2010 09:34:51
non mi aspettavo qualcosa di diverso...quindi non delusa ma con la consapevolezza di quello che avrei visto.cmq un film che merita

Izivs  @  14/03/2010 00:07:00
Un film di pura propaganda usa, ove senza pudore e ritegno si mette in luce la vita della carne da macello (i poveri ragazzi usa)....
peccato che il film non sveli minimamente i reali motivi della presenza dei soldati in Iraq, non metta per nulla in luce che la farsa della democrazia gli iracheni la pagano a suon di uranio impoverito, che i tumori dei bambini sono all'ordine del giorno....e che la vera carne da macello sono gli iracheni......cavie umane utili a sperimentare le nuove tecnologia usa.....poi certo se vogliamo credere che gli stati uniti sono i buoni e grazie a loro l'iraq avrà tanto benessere.....allora il film merita 10 e 15 oscar :-)

Ultima risposta 06/04/2010 08.19.44
paride_86  @  13/03/2010 23:21:54
La tesi del film, come dichiarato fin dall'inizio, è che la guerra crea dipendenza e che sia più facile rischiare costantemente di morire che vivere nel mondo reale.
Kathryn Bigelow riesce a portare avanti coerentemente questo discorso e ad illustrare le atrocità della guerra realizzando un film certamente interessante ma parecchio sopravvalutato dall'Academy.
Ci sono parti prive di pathos e di tensione e la telecamera a spalla dà alla storia un sapore documentaristico; il film, inoltre, non riesce a decidersi tra la storia individuale e quella collettiva, e così la sua morale non è generalizzabile, visto e considerato anche il comportamento dei coprotagonisti.

wlf1966  @  12/03/2010 15:42:07
Bel film già visto lo scorso anno quando nessuno o meglio pochi lo conoscevano bella la storia il finale e la crudezza di alcune sequenze, molto verosimile sia nella crudeltà che nella follia degli atteggiamenti militari, scelta coraggiosa dell'Accademy che forse per la prima volta mi trova d'accordo nella scelta per aver premiato così tanto questo film ceeto non il solito film costruito per vincere la statuetta ma fatto e bene per presentare a tutti come la guerra coinvolga più che altro la mente e non il corpo di chi la vive

ilcannibale  @  12/03/2010 15:04:08
Una delle delusioni più grandi che il mondo cinematografico mi ha dato. Ma come fa a vincere 6 Oscar sto film??? Ok, gli oscar come tutto ormai, sono una farsa, se no non si capirebbe il solo oscar a bastardi senza gloria...e vabbè, dopo invictus, un'altra grossa delusione.

AMERICANFREE  @  12/03/2010 11:47:58
solito film di guerra niente di particolare l'oscar credo che non sia meritato perche' ne ho visti di migliori di questo genere premiati con niente! la media del 7 credo sia giusta! e pensare che film tipo le ali della libera' non hanno vinto 1 oscar e questo ben 6....evidentemente questo aveva qualcosa in piu'.........!

sestogrado  @  12/03/2010 11:00:38
L'Iraq è l'ennesimo teatro di guerra dove a contare è solo la vita di soldati americani e bambini. Voglio partire rapidamente dai pochi punti a favore di questo film (parere del tutto personale): innazitutto è strabiliante come una donna possa raccontare una storia fortemente maschile con estrema bravura, rendendo delicate perfino le poche scene di cameratismo. Eccitanti ed estremamente coinvolgenti le scene d'azione, quando l'odore della morte sembra prendere forma direttamente nei sensi dello spettatore. Ma tutto il resto dov'è? dov'è la tanto acclamata sceneggiatura originale (i dialoghi mi sono sembrati estremamente banali, e come dimenticare la noiosissima e blasonata morale conclusiva)? the hurt locker oltre ad essere stato estremamente sopravvalutato, ha concorso nella categoria "miglior film" in clima di mediocrità generale. in questo caso l'Iraq, si sa, fa la differenza

inferiore  @  11/03/2010 19:12:01
Film sulla guerra in Iraq non ne ho visti molti, ma se questo è il migliore, bisognerebbe cominciare a rimpiangere il Vietnam.
Furto di Oscar in piena regola, ma in effetti non c'erano speranze che l'Academy premiasse Tarantino o nuovamente i Coen.
Una narrazione piatta, troppo documentaristica, come la regia d'altronde. Sceneggiatura incomprensibilmente elogiata con la statuetta. Apprezzabile soltanto la durezza di alcune scene, gli attori e la visione desueta della guerra, vista come una droga a cui è difficile rinunciare. Per il resto rimane poco, svolgimento ripetitivo e lento.
''The Hurt Locker'' non verrà ricordato da me come film, ma solo come uno dei più grandi abbagli dell'Academy.

Frankys  @  11/03/2010 15:15:18
Gran bel film !!!!
Drammaticamente reale !! Un film intenso. Ottima regia.
Buoni gli attori, e la sceneggiatura.
6 Oscar a mio parere eccessivi.
Da vedere !!

trickortreat  @  10/03/2010 21:57:35
un film piacevole riguardo la guerra in Iraq... non un capolavoro, ma realistico e a tratti crudo:

Ho preferito di gran lunga il film dell'ex marito della regista: Avatar

pinos  @  10/03/2010 21:44:05
Film sufficiente...ma decisamente di molto inferiore a film di guerra del calibro di Apocalype now, Platoon, salvate il soldato ryan e full metal jacket.
Film senza pathos.
Prende la sufficienza per gli scenari, la novità della guerra in Iraq, la tensione che ha trasmesso.
Erano da oscar altri film.

annibalo  @  10/03/2010 20:10:23
brava regista, hai fregato il tuo ex direi meritatamente,anche se il piano della narrazione è un altro

Sardello  @  10/03/2010 15:36:44
Buon film che non so come definire se non "freddo e distaccato". Personaggi originali ed una "non trama" fatta di episodi comunque intrigante.

Ricky91  @  10/03/2010 15:02:49
Sicuramente un bel film.
Kathryn Bigelow,la donna che fa film da uomini, ha talento dietro la macchina da presa e confeziona un buon film di guerra che coinvolge e che in molte scene tiene sulle spine.
Gli Oscar però sono un pò eccessivi: a mio parere due(sceneggiatura e montaggio sonoro) dei ben 6 vinti non dovevano andare alla bella 58enne ma al "bastardo" Tarantino. Le circostanze però non l'hanno permesso.
Rimane comunque un valido film con passaggi intensi e poetici.

jetset  @  10/03/2010 04:24:05
Davvero bellissimo, tensione palpabile e film realistico. Da cardipoalma.

djdylan78  @  09/03/2010 20:36:27
Film gradevole, incomprensibili gli 8 oscar...

Ultima risposta 19/04/2010 17.39.41
kamikaze91  @  09/03/2010 17:16:01
davvero bello e girato molto bene..non credo sia stato facile far girare la storia attorno agli artificieri..molto originale, anche se non credo meritasse 6 oscar..

devid83  @  09/03/2010 13:31:12
quoto il precedente commento da qui a vincere 6 oscar O_O insomma ce ne vuole.....

Ultima risposta 09/03/2010 14.46.33
ifry  @  09/03/2010 11:56:19
Buon film, ma non meritava 6 oscar. sicuramente meglio di avatar, ma ci vuole poco per esserlo.
Purtroppo l'oscar non è sinonimo di qualità. Ma dietro alle scelte credo ci siano ben altre ragioni.

La cosa che mi ha + colpito del film, è la regia. un film del genere girato da una donna, e ci è riuscita meglio di altri registi "uomini".
Il montaggio mi è piaciuto parecchio.

Blue Velvet  @  09/03/2010 10:57:58
Decisamente meglio di Avatar che è una serie di copiature da altri film........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/03/2010 18:59:55
Film visto lo stesso giorno della premiazione degli oscar...impossibile tralasciare il fatto che questo film,secondo l'academy,è il migliore del 2010...pur essendo uscito due anni prima!
A mio avviso sono tutti discutibili i premi vinti...la sceneggiatura non era certo superiore a quella di Tarantino per "bastardi senza gloria" ne' a quella del bellissimo "Up"!
La regia mi ha deluso...troppo classica,banale...Solita telecamera a spalla e molte,troppe zommate a casaccio quasi a far sembrare la pellicola un documentario!
la regia dello stesso "avatar" è a mio avviso superiore!
Parlando del film...non è male!
Fin dall'inizio la didascalia ci segnala che in questo film la "guerra" viene vista come qualcosa che puo' portare assefuazione a chi la combatte.
Le prime parole sono "La guerra è una droga" e alla fine tutto viene concretizzato dalle scelte del protagonista amante dell'adrenalina della battaglia,capace di rischiare la vita del compagno per poter arrivare al suo scopo!Ma quale scopo in realta'?
Un interessante indagine psicologica in questa maledetta guerra in Iraq vista dalla parte,per una volta,degli artificieri!
Un gruppo armato di cui raramente ci si era occupato ma che in terre come l'Iraq ha una sua importanza fondamentale!
Ricco di tensione nella prima parte annoia un po' nella seconda diventando ripetitivo dove sembrano mancare un po' le idee!
Bel film ma tra qualche anno ce ne saremo gia' dimenticati...

Ultima risposta 08/03/2010 22.32.47
Xavier666  @  08/03/2010 18:54:58
E' davvero un bel film, ma non capisco i sei oscar... Davvero. Addirittura penso che Redacted di FF Coppola gli sia di gran lunga superiore...

Ultima risposta 17/03/2010 17.04.18
corey  @  08/03/2010 18:28:00
e questo film sarebbe da oscar?per me ha vinto come miglior film solo per l'argomento trattato,sulla regia invece niente da eccepire,la bigelow se l'è cavata bene..ho trovato il film troppo ripetitivo,a tratti scontato..bella l'idea di guerra come droga alla quale si diventa dipendenti,basta vedere il finale..non avevamo certo bisogno di questo hurt locker per capire quanto sia brutta la guerra in ogni sua sfaccettatura,ai personaggi non ci si affeziona anzi,personalmente il sergente mi è molto antipatico visto che rappresenta il classico marine americano esaltato..belle un paio di scene vedi spoiler

Federico  @  08/03/2010 13:48:53
come da voto.. film magnifico, non perdetelo

Silver  @  08/03/2010 12:54:31
L'ennesima riconferma che l'academy non valuta i film ma le circostanze.
Questo è un film banale, piatto e a mio avviso pure scadente dal lato visivo e soprattutto comunicativo, senza contare moltissime scene "zarre".
Miglior regia, l'ha vinta solo perchè era una donna, dato che se ne parlerà perchè è la prima volta tutti ricorderanno questa edizione altrimenti piatta e orrenda.
Miglior film, piuttosto avrei preferito Inglorious o Up, quelli sono un concentrato di cinema e di tecnica narrativa pura. Miglior sceneggiatura, non scherziamo, quella di the hurt locker è sicuramente molto buona ma quella di Tarantino beh... quella è insuperabile. Miglior montaggio, vedendo gli altri contendenti, ci può stare. Sound editing and mixing, beh la vendetta del caduto da la cacca a questo film su quel punto di vista. Dopo tutto, si voleva far vincere il film più "sottovalutato". Per il resto, felicissimo che quell'aborto di DISTRICT 9 non è stato praticamente neanche nominato. Tornadno a sto film, se una regista donna si merita un oscar di certo non è la signora Bigelow, zarra e mascolina fino alle fondamenta (non a caso stava con quel marpione sganciamiliardi di Cameron) ma bensì la signorina Coppola. Ha uno stile, racconta qualcosa di concreto nei suoi film e soprattutto è fine nel raccontare le cose... dote molto difficile da trovare, oggi.

Ultima risposta 01/04/2010 20.30.47
despise  @  08/03/2010 08:58:18
Uno dei film più belli dell'anno, merita di vincere l'oscar.
Jeremy Renner grandissimo.
Mi ha emozionato tantissimo.

Ultima risposta 08/03/2010 23.27.52
paolo80  @  07/03/2010 15:03:56
Ottima pellicola, mai banale e scontata, che non annoia grazie ad una storia che risulta esser interessante dall'inizio alla fine.
La visione scorre piacevolmente, grazie al ritmo della narrazione che si mantiene su livelli più che buoni, e grazie anche al buon lavoro svolto nella fase di stesura della sceneggiatura.
I personaggi sono caratterizzati molto bene, ed in modo credibile.
Non è il solito film di guerra, ma non delude.

Ultima risposta 09/03/2010 17.50.04
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  07/03/2010 09:35:57
"la furia della battaglia provoca dipendenza totale perché la guerra è una droga"

La didascalia iniziale ci suggerisce la prospettiva e l'intento con cui la brava regista ci ha raccontato una guerra. Ripeto una guerra fra infinite, ha scelto l'Iraq forse perchè è la più attuale, la più assurda e irrazionale. Privata del respiro epico che accompagna ogni guerra, la missione americana in Iraq è mostrata lucidamente come una macabra routine distruttiva, alla quale il protagonista è assuefatto, dipendente come ad una droga.
La Bigelow ce lo racconta come al solito con il suo stile asciutto, senza orpelli patriottici o moralismi ridondanti, è bravissima.

muza  @  01/03/2010 00:59:02
Buon film che tratta il tema attuale della guerra in Iraq vista di un artificere diciamo dipendente da essa , una buona idea .

*-sky-*  @  28/02/2010 23:42:09
bel film.. credo abbastanza unico nel suo genere... gli dò 8.. da vedere!

willard  @  26/02/2010 09:45:24
Passato a Venezia 2008 con ottime recensioni, ma con un tema scomodo e difficile, distribuito in un circuito di cinema "minori" (almeno nella mia città), ma con la regia di Kathryn Bigelow che garantisce sempre atmosfere intriganti. Non sapevo che giudizio avrei dato a questo film fino all'ultimo minuto, ma nei giorni e mesi successivi sono tornato troppo spesso a pensarci sopra per capire che questo è veramente un bel film, che va digerito nella sua interezza e lasciato sedimentare lentamente.
Sicuramente uno dei migliori film visti nel 2009 e la nomination all'Oscar direi che dice tutto.
Vedrete ora come correranno a riproporlo gli "elefanti" blockbuster :-p

benzo24  @  25/02/2010 11:23:31
the hurt locker è un film che sta vincendo e potrebbe vincere anche l'oscar. c'è da chiedersi se è un grande film o ela mancanza di grandi film che decretano la riuscita dell'ultima opera della bigelow? ne l'una ne l'altra. semplicemente la filo-hollywoodiana bigelow è una regista comoda e accomodante, tratta un tema scottante e trasforrma un drogato in un eroe americano, il nuovo rambo a cui le bombe fanno un baffo. ecco il vero problema è che l'incipt, il soggetto di the hurt locker è veramente interessante, ovvero la guerra come una droga, una dipendenza, lo svolgimento purtroppo è deludente, ripetitivo, telefonato, lungo e noioso. in mano a qualcun'altro questo soggetto poteva diventare veramente una bomba, la bigelow invece mostra tutti i suoi limiti, dimostra di non essere un autore, di non avere quella sensibilità neccessaria a fare il salto che permette ad un film da essere semplice prodotto d'intrattenimento a opera d'arte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  24/02/2010 09:47:20
Il pregio di questo film, oltre a non schierarsi da nessuna parte, è la pura e semplice immersione nella vita quotidiana dei soldati antimina. Una telecronaca che riassume 38 giorni in Iraq. Non ho trovato così alti i momenti di tensioni, non mi sono piaciuti un gran che i personaggi. Il finale mi è sembrato giusto e coerente con la personalità del soldato protagonista.
Diciamo che non ne sono rimasta entusiasta, ma nemmeno scontenta. Sei.

LEMING  @  24/02/2010 08:08:46
Questo film racconta delle azioni di una squadra di artificieri in Iraq, è girato molto bene con la telecamera a spalla, d'altronde io adoro la Bigelow, regista molto capace, però questo film contrariamente allo stile della regista ed all'argomento trattato, è a tratti molto lento, bene invece i pochi momenti di tensione, veramente andrenalinici.
Ho sentito che ha ricevuto molte nominations, mah......certo che se il suo concorrente principale è Avatar, siamo proprio messi bene :-)
Comunque un buon film, consigliato (astenersi chi pretende molta azione!)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/02/2010 15:37:20
Deluso da questo film per cui avevo tante aspettative.
Certo la tensione che la Bigelow riesce a creare è segno di maestria e l'uso della steadycam è ottimo e intelligente ma per il resto,tranne qualche situazione come il

non mi ha detto proprio nulla.
Il finale che ho trovato propagandisticamente ruffiano proprio non mi è andato giù,così come le 9 nominations agli oscar.

Carina l'apparizione fulminante di Fiennes. Fosse finito con

avrei messo 7.
Insomma,tecnicamente eccelso e alcune scene ottime (quella della doccia del soldato sopra tutte) ma niente di nuovo e niente di entusiasmante,almeno per me.

Suskis  @  14/02/2010 01:17:30
Questo film dovrebbe vincere 9 oscar?
Dunque: la Bigelow sa girare bene un film e tecnicamente mi sembra ottimo (anche se la telecamera a spalla a me ha rotto le palle).
Il film però non mi ha convinto proprio. Il taglio è prettamente documentaristico e in molti si sprecano a congratularsi per la perfezione, il realismo, la sensazione di stare in Iraq etc. Peccato che basti leggere un po'in giro nei forum americani per vedere quanto i soldati che in Iraq ci sono stati e ci sono ora deridano questo film per la quantità imbarazzante di imprecisioni, grossolanerie e assurdità (che a volte credo saltino agli occhi anche a chi come me la guerra non l'ha fatta).
Non nego che questo film ha tanta tensione, ma secondo me ha davvero solo quella. Gli attori sono bravi, ma niente più. Più di una situazione è ampiamente telefonata e il finale, mah...

Manu90  @  06/02/2010 20:03:16
Parte bene, poi perde un pò i colpi. Nove nomination all'oscar sono davvero un'esagerazione. Il film non è brutto, ma poteva essere decisamente migliore.

h.chinaski  @  06/02/2010 15:06:51
nonostante ammiro la bigelow,non avrei mai visto questo film se non avesse avuto cosi' tante nomination all'oscar...grazie mille accademy,mi stavo perdendo uno dei film di guerra più belli di sempre.
diretto da dio,ipercinetico diabolicamente realistico ,the hurtlocker sembra il fratello muscoloso di redacted(gioiello sottovalutato).
è una compilation di scene sconvolgenti,da farti vomitare le budella,che narrano l'ifernale quotidianità di un unità speciale a baghdad.
nonostante lo stile ammicchi al realismo da documentario,il film ci presenta un trio di personaggi davvero profondi,tra cui spicca il pazzo artificiere-un clamoroso jeremy renner(che è un'icrocio tra deniel craig e fassbinder)-ossessionata dalla ricerca dell'adrenalina,drogato di guerra.spero che diventi un classico del genere,da citare in futuro insieme a full metal jacket e apocalypse now.

roby1984  @  05/02/2010 11:59:52
Ottimo film... molto realistico... ogni scena riproduce perfettamente l'atmosfera della guerra... molti punti ti lasciano davvero con il fiato sul collo... Merita sicuramente qualche Oscar!

Danton  @  03/02/2010 21:42:07
Secondo me è uno dei migliori film del genere, possibile vincitore e con merito, di qualche statuetta. Attori bravissimi , regia e scenografia ottima! Da vedere assolutamente

Ultima risposta 21/05/2010 22.26.24
marfsime  @  01/02/2010 23:17:23
M'è piaciuto veramente molto..c'è un po' di tutto non solo azione..ma anche momenti di riflessione che ti fanno pensare. L'artificiere protagonista l'ho trovato molto calato nella sua parte e molto bravo nella recitazione..regia e fotografia sono ottime..le ambientazioni suggestive..otto pieno meritato.

topsecret  @  28/01/2010 17:50:31
Il resoconto del duro lavoro di una squadra di artificieri in Iraq, alle prese con il caos e l'imprevedibilità che la guerra gli propone.
Film ben strutturato, dal ritmo fluido ma che personalmente non coinvolge più di tanto, pur presentando azione e momenti di tensione accettabili.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  21/01/2010 23:33:39
La polvere il sangue le mosche e l'odore
per strada fra i campi la gente che muore
e tu, tu la chiami guerra e non sai che cos'è
e tu, tu la chiami guerra e non ti spieghi il perché
F. De Andrè

I personaggi incapaci di relazionarsi con un' esistenza normale tanto amati dalla Bigelow, questa volta si trasferiscono nel contesto della guerra in Iraq. La regista non ha alcun interesse a schierarsi, rimane volutamente ambigua da un punto di vista morale, non c'è nè retorica patriottica, nè appassionato antimlitarismo.
The Hurt Locker è un' istantanea sull' inferno della guerra, vissuta in prima persona da tre soldati. Lo spettatore si immerge totalmente nella loro quotidianeità, nel loro trovarsi ogni giorno a un passo dalla morte.
Splendida regia da western, momenti di tensione quasi insopportabile e un paio di sequenze (l' inizio, il corpo bomba) da antologia.

Francesco83  @  18/01/2010 00:41:07
Per un amante del genere, è un capolavoro assoluto.

popoviasproni  @  27/12/2009 13:05:10
Asciutto, teso, avvincente, realistico, disilluso .... moderno !
Il tema tanto caro dell'adrenalina come assuefazione viene ripreso dalla regista in una vicenda amara e scomoda tutta U.S.A. come il conflitto iracheno.

edo88  @  27/12/2009 12:44:57
Finalmente ho visto il film al centro di ogni premiazione possibile in questo periodo. Che dire, non lascia certo indifferenti e l'attenzione che sta ricevendo è certamente meritata, ma forse mi aspettavo qualcosina di più. Ma va beh, lasciando da parte le aspettative, devo dire che la pellicola è veramente riuscita e si differenzia abbastanza dalle altre pellicole di guerra per il tema che certamente non è la guerra stessa, ma i problemi e i disagi che questa crea a chi vi è coinvolto. Ci si concentra sul lavoro degli artificieri, e varie sequenze sono fantastiche per la tensione e l'adrenalina che la regia è in grado di dare. Un grande apporto alla pellicola lo danno anche il cast, la fotografia, il montaggio ed il sonoro, tutto di grande livello. Da ricordare in particolare l'interpretazione di Jeremy Renner, che dà empatia a un personaggio non facile. Dialoghi non banali e triste ironia di fondo (vedi il finale).
Da non perdere.

Tuonato  @  12/11/2009 01:10:24
Asciutta e neanche troppo romanzata cronaca di un "soggiorno" in Iraq. Viene mostrato con riprese a mano - mi aspettavo il peggio, alla fine ho metabolizzato in fretta - un team di supporto ad un artificiere(un pazzo scatenato col quale è difficile non avere empatia), il cui compito è disinnescare - ove possibile - ordigni che altrimenti porrebbero fine a vite umane, indipendentemente che siano occidentali o orientali.
Ma il tema centrale è invece il disagio e il terrore che attanaglia questi ragazzi - ospiti indisiderati in un ambiente a loro ostile - coscienti del fatto che ogni giorno potrebbe essere l'ultimo.

L'altra faccia della guerra, aldilà di tutto. Una guerra nella quale c'è anche chi si sbatte per combinare qualcosa di buono. Una guerra che è imprescindibile per alcuni di loro, nuova specie di drogati di orrori e di adrenalina che essa sa generare come evidenzia la Bigelow.
Per una volta non mi è sembrato il solito film di denuncia che vuole far cassa puntando il dito.

Parsifal  @  10/10/2009 00:14:12
"...alla mia età poi ti rimangono una o due cose .... nel mio caso una sola."

Mi sembra il primo film che non condanni la guerra ma te la butta in faccia così com'è prendere o lasciare e al pubblico il giudizio, una prova di maturità della regista che scandisce i tempi di Hurt Locker in maniera superba distribuendo tensione e calma con grande sapienza.
L'artificiere interpreta alla grande il suo ruolo, fanatico della propria professione convinto che il proprio posto sia laggiù dove la vita...e la morte camminano assieme... Ottimo film.

TheLegend  @  26/09/2009 21:02:24
Film di guerra molto essenziale basato sulla vita degli artificieri.
Non tira però fuori niente di nuovo e non mi ha coinvolto più di tanto.
Da guardare se si ama il genere.

StranzCronenber  @  15/09/2009 12:04:18
Finalmente un film sulla guerra privo di retorica e facili concessioni alla spettacolarizzazione della più immane tragedia che l'uomo possa provocare.
I cattivi non sono tutti cattivi, i buoni non sono poi tanto buoni. Sembra banale, eppure di rado si riesce a dipingere uno scenario estremo evitando di radicalizzare le scelte dei protagonisti, in un senso o nell'altro.
Persino Clint Eastwood, ad esempio, a distanza di decenni ancora non è riuscito a capire che i buoni troppo onesti diventano antipatici, e soprattutto poco credibili.
La guerra è terribile, disumana e spietata. Di conseguenza, gli uomini in guerra devono essere altrettanto disumani e spietati?
La risposta che la Bigelow propone è sconcertante: le azioni più temerarie a volte sono indispensabili per salvare il briciolo di umanità che residua in chi è costretto a convivere costantemente con la morte. Eppure, il coraggio di scelte difficili deriva dalla dipendenza (tossica) dagli orrori che si affrontano.
E forse, questa, è l'unica risposta giusta. In altri termini, non ci sono eroi in guerra.
Tornando al film, devo ammettere di essere un vero e proprio fan della Bigelow, sin dai tempi di Near Dark (stupendo), e questa opera ultima mi ha davvero emozionato per l'originalità del punto di vista adottato e per l'intensità con cui gli eventi vengono rappresentati.
Man mano che la visione prosegue, l'impressione che si ha è che il vero, unico personaggio principale sia la pulsione irrefrenabile verso il rischio di saltare in aria.
E lo spettatore, insieme all'artificiere, viene assorbito dalla polvere del deserto, fino a diventare parte integrante della desolazione irachena.
Molto suggestiva è la sequenza della prima missione del nuovo arrivato, in cui lui si indirizza verso la bomba immerso in una nube di fumo. Scompare alla vista dei compagni e riappare aldilà della coltre bianca, da solo nel bel mezzo dell'incrocio, esposto alla mercè del nemico.
Sin dall'inizio, pertanto, una cosa è chiara: da una parte c'è un tossico della guerra, dall'altra tutto il resto.
Insomma, evitando di dilungarmi troppo, il film è davvero stupendo.

Wally  @  15/09/2009 00:09:19
Un buon film di guerra! Basato sulla vita degli artificieri e dei vari compagni! Molto bello... La tensione è sempre al massimo... Ci sono varie scene memorabili... Uno di quei film da avere nella videoteca di casa...
War Is A Drug

tnx_hitman  @  29/08/2009 00:36:02
Supera il mio film di guerra preferito di Ridley Scott.
Qui abbiamo a che fare con una storia intensissima(con certi punti che fanno palpitare el corazon!),con dei personaggi ben articolati(James è veramente tosto come artificiere,un uomo di poke parole e tanta adrenalina),con delle riprese che ti catapultano nel pieno dell'azione,e quest'ultima sviluppata molto ma molto bene.

Eppure me lo ripetevo qual'era il lavoro più pericoloso di tutti i tempi.Questo film folle vi darà la risposta.
Mi rimarrà ben impressa questa frase che si collega alla fine pellicola,chiudendola perfettamente:War Is A Drug.

Mi stanno piacendo sempre più le registe femminacce con i contro.ca.z.z.i.Dopo Punisher:War Zone di Lexi Alexander e questo..possiamo benissimo lasciare alle donne il futuro del cinema.

Ultima risposta 09/03/2010 14.44.39
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»