the life of david gale regia di Alan Parker USA 2003

the life of david gale (2003)

locandina del film THE LIFE OF DAVID GALE

Titolo Originale: THE LIFE OF DAVID GALE

RegiaAlan Parker

InterpretiKevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney

NazionalitàUSA 2003
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Alan Parker

Trama del film The life of david gale

David Gale è un uomo di saldi principi, che per un atroce scherzo del destino, da padre devoto, amato professore, e stimato oppositore della pena capitale, finisce nel Braccio della Morte per lo stupro e l'assassinio di un'attivista sua collega...

Voti e commenti su The life of david gale, 214 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento mazza  @  24/05/2004 11:43:29
davvero un gran bel film,molto commovente e con un finale davvero sorprendente,inutile poi commentare la prova di kevin spacey...favolosa come sempre.ho dato un vato cosi alto per alzare la media...incredibile c'e ne di gente che non capisce proprio un c+++o di film.
p.s.scusate il linguaggio ma quando c'e vo' c'e vo'

LAMU'  @  30/03/2004 10:51:27
E' un film molto bello ke tratta un argomento socialmente importante e delicato in maniera originale. Molti dei commentatori precedenti hanno approfittato della possibilità di votare + volte per sabotare questo film ke, qualsiasi sia la vostra posizione riguardo l'argomento, nn merita assolutamente un voto pari ad 1.

Ultima risposta 21/05/2004 15.25.05
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:00:45
Originale nella storia e nello sviluppo.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  05/03/2004 16:43:52
io l'ho trovato un buon film, il tema affrontato è senza dubbi interessante, il punto di vista da cui il regista ce lo presenta se non altro è diverso dai soliti clichè, Kevin Spacey ha lavorato bene, unico neo la Winslet, che a mio parere non vale molto.un film che consiglio.

Raistlin  @  22/01/2004 16:24:02
Apparte che penso che 1 lo si possa dare solo a delle ciofeche immani. Questo è un film decente, a mio avviso, ovvio che l'argomento trattato possa dividere i pareri, però si è lasciato guardare...

scemotto  @  15/01/2004 15:16:04
bello, americano, emozionante e crudo....

kira  @  29/12/2003 14:54:23
queato film mi è piaciuto moltissimo... molto misterioso e con uno splendido finale che mi ha fatto venire la pelle d'oca!!!

totamealand  @  15/12/2003 09:01:39
un bel thriller davvero!! appassionante,avvincente, in grado in ogni momento di tenere viva l'attenzione di chi segue, ricco di colpi di scena non delude mai le aspettative . da incorniciare le interpretazioni dei protagonisti . finale raggelante . da vedere assolutamente

phoenix74  @  26/10/2003 11:47:04
all'inizio sembra un film lento...ma non scoraggiatevi,vi sorprenderà! grande film! complimenti!

Invia una mail all'autore del commento maria  @  13/07/2003 23:13:30
sono senza parole....

Idolo  @  08/07/2003 00:55:25
Questofilm è vuoto coome la promessa di un marinaio

Ultima risposta 21/01/2005 01.44.19
Ladula  @  07/07/2003 23:17:11
A me il film è piaciuto moltissimo. Nn l'avrei immaginata(la prof)capace di fare una cosa del genere.Consiglio a tutti di andarlo a veder
e nn è per niente scontato

Ultima risposta 08/07/2003 00.56.16
Invia una mail all'autore del commento giorgio  @  23/06/2003 19:09:39
Invia una mail all'autore del commento Mario  @  20/06/2003 09:34:49
Invia una mail all'autore del commento Frodo  @  16/06/2003 14:16:04
2 ottimi motivi
1) Un buon film
2)troppi uno..in un paese che mette al governo Berlusconi e Fini è ovvio che un film del genere sia votato al minimo.
Fosse stato un film sulle veline avrebbero dato 10..quindi, per alzare la media di questi "nipotini di Bush" io dò voto massimo..

Ultima risposta 02/02/2004 10.40.06
poli  @  07/06/2003 02:00:11
Una vera sciocchezza

Ultima risposta 21/01/2005 01.47.54
Invia una mail all'autore del commento iacopo  @  21/05/2003 00:21:56
il grande kevin spacey ha superato se stesso, mi ha commosso e lasciato a bocca aperta questo film, ho paura purtroppo che in america non riscuotera'molto successo. basta con la pena di morte!

Invia una mail all'autore del commento Rita  @  10/05/2003 22:48:09
Mi meraviglia vedere voti tanto bassi: a me ed alle persone che erano con me é piaciuto molto. Lui é bravissimo, il tema trattato é attuale ed il punto di vista originale.

Ultima risposta 09/01/2004 11.04.17
Truth  @  02/05/2003 00:53:12
Da Berlino, dove era in concorso, The Life of David Gale è stato presentato come un film di forte impegno contro la barbarie della pena di morte. In realtà si tratta di un thriller, costruito tenendo ben presenti le esigenze commerciali e in cui, via via che l'indagine va avanti, la fiction prende il sopravvento sulla "tesi" e l'intreccio si fa sempre più macchinoso, con scarso rispetto per la verosimiglianza e la legge delle probabilità. Il soggetto ricorda piuttosto da vicino quello di un film del 1956, "L'alibi era perfetto", uno tra i noir americani meno noti di Fritz Lang: ma laddove Lang componeva con geometrica lucidità e rigore morale la sua arringa contro la pena di morte (limitandosi a un'unica sorpresa finale), Alan Parker si dà da fare per stupirci con colpi di scena, rimescolamenti di carte e "rivelazioni" che non sorprenderebbeno neppure il più ingenuo degli spettatori.

Oleandro  @  01/05/2003 02:48:20
Da oscar un *****

leandro_  @  29/04/2003 10:22:08
Tordo  @  28/04/2003 17:51:58
Hei fulmine tu sì che sei un giusto, anch'io volevo Swarzenegger nella parte di David Gale, così avrebbe distrutto la prigione.

robbie  @  23/04/2003 10:03:38
ma chi sono questi malati che danno 1 ?
ma siete tutti usciti da un'accademia delle belle arti? non scherziamo per favore.....

diletta  @  22/04/2003 22:57:04
Io sono convintissima di una cosa: tutte le persone che hanno attribuito 1 a questo film sono in realtà un'unica persona, (o forse 2), che utilizzando differenti nick si spaccia per persone diverse, anche se alla fine il linguaggio utilizzato è sempre lo stesso, oltre al disprezzo che mostra verso le persone, a suo giudizio, ignoranti e incolte che danno voti alti. Ci vorrebbe un pochino più di onestà, elasticità e capacità di accettare qualsiasi tipo di giudizio.

Ultima risposta 21/05/2003 00.30.21
Nino  @  22/04/2003 01:57:20
Son d'accordo con roby quando dice che è da fasci prendersela con i beoni ai quali è piaciuto il film.
Dal canto mio ho trovato il fil patetico, senza quei lampi di genio"parkeriani" che si trovano in altri suoi film. Questo era fatto ad uso bottegnino solamente. Non venitemi nemmeno a parlare di profondità e problematicità. Il tema lo è il film no.

Roby  @  21/04/2003 23:24:39
Alan Parker in una intervista ha dichiarato che l'importante è che questo film "faccia discutere".In un modo o nell'altro credo abbia fatto centro.Gli do dieci anche solo per questo.E' incredibile come abbia scatenato una polemica così accanita soprattutto da parte di chi da voto 1 verso quelli a cui è piaciuto.Questi se la prendono con le persone alle quali è piaciuto piuttosto che con lui.E questo è molto "fascista".Peccato.

Ultima risposta 22/10/2005 10.41.17
Pinetta  @  21/04/2003 01:51:01
Le vie di mezzo non servono ad educare le masse.

Ultima risposta 22/04/2003 19.12.41
Luca64  @  20/04/2003 20:57:02
Sicuramente quelli che hanno dato una stella a questo film si sono lasciati fregare dalla pubblicità e pensavano ad un film impegnato sul tema della pena di morte. Evitiamo di dare dei ********* a quelli che non la pensano come voi....personalmente poi, non capisco (guardando un pò tutti i film) come mai non ci possano essere le vie di mezzo nelle valutazioni.

Fiona  @  19/04/2003 00:32:59
Mediocre e supponente. Non male Spacey, pessima (come al solito la Winslet). Il voto va anche ai geni che dicono sia un bel film

Ultima risposta 15/12/2003 09.10.44
Rudy  @  18/04/2003 12:27:58
Mi dispiace vedere quanta gente crede ai ragionamenti preconfezionati che questo film propone. Il film non mi è piaciuto poichè sa di già visto ed è tutto incentrato sulla scena finale. Mi pento di avere speso dei soldi per vedere questo film. Non fate il mio stesso errore. Oppure fatele se, come hanno fatto giustamente notare in molti, siete beceri borghesi

Ultima risposta 09/01/2004 11.14.55
Timoteo  @  18/04/2003 12:24:48
Il film è un frullato di scene patinate, suspance, luci ed ombre nel classico stile hollywoodiano dell'ultimo quinquennio. Sembra èpiù la puntata pilota di una serie di telefilm. Ma la cosa più odiosa è che è rivolto a gente benpensante che atà comoda nella calda casetta a quardare passaparola e poi di tanto in tanto si tinge di impegnoe cririca sociale e pretende di aver capito tutto grazie ad un filmucci che andrà a finanziare il giro colossale di soldi di Hollywood. Il mio voto è tutto per voi

Ilaria  @  18/04/2003 00:14:42
Che tristezza mi suscita la gente che crede di vedere un film profondo quando altro non è che mediocre fiction.

Ultima risposta 23/04/2003 19.58.25
Arturo  @  17/04/2003 11:26:56
Grazie a parker per aver sfornato questo gran film che con un avvincente thriller ci riesce anche a spiegare lae problematiche della pena di morte....ma vada via el ciap. che sciocchezza di film prevedibile ad uso e consumo di borghesucci che vogliono passare la classica serata in cui ritrovare il loro lato di critica sociale. Un film di medio-basso livello che merita comunque uno 0 per tutte le persone che vedono oltre il proprio naso solo una volta l'anno.

diletta  @  15/04/2003 21:02:18
PER PAOLO E PER TUTTI COLORO CHE HANNO DATO 1 AL FILM
io nn giudico un attore dagli oscar che gli hanno conferito, visto anche che esistono moltissimi attori e registi mai stati premiati e ignorati dall'accademy malgrado la loro indiscutibile bravura, ma nn posso neanche sentire dire che Spacey recita da fare schifo, visto che lo giudico un attore eccellente, e nn credo di essere la sola a pensarlo.
La mia affermazione voleva solo dimostrare a furetto che il suo giudizio era abbastanza gratuito e la citazione degli oscar nn era altro che un modo di dare maggiore "autorevolezza" al mio parere.
Poi mi sono veramente stancata di coloro che danno solo 1 a questo film, perchè sono sicura che lo fanno solo per snobbismo o per dimostrare la loro superiorita' mentale.
Come ho gia' detto in un mio precedente commento le persone cosidette"intellettuali" nn si dovevano neanche avvicinare alla sala cinematografica per vedere questo film, perchè i veri intenditori si leggono prima la critica dei film e si informano sul regista, invece di buttare i soldi e il tempo in
film che poi reputeranno scarsi e orrendi e ai quali attribuiranno 1.

Ultima risposta 22/10/2005 10.36.41
Paolo  @  15/04/2003 11:49:28
Una ciofeca. in particolare odio le persone che dicono che un attore è bravo a recitare solo perchè ha vinto due oscar. Pensate con la vostra testa non con quella delle majiors.....
Per il resto un fil mediocre acui(come dice holden) do uno zero in virtù delle persone che lo vedono e se ne compiacciono

Invia una mail all'autore del commento dome  @  13/04/2003 23:24:51
ottimo kevin spacey e brava kate winslet.
Vale la pena vederlo

Ultima risposta 15/04/2003 00.01.26
Diletta  @  12/04/2003 22:07:58
Mi chiedo solo una cosa, visto che tutte le persone che hanno votato questo film con 1 si reputano sicuramente dei veri intenditori di cinema, perchè cavolo siete andati a vederlo???. Era scontato che fosse un film commerciale, bastava leggere una qualsiasi critica sul giornale o vedere chi era il regista. Se apprezzate solo film intellettuali andatevi a vedere i film di woody allen o di pochi altri invece di sputare facili sentenze su questo genere di film.

Ultima risposta 22/10/2005 10.29.37
Daria  @  12/04/2003 00:46:44
Sono anch'io sconcertata da che cosa piace alla gente. In questo sito quasi tutti i film hanno voti alti, e alcuni sono solo schifezze commerciali. Mi associo a Holden e assegno il voto più basso non al film (che è comunque mediocre) ma agli allocchi che lo osannano

Walter  @  10/04/2003 00:56:13
Sono d'accordo con holden e con la sua prosa tagliente. Questo fil è per mediocri

Fulvio  @  09/04/2003 20:24:51
il solito superbo Kevin Spacey ed un finale veramente sconvolgente...

Stefano  @  08/04/2003 18:20:14
Tralasciando il fatto che su questo film sono stati espressi giudizi molto estremi su cui non mi trovo d'accordo, direi che non è granchè ma non è neppure così inguardabile. Il fatto è che personalmente mi aspettavo un film "impegnato" sulla pena di morte (a prescindere che uno sia a favore o contro) e invece alla fine le riflessioni su questo argomento sono ben poche e il film si riduce più che altro a un thriller mediocre.

Ultima risposta 22/10/2005 10.25.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Holden  @  05/04/2003 02:06:43
Ho guardato all'interno di questo sito e ho notato che quasi tutti i film hanno voti alti.
Le cose sono due: o la cinematografia non fa che sfornare capolavori oppure la gente si accontenta di poco. Il punto è che in siti come questi in cui tutti possono dire la loro la qualità dei giudizi va inevitabilmente a rispecchiare la media sociale.
La filmografia USA è fatta ad uno scopo principale: guadagnare. Per far ciò è necessario sfornare prodotti che attirino il maggior numero di persone, di conseguenza si hanno films che giocoforza ricalcano schemi che statisticamente piacciono alle masse. Questo fa scendere giocoforza a compromessi registi sceneggiatori e compagnia bella, dando corso ad opere che hanno come motivo guida la popolarità: valori medi. Il film in questione è lo stereotipo di quanto fin quì detto, parla di un tema molto scottante ( pena di morte) che richiama l'attenzione, ma allo stesso tempo rassicura la gente che se ne parlerà in maniera avvincente, patinando il tutto con un triller che cattura l'attenzione. E' invero la classica suspence a farti stare seduto, con l'illusione che il tuo cervello si sia risvegliato in quanto il tema trattato è in se profondo, così quando si esce dal cinema si è soddisfatti perchè il film aveva il colpo di scena e allo stesso tempo ci si sente paladini di una giusta causa. Ragazzi, vi assicuro, siete rimasti impigliati in gioche di potere economico e non in una questione sociale: lil marketing del cinema di Hollywood ci va a nozze con voi, perchè è facile strumentalizzare una giusta causa per far sentire le masse di colpo sveglie, profonde e reazionarie. Ma questo non è un risveglio è solo un colpo di scena.
Venendo al film io sono d'accordo con chi ha dato un voto medio-basso, in considerazione dello scarsissimo livello generale del cinema: questo film è mediocre nulla di più, ma è certo meglio di molti altri.
Io ho tuttavia deciso di assegnare il voto peggiore, ma più che al film lo assegno a quelli che si svegliano in occasione di questi film e pretendono di essere persono riflessive: a voi tutto il mio biasimo

Ultima risposta 22/10/2005 10.12.26
ringo  @  01/04/2003 19:42:04
di film ne vedo tantissimi e questo non è scontato come tanti altri (e non è un pregio da poco)

Invia una mail all'autore del commento Giorgio  @  01/04/2003 12:01:50
Mi pare che questo forum sia pieno di "estremisti" contrapposti e questo non giova sicuramente alla formulazione di giudizi sereni e obbiettivi. Mi pare in particolar modo che dare una sola stelletta sia una provocazione piuttosto sterile: "The life of David Gale" pur non essendo un capolavoro non può essere considerato alla stregua dei peggiori film commerciali italiani o americani. Ha, secondo me, pregi e difetti (forse più difetti che pregi) ma è sostenuto dal buon talento del regista e dei protagonisti. Con una sceneggiatura migliore poteva venirfuori un buon film.
G.

diletta  @  01/04/2003 11:28:38
io credo che un film sia un gran bel film solo quando ti da' l'opportunità di riflettere e ti lascia la possibilità di provare delle emozioni e sensazioni( sia positive che negative). Sinceramente questo film mi ha trasmesso entrambe le cose, poi certo, sono perfettamente d'accordo con voi quando dite che la sequenza finale è stata costruita solo per dare un colpo di scena, che giudico forse un po' troppo fantastico e irreale.
Ma ai pochi elementi tipicamente "hollywoodiani" di questo film vorrei aggiungere anche tutti gli altri che sono riusciti a conferirmi motivo di meditazione: la solitudine e la disperazione di un uomo che vede trasformarsi la sua vita da sogno ad incubo, il valore della vita ma anche quello della morte, l'ingiustizia della pena di morte, il valore dell'amicizia....
ORA UNA DOMANDA A TUTTI GLI INTENDITORI DI CINEMA CHE HANNO DATO UN VOTO BASSISSIMO A QUESTO FILM:
se siete dei veri intenditori, avrete sicuramente visto Insonnia con Al Pacino.
Ho notato che quasi tutte le persone che scrivono su questo sito hanno dato al film dei voti altissimi, che nn vanno al di sotto del 10, ovvero capolavoro.
Forse nn sarò una brava critica cinematografica come voi, ma anche io ho visto questo film, e devo dire che nn mi ha lasciato proprio nulla, nessuna emozione, nessun spunto di riflessione, ma solo tanto e parecchio sonno. Sinceramente nn ho ancora bene capito il vostro metodo di giudizio. Me lo spiegate?.E' solo una curiosità, c'è sempre da imparare nella vita :)

Ultima risposta 04/04/2003 21.38.11
Invia una mail all'autore del commento Cosetta  @  31/03/2003 23:55:46
Mi associo con chi reputa tale film niente di più che un triller mediocre e forzato coperto da una storia pretestuosamente profonda. Sono d'accordo anch'io che se un film affronta un argomento di gran respiro non per questo è automaticamente un film di gran fattura( già Dead man walking era meglio

Ultima risposta 31/10/2009 00.34.34
diletta  @  31/03/2003 20:17:10
Mi è veramente piaciuto...
mi ha coinvolto, emozionato, sorpreso....
E' una bella riflessione sul tema della pena di morte e racconta come la vita di un uomo intelligente, buono e ammirato da tutti si trasformi improvvisamente in un incubo senza vie d'uscita....veramente da nn perdere per tutti gli amanti di cinema...

Marco  @  31/03/2003 15:25:21
molto molto bello! Qua ci sono troppi registi falliti che danno voti come 1, 2 senza neanche aver visto il fim. é impossibile dare un voto basso in casi come questi

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  30/03/2003 23:14:24
E' un film che merita la sufficienza anche solo perchè ha il pregio di far girare le rotelle di quanti sono favorevoli alla pena di morte.E' controverso e il finale può dare fastidio ma è un film contro l'impotenza e il senso di disperazione che può cogliere quanti combattono per i propri ideali scontrandosi contro un treno in corsa che sembra inarrestabile si tratti di lottare contro la pena di morte o contro la guerra.Questo secondo me è il senso del film.

mauri  @  30/03/2003 11:58:05
mi piacerebbe sapere dalle persone che hanno dato voti bassi quali sono i "filmoni" che apprezzano...

the life of david gale è un bellissimo film da non perdere

Ultima risposta 02/04/2003 12.24.10
Invia una mail all'autore del commento Sandro  @  28/03/2003 01:35:45
Questo film affronta un tema molto spinoso, con profili contrastanti, ma lo fa all'americana: in maniera mediocre. La trama è stiracchiata, trascinata, forzata, nonè in grado di approfondire il tema e allora tenta di risollevarlo con il classico colpo a sorpresa finale, ma anche questo risulta essere improbabile. Un film buono per i pensatori della domenica.
Un consiglio infine a chi gli ha dato un voto alto: un film che affronta un tema così profondo non può mirare a colpire lo spettatore per il finale ad effetto, non può essere puntato sulla tensione di sapere chi aveva ucciso la donna, dovrebbe smuovere le coscienze per più di qualche ora, e soprattutto, cari i miei genietti, un film parla di un argomento importante non per questo diventa utomaticamente un gran film: spendete i soldi in un libro di Kafka in vece che per stà pretestuosa banalità.. meditate gente.
In conclusione: un thriller mediocre mascherato da film impegnato.

Ultima risposta 22/10/2005 09.57.01
mikela  @  25/03/2003 01:05:38
Ub buon film, con un finale a sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento paolo  @  24/03/2003 16:10:40
Buon film davvero. Bisogna seguirlo attentamente perchè alla fine la sorpresa non manca. Ottimo il grande Spacey e la Winslet (dimagrita di un pò) carina.

Invia una mail all'autore del commento Claudia  @  21/03/2003 22:44:00
Trattare il tema della pena di morte non è mai facile, e anzi, spesso si riesce a cadere nel prevedibile e banale. Non è questo il caso. Con il pretesto di raccontare la vita di un personaggio singolare come David Gale, Alan Parker affronta il tema spinoso della validità della pena capitale, ma anche e soprattutto quanto l'uomo sia pronto a sacrificare se stesso per una causa. Il film non è solo un racconto sociale di due ore improntato su messaggi morali, ma trova le sue fondamenta nel thriller più inquietante, senza lasciarsi prendere dai facili colpi di scena ma approfondendo le dinamiche dei fatti. L'azione è in primo piano, ma la drammaticità, la tensione e il messaggio costruiscono il sottotesto importante della storia, velati dietro l'attivismo. Possiamo tranquillamente affermare che tutti e tre i personaggi principali sono da Oscar, o almeno da nomination. Kevin Spacey è uno stimato professore che si trova per uno scherzo del destino condannato alla pena di morte, lui così attivo nell'eliminarla e che si ritrova davanti il fallimento dopo una vita di fama e notorietà. Spacey è sempre stato un'attore che rende accessibile qualsiasi personaggio, e dopo quelli indimenticabili di I Soliti Sospetti e American Beauty ci regala un'interpretazione misurata e acuta. Kate Winslet interpreta con la sua costante bravura una giornalista aggressiva, risoluta e concreta che si trova davanti a una storia oscura che riuscirà a trasformarla per renderla più sensibile e disponibile. A suo agio nei ruoli appassionanti e profondi, la Winslet sprigiona le sue capacità d'attrice più penetranti per definire un'interpretazione impegnativa e tagliente. Infine, la Laura Linney di The Truman Show interpreta il personaggio più completo e intrigante, che, pur apparendo meno rispetto ai co-protagonisti, rappresenta la parte imprescindibile del film, con una figura coerente e tenace che la rende meritevole di attenzione, per aver conferito all'amica fedele di David Gale un'eleganza e una fragilità di non comune intimità. Anche le parti tecniche non sono da meno, con un regia sferzante e avvincente e una colonna sonora elaborata e di profondo impatto emotivo, che emerge dalla storia con brani e motivi splendidi. The Life of David Gale è un buon film composto da molteplici livelli di lettura, abile nell'imporsi e nel rendersi affascinante, che senza donarci certezze ci provoca e ci stimola a pensare.

Ultima risposta 03/04/2003 20.28.50
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso