thelma regia di Joachim Trier Norvegia 2017

thelma (2017)

locandina del film THELMA

Titolo Originale: THELMA

RegiaJoachim Trier

InterpretiEili Harboe, Okay Kaya, Ellen Dorrit Petersen, Henrik Rafaelsen, Vanessa Borgli

NazionalitàNorvegia 2017
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Joachim Trier

Trama del film Thelma

Una donna si innamora e comincia a rendersi conto di possedere poteri straordinari. E, forse, anche pericolosi.

Voti e commenti su Thelma, 10 opinioni inserite

topsecret  @  09/12/2018 18:19:11
Trier racconta la difficoltà di una ragazza nella crescita della sua indipendenza, nella consapevolezza di essere diversa dagli altri e nella presa di posizione nei riguardi della sua famiglia che la controlla in maniera quasi asfissiante.
Il regista norvegese usa la metafora del paranormale per imbastire la storia di THELMA, purtroppo lo fa in maniera lenta e arzigogolata, specialmente nella seconda parte del film, e questo fa sì che il livello del mio personale coinvolgimento rimanga piuttosto statico, senza riuscire a raggiungere picchi di interesse tali da farmi apprezzare le intenzioni e la realizzazione.
Non mi sono annoiato, ma decisamente non è un film che rivedrei ancora.
Apprezzabile il cast.

wicker  @  08/12/2018 07:44:21
film sulla genesi e la scoperta dei propri super poteri di una giovane ragazzina . Anche se non si capisce sino alla fine quali saranno questi poteri( controlla gli animali?,l'elettricità?,la telecinesi?) il film è una continua tensione perchè anche la bravissima protagonista non sa come reagire a queste nuove cose ed è anche osteggiata dal protezionismo bigotto della famiglia.
Film interessante , non per tutti , lentissimo nella prima parte ,per me a tratti troppo teorico ed ermetico ,le emozioni sono sempre strozzate e represse dentro e anche la scena finale sembra più un gesto di cortesia che voluto veramente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/11/2018 19:00:19
Dramma/horror metafisico in cui, nel gelo norvegese, tematiche piscologiche e religiose si mescolano a eventi soprannaturali. Opera tecnicamente ben fatta; la tematica non è inedita, ma il prodotto ha una sua originalità.

Macs  @  11/09/2018 19:18:16
Un film che affascina perché ha molti pregi: le buone prove di tutti gli attori, le ambientazioni, la fotografia, la colonna sonora minimale, e una regia sempre sul pezzo. La storia è scritta piuttosto bene e con il giusto mix di realismo e sospensione dell'incredulità. Forse però si esagera con il mischione dei generi: un po' dramma adolescenziale, un po' thriller, un po' soprannaturale. L'intento allegorico si esplicita nei simboli ricorrenti (gli uccelli, il serpente, l'acqua) tuttavia non è così marcato da eclissare il livello "letterale" della storia, che è forse quello meno convincente dal momento che il personaggio di Thelma si carica di valenze e potenzialità che travalicano i limiti del credibile. Comunque interessante e una pellicola che difficilmente lascia indifferenti.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  09/07/2018 09:56:49
Senza fare il confronto con Carrie di De Palma, richiamato da più parti ma mai visto dal sottoscritto, mi sembra che THELMA sia un riuscito thriller psicologico-soprannaturale, i cui punti di forza sono l'ambientazione nordica, l'interpretazione della molto espressiva Eili Harboe e soprattutto la sceneggiatura che mette tensione anche nei momenti "morti", con lo spettatore portato fin dall'inizio a capire che qualcosa non quadra.
Di contro, qualche pecca che inficia, a mio avviso, la riuscita di un film comunque da vedere (per chi ama il genere), pur non essendo tra i migliori.

TheLegend  @  01/04/2018 17:04:39
Film ben realizzato ma sinceramente troppo noioso e poco appagante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/02/2018 10:32:14
L'introversa Thelma è una studentessa di biologia, taciturna e un po' impacciata subisce suo malgrado il controllo piuttosto asfissiante da parte di mamma e papà. Il motivo, in apparenza legato ad una forte componente religiosa, è invece da ricercarsi nel passato, in situazioni altamente drammatiche di cui la ragazza non ha memoria e che i non detti dei genitori hanno cancellato nella speranza che restino sepolti per sempre.
Ed invece l'inevitabile crescita, legata in primis al nuovo ambiente in cui la ragazza si muove, in combinazione con le prime pulsioni sessuali e la consapevolezza del poter trasgredire senza essere fulminati seduta stante da uno spregevole dio, spingono Thelma ad un evoluzione di natura dark fantasy, in cui il potere soprannaturale diventa concreta metafora delle difficoltà di crescita.
Il rimosso diventa così bomba pronta ad esplodere, mentre la pellicola scorre con ritmo indolente verso flashback rivelatori di rara potenza e squarci onirici in cui Trier, pur mantenendo uno sguardo elegante dai colori algidi, sposa visioni disturbanti in cui il senso di colpa e l'erotismo, mai becero, prendono le distanze dalla castrazione sociale in favore di uno sviluppo inevitabile ma pericolosamente incontrollabile.
Pur richiamando alla memoria a livello tematico cose note, Trier riesce con la sua narrazione posata e priva di inutili esagerazioni a rendere palpabile il disagio di Thelma con un approccio tipicamente nordico: sotto la coltre livida e distaccata pulsa un cuore fatto di istinti incandescenti.

Larry Filmaiolo  @  09/01/2018 08:48:52
Thelma è un film inutile e algido, sessualmente desolante (al contrario di quanto vorrebbe), oltre il frigido. Condito con tòpoi che dall'archetipo sono già arrivati allo stracciamento di marroni, procede lentamente a un vano schieramento di forze (le gnagne protagoniste, la bella fotografia) per arrivare stancamente a un nugolo di già detto, visto, sentito, conclamato, sbandierato, simulato; con un'infantilismo di fondo per cui ci si chiede se il signor Trier si sia appena trasferito a Oslo anche lui-ma per frequentare le medie. A parte scherzi, l'impressione più fastidiosa è che sia un film per la mia generazione fatto da un quarantenne che sulla suddetta generazione presume di saperla lunga, non negli intenti o nel (bieco) nocciolo morale quanto nel calare il tutto in un contesto risibile , che non può reggere solo in relazione all'esotismo glaciale dei ""nordici"".

Overfilm  @  01/01/2018 18:33:55
Confermo in pieno quanto scritto da chi mi ha preceduto.
E' forse il miglior film che ho visto in questi ultimi 4/5 mesi.
Due aspetti in particolare da sottolineare:
1) la prova maiuscola della protagonista: eccellente
2) la fotografia: indubbiamente "aiutata" dai paesaggi nordici (che risultano perfetti per questo film) che vengono "catturati" magistralmente.
Tensione sempre elevata per tutte e le due ore di durata del film.
Grande prova di maturità di questo giovane regista (e' del '74).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2017 17:12:27
Thelma mi è piaciuto non tanto per ciò che racconta ma per come lo racconta. Sia pure menso estremo di Lasciami entrare di Alfredson, il film di Trier proprone un approccio abbastanza inusuale verso il soprannaturale come lo è stato il vampirismo per il lavoro del collega svedese. Sicuramente in questo racconto di formazione di questa giovane studentessa universitaria non può non venire in mente il Carrie di De Palma. Hanno molti elementi in comune, innanzitutto un backround familiare comune nella volontà di reprimere ciò che in Thelma sta esplodendo. La repressione familiare vista come un codice comportamentale di disciplina può poco o nulla quando il potere comincia a rimanifestarsi con frequenza. La ragazza messa in un contesto diverso da quello familiare, sia pure con un costante controllo a distanza dei genitori, sviluppa le proprie esperienze con nuovi ambienti e nuove conoscenze. Una volta innescata soprattutto la sfera sessuale, fatta di attrazione e desiderio verso una sua compagna di studi e scoperchiato gli aspetti nascosti della propria famiglia, si creano le condizioni per recidere un cordone ombelicale fatto di repressione e senso di colpa. Non è un film dai ritmi e dalle sequenze pirotecniche, ma ha un ritmo molto posato ed una tensione costante, oltre ad una discreta carica erotica. Affascinante dal punto di vista visivo con una Harboe bravissima nel ruolo. Da sconsigliare ai bimbominkia.

#ops - l'evento7 sconosciuti a el royale7 uomini a molloa private warachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanarrivederci saigon
attenti al gorillaa-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeben is back
benvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una notte
city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)disobediencedon't fuck in the woods 2e' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bamboleguarda in altohalloweenhell festhepta. sette stadi d'amore
holmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancoraklimt & schiele - eros e psichela befana vien di nottela diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela donna elettrica
la favoritala fuitina sbagliatala morte legale
la notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralela strada dei samounilake placid: legacyl'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelo schiaccianoci e i quattro regnilo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksymacchine mortalimalerbamenocchiomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionemuseo - folle rapina a cittÓ del messiconelle tue mani (2018)nessuno come noi
non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragioneralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della luceride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son rosesearchingseguimisenza lasciare traccia (2018)sick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadospider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe old man & the gunthe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathe young cannibalsthis is maneskinti presento sofiatre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiun piccolo favoreuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'venom (2018)vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead