thelma regia di Joachim Trier Norvegia 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

thelma (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THELMA

Titolo Originale: THELMA

RegiaJoachim Trier

InterpretiEili Harboe, Okay Kaya, Ellen Dorrit Petersen, Henrik Rafaelsen, Vanessa Borgli

Durata: h 1.56
NazionalitàNorvegia 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Joachim Trier

Trama del film Thelma

Una donna si innamora e comincia a rendersi conto di possedere poteri straordinari. E, forse, anche pericolosi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (6 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Thelma, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  09/07/2018 09:56:49
   6½ / 10
Senza fare il confronto con Carrie di De Palma, richiamato da più parti ma mai visto dal sottoscritto, mi sembra che THELMA sia un riuscito thriller psicologico-soprannaturale, i cui punti di forza sono l'ambientazione nordica, l'interpretazione della molto espressiva Eili Harboe e soprattutto la sceneggiatura che mette tensione anche nei momenti "morti", con lo spettatore portato fin dall'inizio a capire che qualcosa non quadra.
Di contro, qualche pecca che inficia, a mio avviso, la riuscita di un film comunque da vedere (per chi ama il genere), pur non essendo tra i migliori.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLegend  @  01/04/2018 17:04:39
   5 / 10
Film ben realizzato ma sinceramente troppo noioso e poco appagante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/02/2018 10:32:14
   7 / 10
L'introversa Thelma è una studentessa di biologia, taciturna e un po' impacciata subisce suo malgrado il controllo piuttosto asfissiante da parte di mamma e papà. Il motivo, in apparenza legato ad una forte componente religiosa, è invece da ricercarsi nel passato, in situazioni altamente drammatiche di cui la ragazza non ha memoria e che i non detti dei genitori hanno cancellato nella speranza che restino sepolti per sempre.
Ed invece l'inevitabile crescita, legata in primis al nuovo ambiente in cui la ragazza si muove, in combinazione con le prime pulsioni sessuali e la consapevolezza del poter trasgredire senza essere fulminati seduta stante da uno spregevole dio, spingono Thelma ad un evoluzione di natura dark fantasy, in cui il potere soprannaturale diventa concreta metafora delle difficoltà di crescita.
Il rimosso diventa così bomba pronta ad esplodere, mentre la pellicola scorre con ritmo indolente verso flashback rivelatori di rara potenza e squarci onirici in cui Trier, pur mantenendo uno sguardo elegante dai colori algidi, sposa visioni disturbanti in cui il senso di colpa e l'erotismo, mai becero, prendono le distanze dalla castrazione sociale in favore di uno sviluppo inevitabile ma pericolosamente incontrollabile.
Pur richiamando alla memoria a livello tematico cose note, Trier riesce con la sua narrazione posata e priva di inutili esagerazioni a rendere palpabile il disagio di Thelma con un approccio tipicamente nordico: sotto la coltre livida e distaccata pulsa un cuore fatto di istinti incandescenti.

Larry Filmaiolo  @  09/01/2018 08:48:52
   4 / 10
Thelma è un film inutile e algido, sessualmente desolante (al contrario di quanto vorrebbe), oltre il frigido. Condito con tòpoi che dall'archetipo sono già arrivati allo stracciamento di marroni, procede lentamente a un vano schieramento di forze (le gnagne protagoniste, la bella fotografia) per arrivare stancamente a un nugolo di già detto, visto, sentito, conclamato, sbandierato, simulato; con un'infantilismo di fondo per cui ci si chiede se il signor Trier si sia appena trasferito a Oslo anche lui-ma per frequentare le medie. A parte scherzi, l'impressione più fastidiosa è che sia un film per la mia generazione fatto da un quarantenne che sulla suddetta generazione presume di saperla lunga, non negli intenti o nel (bieco) nocciolo morale quanto nel calare il tutto in un contesto risibile , che non può reggere solo in relazione all'esotismo glaciale dei ""nordici"".

Overfilm  @  01/01/2018 18:33:55
   8½ / 10
Confermo in pieno quanto scritto da chi mi ha preceduto.
E' forse il miglior film che ho visto in questi ultimi 4/5 mesi.
Due aspetti in particolare da sottolineare:
1) la prova maiuscola della protagonista: eccellente
2) la fotografia: indubbiamente "aiutata" dai paesaggi nordici (che risultano perfetti per questo film) che vengono "catturati" magistralmente.
Tensione sempre elevata per tutte e le due ore di durata del film.
Grande prova di maturità di questo giovane regista (e' del '74).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2017 17:12:27
   8 / 10
Thelma mi è piaciuto non tanto per ciò che racconta ma per come lo racconta. Sia pure menso estremo di Lasciami entrare di Alfredson, il film di Trier proprone un approccio abbastanza inusuale verso il soprannaturale come lo è stato il vampirismo per il lavoro del collega svedese. Sicuramente in questo racconto di formazione di questa giovane studentessa universitaria non può non venire in mente il Carrie di De Palma. Hanno molti elementi in comune, innanzitutto un backround familiare comune nella volontà di reprimere ciò che in Thelma sta esplodendo. La repressione familiare vista come un codice comportamentale di disciplina può poco o nulla quando il potere comincia a rimanifestarsi con frequenza. La ragazza messa in un contesto diverso da quello familiare, sia pure con un costante controllo a distanza dei genitori, sviluppa le proprie esperienze con nuovi ambienti e nuove conoscenze. Una volta innescata soprattutto la sfera sessuale, fatta di attrazione e desiderio verso una sua compagna di studi e scoperchiato gli aspetti nascosti della propria famiglia, si creano le condizioni per recidere un cordone ombelicale fatto di repressione e senso di colpa. Non è un film dai ritmi e dalle sequenze pirotecniche, ma ha un ritmo molto posato ed una tensione costante, oltre ad una discreta carica erotica. Affascinante dal punto di vista visivo con una Harboe bravissima nel ruolo. Da sconsigliare ai bimbominkia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10x10
 NEW
12 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
 NEW
a modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
 HOT
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompson
 NEW
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
 HOT
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
 NEW
luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
 NEW
muse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giornopapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucy
 NEW
peggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccede
 NEW
super troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde
 NEW
the mermaid: lake of the dead
 NEW
the nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odyssey
 NEW
una luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia

976082 commenti su 39827 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net