the manchurian candidate regia di Jonathan Demme USA 2004

the manchurian candidate (2004)

locandina del film THE MANCHURIAN CANDIDATE

Titolo Originale: THE MANCHURIAN CANDIDATE

RegiaJonathan Demme

InterpretiDenzel Washington, Meryl Streep, Liev Schreiber, Jon Voight, Kimberly Elise, Jeffrey Wright, Ted Levine

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Tratto dal libro "Va' e uccidi" di Richard Condon
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Jonathan Demme

•  Link al sito di THE MANCHURIAN CANDIDATE

Trama del film The manchurian candidate

La vita del reduce della guerra del Golfo Ben Marco è un alternarsi di incubi, brutti ricordi, fobie, di cui è difficile capire l'origine. Alla fine, il protagonista scoprira' di essere la vittima predestinata di oscuri giochi di potere di chi mira ad assumere il controllo della presidenza degli Stati Uniti.

Voti e commenti su The manchurian candidate, 95 opinioni inserite

thetruth34  @  14/11/2009 10:59:58
il film è intrigante e si riesce benissimo a vederlo, l'unica cosa che non ho capito è quella che se il problema era solo denzel w. che ricordava qualcosa di quello che era successo, perchè non farlo fuori subito così anche il presidente era fuori pericolo?

Ultima risposta 14/11/2009 11.41.09
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/09/2008 21:39:27
Uno dei thriller più solidi e intensi che mi sia mai capitato di vedere. Un cast eccellente, una sceneggiatura che, nonostante la sua complessità, riesce a tenere desta l' attenzione per tutte le due ore e passa del film e una regia, quella di Demme, sempre sobria ed estremamente elegante.
Forse solo il finale lascia un po' perplessi per una certa mancanza di cattiveria. Ma è un difetto di poco conto.
E pensare che all' epoca me lo avevano sconsigliato...

Ultima risposta 07/09/2008 22.57.24
Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/05/2005 10:09:13
Dopo i flop susseguenti al noto capolavoro vincitore di svariati Oscar, Demme riprende quota con un 'thriller paranoico' molto bello.
Si potrebbe definire un 'I tre giorni del Condor' immerso nel 'Silenzio degli innocenti'. Un aria horrifica pervade tutto il film dando quel tocco demmiano ad una storia che è il remake (molto libero) del noto film con Frank Sinatra.
Non oso pensare a quale schifezza sarebbe nata se il copione fosse stato affidato a qualche altro regista (Bay ma anche Soderbergh, tanto per non fare nomi). Magistarle interpretazione dei tre attori principali, fra cui spicca Wasighnton.
Da vedere.

Ultima risposta 02/06/2005 21.47.40
Gaetanus  @  03/04/2005 10:48:53
Bello, ma non so perchè mi aspettavo qualcosa in più. In alcuni momenti è un pò confuso e solo la grande interpretazione di Denzel Washington e Meryl Streep riesce a tenerti sempre incollato. Nessun colpo di scena degno di questo nome. Da vedere per capire che nel mondo politico c'è molto di più di quello che sappiamo. Dello stesso genere, "La Giuria" è su un altro pianeta.

Ultima risposta 03/04/2005 19.27.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/03/2005 18:37:56
Solidissimo thriller politico ( che poi non è così tanto "fanta politica") di Johnatan Demme.
Il regista di "il silenzio degli innocenti" sfoggia uno stile invidiabilissimo, estremamente affascinante, puntando a creare un'atmosfera dalla quale traspare sempre l'inquietidutine e la paura del complotto politico.
Demme sceglie di seguire le vicende dal punto di vista del suo protagonista, privilegiando un sacco di primissimi piani, e narrando la vicenda aggiungendo un pezzo di verità alla volta attraverso allucinazioni, flashback e rimandi.
Ottimo l'uso della colonna sonora, ma superlative sono le allucinazioni e i sogni dei protagonisti, molto molto classici (purtroppo l'originale di Frankeneimer mi manca, però il bellissimo "Operazione diabolica" mi è saltato subito alla mente"). Dei tocchi di regia davvero notevoli.

Lo stile classico di Demme, e i riferimenti alla politica americana attuale la rendono un'operazione molto riuscita, che conferma l'atteggiamento critico di grandissima parte di Hollywood nei confronti dell'attuale amministrazione americana.
Tutti gli attori sono bravissimi. La Streep è da Oscar, interpreta un personaggio davvero indimenticabile, ma anche la confusione mentale che traspare dai volti di Scheiber e Washington rimangono veramente nella testa. Entrambi sono secondo me molto molto bravi.
Nel cast c'è anche John Voight e compare anche Roger Corman.

Erano vari anni che non si vedeva un thriller politico così solido. A Demme manca il tocco di genialità di "Il silenzio degli innocenti", ma comunque dirige con mano solidissima e assolutamente personale.

Ultima risposta 05/05/2005 20.10.21
driver  @  15/11/2004 20:34:04
Delusione: è l’unica parola adatta. L’attesa era grande: tre nomi importanti e tre garanzie (Denzel Washington, Liev Schreiber e Meryl Streep). In più la firma del premiatissimo Jonathan Demme non faceva certo perdere dei punti al tutto. Ma sarà che il suo precedente film (The truth about Charlie, 2002, è stato su due giorni) è una schifezza inenarrabile, sarà che Denzel Washington non sente la parte (è un bravissimo attore, ma qui non ha il carisma e l’incisività di Training day o del recente Man on fire), sarà che è un remake… no, non ci siamo.
Parlo di remake: è il rifacimento di Va’ e uccidi (tradotto da The Manchurian candidate) del 1962, con Frank Sinatra (non cantava…), diretto dal bravo John Frankheneimer (eccellente il suo Ronin. È morto nel 2002 mentre stava per iniziare a girare l’appena uscito L’esorcista – la genesi: vedere mio commento). È probabilmente colpa del film con Sinatra il fatto che questo remake è brutto: si vede che la storia è vecchia, vecchia, strasuperata, obsoleta, ancorata a idee passate (il lavaggio del cervello, il controllo umano attraverso l’ipnosi…).
Eccezionale interpretazione di Meryl Streep (ma quanto è brava!...). Convincente anche Liev Schreiber (che ha impersonato Orson Welles in RKO 281 – un gioiellino – e che ha già lavorato assieme a Washington nel bello ma sottovalutato Hurricane).
Comiche le scene in cui i personaggi restano ipnotizzati quando sentono il loro nome al telefono: sembra La maledizione dello scorpione di giada di Woody Allen: il problema è che quello era un film comico (peraltro stupendo)!
Da noleggio. Forse neanche.

Ultima risposta 02/06/2005 21.54.39
Invia una mail all'autore del commento Pipponet79  @  14/11/2004 14:17:30
Ma come si fa a dire bello? ... veramente triste, lento, storia anche bruttina ... aspetto commenti di gente più esperta, ma a me non è piaciuto proprio.....

Ultima risposta 20/11/2004 22.45.34