the nightingale regia di Jennifer Kent Australia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the nightingale (2018Film Novità

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE NIGHTINGALE

Titolo Originale: THE NIGHTINGALE

RegiaJennifer Kent

InterpretiAisling Franciosi, Sam Claflin, Baykali Ganambarr, Damon Herriman, Harry Greenwood, Ewen Leslie, Michael Sheasby, Charlie Shotwell

Durata: h 2.16
NazionalitàAustralia 2018
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jennifer Kent

Trama del film The nightingale

Tasmania, 1820. Una giovane donna irlandese cerca vendetta per l'assassinio della sua famiglia. Decide cosý di fidarsi di un aborigeno che potrebbe aiutarla a raggiungere il suo scopo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,89 / 10 (9 voti)6,89Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The nightingale, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  30/08/2020 20:44:43
   7½ / 10
Babadook non mi era piaciuto,troppi errori di scrittura a mio parere.
Con questo lavoro la regista si dimostra più matura,nonostante qualche leggerezza di troppo.
Un film crudo che arriva potente allo spettatore.

Noodles71  @  13/08/2020 14:35:40
   7 / 10
Jennifer Kent dopo il suo debutto con il particolare horror "Babadook" che si discostava dai parametri abituali del genere, dopo quattro anni dirige "The Nightingale" drama-revenge in cui dimostra di nuovo la sua vocazione al distaccamento canonico dagli altri film dimostrando di essere una regista dal talento apprezzabile ed anticonformista. Che non sia stato distribuito in Italia è dimostrazione evidente che questo genere di film siano snobbati in quanto inadatti al grande pubblico e infruttuosi come incassi al box office. Ambientato nella Tasmania australiana del 1820 nel periodo della colonizzazione inglese dove Clare, una ragazza irlandese, sta scontando il suo periodo di condanna sotto il comando dello spietato tenente Hawkins che dopo sevizie di ogni genere la priverà della sua famiglia e della dignità di essere vivente. Aiutata da un aborigeno, si metterà sulle tracce dei suoi aguzzini in cerca di vendetta e desiderosa di farsi giustizia da sola. Film che nelle sue due ore e passa di durata ci descrive con alcune scene crude e violente, la storia di Clare e la persecuzione degli abitanti del luogo trattati dai colonizzatori come veri e propri animali. Criticato per le scene troppo forti di violenza e stupro, ingiustamente non distribuito in Italia, "The Nighingale" è un film crudo e realistico che ci racconta una storia senza tanti fronzoli diretta in maniera esemplare dalla Kent. Bravissima Aisling Franciosi nel ruolo della sfortunata protagonista.

jason13  @  07/05/2020 22:12:34
   8 / 10
Gran film. Mistero assoluto il non averlo distribuito in Italia. Violento e crudo.
Straconsigliato. Il tempo scorre senza accorgesene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/05/2020 19:17:48
   8 / 10
Ottimo revenge d'altri tempi ,siamo nel 1820, molto crudo ,violento ,teso e drammatico .
La fa da padrona la natura selvaggia della Tasmania , impenetrabile , scura e inospitale ,qui si svolge una storia semplice ma narrata bene con tanta crudeltà e nella seconda parte anche qualche venatura horror.
Molto bene la protagonista che ci mette l'anima e non ha paura di nulla .
Ovviamente passato inosservato in Italia e visto in versione originale

VincVega  @  04/02/2020 13:51:38
   7 / 10
Una buona storia di vendetta, nemmeno troppo prevedibile nello svolgimento, con le sue particolarità dovute all'ambientazione della Tazmania dell' '800. Due ore e quindici minuti per un film del genere sono tante, "The Nightingale" alterna cose buone ad altre meno, ma in generale possiede le sue caratteristiche senza scadere nel già visto.

Jokerizzo  @  02/02/2020 09:43:02
   7 / 10
Niente male...

wuwazz  @  06/01/2020 19:38:28
   9 / 10
Uno dei film più belli degli ultimi anni. Purtroppo - e non si capisce perché - questa piccola grande gemma non avrà il successo meritato. Eppure Jennifer Kent, per quanto mi riguarda, con Babadook - anch'esso inspiegabilmente e misteriosamente (incompreso?) sottostimato - aveva già dimostrato di essere una delle migliori registe in circolazione: non solo ha dato nuova vita al genere horror, dimostrando in tempi non sospetti (2014) come questo genere era pronto per una rivisitazione in una chiave molto più ambiziosa, e non solo legata all'intrattenimento; ma anche facendo da apripista a questo (vecchio)nuovo stile registico minimalista/surrealista che è stato poi adottato da altri che hanno beneficiato di un successo ben maggiore (mi riferisco soprattutto ad Eggers con the Witch e Aster con Hereditary).

Film da non perdere.
Personalmente, avrei preferito la presenza di una colonna sonora (ci avrei visto benissimo lo stile di Hildur Guonadottir), ma anche lo stile scarno si adatta perfettamente col minimalismo registico della Kent, quindi la mancanza di un sostegno musicale non influisce minimamente sulla visione, ed anzi, forse a ben vedere potrebbe anche essere stata la scelta migliore.

Il tema della vendetta mai è stato trattato in maniera tanto intelligente: Kent crea uno prologoo terrificante e disumano, intriso di una violenza tale da far sembrare lo stupro della Bellucci in "Irreversible" una roba da ragazzi. Mai (ve lo giuro, MAI) come in questo film, un antagonista si merita la morte come in "The Nighingale"...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Rawley Wilkes  @  22/11/2019 22:50:20
   1 / 10
Film veramente senza senso brutto, tedioso, interminabile e patetico. Noiso all'inverosimile con qualche botta di violenza gratuita, che però è violenza gratuita che piace al politically correct visto che i cattivi sono i bianchi mentre i buoni sono la donna e l'aborigeno. Fosse stato a parti inverse pioverebbero già le accuse di razzismo. Una porcata da buttare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2018 21:55:22
   7½ / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)
 NEW
ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red sky
 NEW
blue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walberg
 NEW
il cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
 NEW
il matrimonio di rosail mostro della cripta
 NEW
il ragazzo piu' bello del mondo
 NEW
il silenzio grande
 NEW
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafia
 NEW
schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
 NEW
spin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volare
 NEW
supernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)
 NEW
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
 NEW
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020896 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net