the nightingale regia di Jennifer Kent Australia 2018

the nightingale (2018Film Novità

locandina del film THE NIGHTINGALE

Titolo Originale: THE NIGHTINGALE

RegiaJennifer Kent

InterpretiAisling Franciosi, Sam Claflin, Baykali Ganambarr, Damon Herriman, Harry Greenwood, Ewen Leslie, Michael Sheasby, Charlie Shotwell

NazionalitàAustralia 2018
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jennifer Kent

Trama del film The nightingale

Tasmania, 1820. Una giovane donna irlandese cerca vendetta per l'assassinio della sua famiglia. Decide cosý di fidarsi di un aborigeno che potrebbe aiutarla a raggiungere il suo scopo.

Voti e commenti su The nightingale, 9 opinioni inserite

TheLegend  @  30/08/2020 20:44:43
Babadook non mi era piaciuto,troppi errori di scrittura a mio parere.
Con questo lavoro la regista si dimostra più matura,nonostante qualche leggerezza di troppo.
Un film crudo che arriva potente allo spettatore.

Noodles71  @  13/08/2020 14:35:40
Jennifer Kent dopo il suo debutto con il particolare horror "Babadook" che si discostava dai parametri abituali del genere, dopo quattro anni dirige "The Nightingale" drama-revenge in cui dimostra di nuovo la sua vocazione al distaccamento canonico dagli altri film dimostrando di essere una regista dal talento apprezzabile ed anticonformista. Che non sia stato distribuito in Italia è dimostrazione evidente che questo genere di film siano snobbati in quanto inadatti al grande pubblico e infruttuosi come incassi al box office. Ambientato nella Tasmania australiana del 1820 nel periodo della colonizzazione inglese dove Clare, una ragazza irlandese, sta scontando il suo periodo di condanna sotto il comando dello spietato tenente Hawkins che dopo sevizie di ogni genere la priverà della sua famiglia e della dignità di essere vivente. Aiutata da un aborigeno, si metterà sulle tracce dei suoi aguzzini in cerca di vendetta e desiderosa di farsi giustizia da sola. Film che nelle sue due ore e passa di durata ci descrive con alcune scene crude e violente, la storia di Clare e la persecuzione degli abitanti del luogo trattati dai colonizzatori come veri e propri animali. Criticato per le scene troppo forti di violenza e stupro, ingiustamente non distribuito in Italia, "The Nighingale" è un film crudo e realistico che ci racconta una storia senza tanti fronzoli diretta in maniera esemplare dalla Kent. Bravissima Aisling Franciosi nel ruolo della sfortunata protagonista.

jason13  @  07/05/2020 22:12:34
Gran film. Mistero assoluto il non averlo distribuito in Italia. Violento e crudo.
Straconsigliato. Il tempo scorre senza accorgesene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  04/05/2020 19:17:48
Ottimo revenge d'altri tempi ,siamo nel 1820, molto crudo ,violento ,teso e drammatico .
La fa da padrona la natura selvaggia della Tasmania , impenetrabile , scura e inospitale ,qui si svolge una storia semplice ma narrata bene con tanta crudeltà e nella seconda parte anche qualche venatura horror.
Molto bene la protagonista che ci mette l'anima e non ha paura di nulla .
Ovviamente passato inosservato in Italia e visto in versione originale

VincVega  @  04/02/2020 13:51:38
Una buona storia di vendetta, nemmeno troppo prevedibile nello svolgimento, con le sue particolarità dovute all'ambientazione della Tazmania dell' '800. Due ore e quindici minuti per un film del genere sono tante, "The Nightingale" alterna cose buone ad altre meno, ma in generale possiede le sue caratteristiche senza scadere nel già visto.

Jokerizzo  @  02/02/2020 09:43:02
Niente male...

wuwazz  @  06/01/2020 19:38:28
Uno dei film più belli degli ultimi anni. Purtroppo - e non si capisce perché - questa piccola grande gemma non avrà il successo meritato. Eppure Jennifer Kent, per quanto mi riguarda, con Babadook - anch'esso inspiegabilmente e misteriosamente (incompreso?) sottostimato - aveva già dimostrato di essere una delle migliori registe in circolazione: non solo ha dato nuova vita al genere horror, dimostrando in tempi non sospetti (2014) come questo genere era pronto per una rivisitazione in una chiave molto più ambiziosa, e non solo legata all'intrattenimento; ma anche facendo da apripista a questo (vecchio)nuovo stile registico minimalista/surrealista che è stato poi adottato da altri che hanno beneficiato di un successo ben maggiore (mi riferisco soprattutto ad Eggers con the Witch e Aster con Hereditary).

Film da non perdere.
Personalmente, avrei preferito la presenza di una colonna sonora (ci avrei visto benissimo lo stile di Hildur Guonadottir), ma anche lo stile scarno si adatta perfettamente col minimalismo registico della Kent, quindi la mancanza di un sostegno musicale non influisce minimamente sulla visione, ed anzi, forse a ben vedere potrebbe anche essere stata la scelta migliore.

Il tema della vendetta mai è stato trattato in maniera tanto intelligente: Kent crea uno prologoo terrificante e disumano, intriso di una violenza tale da far sembrare lo stupro della Bellucci in "Irreversible" una roba da ragazzi. Mai (ve lo giuro, MAI) come in questo film, un antagonista si merita la morte come in "The Nighingale"...

Invia una mail all'autore del commento Rawley Wilkes  @  22/11/2019 22:50:20
Film veramente senza senso brutto, tedioso, interminabile e patetico. Noiso all'inverosimile con qualche botta di violenza gratuita, che però è violenza gratuita che piace al politically correct visto che i cattivi sono i bianchi mentre i buoni sono la donna e l'aborigeno. Fosse stato a parti inverse pioverebbero già le accuse di razzismo. Una porcata da buttare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2018 21:55:22

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della cripta
il ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020896 commenti su 46284 film