the rocky horror picture show regia di Jim Sharman Gran Bretagna 1976

the rocky horror picture show (1976)

locandina del film THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

Titolo Originale: THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

RegiaJim Sharman

InterpretiTim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O'Brien, Patricia Quinn, Meat Loaf, Nell Campbell

NazionalitàGran Bretagna 1976
Generemusical
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Jim Sharman

Trama del film The rocky horror picture show

Una coppia di fidanzati si trova con la macchina in panne nel bel mezzo di un temporale ed in piena notte. Decidono allora di chiedere aiuto in un vicino castello che si rivelerà però abitato da strani personaggi venuti dal pianata Transylvania.

Voti e commenti su The rocky horror picture show, 111 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/11/2006 15:25:07
La musica mi è piaciuta alla grande, ma per il resto non mi ha colpito più di tanto. Però chi è interessato lo può vedere tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/10/2006 14:47:41
Il Mito di Frankenstein rivisitato in una gustosissima parodia che è (giustamente) consegnata alla storia del cinema freak (e non solo).
Un film che ha fatto epoca, e non a caso esiste (ancora?) un cinema (credo) newyorkese che lo proietta continuamente, con gli spettatori che si travestono per l'occasione e mimano alcune scene.
Quel che si dice un Cult, che non mi stancherei mai di vedere e rivedere (appunto).
Curiosa la metafora spaziale in un periodo già trapassato di licenze e filosofie extraterrestri (si pensi all'era Beat) e invece molto al passo con i tempi nel raffigurare una tipologia transex che unisce i lustrini del glam all'altrettanto glamour generazione successiva (la disco-music).
Trionfo del kitsch insuperabile, e memorabile la fine miseranda di Meat Loaf per mano dell'esplosivo (esplosiva?) Tim Curry ("era anacronistico", battuta fantastica..).
Curioso il personaggio del maggiordomo dalle fattezze simili a quelle di Iggy Pop: mi domando se sia una coincidenza oppure...

science fiction  @  19/10/2006 15:39:19
Capolavoro assoluto. Il più grande rock-musical di sempre, ma non solo... fantascienza, horror, una parvenza di commedia, un po' di amara tragedia... un film trasgressivo che non è un inno all'androginia, come potrebbe parere, ma semplicemente una raffigurazione effigiata dell'uomo in tutti i suoi limiti. Cast che dir straordinario è dir pochissimo, regia adeguatissima, canzoni stupende, da Science Fiction (modestamente) Double Feature, a Time Warp fino a Toucha Toucha Toucha me... Tim Curry semplicemente leggendario, perchè non gli sono mai più stati affidati ruoli da protagonista? ...eppure è un attore come ce ne sono pochi, oltre che essere un gran caratterista (lo dimostra, per esempio, l'indimenticabile pagliaccio di "IT"). Susan Sarandon è eccitante da brivido... il finale è doi forte impatto emotivo... e le ultime inquadrature sul mappamondo danno l'idea di come agli umani interrogativi più intimi non ci sia mai risposta! Strepitoso.

ALBERTO89  @  22/08/2006 00:16:04
Eccezionale!!!!!!! Non è invecchiato di un secondo!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/08/2006 11:12:50
Bello bello bello... Con queste perfette performance, con queste ottime musiche (mi piacciono soprattutto "science fiction" e i MEATLOAF), con questi sublimi costumi e scenografie, e tutto girato girato così magistralmente e originale, fa sì ke resti uno dei musical + belli di sempre! Forse anke il migliore! Procuratelo!
Al di fuori del film simpatico anke il menu principale del DVD.
A proposito, ricordate ke la lingua italiana non c'è, xò il DVD costa poco, solo 9,90£, prendetelo!

Ultima risposta 30/04/2008 20.25.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/07/2006 15:17:30
Come musical è un mito, assieme a Jesus Christ sicuramente il mio preferito.
Gli attori sono strepitosi da Tim Curry alla Sarandon, le musiche assolutamente perfette, da avere su CD e riascoltarle. E' divertente, ironico, fuori di testa!

caligola  @  28/05/2006 02:52:29
Chi i tocca il Rocky è morto, l'ho visto a New York in teatro e l'effetto è diverso......ma qui ogni cosa è perfetta......almeno una volta la settimana me lo sparo, sarò malato? Le canzoni sono una meglio dell'altra ed il trash si fa arte

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/05/2006 13:46:09
Pietra miliare del musical, divertentissimo. Ottimi interpreti, ottima colonna sonora, che altro dire? Let's do the Time Warp again!

Invia una mail all'autore del commento LIMA  @  26/04/2006 21:22:10
indubbiamente il film che ho visto + volte(25) si' lo so smbra 1 cosa ossessiva(forse lo e') ma la musica e' troppo coinvolgente, tim curry troppo bravo, Richard O'Brien(Riff Raff) troppo geniale(ha scritto tutti i pezzi...), meatloaf troppo rock and roll, il film troppo irriverente.... insomma da vedere!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  15/03/2006 15:24:52
mizzica!
ma non l'avevo ancora votato? com'è possibile?
definirlo musical è riduttivo è un'opera dissacrante, sfrontata, irriverente ma ricca di rimandi culturali importanti alla cultura, sia americana che europea, contemporanea. la gioconda bifronte, il salvagente del titanic, la creazione di michelangelo... giusto per divertirsi a citarne un paio!
non ho mai assistito alle rappresentazioni teatrali ma sono stata ad una di quelle proiezioni con la partecipazione del pubblico e vi assicuro che è favoloso tirate riso insieme agli amici di brad e janet, ballare il time warp, lanciare il pop corn e la carta igienica... è bellissimo!
un film che dopo 30 anni non mostra una ruga!

tatum  @  13/03/2006 15:45:15
Non voglio ridicolizzare coloro a cui il film non è piaciuto, neanche io amo i misical
(tranne questo ovviamente), ma siamo di fronte ad un cult, una leggenda, in breve un capolavoro (se è ancora oggi il film più passato nelle sale della storia del cinema ci sarà un motivo...). Le musica sono eccezionali, il montaggio mai banale, la regia decisamente originale x un musical. I personaggi sono indimenticabili e la protesta insita nel film, contro il bigottismo imperante nella società occidentale dei '70 è coraggiosissima x l'epoca, uno degli atti di accusa più forti mai fatti al cinema (e teatro) tant'è vero che gli States avevano tentato di tutto x oscurarlo, peccato (o per fortuna) che è impossibile occultare le stelle...
Fantastico.

hitman83  @  04/02/2006 14:29:54
Forse alla prima visione può risultare noioso anche perchè bisogna seguire i sottotitoli, ma le musiche sono eccezzionali, è irriverente, anticonformista e surreale.

Ch.Chaplin  @  04/02/2006 14:17:54
a mio avviso una delle + gandi *******te mai realizzate...si va beh le labbra iniziali sn una bella trovata, la sarandon è carina, tim curry è veramente bravo...ma è noioso noioso noioso!!!penso nn mi sia mai capitato d dover spezzettare la visione d un film in 4 volte!!ebbene sì...xkè m sn addormentato ben 3 volte!e x fortuna ke nn dura tanto..nn vedevo l'ora ke finisse..scusate, ma veramente è una delle robe + sopravvalutate ke abbia mai commentato (insieme e pulp fiction e kill bill)

Ultima risposta 13/05/2013 03.33.35
Bert  @  04/01/2006 12:12:20
Non è proprio il mio musical preferito, in alcuni punti mi ha annoiato, ma ha tuttavia i grandi pregi di avere un'idea di base originalissima, l'ottima interpretazione della maggior parte degli attori (Tim Curry su tutti) e musiche molto belle...il che porta la mia valutazione finale a ottimi livelli.

wuwazz  @  11/09/2005 14:26:11
La prima volta che ho visto questo film non è piaciuto molto, poi, come spesso mi capita, un giorno l'ho rivisto e l'ho rivalutato tantissimo. Bello bello: le musiche, le interpretazioni (Tim Curry eccezionale), la presenza di alcune scene magnifiche come quella nella piscina (don't dream it, be it) ma soprattutto quella sensazione che ti lascia al momento dei titoli di coda mentre si sente la ripresa della canzone di apertura (science fiction, splendida), ci si ende conto di aver passato un'ora e mezzo davvero piacevoli e che tutto sommato se ci si ripensa il film non è affatto scontato, banale e insignificante... In questa storia che inizialmente sembra essere grottesca e completamente fine a sè stessa, piano piano tutto inizia a prendere una piega diversa, fino ad arrivare all'inaspettato e triste epilogo in cui ci si rende conto che un film così è unico; è semplicemente Rocky Horror Picture Show.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  17/08/2005 20:22:16
non avrei mai creduto che un film di questo genere mi potesse piacere tanto! odio le canzoncine nei film dai tempi della walt disney...invece queste sono fighissime! e vogliamo parlare della sarandon?? mamma mia che...(ma cantava lei per davvero?), la scena iniziale con le due labbra è spettacolare (ma sono quelle del dott?).
consigliato a tutti belli e brutti

Ultima risposta 19/07/2007 01.41.22
Thelma  @  23/04/2005 19:58:55
Non dico nulla solo... "I'm sexual transvestite!"

DarthRoxx  @  16/04/2005 14:43:07
Grandioso. Una serie di freaks mai piu' vista - l'unica concorrenza puo' derivare dal dentista di Little Shop of Horrors

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  07/03/2005 20:19:12
Grande sto film...è strano ma è bello! Perversione anni '70...Bellissimi i "balletti" e le musiche....E beh, se no che musical sarebbe?! ".....On a day,I went away...Goodbye!......And I realize...I'M GOING HOME..!!" -sorry non me la ricordo bene ma è troppo bella l'ultima "esibizione" del Doc Frank...Bello bello bello.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  07/03/2005 19:46:05
Mi chiedo come abbia fatto a dimenticare questo film. Sinceramente pensavo di averlo già votato, e quasi mi viene una sincope al ventricolo destro mo' che scopro che ancora non l'ho fatto. Non dico nulla su trama, canzoni e intenti, chè anche la catena dell'himalaya conosce 'sto film. Dirò solo che se non vi avvicinate a codesto capolavoro per naturale avversione al musical beh...
Sarà il film che vi farà cambiare idea.
Dieci. cash approved.

Ultima risposta 19/07/2007 01.49.56
dirtycla  @  03/03/2005 14:06:34
Un mito! Questo film è mitico per tantissime cose: per quello che rappresenta, per le musiche, per la scenografia e i costumi,per le coreografie, per il panzone Meat Loaf e per Susan Sarandon che è un vero cioccolatino. Un inno surreale al lasciarsi andare.Per me è un concentrato di scene cult, sin dall'inizio: la bocca che canta è qualcosa di folgorante.
Tra l'altro è un film citazionista per eccellenza.
A Londra e non solo lo ripropongono in alcuni cinema da più di 20 anni e fanno sempre il pienone.
Non ingannatevi, questo non è uno squallido musical con travestiti.
Lo volevo commentare UND I DID.
Saluti a tutte le Creatures of the night.

topy  @  12/01/2005 22:10:36
Devo essere sincera??? Tanto rumore per nulla....non mi è piaciuto affatto....ma che significato ha????L'unica cosa decente è la colonna sonora....

Ultima risposta 19/07/2007 01.46.19
norah  @  14/12/2004 13:22:48
Non si discute super cult

GoodDebate  @  11/12/2004 14:12:19
Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 01:18:34
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  22/10/2004 23:11:45
fantastico! il musical più bello di tutti i tempi

Ultima risposta 19/07/2007 01.47.25
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  07/10/2004 18:55:19
RHPS è un film leggendario.
Non è il mio film preferito ma è sicuramente quello che ho visto più volte: 22.
22 volte sono entrata nel castello di Frank'n'Furter, accolta da Rif Raf e Magenta. Ho ballato il Time Warp e assistito alla nascita e alla morte di Rocky.
Poi i transilvani se ne sono tornati nello spazio e di loro mi è rimasta questa frase:
DON'T DREAM IT, BE IT.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/10/2004 17:28:41
a me nn è piaciuto x niente, quella parte d humor è davvero fastidiosa

Ultima risposta 13/03/2008 07.28.57

Ultima risposta 29/09/2004 12.25.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  04/08/2004 18:48:58
"...Then if anything grows
while you pose
I'll oil you up and rub you down
And that's just one small fraction
of the main attraction
You need a friendly hand
OH,I need Action!!
Touch-a, touch-a, touch-a, touch me
I wanna be dirty
thrill me, chill me, fulfill me
creature of the night!"

Ultima risposta 19/07/2007 20.42.01