the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004

the village (2004)

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su The village, 480 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

mns90  @  28/01/2008 20:13:41
uno dei film più riusciti!
a trarre in inganno è come spesso accade il trailer, che sembra presentare un horror,mentre il film non lo è.
Shyamalan l'ha definito una "storia d'amore gotica" e forse è la miglior chiave di lettura, perchè è l'amore al centro dei dialoghi principali e delle riflessioni, eccessivamente lunghe, dei protagonisti.
Importante il senso metaforico del film, la denuncia che cela dietro una storia comunque ricca di fascino e mistero e dove i colpi di scena sono pochi, ma azzeccati ed efficaci.

kurt619  @  16/01/2008 16:47:53
Memento mori  @  10/01/2008 21:22:32
Film molto coinvolgente, avente una fotografia bellissima, una sceneggiatura profondamente complessa a differenza di come può apparire.
Credo sia un storia incompresa, poichè la bellezza del film dipende molto dall'angolatura con cui lo si vede.
Attori da spettacolo spettacolare! :D
Una regia molto efficace. Nulla da dire a sproposito di questo film.
Mi è piaciuto davvero davvero troppo. :P
E' anche vero che l'ho guardato senza alcuna aspettativa particolare.........

everyray  @  05/01/2008 17:31:59
questa è la MEDIA VOTO più azzeccata che ci sia in tutto il sito.
La storia iniziale è piacevole ed il cast è da Filmone(pregevole prestazione tra gli altri di William Hurt!),ma aimè il finale ridicolo fa perdere al film parecchi punti.

erry rileypoole  @  04/01/2008 02:55:51
grande capolavoro ingiustamente criticato da persone che capiscono ben poco d cinema ....bravo shyamalan

Ultima risposta 12/04/2010 13.06.58
amoreblu  @  02/01/2008 16:04:57
Non granchè, pur non aspettandosi i mostri.
La trama è fiacca e non si capisce perchè, se non c'è nulla di cui aver paura, il film giochi in continuazione con il pubblico facendogli credere che qualcosa da temere effettivamente c'è...
Subdolo

Chevalier  @  14/12/2007 23:36:20
che dire, mi sono registrato solo per il gusto di abbassare la media ad un noiosissimo film come "the village"! 1:40 minuti di noia mortale...mi ha incollato allo schermo solo l'ansia di vederlo terminare. mi chiedo come si possa vederlo in una qualsiasi chiave positiva. non lo consiglio assolutamente!

faluggi  @  30/11/2007 17:17:15
è uno dei film più noiosi che abbia mai visto.
Non capisco come mai certi polpettoni affumicati facciano così successo.
bah.

Ultima risposta 05/08/2009 02.27.56
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  18/11/2007 11:07:52
Come genere thriller/horror sarebbe dau 1,massimo 2,ma la storia d'amore dei due protagonisti e i valori che spingono il padre della protagonista salvano in parte il film!

Ultima risposta 20/07/2008 18.53.00
aleee  @  14/11/2007 21:19:11
PENOSO....E SONO PURE ARRABBIATO PERCHE' HA FATTO SPAVENTARE LA MIA RAGAZZA!

Ultima risposta 31/10/2011 17.24.18
Max78  @  10/11/2007 21:16:25
Altra storia fantastica narrata dal prodigioso menestrello Shyamalan.

Piccolo capolavoro aimè un'altra volta ingiustamente stroncato e bistrattato dal pubblico....

Peggio per loro!

Credo che il + grande sbaglio di questo regista sia aver buttato fuori come suo primo lavoro il Sesto senso ,
da quel momento in poi penso che la maggior parte della platea , da lui si aspetti sempre il miracolo il colpo di scena, qualcosa di sconvolgente ....
rimanendo magari delusi.

In realtà a mio parere i suoi film sono tutti molto riusciti e ognuno in sè racchiude un mondo davvero unico e bizzarro, nonostante non si fatichi a riconoscere il suo marchio di fabbrica.

Ironkarlo  @  05/11/2007 10:13:37
non è male. poi il finale è davvero interessante....

TheSorrow  @  29/10/2007 18:48:32
Semplicemente 1 film pietoso.Non riesce mai a decollare non spaventa e non mette mai in tensione.Ammetto che il finale è 1 po' a sorpresa, ma troppo positivista.Non soddisfacente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  29/10/2007 15:07:07
L'ho trovato davvero ottimo, accuratissimo soprattutto in due campi: nella scelta delle inquadrature, nell'importanza che viene data ai colori (di forte impatto visivo a questo proposito la fotografia di Roger Deakins) e nella colonna sonora imperante, ad opera del grande J. Newton Howard. Mi aspettavo un thriller ed ho trovato tutt'altro, ovvero un dramma dal sapore filosofico, che poi era quello che in fondo Shyamalan voleva girare ma che ha sapientemente condito con quella sua solita spolverata di suspence e mistero. Si ritrovano molti collegamenti con il successivo Lady in the water per quanto riguarda l'idea di microcosmo e solidarietà all'interno della comunità. La ricerca della giusta inquadratura è quasi spasmodica, la recitazione é semplicemente meravigliosa (applauso per William Hurt e Joaquin Phoenix) e grandi anche i dialoghi. Un lavoro fatto davvero con testa e cuore e grande passione per il proprio lavoro.

sonhador  @  25/10/2007 11:53:57
dopo un quarto d'ora stavo per spegnere il lettore dvd...ho resistito e ho deciso di continuare a guardare questo film (se non altro per i soldi...) che va preso per quello che è: non un horror nè un thriller ma una cupa e intrigante fiaba volutamente surreale e inverosimile..la poetica storia di un amore che si innalza e si distingue dal male circostante.. originalissima la trama e molto bravi gli attori. Da vedere

Kayo  @  08/10/2007 18:56:20
è un buon film tutto sommato, Joaquin Phoenix a mio avviso è un bravo attore, Adrien Brody ha interpretato bene la parte dello scemo del villaggio e anche la howard se l'ò cavata abbastanza bene... la storia cmq è stata costruita abbastanza bene.

cinemamania  @  09/08/2007 15:10:04
Secondo me è il miglior film di Shyamalan.

Ultima risposta 06/10/2007 11.37.47
Glendhi  @  05/08/2007 11:34:21
Io ho adorato questo film per la sua poesia. E per il tocco delle mani.

Signor Wolf  @  03/08/2007 21:17:53
Chiunque abbia fatto per un pò di tempo l' animatore per bambini capisce subito dove andrà a parare il film

Alex2782  @  13/07/2007 00:57:38
un film ibrido, e non so neanche giudicarlo.
allora partiamo dal trailer ingannatorio , il film è tutt'altro !
il finale lascia un pò così a sorpresa ma c'è qualcosa che non mi quadra.
ancora deludente il regista che dopo il sesto senso per me non è ha ingarrato uno!

marfsime  @  09/07/2007 20:24:33
Mi ricordo che lo andai a vedere al cinema quando uscì. All'intervallo dopo un primo tempo noiosissimo mi accorsi che uno dei miei due amici s'era addormentato. Io e l'altro ci guardammo perplessi ed io esclamai "dai vedrai che nel secondo tempo decolla" (la mia era più una speranza che una convinzione).

Ai titoli di coda rimasi estereffato..veramente un pessimo film..di horror nemmeno l'ombra.

Voto:2,5

Ultima risposta 24/07/2008 18.08.52
the saint  @  25/06/2007 11:13:54
MAMMA MIA, SEMBRAVA DOVESSE ESSERE UN FILMONE DA COME ERA STATO PRESENTATO....GIOCAVO A BINGO CON MIA NONNA MI DIVERTIVO DI PIù

tarantinato88  @  21/06/2007 17:00:53
meglio del precedente signs..ma infinitamente sotto i primi lavori di shyamalan..ke cn qst filmetti mi sta facendo ricredere della sua bravura..

AKIRA KUROSAWA  @  06/06/2007 19:05:16
anch'io vedendo il film ci sono rimasto male perchè mi aspettavo tutt'altra cosa, tuttavia bisogna dire che l'idea è davvero originale. la sufficienza solo per la trama che è se nn altro originale, ma non fa paura e non è per niente inquietante e quindi non può essere considerato un thriller, brutta la fotografia

nAzZ@  @  02/06/2007 22:47:51
adoro questo film
fortunatamente quando lo vidi nn ne sapevo nulla...mi ispirava sl la copertina e la breve trama sul retro e lo comprai in dvd.
nn aspettandomi ne un horror ne qualsiasi altro tipo di film ne rimasi felicemente sorpreso per la fotografia,la tavolozza di colori,per la colonna sonora stupefacente e per un cast secondo me molto azzeccato.
amo Bryce Dallas Howard sia per i lineamenti fiabeschi sia per l'indubbia bravura,sia in questo ke in altri film,e credo ke questo film sia stato snobbato,sottovalutato o deriso da troppi,preso per un horror ke nn è e per questo cestinato. RIGUARDATEVELO!

Ultima risposta 21/11/2008 14.41.26
thegame90  @  31/05/2007 20:31:33
lento e brutto

tonymastelllo  @  30/05/2007 11:22:58
Lento, noioso, mal realizzato!Proprio non ci siamo!

statididiso  @  26/05/2007 15:19:57
il film è "studiato" bene, ma "sviluppato" male. manca completamente di tensione, ma il messaggio di fondo è davvero interessante: la necessità di evadere dagli "orrori" della vita e, allo stesso tempo, quella di farne parte (una decisione "inevitabile" e, cmq, individuale). il finale è quello che non ti aspetti. sottovalutato!!
VOTO 6 1/2!! L

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/05/2007 11:51:14
Forse non merita 91/2 però è anche vero che è stato troppo sottovalutato!!!
Il capolavoro di Shyamalan, un'opera matura che gioca meno sui colpi di scena e più sui contenuti.
Il film è indubbiamente lento e la tensione emotiva non è quella dei suoi precedenti, in compenso c'è un'allegoria sulla modernità veramente valida e tutte le incongruenze di sceneggiatura che ci fanno storcere il naso, ritornano in grande coerenza nel bellissimo finale.
Inoltre non solo l'allegoria sulla modernità è efficace ma anche il suo legame con le religioni, come strumento per tenere a bada il popolo........ io l'ho trovato assolutamente geniale semplicemente bisogna dare una lettura più profonda e non limitarsi alle apparenza horror con cui è stato promosso altrimenti si rischia di non capire come in molti, giustificatamente, hanno fatto

Ultima risposta 09/06/2009 20.23.09
veruccia87  @  23/05/2007 00:12:32
un film da perdere bruttoooooooo

Ultima risposta 29/10/2007 15.03.49
Ely85  @  04/05/2007 19:45:29
Quando sono andata a vederlo al cinema una amica che mi aveva preceduto mi ha messa in guardia sul fatto che non questo film non è un horror come invece avevo capito io. Dato che mi incuriosiva sono andata a vederlo lo stesso e mi è piaciuto. Non chissà cosa ma mi è sembrato originale.
Lho rivisto qualche giorno fa e la mia opinione è migliorata: mi sono piaciuti molto i dialoghi, le inquadrature, l'atmosfera che si percepiva nel villaggio. Lho appezzato molto di piu, nonostante sapessi gia delle creature qualche scena è riuscita lo stesso a tenermi in tensione. E che brava l'attrice che interpretava la cieca.
Davvero originale e ben fatto.

buffymat  @  21/04/2007 15:22:04
pessimo davvero

Ultima risposta 04/05/2007 22.40.04
Lagavulin70  @  15/04/2007 22:58:36
intenso ed originale

Ultima risposta 06/10/2007 11.41.04
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/04/2007 20:21:30
Se volete un seratone pieno di emozioni terrorifiche e salti sulla sedia scansate The Village come una mattonata perchè non è un horror e nemmeno propriamente un thriller. Non vi vuole mettere paura e verrete a parte del mistero molto presto, molto prima che vi venga esplicitamente svelato. The Village è piuttosto una continua metafora e in questa ottica ha un senso; un'indagine sull'uomo e dal suo tentativo di proteggersi dal mondo ritornando a quella che crede l'origine, costruendo un'alternativa fiabesca alla modernità e utilizzando tutti gli elementi archetipi che la fiaba porta con sè.
La costruzione e lo sviluppo sono piuttosto interessanti ma forse appesantiti dal sovraccarico di simboli. Troppa carne al fuoco insomma e il film si rallenta e ne risente. Peccato perchè l'idea era davvero buona.

Ultima risposta 10/04/2007 10.56.49
Paolo70  @  08/04/2007 20:33:06
Film che non mi ha entusismato per niente, già si tratta di un genere di film che non preferisco poì inoltre non è fatto per niente bene e secondo me il giudizio massimo che merita è questo.

kenzo  @  07/04/2007 13:51:11
Uno dei film più brutti che abbia mai visto in tutta la mia vita

Lory_noir  @  06/04/2007 16:27:22
A me nn è piaciuto. La trovata del villaggio e della foresta anche se già vista poteva essere ben sfruttata e anche quella della ragazza cieca anche se secondo me il regista con le sue doti ha palesemente esagerato. Non mi è piaciuto!

Exodus  @  06/04/2007 13:49:09
Nonostante i commenti ingenerosi, non è un brutto film, per chi accetta e conosce il tipo di cinema di Shyamalan. Soffre molto, è vero, per una delle mancanze abituali del regista, ovvero la mancanza di una sceneggiatura a prova di proiettile, e ciò si vede sopratutto nei dialoghi, interessanti ma poco approfonditi;
in generale, si ha l'impressione di un'idea geniale, sviluppata maluccio e in grande fretta, come in Signs( pelicodi molto superiore, comunque). La grande tensione, il colpo di scena finale e gli ottimi attori non bastano a rialzarne completamente le sorti, e si becca un bel 6.

wallace'89  @  06/04/2007 01:14:07
Non male! Nonostante quello che si dice è un film interessante specialmente per l'assunto di fondo che sostiene. Certo è anche leggermente assurdo e questo fa scendere un pò i voti, però ben vengano pellicole così originali e spiazzanti anche se improbabili se riescono ad offrire in egual misura,come in questo caso, suggestione e riflessione.
In verità a questa prima visione non mi ha dato forse quell'emozione che promette e richiede(ammetto forse una visione un pò distratta nella prima parte) ma è un prodotto che alla fine lascia intrigati se glie ne si offre l'occasione e a cui mi riprometto una seconda più accurata visione perchè ho come la sensazione possa apprezzarlo di più.
Chissà non arrivi anche a definirlo il migliore lavoro di Shyamalan, come da molte parti hanno detto(sebbene possiate non credarci) cosa che dovrebbe perlomeno dare da pensare e mettere un pò più in discussione questa stroncatura generale che la pellicola non merita.
è più giusto invece affermare che è una pellicola che divide.
Io per il momento( anche se non mi ha convintissimo) il coraggio glielo premio.

Ultima risposta 06/04/2007 01.16.38
orazio  @  06/04/2007 01:09:26
Premetto che non avendo mai visto i trailers del film ma solo per sentito dire (?) mi aspettavo un film completamente diverso con tensione a gogò. La prima parte è promettente e non tradisce le aspettative di film thriller, ma il regista indiano nella seconda parte sembrerebbe perdere qualche colpo e, anche se un po' nel suo stile, rende il film un pochetto troppo lento. Molto brava nella sua parte la ragazza cieca. Comunque sufficienza piena.

The Legend  @  05/04/2007 23:18:22
La domanda sorge spontanea: se questa boiata colossale l'avessi girata io, privo del nome del sempre piu' presunto genio indiano Shyalaman, avrei mai trovato qualche produttore interessato a finanziarmela, e un'emittente disposta a programmarla ?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/04/2007 23:05:23
Dopo i pessimi Unbreakable e signs, Shayamalan cambia completamente registro con un film che sfrutta atmosfere suggestive ed affascinanti, mettendo però in atto un film che, pagando dazio alla fama del regista indiano, perde troppo spesso le fila del discorso per inoltrarsi in territori fantastici totalmente fuori luogo.
Cast eccellente, ma la sorpresa è la tenera Miss Richicanningam.

Ultima risposta 25/06/2009 16.31.34
blindo  @  05/04/2007 22:58:45
questo film è meglio di quanto mi apsettassi.........................................................................O CESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS e c'è addirittura gente che gli ha messo 9, ma per cortesia. parte abbastanza benema poi.......povero shalaman ,senza mel gibson non gli riesce

Ultima risposta 27/09/2007 18.12.59
Invia una mail all'autore del commento franx  @  05/04/2007 22:54:25
Il bene e il male ce li portiamo dovunque indipendentemente da quello che facciamo, pensiamo, diciamo, ecc.?
Caro Shyamalan, se lo scrivevi su un pezzo di carta e lo facevi leggere a tutti rendeva molto più.

Ultima risposta 31/10/2011 17.28.14
Ch.Chaplin  @  31/03/2007 13:27:25
buon film, non è un thriller penoso e non capisco certi voti bassi, ma sicuramente non sfiora nemmeno il capolavoro..in ogni caso buono da vedere una volta, anke se non lo terrei nella collezione

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  30/03/2007 20:01:50
Film noioso e stupido.Non mi è piaciuto per niente :(

Ultima risposta 28/12/2007 16.39.58
piernelweb  @  18/03/2007 15:38:08
Splendido film del geniale M. Night Shyamalan, uno dei pochi autori in circolazione capace di essere trasversale ai generi e di arrivare al cuore. Pubblicizzato come un horror, "The Village" è una originale riflessione sulle paure dell'uomo, che pone in contrapposizione quelle di natura primordiale a quelle artificiali precostituite (ed è in tal senso che il film assume il suo animo più politico), sulla fuga come mezzo per sopravvivere al dolore, sulla fiducia, sulla scommessa dell'amore, sulla contraddizione delle regole. Visivamente impeccabile e tecnicamente molto ben diretto il film centra i simbolismi (il colore del male è il rosso cioè il colore del sangue e quindi della violenza) e gli accostamenti (la cecità/il buio/la paura) e concede sequenze di grande phatos (Ivy sull'uscio che tende la mano nel buio in attesa di Lucius; il duello nel bosco). Bene tutto il nutrito cast a cominciare da Brody e da Hurt per finire con la sorprendente Bryce Howard, figlia del noto regista Ron, splendida icona di bellezza e innocenza. Un film che come altri di Shyamalan regala un colpo di scena finale ribaltante, ma che si conferma a successive visioni di notevole fattura.

Cardablasco  @  29/01/2007 14:08:24
Bella storia,ma il film poteva essere strutturato meglio.

Sciamenna  @  27/01/2007 18:56:47
Fin quasi a tre quarti della pellicola sn rimasto incollato allo schermo..il film si sviluppa bene e il mistero che permane fino ad un certo punto sull'ambientazione temporale e geografica converge bene cn l'atmosfera mistica venutosi a creare in questo indefinito villaggio di un'indefinita epoca.

Fin qui tutto ok. Nn appena lo scopo del film diviene illustrare la fuga di un drappello di brava gente dalla società contemporanea e lo sviluppo di una loro sorta di " Città del Sole" campanelliana, cominci a pensare a quei 5 euro che in passato si trovavano nel tuo leggerissimo portafogli e che non ti avevano assolutamente chiesto di volersene andare.

Degna dei fratelli Cohen la scena finale in cui il fenomeno del villaggio arriva con la medicina..( potrei sbagliarmi, mi è sembrata un'aspirina).

Non ho mai visto nulla di più grottesco.

Per finire, certamente " Il Sesto Senso" è un film riuscito, ma gradirei sapere quanti se lo rivedrebbero una seconda volta..

A dover stupire per forza si finisce con il far ridere..

Ultima risposta 31/01/2007 14.12.44
frangipani79  @  26/01/2007 12:08:44
Da quando è uscito, questo film è uno dei punching-ball preferiti dagli utenti per manifestare il loro "schifo" e la loro delusione. Tutti a dire bla bla bla, il sesto senso ok, ma questo proprio.... e giù con gl 1.

Con un po' più di realismo si sarebbe riconosciuto che non è affatto un brutto film, che meriterebbe un voto (e un trattamento) più dignitoso. I tromboni che dicevano di aver capito il finale non sono per niente credibili (magari si aspettavano un colpo di scena alla Shyamalan, quello sì, ma non si poteva capire) e gli attori sono tutti all'altezza. Anche la Bryce Dallas Howard, con quella sua aria sempre un po' stralunata. Belle molte scene, quelle al ralenty e quelle dell'attraversamento del bosco, che ricordano quasi una versione thriller di Cappuccetto Rosso (qui giallo). Si fiacca nelle ultimissime scene e ciò rovina un po' quella tensione crescente della seconda parte fino alla "disclosure" finale.

Simpatica anche la parodia in Scary Movie.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  15/01/2007 12:22:49
Media tra l'8 che merita la regia di questo straordinario regista ed il 6 che merita la storia abbastanza banale e scontata.
La storia non è altro che una fiabetta in versione horror, in quanto è molto banale ed ha una morale di fondo.
La regia con tutti i colpi di classe del regista, invece, è quella che mi ha tenuto incollato allo schermo per tutto il film.

LuSa  @  07/01/2007 15:24:44
Sicuramente il film più brutto che abbia mai visto, anche impegnandomi non sono riuscito a trovare nè un senso nè una trama comprensibile o che comunque si possa chiamare tale. Nonostante alcuni ottimi attori come Phoenix e Brody il film non ha ne capo ne coda. Peccato!

Assenzio75  @  31/12/2006 03:25:14
il nulla.... buona base per le prese in giro dei vari scary movie..

Ultima risposta 24/07/2008 18.12.00
The Monia 84  @  08/12/2006 15:46:04
Una favola che amo in maniera viscerale, reale e fantastica allo stesso tempo. Un film sul sentimento più forte che esista, assieme all'amore e all'odio: la paura, rappresentata qui dal luogo più ancestrale e più rappresentativo possibile (un bosco).
Solo il sacrificio di una ragazza innamorata, interpretata dalla splendida Howard, permette di arrivare alla verità. Finale magnifico, atmosfera cupa, fotografia e musica perfette, cast notevolissimo.

Due scene su tutte: il feroce inseguimento e una mano tesa nel buio, in attesa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/12/2006 18:44:48
Lo visto un bel pò di tempo fa, perciò non posso fare una descrizione dettagliatissima, comunque ricordo un'ottima regia così come la storia, la fotografia e il cast (grande Adrien Brody). Io l'ho visto al cinema credendo di andare a vedere non proprio un horror ma qualcosa del genere...La sorpresa non mi è affatto dispiaciuta!!Non so se il trailer fuorviante è stato scelto solo dalla distribuzione italiana o dallo stesso regista (qualcuno lo sa?). Non mi stupirei della seconda ipotesi, Shyamalan usa molto lavorare sull'effetto sorpresa. D'accordo con chi dice che è il secondo miglior film del regista indiano, ha dimostrato che il Sesto Senso non è stato un caso isolato dopo il mezzo passo falso di Unbreakable e quello totale del film con l'alieno verde che gira per la casa del simpaticissimo crociato Mel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/11/2006 15:08:38
Ragazzi ma scherziamo???la trama è veramente geniale e soprattutto verosimile ,cosa che lo rende ancora più intrigante. Shamalaia è veramente un grande, il regista del colpo di scena.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:27:56
straordinario film che tratta un tema delicato come la sofferenza con così tanta passione e abilità, Shyamalan è eccelso nelle scene di tensione con una colona sonora incredibile e una suspance mozzafiato, fantastica la scena in cui il ragazzo viene accoltellato. grande regista, grande grande grande!!!! peccato che l'Italia l'abbia spacciato come film horror, molti ci sono caduti in mezzo e non l'hanno apprezzato peccato!!da vedere assolutamente

Ultima risposta 23/06/2007 19.59.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/11/2006 18:47:33
Delusione profonda: e inutile dire che appena ho letto la trama e visto il trailler mi aveva preso in una maniera incredibile. L'inizio non era poi così tanto male, ma poi avrei volenteri rotto il cd in mille pezzi! Della tensione non ne ho trovato nemmeno una traccia e gli attori non mi sono piaciuti per niente. Insomma questo Shyamalan non lo conosco molto bene come regista , ma questo film mi ha fatto capire che non è un fenomeno. Da evitare e personalmente spero di dimenticarlo in fretta.

pirlon  @  16/11/2006 18:28:29
Siamo sicuri che sia un film? A me sembrava una grandissima porcheria!

liga1976  @  16/11/2006 17:06:00
PALLOSISSIMO........STORIA IGNOBILE!

alex14  @  28/10/2006 14:41:58
non mi ha entusiasmato, è un po' troppo lento.
ps: qualcuno mi puo' spiegare il finale ????

mainoz  @  24/10/2006 20:21:13
Una straordinaria ed insolita storia d'amore vecchio stampo e due super attori quali Phoenix e la Howard, in più un finale inatteso...forse l'unico difetto è che non c'è molta azione. Un film molto originale e dai toni fiabeschi

peppone  @  24/10/2006 17:09:54
I primi 30 min sono sufficienti con una buona costruzione della trama. Il film purtroppo si sfalda completammente nella seconda parte. La storia diventa scontata noiosa e in certe situazioni grottesca. Il costume del mostro è da esecuzione capitale. Film insufficiente!!!

Ultima risposta 24/10/2006 18.08.00
phemt  @  13/10/2006 17:33:39
La regia di Shyalaman non è male, la fotografia è ottima, e la prova del cast è più che buona (su tutti brilla un ottimo Brody)… Il film si fa pure seguire, malgrado una certa lentezza della narrazione che fa affiorare un po’ di noia e malgrado il livello del film cali sensibilmente con l’avanzare della vicenda… Il finale (per quanto possa dare profondità al film) non mi è piaciuto e non mi ha convinto per niente…

Titty@  @  06/10/2006 19:57:24
Storia assolutamente inverosimile. il finale poi è la ciliegina sulla torta. Sconsigliato

forzalube  @  06/10/2006 00:35:06
L'ho visto quando è uscito al cinema quindi ora non me lo ridcordo a sufficienza da poter esprimere un giudizio più dettagliato, ma a me era piaciuto molto. Davvero non capisco come possa avere una media così bassa.

Ultima risposta 06/10/2006 01.14.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/10/2006 13:04:14
Dopo aver raccontato storie di fantasmi,omaggi al mondo dei fumetti e storie di exstraterrestri,Shyamalan torna con un film ambientato alla fine dell'800,in una piccola comunita'isolata dal resto del mondo e circondata da boschi fitti e misteriosi.
All'epoca del suo quinto lungometraggio(e dopo una clamorosa sbandata con Sings)il regista non sembra voler rinucciare a nessuno dei suoi tratti distintivi:grande eleganza formale,sfoggio di tecnica,capacita'evocativa per quanto rigurda sentimenti ed atmosfere e soprattutto l'utilizzo del finale a sorpresa,formula che gli ha garantito finora il successo....ankora una volta infatti e'impossibile non valutare il film se non alla luce del colpo di scena finale,stavolta meno eclatante, ma ugualmnente riuscito e in grado di amplificare in maniera perfetta gli elementi di base della narrazione ad esso antecedente.
Schiavo di trailer ridicoli The Village personalmente rappresenta la pellicola piu'riuscita del regista insieme al Sensto Senso.....

John Carpenter  @  04/10/2006 21:00:41
Film abbastanza bruttino!
Un thriller senza lode, nè infamia. Parte bene, però poi diventa banale e cade nelle situazioni di già visto. Ottimi gli interpreti, poca suspence, la trama è anche originale, finale veramente bellissimo.
Il sesto senso è molto lontano da questo film.
Tutto sommato non mi è neanche dispiaciuto vederlo, ma non me la sento di dargli la sufficienza.

Ultima risposta 24/10/2006 18.09.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/10/2006 17:31:28
...a me è piaciuto... Sicuramente non è ai livelli del Sesto Senso ma gli attori sono molto bravi e a ciò aggiungo anche il finale che non me lo aspettavo proprio...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/10/2006 17:17:23
ignobile il trailer e la pubblicità menzognera che spacciava questo film per un horror. non c'azzecca nulla, ma è davvero bello lo stesso.
secondo me col sesto senso il miglior film di shyamalan, con un cast in palla e un messaggio, seppur facile e inflazionato, che alla fine arriva e sorprende.

Ultima risposta 24/07/2008 18.13.34
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/10/2006 16:33:43
ma per cortesia ma che razza di film e questo ? inguardabile !!!

Ultima risposta 28/07/2008 21.48.54
skagass  @  03/10/2006 14:07:17
Ho appena finito di leggere 32 pagine di commenti al film.. sono allucinato. Sono allucinato dal fatto che in pochi hanno capito cosa voleva trasmettere il film. Originale. Bello.

Ultima risposta 04/10/2006 15.31.23
SuperLucky  @  30/09/2006 13:23:53
Bellissimo, finale a sorpresa...

+Russell+  @  12/09/2006 10:50:43
Il problema di questo film è stato il fatto di presentarlo come un film "da brividi", horror, thriller e similari... Tutt'altro!!! E' un buon prodotto incentrato sulla psicologia dei personaggi ... Ha un ottima fotografia ed una buona trama...

Sigourney Weaver è magistrale... Joaquin Phoenix sta crescendo...

Consigliato a chi non cerca un horror ea va aldilà delle scene a volte eccessivamente lente.

Gogol  @  05/09/2006 15:02:54
Film ottimo,soprattutto la storia,l'idea è da 10,gli do 7 e mezzo più che meritato,non è un horror,chi cerca un horror rimarrà deluso,il regista è bravissimo e ha grandi idee.

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  29/08/2006 16:33:19
Che delusione! La prima parte del film è molto intrigante, grazie all'ambientazione cupa, ai sussurri della gente, ai rumori inquietanti del bosco, ma soprattutto ad un grande Joaquin Phoenix, in grado di dare un tocco di mistero e incertezza unico al suo personaggio. Bellssimo anche il personaggio della ragazza cieca, molto ben interpretato e perfetto per il contesto. Poi ad un tratto... puff!... via il protagonista e pellicola che crolla in verticale, con uno sviluppo finale che definire ridicolo è poco, e con la lunghissima quanto inutile scena della ragazza nel bosco, infarcita di finta suspence per una storia che ormai è bollita e prevedibile. Un vero peccato, perchè fino all'incredibile evento (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) il film era godibilissimo.

The stongest  @  28/08/2006 12:48:54
a dire la verità mi aspettavo di meglio.....all'inizio prometteva bene,sembrava un misto tra horror e triller poi il finsle ha deluso

Stewie  @  20/08/2006 04:41:17
Come tanti altri mi aspettavo una pellicola piu sull'horror...invece il film si trascina avanti lentamente per tutto il tempo...la storia era carina ma non mi entusiasmava piu di tanto...ero già rilassato e convinto di aver perso un paio d'ore invece il finale mi ha lasciato un pò di mer.da e mi ha fatto rivalutare il tutto!!

Sconsigliato a chi cerca un horror....consigliato a tutti gli altri!!!

BobRobertson  @  19/08/2006 17:20:58
il film mi è piaciuto moltissimo, l'ho trovato davvero originale.
sekondo me siamo di fronte ad uno dei registi più interessanti degli ultimi anni...
veramente bravo...

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  16/08/2006 11:34:00
Ottimi attori, più che buona la regia, più che buona la fotografia e ottima l'idea originale, che compensa qualche piccola e perdonabile incongruenza della trama.
Una piccola perla, un racconto recitato lentamente attorno al fuoco, che ha deluso e deluderà inevitabilmente gli intellettualoni che si aspettavano mostri e sangue schizzato ovunque.

Ultima risposta 18/08/2006 20.30.27
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R