the witch - a new england folktale regia di Robert Eggers USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the witch - a new england folktale (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

Titolo Originale: THE WITCH - A NEW ENGLAND FOLKTALE

RegiaRobert Eggers

InterpretiAnya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2016

•  Altri film di Robert Eggers

Trama del film The witch - a new england folktale

New England, XVII secolo. William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell'impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (119 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The witch - a new england folktale, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BlueBlaster  @  15/07/2016 18:21:34
   6½ / 10
Un buon horror drammatico...specie per la buona fattura realizzativa con fotografia, costumi e scenografie molto curati oltre che ad una avvolgente ed inquietante colonna sonora.
Buona prova sia per il regista che per il cast...il clima tetro si respira costantemente ed è ben reso il senso di superstizione che regnava tra quei timorati di dio quali furono i primo coloni americani.
Tutto molto realistico e per questo il film ti prende nonostante una certa lentezza ed un senso di ripetitività in alcuni punti, molto a causa dei continui "sermoni" del padre di famiglia.
Di paura non molta ma qualche scena colpisce e non poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2016 00:15:25
   8 / 10
The Witch è un film che pur mantenendo i canoni del genere, a mio parere è più di un semplice horror. Sgomberando il campo dai dubbi non si assiste a spaventi improvvisi dal salto dalla sedia, esplosioni di gore o altri cliché, ma procede con una cadenza lenta e sicura dove la costruzione dell'atmosfera è molto sottile si insinua gradualmente nel tessuto familiare fino a diventare realmente inquietante e paurosa. Un nucleo bandito dalla propria comunità per arroganza e presunzione e forse non a torto, perchè l'arroganza e la presunzione della figura paterna nella sua scelta di volontario esilio da una comunità a sua volta di esiliati dell'Inghilterra, si rivela fallace. Fin dalle prime battute si percepisce chiaramente che gli equilibri della famiglia si stanno incrinando, la guida paterna rivela tutta la sua inadeguatezza nello sfamare la propria famiglia, sottoposta agli stenti della fame. Tale inadeguatezza si riverbera negli altri componenti con una madre che non accetta la scomparsa del figlio e scarica le sua colpe verso la figlia più grande, colpevole per così dire di iniziare a manifestare la sua femminilità, corrompendo a sua volta gli altri componenti della famiglia. Atteggiamenti che diventeranno più marcati quando tale processo di disgregazione subirà l'accellerazione decisiva con l'irruzione del sovrannaturale e dell'irrazionale. Un Male ancestrale troppo potente a cui si rileverà a sua volta inadeguata la risposta della loro fede, trasformandoli in vittime sacrificali al pari del piccolo Samuel. Le preghiere non fanno altro che accrescere ulteriormente i propri sensi di colpa.
Il film di Eggers si rivela una perla non solo a livello di regia, con un uso pressochè nullo di CGI, ma anche per una maniacale ricostruzione d'epoca sia a livello scenografico che di costumi e da una fotografia che che esalta in maniera pittorica sia i paesaggi esterni, sia gli interni della casa a luce naturale. Notevoli anche le intepretazioni degli attori, persino quelli più giovani si rivelano veramente inquietanti ed efficaci (il delirio di Caleb è straordinario per un attore così giovane). Da vedere a ssolutamente in lingua originale anche per apprezzare meglio il lavoro degli attori sull'uso di un inglese molto arcaico. Un esordio veramente notevole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2021 21.14.03
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  16/06/2016 16:35:05
   6½ / 10
Pensavo meglio, non succede nulla di eccezionale, ma un pò angoscia. Sicuramente potevano mettere più carne al fuoco.

Macs  @  23/05/2016 21:51:02
   7½ / 10
Bello questo "The Witch", che ha spopolato in rete e al Sundance festival. La storia è molto semplice ma ben raccontata, con cura e attenzione ai dettagli. Poco budget, ma talento e tante idee: buona combinazione. Musiche e recitazione davvero ottime - mi ha stupito l'attore che fa William, e il piccolo Caleb che ha una parte non facile. Visto in inglese ho potuto apprezzare il grande lavoro linguistico che è stato fatto, con la riproduzione degli arcaismi del 1630. Si il film si può anche vedere come un'allegoria sui mali del fanatismo e della superstizione, ma è più di questo: è una storia di puro intrattenimento che diverte, spaventa anche il giusto ma senza esagerare. Non credo Eggers volesse fare un film dell'orrore in senso stretto: voleva raccontare un pezzo di tradizione del New England, con una virata sul dark in quanto appassionato di storie di streghe e del folklore di quelle terre. Il risultato è un film riuscito, che scorre benissimo, nient'affatto lento come leggo qui sotto, anzi recitato bene e con un convincente lavoro di scavo sulla psicologia di personaggi tormentati da un pensiero costante che gli affligge l'anima: il peccato. Talmente profondo e viscerale il senso del peccato che li perseguita, da indurli a perdere la ragione, a confondere realtà e immaginazione, e con loro lo spettatore, intrappolato nell'ambiguità del film cui nemmeno il finale fornisce una soluzione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Larry Filmaiolo  @  16/05/2016 14:30:11
   6½ / 10
il film decide di vivere unicamente di (a tratti, ma solo a tratti, angosciose ed immaginiFiche) suggestioni, f o t t e ndosene in larga misura della trama, e questo il regista lo mette bene in chiaro. può starci, ma dato il successo al Sundance e l'hype in rete, mi aspettavo di più.
bello tutto comunque, eh, ci sta. specialmente il caprone.

musdur  @  07/05/2016 17:34:11
   8 / 10
Sono appassionato di film sulle streghe e questo è proprio ben fatto riesce a miscelare bene mistero, tensione e paura forse il finale poteva essere sviluppato meglio ma rimane comunque l'assoluta bontà dell'opera.

Giovans91  @  01/05/2016 14:05:42
   8½ / 10
Assolutamente riuscito sotto ogni punto di vista: regia (e non a caso Robert Eggers ha vinto il premio per il best director al Sundance Film Festival 2015), uso del sonoro, recitazione, sceneggiatura, scenografia e fotografia (più volte si ha l'impressione di essere all'internodi un quadro). Tutti elementi spesso trascurati in molti horror.
The Witch è un horror di nicchia, di quelli che entrano subito nella sfera dei cult. E lo fa mescolando al meglio i tre più semplici elementi di un film del terrore: il bosco, una strega e il diavolo. Con l'aggiunta di un'ambientazione passata, collocando la vicenda nell'epoca coloniale americana.
Ciò che sin da subito colpisce di The Witch è la cura della messinscena, i rumori e i dettagli: grazie ad essi la tensione e il mistero rimane alta fino alla fine.
Insomma, The Witch è un film assolutamente riuscito, finalmente terrificante, di quelli che gelano le vene, che ipnotizzano e osano sempre di più fino ad un finale da applausi a scena aperta.
The Witch arriva letteralmente a possedere lo spettatore. Da vedere e rivedere.

TheLegend  @  30/04/2016 14:31:52
   6 / 10
Stilisticamente mi è piaciuto ma il film risulta esageratamente lento e poco emozionante.
Si poteva fare sicuramente di meglio,le basi c'erano.

InvictuSteele  @  28/04/2016 15:40:26
   6½ / 10
Non lo so, una pellicola ricca di simbolismi che affascinano, una regia discreta e una fotografia glaciale che impressionano. Gli spunti per consegnare un grande prodotto ci sono, i dialoghi sono ottimamente impostati e la location bucolica attrae sempre perché riporta subito alla magia, ai sabba, alla stregoneria, ai rituali pagani, all'antireligione; Eppure la direzione è piatta, monocorde, che rischia di annoiare, dove non accade nulla o quasi per tutto il film, buttando quanto di buono messo a disposizione. Un vero peccato perché speravo in meglio, il coraggio del regista scozzese va premiato ma è poco per restare impresso nella mente. Un 6,5 di fiducia, ed è anche troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/04/2016 11:11:03
   7½ / 10
Nell'America coloniale del 1600 William e Katherine vengono banditi, insieme ai cinque figli, dalla comunità in cui vivono a causa delle divergenze tra cattolici e puritani.
Lo sparuto gruppetto si rifugia al limitare di una sinistra foresta dove tenta di ricostruire la propria vita. All'interno della selva però sembra abitare qualcosa di pericoloso, forse addirittura una strega, come sembra suggerirci la prima sequenza da brividi.
La presenza malefica non tarderà a mostrarsi senza che il debuttante Robert Eggers ricorra ad un'ostentazione nuda e cruda. In antitesi con l'episodio scatenante, di matrice puramente horror, "The Witch" si incanala su binari sotterranei in cui il non detto sovrasta l'iperbole visiva. Il malessere e l'oscurità si respirano nell'aria, in subdola attesa della loro preda.
La fotografia grigiastra e la bravura degli attori (su tutti i giovani Anya Taylor-Joy e Harvey Scrimshaw) contribuiscono non poco a creare un clima di ancestrale timore, in cui svolge un ruolo fondamentale l'ottusa esaltazione della fede contrapposta a superstizioni folkloristiche. Le due convinzioni danno luogo ad un mix altamente dannoso in cui amore e comprensione reciproca, tipiche di ogni sano nido famigliare, vengono sostituite da odio e sospetto. Eggers dimostra quanto sia pericoloso il fanatismo religioso, utilizzando il proprio microcosmo rurale per creare un isolazionismo degradante in cui la sottile linea tra bene e male si assottiglia sino a fondersi in una folle amalgama.
Sorprendente ed oscuro, "The Witch" accusa qualche sbavatura nell'epilogo dove si tende a spiegare forse un po' troppo, soprattutto dopo aver giocato mirabilmente in sottrazione fornendo solo appigli religiosi e simbolismi (spesso di carattere satanico), attraverso i quali non è facile destreggiarsi al fine di scindere la realtà dalla mera suggestione.

topsecret  @  27/04/2016 18:27:23
   6½ / 10
Dialoghi presi da racconti sulla stregoneria, ben articolati e messi in bella mostra nell'evidenziare il fanatismo religioso, l'ignoranza, le credenze e il retaggio storico di anni in cui era radicata la convinzione della stregoneria e delle sacerdotesse di satana. Tutto incorniciato in una fotografia dai toni freddi e cupi che rendono al meglio e pagano la scelta fatta dal regista, abile e capace al suo esordio con un lungometraggio, nella scelta delle location e del cast.
Ci sono piccoli tasselli a cui manca qualche dentello, ma nulla che possa inficiare la discreta riuscita di un prodotto interessante che assicura una visione fluida e senza fronzoli.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambini
 NEW
fantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cygan
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
 NEW
il mio posto e' quìil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmie
 NEW
il segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey man
 NEW
mothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole
 NEW
troppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050304 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net