thirteen - 13 anni regia di Catherine Hardwicke USA, Gran Bretagna 2003

thirteen - 13 anni (2003)

locandina del film THIRTEEN - 13 ANNI

Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Catherine Hardwicke

•  Link al sito di THIRTEEN - 13 ANNI

Trama del film Thirteen - 13 anni

Il rapporto tra la giovane tredicenne Tracy e sua madre è messo in discussione quando questa scopre che la vita della figlia è caratterizzata da sesso, droga e piccoli atti criminali in compagnia della sua migliore amica Evie.

Voti e commenti su Thirteen - 13 anni, 178 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

squalopasky  @  10/08/2004 13:05:32
Veramente bello,e le 2 ragazzine so proprio bone

sb6r  @  07/08/2004 10:57:23
Idea di base molto buona ma sviluppata decisamente male, poco approfondito il motivo dei comportamenti di lei e della madre. A mio parere un pò troppo estremizzati i problemi dei giovani e analizzati poco obbiettivamente.
Peccato perchè poteva venir fuori qualcosa di apprezzabile.

jani86  @  12/07/2004 11:14:08
guardabile, spaccato di vita di 2 ragazzine abbastanza interessante..

RIOT  @  06/06/2004 23:03:37
è un buon film anche se il finale lascia un pò a desiderare...era meglio se finiva più drammaticamente...tipo che lei si suicida...
comunque serve molto agli adolescenti,per vedere appunto come ci si riduce solo per farsi notare,soprattutto quando si è così "deboli" di personalità e molto suggestionabili come la protagonista che, in questo caso,aveva una madre molto "distratta" e un padre quasi del tutto assente.
me lo aspettavo meglio anche perchè non fa vedere nulla di speciale...io ci convivo tutti i giorni vicino a persone come le protagoniste.
e poi serve a quegli adulti che pensano ancora che i ragazzi di quest'età(soprattutto i loro figli)siano ancora dei santi,mentre dovrebbero aprire gli occhi.Ho visto mie amiche rientrare a casa alle 2 di notte ubriache perse e dire alla madre di essere solo stanche (e la madre ovviamente crederci)...
In generale è un film che comunque mi ha colpita che non dimenticherò dall'oggi al domani.

Neo88  @  20/05/2004 20:44:16
davvero bello, la trama è a mio parere carina, le protagoniste delle stradio**. Un film cm questo fa davvero riflettere anke se ce ne sn tatni cm questo e che nn serve un film per far sapere al mondo cm stanno le cose (cm avete ben detto) ma guardandolo forse è ancora + significativo quindi consiglio di vederlo il + presto possibile

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  17/05/2004 22:29:51
il film come film non è un gran chè...sono fatti e basta...poca trama..però fa riflettere parecchio, fa capire cosa succede a frequentare brutte compagnie nell'età adolescienziale...le protagoniste non sono niente male

Finaldestinatio  @  16/05/2004 09:28:48
Io non ho capito una cosa. Ma perchè la biondina si tagliava il polso? A che scopo? A parte questa incomprensione il film vale la pena di vederlo

Ultima risposta 15/10/2007 18.17.38
venom  @  11/04/2004 01:42:15
Il film un 6 se lo vale,magari anche 6 e 1/2.
Il soggetto non è una novità, partendo da Kids e arrivando a Ken Parker si è già visto a riguardo,la cosa interessante e che sviluppa il film è vedere l'influenza odierna che hanno i media sugli adolescenti.Le due protagoniste sono due copie di Britney/Avril Lavigne e di J.Lopez.
Bambine che si ritrovano in un corpo da donna, semi abbandonate dalla famiglia si rifugiano nei rimedi proposti dalla società: il nulla.
Andrebbe visto e fa pensare.Purtroppo non lo vedranno di sicuro le persone per cui sarebbe utile la visione.
O tempora o mores!

kira  @  10/04/2004 23:56:26
non è bello ma ti può far capire in che mondo viviamo

Invia una mail all'autore del commento laretta88  @  08/04/2004 18:02:34
E' un film bellissimo.. secondo il mio parere.. ke sono una sedicenne.. aiuta gli adolescenti a capire come può essere la loro vita se si lasciano influenzare dalle persone diciamo "più *****" ke li circondano! a me è piaciuto moltissimo e invito tutti gli adolescenti ad andarlo a vedere!!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/03/2004 22:11:18
non è il massimo, ma rispecchia abbastanza bene l'età dei teenagers.

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  29/03/2004 01:36:09
L'ho visto stasera in dvd...beh..è un bel film...non me lo aspettavo..però mi ha molto turbato..diciamo che è brutto pensare che nella realtà succedano queste cose...vale la pena vederlo..

eli*  @  20/02/2004 20:00:32
ho letto tutti i commenti...Purtroppo saro' una rara persona oppure l'unica, "uscita" dal cinema..Turbata si ma...Mi ha un po' "arricchito" questo film! Certo che non pensavo che ci si potesse ridurre cosi' ad una simile eta'... Cmq sono rimasta un po' scossa non immaginavo che fosse un po' "crudello"..Secondo il mio parere, dovrebbe essere visto da molti adolescienti; proprio per far riflettere! Spero di non arrivare mai a ridurmi cosi'.. :)

snowboarder85  @  11/02/2004 00:24:01
il film in sè fa schifo... non ha una trama ma racconta solo dei fatti... il voto è riferito alle protagoniste!! :-)

Marco da Roma  @  02/01/2004 10:00:43
Ero incerto su che voto dare a questo film.Infatti non posso certo dire di trovarlo gradevole,di essere uscito rinfrancato o contento dal cinema.Penso però che l'intento di una simile pellicola non sia certo quello di fornire svago,bensì di rappresentare una determinata e certamente poco gradevole realtà.La domanda che ci si può porre è:il brutto può essere bello in arte(con questo non intendo affatto dire que THIRTEEN sia un'opera d'arte)?Pensate ad un cuadro in cui venga magistralmente raffigurata una laida vecchiaccia:diremmo che è un bel dipinto o no?Ma senza ora andar troppo lontano,dico solo che per le sensazioni suscitatemi darei 5,7 perché lodo l'abilità con cui si è rappresentata tale realtà.Naturale poi trovarla disgustosa.Ivy (o come si chiama) è troiescamente odiosa,mi infastidiva vederla smpre mano nella mano con quell'altra *******lla cretina della protagonista:pensavo:"Cretina,vuoi cacciarla da casa tua invece di abbracciarla?".Quindi sensazioni sgradevoli,ma brava la regista nel saperle suscitare.Un film così ti fa riflettere;si esagera,ma quanto.Personalment io frusterei figli così,o li manderei in Siberia.Che zoccolone!Però cuando vedo tutte quelle troiette nella metro (per chi è di Roma,alla fermata di Castro Pretorio),beh,penso che tutto sommato non esagerano poi tanto.Insomma,un buon film che sa accrescere ancor più il disgusto ed il disprezzo che non si possono non provare verso questi ragazzi idioti e che forse andrebbe mostrato a scopo educativo ad un bel po' di adolescenti.Deluderà un po' i porcelli,i miei amici ed io ci aspettavamo di vedere di più,tranne qualche momento di lesbicamento (il nel film stesso citato CRUEL INTENTIONS docet) niente sussulti particolari.
(p.s.:propongo la censura:vietarlo ai maggiori di 20 anni:dopo la visione di questa pellicola,il desiderio di formar famiglia e aver prole crolla violentemente:e se ti ritrovi una figlia così?se si vuole che gli italiani facciano più figli,si censuri THIRTEEN!)

Ultima risposta 24/02/2004 21.16.39
Martina230902  @  22/12/2003 20:17:23
non è granchè..sinceramente me lo aspettavo molto meglio..
la storia è un pò lenta..nel senso che sono solo una successione di "esperienza della ragazza"..sinceramente ciò che nn mi ha colpito molto è stato il finale.. troppo lasciato all'interpretazione di ciascuno di noi..
la cosa che mi fa pensare è che ragazzine di 13 veramente,aldilà del film faccia certe cose...
io ho 17 anni,ma sinceramente non ho mai fatto niente di tutto ciò...
mi spiego,sennò sembro SUOR MARIA CLARETTA quando nn lo sono affatto..
ho avuto un sacco di storie,anch'io ho fatto quello che oramai un pò tutti hanno fatto,anche se a qualcuno può sembrare più "schifoso" che ad latre.. ma se sei innamorata......
però non ho mai avuo a che fare con droghe di nessun genere...
ho la mia buona dose di piercing ma tutto qui.. puri sfizi..
vedere un film dove delle ragazzine si rovinano mi fa star male..
queste cose tuttora mi spaventano..
onde evittare commenti negativi mi scuso..
più che una critica è stato un mio sfogo!
scusate!...cmq gurdatelo... forse qualcuno aprirà gli occhi!

Ultima risposta 28/08/2004 11.43.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  18/12/2003 21:08:49
Il film si lascia guardare, alcune scene sono davvero drammatiche e mettono in risalto la difficoltà dei genitori nel rapportarsi con (certi) figli nella prima adolescenza, la fragilità e la condizionabilità delle ragazzine giovani, la delicatezza di un periodo controverso della crescita che non per tutti viene vissuto in maniera felice e "normale". Ragazzine così esistono, io ho 19 anni e sto notando come le generazioni dei quattordicenni siano molto più precoci,sempre di più. Io a 13 anni ero una bambina, oggi vedo ragazzine di quell'età che dimostrano 20 anni. Naturalmente poi il film è caricato, ma rispecchia i problemi di certe ragazze in modo appropriato.

Ultima risposta 25/09/2004 14.51.21
auron84  @  14/12/2003 12:30:20
bello,molto bello e corrisponde davvero a ciò ke accade ad una buona parte delle teenager...però non bisogna fare di tutt'erba un fascio,ci sono anche ragazze che si comportano normalmente!e meno male che sia cosi altrimenti sarebbe tutto molto triste

Invia una mail all'autore del commento alessia89  @  10/12/2003 22:58:56
è un film bellissimo!stupendo andate subito a vederlo mi raccomando!

Chicca85  @  08/12/2003 20:29:43
Carino il film, ma banale, molto banale. Ci sono 30000 film con questa trama e pensavo che in questo c'èra una svolta diversa...invece solito film!!

Ultima risposta 08/03/2005 17.41.30
greenday2  @  07/12/2003 20:43:15
Cioe la storia e' carina.... ma cmq... davvero ci voleva un film per far sapere la mondo che le bambine del duemila stanno crescendo come dire.... un po' ***** ???!! Bah grazie al *****!!

Ultima risposta 19/05/2004 07.51.42
Il Messere  @  07/12/2003 19:28:04
BASTA.
Basta con le operazioni finte indipendenti che vincono caterbe di premi solo in quanto girati con due lire.
Basta con i drammi adolescenziali, a queste due gliene succedono davvero troppe (al confronto i ragazzi di Dawson's creek sono le persone + ratificate al mondo).
Anzi, gia` che ci siamo, basta con i film sugli adolescenti in generale: non ne azzeccano una, tanto nel nostro paese quanto oltreoceano.

E` indubbio tutavia che mi sia divertito da matti: infatti Thirteen e` involontariamente esilarante, e tutto il Roxy Parioli e` morto dal ridere.
Poi non vorrei sembrar pedofilo. Ma Evan Rachel Wood, che culetto da favola!

Ciccio  @  03/12/2003 19:52:48
Brava Catherine, hai fatto un buon film... Certo quella povera s****ta viveva in una topaia, però hai centrato il colpo. Hai dato un messaggio sferzante. La ragazzina protagonista è molto brava, come anche la madre e la figlia di bagascia della sua amichetta che la porta sulla cattiva strada... Un Pinocchio al femminile insomma... Un buon consiglio che hai voluto dare agli adolescenti.. Brava Catherine... Però devi imparare a usare la macchina da presa, alcune cose le potevi girare meglio... Ti voglio bene.

Ultima risposta 05/12/2003 11.50.09
chiarachemistry  @  01/12/2003 20:52:54
molto crudo, rispecchia ciò che la maggior parte di noi ha fatto o ha anche solo pensato durante la propria adolescenza, per me è stato intorno ai 16 ma a quanto pare l'età media per ogni cosa si abbassa. Poi è molto istruttivo, vedi tutto ciò con gli occhi della madre e ti dici, ma ero così ******* anch'io?

Ultima risposta 14/12/2003 20.42.37
rodrigo pepas  @  01/12/2003 14:14:14
Bel film, non c'è che dire! ma se a 13 anni fanno certe cose a 18?... si faranno trapanare da un vitello!!! un saluto dal vs. rodrigo pepas! W Sabina Guzzanti

vivi79  @  29/11/2003 08:54:57
HO PAURA A PENSARE CHE DAVVERO IN AMERICA..LA VITA DELLE TREDICENNI CORRISPONDA ANCHE X POCO A QUELLA DELLE 2 PROTAGONISTE
è assurdo come si lascino attrarre dal mondo della futilità
della superficialità
soffrendoci pure...
il film rappresenta bene..questi problemi..

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  28/11/2003 12:47:57
tutto sommato un buon film, apprezzo il fatto che si siano risparmiati le scene strappalacrime e i falsi moralismi, tipici dei FILMONI americani, questo e' un film semplice senza pretese.

aaaa  @  26/11/2003 20:14:33
Manu  @  25/11/2003 16:55:07
Senz'altro é un film fatto bene. Mostra quanto facilmente si può prendere una brutta via...Ma non tutti gli adolescenti sono così e senz'altro i rapporti famigliari fanno molto.

pass  @  23/11/2003 20:14:46
attuale x le ragazzine facili che un giorno diverranno ***** come le loro madri.
esiste anche un mondo di gente per bene, e di ragazze normali.
nel complesso, il film si lascia guardare.

Ultima risposta 18/12/2003 21.25.26
Invia una mail all'autore del commento patty  @  22/11/2003 19:10:42
È molto bello! tratta in modo distaccato (un pò come elephant) il mondo degli adolescenti, quello delle tredicenni in particolare. Fatto si sesso (tanto), droga(abbastanza) e rock'n'roll.. Ed é tutto preoccupatamente attuale e reale. Ve lo consiglio

Ultima risposta 11/01/2004 12.16.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso