this is england regia di Shane Meadows Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

this is england (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THIS IS ENGLAND

Titolo Originale: THIS IS ENGLAND

RegiaShane Meadows

InterpretiStephen Graham, Thomas Turgoose, Jo Hartley, Andrew Shim, Joe Gilgun, Jack O'Connell, Kieran Hardcastle, Andrew Ellis, Vicky McClure, Rosamund Hanson, Sophie Ellerby, Chanel Cresswell, Danielle Watson, George Newton, Perry Benson, Frank Harper

Durata: h 1.38
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Shane Meadows

Trama del film This is england

Inghilterra 1983. Shaun è un dodicenne spesso irriso dai compagni di classe. Al momento delle vacanze estive il ragazzino entra a far parte di un gruppo di skinhead, che lo prendono sotto la loro ala protettiva. In questo paesino della provincia inglese Shaun crescerà con i nuovi amici, tra Dr. Martens e contraddizioni, in un periodo difficile per la nazione coinvolta nella guerra delle Falkland.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (122 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su This is england, 122 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  30/08/2011 16:54:03
   8 / 10
La pressione delle dita sui bottoni dei videogiochi, per combattere l'ennesima, pericolosa invasione aliena. I pomeriggi trascorsi davanti la tv a seguire le assurde avventure di "Supercar". L'adesione al mito musicale dei Duran Duran. L'aerobica aggregatrice. L'intesa di massa nei confronti del matrimonio di Lady Diana Spencer. Il cubo di Rubik. Gli zuccherati passatempi regalati dai lollipop. Tutte caratteristiche assodate che ci rimandano indietro nel tempo, e precisamente ai primi anni '80.

In mezzo a questo "dolce far niente", una signora all'apparenza imperturbabile ma in realtà galvanizzata dalle privatizzazioni. Una donna dai capelli impettiti color rame, probabile risultato di un dito dimenticato dentro una presa elettrica. Margaret Thatcher è, fino ad oggi, l'unica donna ad esser stata Primo Ministro inglese, e uno dei pochi politici ad aver creato disastri economici infausti soprattutto durante i primi quattro anni del suo mandato.

L'Inghilterra che esce da questo periodo è quella presentata all'inizio del film di Shane Meadows: condomini periferici che sembrano casermoni dismessi e lasciati al loro funesto destino, minoranze razziali assediate dagli skinhead, nascita di gruppi di estrema destra, scontri di disoccupati ribelli. E una guerra assurda. Perché in guerra si muore, e si lasciano eredità familiari a metà: una delle tante "valenze sociali" che il conservatorismo della Lady di Ferro aveva sempre negato esistesse.

Shaun (un aderentissimo e sorprendente Thomas Turgoose) ha 11 anni. Trascorre il suo tempo lontano da tutti, in mezzo a campi isolati, a fabbricati pericolanti; gira con la bici, perso tra i ricordi di un padre soldato ucciso nelle Falkland e la paura di incontrare i compagni di scuola che lo prendono in giro. Nella periferia della periferia, incontra e stringe amicizia con un gruppo di frustrati che simpatizzano con idee non proprio democratiche… e, come in "Dead man's shoes", assistiamo a un ragazzino che soggiace alle bieche suggestioni di adulti manipolatori.

Il film sembra un "Inghilterra in autunno" raccontato in un episodio unico: un ritratto sensibile di quegli anni dai forti contrasti politici e sociali, caratterizzati da inesauribili spirali di violenza. Il regista stempera in un linguaggio cinematografico poetico (dal pianoforte di Ludovico Einaudi arrivano note che coccolano la nostra emotività) che non intenerisce del tutto. Piuttosto, un'ansia nevrotica si insinua sottopelle strisciando come uno di quei serpenti di campagna. Silenziosa, composta e forse malintenzionata.

"This is England" trova la sua misura ideale grazie a uno sguardo stizzito e straordinario sull'epoca thatcheriana, la quale impose indottrinamenti guerrafondai, in perfetto parallelismo con i propositi reaganiani, e lasciò un retaggio di uomini poveri, arroganti, cattivi quasi candidi nella loro oscillante lucidità. E ciò è ben testimoniato dalla ricerca ossessiva di un credo nazionalistico esagerato, da uno sviluppo di una sensibilità nazista che crebbe impercettibile, come una piccola macchia di sangue che degenera in un cancro irreversibile.

Un po' come succede, con altre forme, in altri tempi e circostanze diverse, nella nostra povera penisola, dove il film di Meadows è stato distribuito in modo a dir poco sciagurato, nonostante la vittoria del Premio Speciale della Giuria al Festival di Roma nel 2006 e vari altri premi raggranellati in giro per l'Europa. La bava anticulturale nociva lasciata dal berlusconismo ha ben attecchito. This is Italy. Ultraconservatrice e senza rivolte.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2011 16.42.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net