tidal wave regia di Yun Je-gyun Corea Del Sud 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tidal wave (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TIDAL WAVE

Titolo Originale: HAEUNDAE

RegiaYun Je-gyun

InterpretiSol Kyung-gu, Ha Ji-won, Park Joong-Hoon, Eom Jeong-hwa, Lee Min-gi, Kang Ye-won, Kim In-kwon, Song Jae-ho

Durata: h 2.01
NazionalitàCorea Del Sud 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Yun Je-gyun

Trama del film Tidal wave

Sulla punta a sud est della penisola coreana si trova la città di Busan. Haeundae è una famosa località sulla costa che attrae ogni anno un milione di turisti. Man-sik, un pescatore di Haeundae, ha perso un suo amico e compagno di lavoro in uno Tsunami in mare aperto durante una battuta di pesca quattro anni prima. Da allora non è più ritornato in mare. Adesso conduce una vita semplice gestendo un piccolo ristorante e aspettando il momento giusto per chiedere in sposa la figlia del suo defunto amico, Yeon-hee. Il fratello di Man-sik, Hyung-sik, lavora come guardia costiera. Un giorno, salva una studentessa universitaria di Seul che comincerà a dargli il tormento. Intanto il geologo Kim Hwi, un esperto nella ricerca dello Tsunami, scopre che il fondale del mare dell'est sta mostrando segni di attività simili a quelli dell'Oceano Indiano dello Tsunami del 2004. Nonostante i suoi avvertimenti, l'ente per la prevenzione dei disastri afferma che la Corea non richia di essere colpita. Appena scopre che un mega-tsunami è diretto verso la penisola coreana, si precipita subito ad Haeundae, dove incontra l'ex moglie che sta organizzando un evento culturale a cui si sta dedicando da sette anni. Incontra anche la sua figlioletta, inconsapevole che lui sia il padre. Alla fine, Kim riceve una chiamata che gli annuncia l'arrivo di un mega-tsunami che avanza alla velocità di 700 Km all'ora, e che non permetterà neanche di avere tempo a sufficienza per evacuare una costa gremita di vacanzieri, ignari di cosa si stia per abbattere su di loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (9 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tidal wave, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  30/01/2012 23:39:22
   8½ / 10
Quando ho visto la locandina coreana è stato amore a prima vista! E, probabilmente grazie al mio sesto senso basato sulla bellezza dei poster e dei wallpaper, il film non mi ha per niente deluso!
Sarebbe puro cinema coreano, se non fosse che è un film apocalittico, genere non particolarmente diffuso in Asia. Comunque, non mancano gli elementi tipici dei K-Movies: una grande capacità del regista di mescolare vari generi, ottimo lato tecnico, comicità orientale, personaggi strambi e caratterizzati bene. Ma andiamo in ordine.
Per quanto riguarda il mix di generi, il film è diviso nettamente in due parti: la parte-commedia, e quella catastrofica. La commedia si dirama in: gag puramente comiche, love-story, drammi familiari e simili. Questa parte serve ad approfondire i vari personaggi, a non stereotiparli, come ormai succede troppo spesso nei film Hollywoodiani. Alcuni, infatti, risultano ben caratterizzati, altri un po' meno, ma per fortuna nessuno fa troppo l'eroe-coraggioso-****ccione (qualche piccolo sacrificio a parte ; comunque perdonabile, visto che non sono troppo esagerati come si potrebbe immaginare). Avvertenza: per quelli che non sono abituati al ritmo delle pellicole di questo paese, la prima parte del film sarà difficile da sostenere. Gli altri la sopporteranno senza troppi problemi, soprattutto se amano le commedie asiatiche.
Passiamo finalmente alla seconda parte! BOOM! CRASH! PLOF! I fan dei disaster-movie avranno un orgasmo indimenticabile durante la seconda parte, tripudio di ottimi effetti speciali (che, devo dire, nella prima parte non erano granchè) e scene d'azione adrenaliniche. Qui si scatena anche il lato più tragico del film e a me, che sono terribilmente sensibile ai drammi, stava quasi per scendere la lacrimuccia nella scena sul tetto del palazzo.
Per quanto riguarda i personaggi, come già detto, sono stati caratterizzati bene. Peccato per qualche piccolo clichè come, oltre ai già citati sacrifici, l'espertone in materia (in questo caso, maremoti) che però non viene ascoltato, la famigliola riunita e qualche altro elemento trascurabile. Gli attori sono ciò che un amante della Corea, come me, può desiderare di più: bravissimi nonchè famosi (più che altro in patria). Basti cercare una filmografia online per vedere che hanno tutti una certa esperienza!
Ricapitolando...Tidal Wave: nonostante la media che, prima della pubblicazione di questo commento, supera a malapena la sufficienza, io lo consiglio caldamente! Intrattenimento perfetto, e anche molto emozionante!
Da vedere, soprattutto per i fan della Corea!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net