tre uomini e una gamba regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier Italia 1997

tre uomini e una gamba (1997)

locandina del film TRE UOMINI E UNA GAMBA

Titolo Originale: TRE UOMINI E UNA GAMBA

RegiaAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Massimo Venier

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Maria Pia Casilio, Carlo Croccolo, Rosalina Neri, Augusto Zucchi, Gaetano Amato, Margherita Antonelli, Eleonora Mazzoni, Luciana Littizzetto

NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Aldo Baglio
•  Altri film di Giovanni Storti
•  Altri film di Giacomo Poretti
•  Altri film di Massimo Venier

Trama del film Tre uomini e una gamba

È il 31 luglio. Aldo, Giovanni e Giacomo partono da Milano per raggiungere le loro famiglie in Puglia. Aldo e Giovanni sono sposati con due sorelle e Giacomo sta per sposarsi con la terza. I tre lavorano al 'Paradiso della Brugola', negozio del suocero, l'uomo che da sempre li tiranneggia sia sul lavoro che in famiglia. Durante il viaggio, tra mille vicissitudini e l'incontro con chiara, si rendono conto della meschinità della loro vita fino al punto di cambiarla radicalmente.

Voti e commenti su Tre uomini e una gamba, 267 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

AKIRA KUROSAWA  @  17/01/2008 00:17:19
il primo film del trio e l inimitabile, gag favolose, il migliore ..
divertentissimo, segno la nascita d iquesti fantastici comici che battono di gran lunga gentaglia contemporanea come de sica e boldi..
fantastici

Torghinarbet  @  31/12/2007 19:36:07
IL FILM COMICO ITALIANO PER ECCELLENZA!!! OGNI VOLTA CHE LO RIVEDO MI SBUDELLO DALLE RISATE!!!
CAPOLAVORO ASSOLUTO del trio comico più famoso dello stivale (e con la loro comicità spontanea e semplice insuperabile!) Riescono a far ridere con naturalezza e con le loro doti di attori comici e senza sporcare i loro sketch con della sminuente satira politica come fanno tanti comici (quelli che non sanno più far ridere con stile ed originalità)!

tan85  @  30/12/2007 13:27:14
Divertentissimo questo film! Credi di averlo visto almeno 10 volte!

vito corleone  @  29/11/2007 15:10:09
La pellicola più divertente del trio: si ride dall'inizio alla fine.
Meno intelligente di "così è la vita".
Carlo croccolo nella parte del ricco burino è perfetto!
Più che vero e proprio film è un insieme di tutti gli scatch degli spettacoli teatrali (soprattutto de "I corti" e "Tel chi el telun").
Il film sarebbe da 8 ma visto che molte battute sono riprese dal loro teatro come ho già detto ecco il voto.

Sestri Potente  @  17/11/2007 14:02:32
Signore e Signori: Aldo, Giovanni e Giacomo! Eccoli nel loro film più riuscito, dove riescono a mettere su una storia interessante e parecchio divertente, soprattutto con alcune scene tratte da... "film passati"! Grande Trio!

El Piccio  @  14/11/2007 15:25:10
Il miglior film di Aldo Giovanni e Giacomo

the saint  @  02/10/2007 12:25:36
bè fenomenale... uscì al cinema e sinceramente aspettai addirittura un mese prima di andarlo a vedere convinto che questi tre potevano far ridere solo facendo teatro e invece..... storica la partita di pallone contro i marocchini.....

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  07/09/2007 15:54:04
veramente divertentissimo, bellissimo tutto, io preferisco l'inizio, con al, john e jack.... cmq spettacolare... il migliore del trio... da pisciarsi dalle risate... battute a raffica e tutte efficaci... da rimanerci piegato in due dalle risa... pure triste sul finale, dispiace il fatto che sia finito e che il buon giacomo abbia perso la donna della sua vita per una povera maniaca da karaoke..... super...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:52:36
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!

diamanta  @  17/08/2007 00:24:19
Sicuramente non gli riuscira' mai piu' un film come questo, sono veramente geniali , l'ho visto una ventina di volte so' le battute a memoria ma rido sempre fino alle lacrime. fantastici tutti.

Gaza  @  03/08/2007 18:57:40
fantastico..apoteosi della comicità

Giuseppe HD  @  03/08/2007 17:51:55
troppo celante! sti tre ragazzi sono una spalla sopra gli altri!!!!!

Tony Ciccione90  @  17/07/2007 13:57:34
Troppo forte!!!!!!

mattiaonline  @  10/07/2007 20:54:41
sicuramente il film + bello di questi divertentissimi comici!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/07/2007 18:57:47
L’ottimo esordio cinematografico di Aldo, Giovanni e Giacomo.
Storia divertente con qualche buono spunto (e senza volgarità), con apprezzabile commistione tra il genere comico e quello sentimentale, con degli sketch di derivazione televisiva (ovviamente il riferimento è soprattutto a “Mai dire gol”), a rompere lo scorrere lineare della vicenda, che ne accrescono la gradevolezza sul puro piano dell’ilarità ..riuscita anche la costruzione dei personaggi, soprattutto i tre protagonisti, costretti a subire le angheria della ricca famiglia (superbo il ruolo del suocero) delle mogli pur di lavorare e trovare una condizione di vita accettabile, almeno fino a quando il viaggio non muterà radicalmente tale condizione.
Il road-movie rappresenta il pretesto per concretizzare una serie di situazioni comiche davvero ben fatte ..come non ricordare le digressioni oniriche nel cinema (tre cortometraggi sostanzialmente inseriti all’interno del film), all’autogrill, al ristorante, all’ospedale e poi la rocambolesca partita sulla spiaggia ed il tentativo di recuperare la “famosa scultura” di Gerpez ..buona colonna sonora, buon ritmo, mote battute e situazioni impreviste, rendono il debutto del famoso trio un successo di botteghino e nel complesso realizzano anche un buon prodotto cinematografico, se pur con alcuni palesi limiti di regia e sceneggiatura (ancora un po’ incerta).
Positiva la prova dei tre novelli attori, accompagnati dalla spalla storica Marina Massironi, e con altre piacevoli comparse come Carlo Croccolo, Luciana Lettizzetto e Maria Pia Casillo ..regia ancora un po’ incerta ma la collaborazione con Massimo Venier ne allieva le naturali pecche d’inesperienza.
Piacevole e fortuna commedia d’esordio per il trio Aldo, Giovanni e Giacomo ..consigliata per una serata di puro divertimento!

Calvin  @  03/07/2007 20:28:44
Davvero un grandissimo film, si ride dall'inizio alla fine!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/07/2007 19:22:04
Divertente commedia che mantiene la comicità televisiva del trio che cercano però di avvicinarsi al Salvatores di Mediterraneo e quindi alla commedia italiana vera e non quella caciarona e cabarettistica.
Il risultato è un film divertente e ben realizzato.

Alex2782  @  02/07/2007 02:00:26
divertentissimo. il miglior film fatto da loro 3.
capolavoro di divertimento!

sicily  @  28/06/2007 17:48:18
fantastico due ore piegati in due dal ridere

MGS97  @  18/06/2007 20:36:41
Il film è stupendo! Mi piace un sacco la parte di Dracula pure..
Mio Dio un capolavoro della comicità

iosper  @  19/04/2007 17:33:48
Il capolavoro del trio con risate a go-go!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  19/04/2007 11:49:31
Per essere la loro prima seria esperienza cinematografica il film è divertente e abbastanza curato.

peppe87  @  06/04/2007 17:31:03
geniale, il piu bello dopo cosi' e' la vita

cheguevara  @  25/03/2007 21:47:42
Aldo, Giovanni e Giacomo nella loro prima e migliore interpretazione sul grande schermo...Uno dei miei film preferiti che supera con la sua semplicità anche i filmoni americani...Geniale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:13:18
sono tre comici che ho sempre apprezzato nei loro sckech e che secondo me non erano fatti per il grande schermo...qui furbamente mischiano le carte e nello stesso film riescono ad interpretare ruoli diversi grazie ad alcuni sogni o visioni al cinema!
il tutto in maniera molto riuscita...reputo cmq la prima parte migliore della seconda che si perde con un po di sentimentalismi e cadute di tono!
rimane il migliore del trio

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/03/2007 12:27:53
Davvero divertente...anche se gli preferisco il secondo

Angle  @  07/03/2007 17:13:19
Anche secondo me il più bello del trio. Gag innovative e simpatiche che non ho ritrovato nei film successivi.

davil  @  07/03/2007 16:35:46
molto divertente, il trio fa ridere a più non posso

Sampey  @  13/02/2007 10:33:20
Sicuramente il loro piu' riuscito.
Il trio aveva toccato un picco altissimo di popolarita' in quel periodo, e il successo al cinema, (campo in cui non sono nati) lo testimoniava
Poi da li si e' andati via via calando...........

Sciamenna  @  30/01/2007 21:25:31
Geniale nel suo genere..
A parte loro tre, è grandioso il personaggio del suocero..

Cardablasco  @  29/01/2007 14:14:56
Capolavoro del genere comico,con siparietti che vengono dal teatro,grande film,simpaticissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/01/2007 14:30:46
grande lungimiranza commerciale per il trio.
però mi diverte sempre quindi 7 e mezzo ci può stare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  05/01/2007 21:36:35
Indimenticabile e spassosissimo. Ormai un cult della comicità nostrana.

HypnoDisk  @  29/12/2006 00:54:43
Il primo film del grande trio fu grandioso.

AMERICANFREE  @  24/12/2006 11:12:48
per me il film realizzato dal trio .....sopratt la tram la vedo miglior rispet gli altri film!!! il trio lo preferisco vedendoli al teatro o magari in qualke trasmissione televisiva.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/12/2006 19:34:23
un capolavoro della comicità.

Lory_noir  @  15/12/2006 11:55:29
Molto carino! Stavolta che quello che fa ridere di più è Giovanni quando batte il bambino a braccio di ferro e gli altri ragazzi a fare le ruote... geniale!

AleAle  @  01/11/2006 16:36:56
una delle migliori commedie italiane!
magnifica!!!

Davide  @  30/10/2006 23:47:10
Le migliori gag teatrali del trio sapientemente miscelate nel film con l'aggiunta di situazioni davvero esilaranti.

Inarrivabile.

larcio  @  12/10/2006 20:02:25
ridicolissimo al massimo...tra attori ke a mio awiso sono sottovalutati da molti ma ke sono il futuro della comicità italiana assieme a benigli e ceccherini....bellissimo

JackSpammatore  @  20/09/2006 11:46:20
Sicuramente il loro miglior film.
C'è veramente da ridere.

RobyR  @  14/08/2006 09:58:05
Grande film uno dei migliori film comici italiani.
La più grande cosa di Aldo Govanni e Giacomo che riescono a far ridere senza volgarita

Dick  @  27/07/2006 01:00:24
Divertente road movie all' italiana con il mitico trio, che veniva dal successo di "Mai dire goal", che passa in maniera, per fortuna, indolore dalla TV al cinema.

Cleric Preston  @  26/07/2006 14:13:07
Si ride, si ride, si ride!
La trama? Dove? Ma chissene, il film è per ridere!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  17/07/2006 15:46:20
Divertentissimo collage di scenette del trio si****-milanese, non più ripetutosi. Tra le innumerevoli gag, bellissimi gli intermezzi "cinematografici" come la storiella del conte Dracula e il corto neorealista (Aieie Brazo rulez!).

Ultima risposta 24/07/2006 12.40.35
clone 1975  @  13/07/2006 22:44:02
il mio falegname con trentamilalire te la fa meglio,anche questo davvero divertente

Scream89  @  10/07/2006 17:02:09
Questo è veramente un buon film dopo "così è la vita". Buon la trama del viaggio in macchina e di tutti gli imprevisti. Grandi Aldo, Giovanni e Giacomo anche con una brava Marina Massironi.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/07/2006 16:34:47
sicuramente il migliore dei film del trio, anche se va detto che ha attinto a piene mani a tutti i loro sketch storici, per cui chi conosceva già bene i corti e le loro battute ride un po' meno, ma comunque ride di gusto.

Spassosissime e originali le citazioni cinematografiche... già quella da marrakech express è carina, ma assolutamente geniale quella da point break!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 13:46:53
Molto, molto, molto carino! Un film da vedere per ridere veramente di gusto!

carlitos  @  09/07/2006 12:05:25
Divertente,simpatico,ma anche con qualche spunto interessante!Geniale davvero la trovata delle scenette(quella iniziale,quella di dracula e quella mitica del controllore).Peccato solo che questo successo non abbia avuto un seguito all'altezza...

Panfriend  @  08/07/2006 16:44:43
Credo che per commentare questo film non servano molte parole, poichè tutto ciò che è necessario asserire si può esprimere con un solo, unico termine: FANTASTICO...

The Game  @  08/07/2006 15:33:17
Chi non lo vede è un Serial Killer! Sono il conte Dracula, minghia! Ah ah ah ah

phemt  @  08/07/2006 15:30:50
L’esordio cinematografico di Aldo Giovanni e Giacomo rappresenta secondo me (insieme a Così è la vita) la loro pellicola più riuscita… Malgrado il protagonista della storia d’amore sia Giacomo (a parer mio l’anello debole del trio), e certe situazioni siano un po’ forzate o non completamente convincenti, il film diverte tantissimo e in alcune scene si muore proprio dalle risate, pur mantenendo un velo di tristezza di fondo… Superlativa la parte iniziale e in special modo il discorso tra Aldo e Giovanni sulla Betty… Appropriate le musiche…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  08/07/2006 14:07:42
Oh! A me hanno divertito un sacco.

Già la scena del bagno coi due che nuotano in sincrono vale la sufficenza: "Così, domani ti sposi" - "Eh. Niente di serio".
La gamba sembra avere vita propria (opera d'arte... ahahahah), ne passa di tutti i colori, compresa la pipì di Ringhio. "Ce la giochiamo? Italia-Marocco". Aldo, sepolto, che sbuca all'improvviso con un colpo di testa, mi ha fatta schiattare
Per non parlare delle maschere di Cossiga, Scalfaro e gli altri.
Le battute non mancano: "La roccia è franabile" -" Casomai 'friabile'" - "Ma se frana è franabile, mica posso dire frinabile!" - "Metti il piede su quella sporgenza che sembra uno gnu" - "E che? Io conosco uno gnu?".

Molto divertente. Mai volgare e con battute esilaranti.

alesfaer  @  08/07/2006 09:09:27
nn è a mio parere il miglior film, ke x me è aj john e jack. questione di gusti, cmq anke qst è scorrevole e simpatico. li preferisco tuttavia in teatro dove sono molto piu esplosivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  08/07/2006 00:14:00
Aldo, Giovanni e Giacomo sono un anello forte della catena della comicità italiana e speriamo non siano l'ultimo. Lo dimostrano con questo primo film, che ho visto parecchie volte, probabilmente il migliore dei 3 (che secondo me non stanno ripetendo affatto le solite battute) stradivertente ed originale, con battute che rimarranno negli annali. Certe scene fanno piegare in due dalle risate... consigliato.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  07/07/2006 11:57:33
Mi ricordo che al cinema già dalle prime scene vennero giù una marea di risate, quando ancora le battute del trio non erano arruginite dall'uso continuo (si ripetono sempre più spesso ormai, anche negli spettacoli teatrali). Sono stati appoggiati dal mitico Brachetta (mi si scusi se ho toppato il nome).
Un film intelligente, leggerissimo, con qualche contenuto degno di nota.
La Litizzetto mi suscita solo la voglia di prenderla a schiaffi, ma questo è un problema mio.

fagin  @  05/07/2006 14:41:12
il film più decente del trio comunque lontano anni luce da altri capolavori della commedia italiana

risikoo  @  16/06/2006 23:01:19
Nel suo genere strepitoso: si ride dall'inzio alla fine con gag riprese dallo spettacolo teatrale del trio e riadattate perfettamente al film. A mio avviso ottima anche la tristezza di fondo che pervade comunque il film attraverso le vicissitudini dei protagonisti e la loro voglia di evasione dalla routine quotidiana.

The Rock  @  20/05/2006 13:47:25
film molto divertente. umoristico, forse anche un po' per la s**** che hanno. forse è quello il loro punto di forza nel far ridere, non perdetelo!

Cappacicoria  @  15/05/2006 19:23:52
Uno degli apici della comicità italiana, senz'altro un capisaldo, diverte con sobrietà, senza l'eccessività e le bassezze che oggi giorno la fanno da padrone nella comicità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/04/2006 15:31:06
Troppo forti ‘sti tre… Il primo film di Aldo, Giovanni e Giacomo non bisogna xderlo… già dall’inizio attrae… Dopo il bello è ke sono riusciti a non annoiare durante la visione xkè sono quasi sempre in auto ma diverte da matti. Kissà quante volte l’ho visto…

pio3011  @  06/04/2006 14:57:45
uno spettacolo il loro più bel film!!!

mago di segrate  @  12/03/2006 20:10:50
il capolavoro della comicità italiana degli ultimi 20 anni

gei§t  @  18/02/2006 14:03:31
lupin 3  @  01/02/2006 02:36:29
Attila 2  @  05/01/2006 12:01:48
grande, che dire ? si ride dall'inizo alla fine,una battuta dopo l'altra e loro tre sono come in televisione o a teatro,grandissimi !

werther  @  25/12/2005 18:24:16
Il film è molto carino, diverte con semplicità.

tavullia86  @  20/12/2005 18:09:54
Esilarante......pieno di gag che fanno veramente la storia della comicità italiana......ed è scandaloso che abbia così pochi voti.....

Hugolino  @  19/12/2005 20:14:27
Quando il trio funzionava...

LLcoolMP  @  19/12/2005 14:49:34
L'ho visto almeno 20 volte e non mi sono ancora stancato di vederlo... fa troppo ridere!

squabs  @  18/12/2005 19:55:59
Non lo vedo per nulla superiore agli altri, anzi...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/12/2005 16:56:52
Scusate se abbasso la media, ma questo film non mi ha entusiasmato. A differenza degli sketch teatrali e televisivi, i film di Aldo, Giovanni e Giacomo non mi hanno mai entusiasmato. Questa opera prima è senza ombra di dubbio la migliore, ma andando avanti con gli anni il trio non riesce a migliorarsi, e se bisogna essere sinceri, si peggiora. Probabilmente il punto è che far ridere per un quarto d'ora o venti minuti è molto più facile rispetto a far ridere per un'ora e mezza, ragion per cui, i film con il proseguo del tempo perdono di intensità. Comunque sicuramente di gran lunga superiori ai film di Boldi, de Sica e compagnia briscola.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/11/2005 17:36:01
Non c'è una parte del film che è più riuscita di un'altra: in questo caso si ride dall'inizio alla fine! Senza alcun dubbio, il migliore del trio! Non posso non citare la telefonata "ar Gambrinuse" come dice il padre della sposa e un particolare che mi ha colpito: c'è la Littizzetto che sorride e quindi si gira dall'altra parte della telecamenra perchè probabilmente non riusciva a star seria in quella scena!

sweetyy  @  19/11/2005 13:36:05
il migliore che hanno fatto!

la mia opinione  @  01/11/2005 17:36:47
Senza dubbio il miglior film del trio. All'inizio avevano idee e battute che poi pian piano si sono smarrite peccato.

Ch.Chaplin  @  25/10/2005 20:41:02
delirante..priumo film del trio e migloire di tutti..sn tutte sequenze d gag montate nella macrosequenza del viaggio..grandi

pigio00  @  09/09/2005 16:06:56
Film montato su una trama, quella del viaggio, che permette al trio di innestare, qua e là, tutte le esileranti gag che lo hanno reso famoso.
Il film si riduce ad un insieme di avventure, di sfortune, di incontri, che avvengono durante il viaggio da nord a sud.
Restano straordinarie alcune sequenze che fanno piangere lo spettatore dalle risate.
Sicuramente il film più riuscito del gruppo.
Da godersi per passare una serata divertente

Scarface83  @  03/09/2005 18:42:01
Di tutti quelli che hanno fatto questo è quello dove si ride di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  28/08/2005 19:26:18
Indiscutibilmente il Capolavoro dell'amico Baglio,del pungente e cinico Storti e del dolce ipocondriaco Poretti.

Completo sotto ogni punto di vista.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso