tre volti regia di Jafar Panahi Iran 2018

NazionalitàIran 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Jafar Panahi

Trama del film Tre volti

La famosa attrice Behnaz Jafari riceve un video in cui una giovane ragazza chiede il suo aiuto per sfuggire alla morsa di una famiglia conservatrice. Behnaz abbandona le riprese del suo film e si rivolge al regista Jafar Panahi per avere aiuto e risolvere il mistero dei problemi della ragazza. I due viaggiano in auto verso il villaggio della ragazza nelle remote montagne del nord ovest dell'Iran, dove ancestrali tradizioni continuano ancora a dettare legge nella vita locale.

Voti e commenti su Tre volti, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/12/2018 18:10:11
Credo che l'interesse per questo film nasca soprattutto per le vicende del regista, le sue difficoltà e il suo tentativo di esprimersi col suo cinema in un Iran che glielo vuole impedire. Quel che si vede, però, sono una manciata di eventi e personaggi che dipingono un mondo molto arretrato e lontano (come poteva essere anche da noi nel dopoguerra). Il discorso sul cinema (tramite le 3 attrici e lo stesso regista) mi sembra molto vago.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2018 02:47:42
Non mantiene esattamente quello che promette. Come riflessione sull'arte o il cinema come libertà espressiva alquanto ambigua, visto quello che è accaduto a riguardo allo stesso regista. Come film politico non dice tutto quello che pensa. Come film esistenziali sta, funziona ma non è antitetico a Kiarostami o allo stesso Panami di "Il voto è segreto" che gli era superiore. Io ci ho visto tantissima Italia, il cinema di Rossellini, Pasolini, Bertolucci e non è la prima volta per un film iraniano. Brava la protagonista che ricorda nei tratti somatici Emma Thompson di qualche anno fa. Il film vorrebbe denunciare un'integralismo religioso che, di fatto, è figlio soltanto di una cultura contadina universale. Per quanto irrisolto, resta un film emotivo e sa emozionare. Sono convinto che Panami sapeva fare di meglio o di diverso, anni fa. Qui si esplora la vita e la morte come fossero la stessa cosa. Una doccia di vita rischia una punizione autoinflitta per aver creduto/ceduto a una vita migliore. Film non del tutto riuscito, ma a modo suo credibile

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator
the lodgethe mirror and the rascalthe nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso

990955 commenti su 41902 film