tutto tutto niente niente regia di Giulio Manfredonia Italia 2012

tutto tutto niente niente (2012)

locandina del film TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

Titolo Originale: TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

RegiaGiulio Manfredonia

InterpretiAntonio Albanese, Paolo Villaggio, Nicola Rignanese, Fabrizio Bentivoglio, Lunetta Savino, Lorenza Indovina, Vito, Teco Celio, Bob Messini, Luigi Maria Burruano, Davide Giordano, Maria Rosaria Russo, Alfonso Postiglione

Durata: -
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Giulio Manfredonia

Trama del film Tutto tutto niente niente

Dopo essere riuscito a farsi eleggere sindaco, Cetto Laqualunque mira ad entrare in Parlamento. Prima di riuscirci, però, conosce anche l'onta della galera, dove incontra Rodolfo Villaretto, un avventuriero lombardo-veneto, e Franco Stoppato,  detto "Frengo", uno spacciatore arrestato dopo la denuncia della madre. Ironia della sorte vorrà che tutti e tre si ritroveranno deputati a Montecitorio.

Voti e commenti su Tutto tutto niente niente, 59 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  27/03/2015 00:23:33
Il film è solo medio (e Qualunquemente non l'ho visto, non posso paragonare), ma l'uomo razzista del nord di Albanese è memorabile; notevole anche Bentivoglio (e magari aiuta anche il costume).

Villaggio si vede appena, ed è un peccato.

Soldi c'erano, talento pure, idee anche ma, stringi stringi, la storia ha il fiato corto già dopo 40 minuti e, pur intrattenendo, viene narrato poco; si arriva al finale praticamente senza trama, solo con gag e, c'è da dirlo, con un notevole trasformismo, degno del miglior Verdone.

Poteva essere anche approfondita la denuncia politica, ma almeno il personaggio pelato del nord graffia e fa riflettere sugli stereotipi sociali (ahinoi verosimili).

Pretestuoso ma divertente.

vale1984  @  18/04/2013 10:53:56
io l'ho trovato più carino di qualunquemente, se non altro i personaggi sono davvero delle caricature esagerate e fanno ridere...

fabrix  @  10/04/2013 12:16:25
......non riesco a comprendere i commenti negativi.... non ci riesco proprio!! , non essendo un semplice e magari banale film comico, del tipo cine panettone puro intrattenimento natalizio niente più, non lo si dovrebbe accostare per esempio alla saga insulsa di vacanze di natale & company, ma piuttosto, ad un modo intelligente di farci riflettere, mettendoci davanti la cruda malsana realtà italica. Come si potrebbe altrimenti, evidenziare lo schifo italiano ?? attraverso un noioso documentario didattico ?? ma su dai siamo onesti, nessuno andrebbe a vederlo.......si cari italiani , RIFLETTERE!!! parola poco in uso nel vocabolario comune,,, infatti anche i commenti qui inseriti, soffrono di questa carenza endemica, accelerata da anni di malcostume ed ignoranza totaleeee.... che peccato altra occasione persa

Ultima risposta 10/04/2013 17.40.01
outsider  @  15/01/2013 16:00:51
ma dico...mi ero dimenticato di votarlo!
l'ho visto prima di natale, giudicato godibile certamente, ma inferiore rispetto a Qualunquemente.
Tre personaggi forse troppo colorati e fantasia da sogno demenziale, per un attore che comunque ti fa divertire nel film.
Questo è un altro albanese rispetto a quello de " la fame e la sete" che ricordiamo con nostalgia.
Quello era un film da imparare a memoria, come tre uomini e una gamba del trio che è decaduto allo stesso modo, o più, con le storie dei babbi natale.
Ma qui la visione vale, magari a noleggio, una volta.
la politica? eh eh, forse la cosa su cui si è esagerato meno nel film. Villaggio non interpreta, immagino si sia divertito a star seduto lì.
Da spruzzo nelle mutande la prima escort.

Ultima risposta 23/01/2013 15.53.44
All I Want  @  29/12/2012 21:42:19
Difficile votare questo film... comincio con il dire che la comicità di Albanese è una comicità "nera", non per tutti, a tratti difficile da capire per molti, ma GENIALE, di altissimo livello.

Il film in se non ha praticamente trama... è una piccola evoluzione (molto piccola... forse troppo piccola) dei 3 personaggi, con situazioni che fanno pensare ed in parte divertire.
Non aspettatevi uno "slapstick" o un film da risatone, parolacce e scorregge, perché non lo è... e direi MENOMALE!

Diretto magistralmente, a mio avviso, non scade nel banale e ci offre una serie di inquadrature interessanti nonché una fotografia molto buona.

Tuttavia, la dispersione sui tre personaggi fa perdere un pò ritmo al film e non crea alcuna suspence o crescita del ritmo.
Inoltre il film risulta caricaturato al massimo, distaccandosi dalla realtà in maniera troppo irreale, soprattutto alla fine. A me non è dispiaciuto, ma posso capire come la forza di qualunquemente era invece l'opposto. Una storia praticamente verosimile, che ne rafforzava la narrazione.

Qui sembriamo in un universo parallelo... si perde ogni contatto con la realtà, ed il tutto diventa fantastico, paradossale. Sembra quasi un sogno (o un incubo) in molte parti.
E probabilmente la via di Qualunquemente è molto meglio... seppur posso capire la necessità di non ripetersi.

In definitiva è un film onesto, ma non è una rivelazione capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  27/12/2012 14:17:32
Un film originale che ha poco a che vedere con il cinema di genere e nessuna parentela con la commedia all'italiana.
Antonio Albanese diventa trino e interpreta un razzista secessionista del nord, un fricchettone dal cervello fuso e un mafiosetto ignorante del sud ,Cetto La Qualunque, già conosciuto al grande pubblico. Il film fa ridere e se non si ride, si ammira la particolarissima inventiva di Albanese che ancora una volta con i suoi due nuovi personaggi ci illustra una macchietta dei maggiori esponenti della politica italiana , estremizzandone i difetti con ironia e punte di sarcasmo.
Problemi di sceneggiatura alla fine perchè l'alternarsi delle tre storie diventa confuso.

kastalya  @  27/12/2012 00:34:28
Se vi piace Albanese non potete non vederlo!
Albanese con le sue battute e il suo "umorismo" non delude le aspettative.
Cetto è sempre il migliore!!

corey  @  23/12/2012 16:30:03
Strappa qualche risata, soprattutto il personaggio di Cetto ma è la solita comicità all'italiana anche se in chiave di denuncia politico-clericale.. Ma al posto di Villaggio che mangia i pasticcini e non dice una parola non potevano prendere chiunque altro??

Luther  @  23/12/2012 15:30:53
Sarà pure un film abbastanza DEMENZIALE ma comunque sia il suo scopo direi che l'ha sicuramente reggiunto ... e cioè quello di strappare delle risate. Quindi la sufficienza direi che ci sta tutta .

cla800c  @  21/12/2012 20:05:24
non male, anche se qualunquemente era molto meglio

Ultima risposta 22/12/2012 04.06.06
tereuno  @  21/12/2012 16:30:01
Regalo una sufficienza per qualche sprazzo di comicità e, soprattutto, per la bizzarra satira politica. Albanese poteva fare di più e meglio ...

john doe83  @  18/12/2012 15:54:45
Divertente commedia di albanese, anche se personalmente inferiore al precedente. Il personaggio di Cetto è sempre quello più divertente rispetto ai tre, anche se Frengo non è affatto male... Il modo in cui viene descritto il parlamento e i vari politici è surreale ma purtroppo non troppo distanti da quelli reali che abbiamo.

SelFxTreem  @  16/12/2012 23:09:02
Non al livello del primo, nè come risate nè come spaccato dell'Italia. Devo dire che un paio di scene sono veramente formidabili ()ed il personaggio di Cetto riesce davvero bene.

Testu  @  16/12/2012 01:06:54
Il film su Cetto che ci aspettavamo nel 2010, sempre intelligente ma meno noioso, grazie all'attenzione narrativa condivisa in stile Verdone, già utilizzata in passato da Albanese. Purtroppo se il filosofico Frengo e il focoso Cetto sono due maschere riuscite, lo stesso non si può dire per il pelato leghista, che con tutta l'ironia possibile non fa ridere. Molte comparse mostrano una impreparazione da strada allucinante, ma ancora meno apprezzabile è Villaggio, che fa veramente da tappezzeria inutile di passaggio. Un film che inizia bene ma presto perde fiato e scopo e che impallidisce rispetto ai vecchi film del comico, meno politicizzati e meglio strutturati nella storia, critici verso il generico italiano, più o meno strambo o scorretto. Una nota di lode però ai costumi che donano un aria visionaria e originale, una furberia per alleggerire i temi portati ma apprezzabile.

Non mi è dispiaciuto, ma come il film con protagonista solo Cetto, non mi sento addirittura di consigliarlo.

ClaudiaP.  @  15/12/2012 13:39:57
Albanese ha capito che il personaggio di Cetto poteva divertire per un film e portarlo sul grande schermo 2 volte avrebbe annoiato il pubblico, così ne crea altri 2 che "lo accompagnano" e vanno raccontare altri 2 modi di essere e vivere oggi. Questo trio, interpretato bene da Albanese (che non è il primo arrivato) rende il film scorrevole, divertente e irriverente, raccontando pezzi della nostra storia quotidiana. Mi è molto piaciuta la figura del sottosegretario, un personaggio che sembra uscito da Hunger Games, con un acconciatura e un vestiario eccentrico che rispecchia un carattere e una condizione particolare.
Il risultato a volte che ne esce è grottesco, volutamente, per far capire le assurdità che tutti i giorni viviamo e accettiamo. Insomma, la comicità non manca, ma non è una comicità inventata..è l'italia. Piena di contraddizioni e " stramberie".

sir pilade  @  15/12/2012 01:53:49
Irriverente e volutamente grottesco, il film scorre velocemente, anche se avrei accorciato qualche parte al centro.
Per il resto, una discreta commedia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, L'abilità di Albanese sta nel presentare qualcosa che sia al limite tra il finto ed il vero, far pensare che non è poi così assurdo quello che ci presenta e che probabilmente è proprio così. Purtroppo.

Tautotes  @  13/12/2012 23:22:11
Molto divertente in tutte e tre le versioni.