una stagione da ricordare regia di Sean McNamara Usa 2018

una stagione da ricordare (2018)

locandina del film UNA STAGIONE DA RICORDARE

Titolo Originale: THE MIRACLE SEASON

RegiaSean McNamara

InterpretiHelen Hunt, Erin Moriarty, William Hurt, Danika Yarosh, Jason Gray-Stanford

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Sean McNamara

Trama del film Una stagione da ricordare

Dopo la tragica morte della pallavolista Caroline "Line" Found, le sue compagne di squadra cercano conforto e sostegno nella loro amorevole allenatrice nella speranza di vincere il campionato.

Voti e commenti su Una stagione da ricordare, 5 opinioni inserite

Interista90  @  29/09/2021 13:07:35
Mi trovo fortemente in disaccordo con la media voto così bassa. Il film tratta una storia vera molto particolare, e lo fa in modo positivo. Le scende della pallavolo sono girate in maniera discreta (non si poteva pretendere di far recitare delle professioniste). La storia è bella ed infonde speranza ad ognuno di noi per trovare sempre la forza di andare avanti e superare dei traumi improvvisi, che purtroppo a volte accadono. Riesce anche a raccontare in maniera leggera una storia delicata, sottolineando come la ripresa sia stata lenta faticosa, difficile... e certi nodi sono venuti al pettine molto tardi nell'interiorità delle persone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/03/2021 16:04:51
Anche se tratto da una storia vera, il film non devia mai dai binari del già visto e rivisto migliaia di volte. Lo sport quindi come occasione per redenzione e riscatto. Un cast di buon livello anche se William Hurt non sfruttato pienamente a dovere, a mio parere. Nemmeno le riprese sportive aggiungono quel pathos sufficiente per innescare un minimo di tensione ed adrenalina e ci si limita al solito compitino. Perdipiù la storia troppo spesso scivola nel facile sentimentalismo.

Jumpy  @  27/02/2021 17:54:47
Merita più che altro perchè ispirato ad una storia vera (da non perdere i titoli di coda), per il resto l'ho seguito giusto per sapere come finisce: piatto, ripetitivo, situazioni viste e straviste nei film sportivi, spiccano ad ogni modo la bravura di Helen Hunt e William Hurt.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  03/02/2019 07:56:53
Come il commento precedente anch'io non mi sento di stroncare un film che durante i titoli di coda fa salire l'empatia verso una vicenda umana straziante.
Tecnicamente parlando è invece un film debole ,dalla sceneggiatura banale e dalle pessime recitazioni a parte Hurt e in alcuni attimi la Hunt .
Anche le scene sportive non regalano quei momenti di adrenalina agonistica come altre pellicole .

topsecret  @  27/09/2018 14:25:14
Non voglio essere troppo duro con un film che omaggia la memoria di una ragazza strappata alla vita troppo presto e in maniera tragica, ma da premiare in questa UNA STAGIONE DA RICORDARE ci sono solo i momenti di commozione che il cast interpreta al meglio, facendoci partecipi delle emozioni vissute.
Il regista invece mostra delle lacune spaventose: non solo non conosce una mazza del regolamento della pallavolo moderna, ma le scene sul campo non hanno nessuna spinta, nessun agonismo da evidenziare e nessuna grande emozione da condividere e tutto sembra imbastito in maniera superficiale da risultare inutile e vuoto.
Penso che l'intento di questo film, come già accennato, sia esclusivamente quello di rendere nota una storia vera che inneggia ai buoni sentimenti e che magari serva da insegnamento ai giovani, e da questo punto di vista la sufficienza se la merita, ma la gestione tecnica fa davvero acqua da tutte le parti. Ed è un peccato perchè il volley è uno sport che meriterebbe più visibilità al cinema e una più accurata presentazione.
Bene i protagonisti, con William Hurt che si fa preferire alla Hunt.