un enfant de toi regia di Jacques Doillon Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un enfant de toi (2012Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN ENFANT DE TOI

Titolo Originale: UN ENFANT DE TOI

RegiaJacques Doillon

InterpretiLou Doillon, Samuel Benchetrit, Malik Zidi, Olga Milshtein, Marilyne Fontaine

Durata: h 2.20
NazionalitàFrancia 2012
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Jacques Doillon

Trama del film Un enfant de toi

Aya vive con Victor ma ama Louis, il padre immaturo della sua bambina, lasciato anni prima per la sua frivolezza sentimentale. Rivedersi per loro è come morire e poi ricominciare un sentimento mai interrotto, che si rinnova in nove appuntamenti in cui le parole diventeranno baci e poi amplessi appassionati. Victor, dentista produttivo e benestante, prova a governare gli ingovernabili movimenti interiori di Aya, che resiste senza resistere agli assedi di Louis. Inizia così un ménage à trois burrascoso, fatto di andate e di ritorni, di assalti e di ripieghi, di scontri e di distensioni, di promesse fatte e di promesse infrante. Tra Victor e Louis avrà la meglio Lina, che osserva curiosa e partecipe le schermaglie degli adulti, aderendo, alla maniera dei bambini e a seconda della convenienza, ora all'uno ora all'altro. È sotto il suo sguardo vigile che Aya deciderà per sé e per la figlia il futuro e l'uomo che lo abiterà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un enfant de toi, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  27/11/2012 17:14:09
   7½ / 10
Jacques Doillon è un epigono della Nouvelle Vague, amatissimo in Francia anche se pressoché sconosciuto in Italia.
Con "Un enfant de toi", resta fedelissimo al suo stile: fatto di dialoghi, recitazione en plein air e capacità di restituire la vita colta in presa diretta. E' un cinema che ad alcuni ricorda Rohmer, ad altri Truffaut... Sì, Doillon appartiene a quel cinema lì, ed è favoloso vedere ancora vivo un cinema capace di far vedere i sentimenti colti in presa diretta, nel loro divenire, come su una tela degli impressionisti.
Tuttavia le due ore e 20 sono davvero tante, e stanno lì a dire di quanto Doillon piaccia a se stesso. E non sia capace di fare a meno di quella che sembra autoindulgenza, e che opacizza il valore del suo modo di fare cinema.
Anche se - va detto - la durata è giustificata dal fatto che ogni scena effettivamente aggiunge un piccolo tassello alla somma delle evoluzioni interiori che avvengono in ciascuno dei quattro personaggi principali della bella vicenda raccontata (una bambina - straordinaria l'attrice, di otto anni - coglie pian piano l'opportunità di rimettere insieme i propri genitori).

Tema del film: la famiglia contemporanea, la sua disgregazione, i rapporti residui che ne emergono, frammentati, e le dinamiche umane, psicologiche e sentimentali che ne scaturiscono. In forma quasi di favola in cui i bambini possano ergersi a giudici, laddove gli adulti sono frastornati dalla libertà dei sentimenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net