un'estate d'amore regia di Ingmar Bergman Svezia 1951
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un'estate d'amore (1951)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN'ESTATE D'AMORE

Titolo Originale: SOMMARLEK

RegiaIngmar Bergman

InterpretiGeorg Funkqvist, Alf Kjellin, Birger Malmsten, Maj-Britt Nilsson

Durata: h 1.36
NazionalitàSvezia 1951
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1951

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Un'estate d'amore

Marta, una ballerina classica, riceve per posta il diario di Henrick, il suo vecchio fidanzato, morto anni prima in un incidente. La lettura del diario spinge Marta, sul filo dei ricordi, verso i luoghi dove sbocciò quel grande amore. Immersa nella bellezza del paesaggio Marta rivede la sua vita e si apre alla speranza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (12 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un'estate d'amore, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/08/2010 13:57:49
   7 / 10
Con questo film comincio Ingmar Bergman.
Devo dire che mi è piaciuto e non mi ha assolutamente annoiato, nonostante sia un film che appartiene come atmosfera e come modo di raccontare agli anni ’50. Anche in questo film “minore” e sentimentale si trovano tematiche e riflessioni universali, riguardanti l’instabilità dei sentimenti e della felicità, la difficoltà di creare dei rapporti duraturi, il peso del passato e della “normalità”, la speranza di cambiare e di riprovare nuove storie e nuovi sentimenti. Non è quindi per nulla un film banale o sentimentale.
La cosa che mi ha colpito di più è però la grande maestria del raccontare per immagini che ha Bergman: un metodo molto pulito, classico, semplice ma di grandissima efficacia.
Tutte le immagini sono nitide, chiare, ordinate ma allo stesso tempo molto suggestive. Spiccano le immagini della natura: insenature tranquille dalle acque cristalline e dalle rocce levigate, la luce tersa e chiara dell’estate, i boschi, i prati, i fiori, ma anche l’autunno, il freddo, la malinconia e la tristezza. Splendide anche le riprese dei ballerini che danzano.
Già si cominciano ad apprezzare le riprese in controluce con le figure scure che si stagliano sul cielo chiaro,
Meraviglioso poi il gioco espressivo nelle frequenti sequenze di dialoghi e scambi di opinioni. Bergman è un mago, sa dare a delle scene fondamentalmente statiche una vivacità un’espressività sentimentale senza pari. Varia spesso il punto di ripresa: obliquo, primo piano, pone le figure su piani diversi, ci gira intorno con la mdp, utilizza specchi, a volte rifiuta il campo/controcampo per concentrarsi sulle mani o addirittura i piedi per suggerire le azioni più che mostrarle. La capacità di sintesi visiva dei concetti espressi è già notevole fin dai primi film.
Certo i personaggi sono fin troppo schematici e “semplici”, la storia fin troppo banale e scontata (il film ha a volte dei momenti di stanca e ripetizione), ma la profondità dei temi trattati e i sentimenti espressi in maniera così palpabile tengono sempre alto il senso di “piacere” alla visione.
Il film oscilla fra ottimismo e pessimismo. Ottimismo perché l’amore esiste, ci prende all’improvviso, ci inebria, ci stordisce. Pessimismo perché è difficile mantenere per sempre l’armonia. Anche in questo film appare la solita coppia di gente matura che litiga e quasi si odia a vicenda. E’ sempre molto complicato e pericoloso comunicare la propria instabilità interiore e basta un niente per creare tensione, incomprensione con il rischio di mandare tutto all’aria.
Poi il caso ci mette lo zampino e rende vana la speranza di felicità. Il tempo e il mestiere completano l’opera di indurimento e chiusura dell’animo. Sul finale però l’ottimismo sembra di nuovo prevalere. Si può ricominciare, si può rischiare, anzi il rischio e il cambiamento possono dare l’ebbrezza di una nuova felicità. Non si sa come andrà ma è già positivo il fatto di ritentare l’amore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net