un minuto per pregare, un istante per morire regia di Franco Giraldi Italia 1968

un minuto per pregare, un istante per morire (1968)

locandina del film UN MINUTO PER PREGARE, UN ISTANTE PER MORIRE

Titolo Originale: UN MINUTO PER PREGARE, UN ISTANTE PER MORIRE

RegiaFranco Giraldi

InterpretiAlex Cord, Arthur Kennedy, Robert Ryan, Enzo Fiermonte, Renato Romano, Franco Lantieri, Giampiero Albertini, Mario Brega, Nicoletta Machiavelli

NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Maggio 1968

•  Altri film di Franco Giraldi

Trama del film Un minuto per pregare, un istante per morire

Clay McCord è un pistolero fuorilegge su cui pende una taglia di diecimila dollari. Poiché è colpito sempre più spesso da una forma di paralisi al braccio destro, Clay va da Padre Santana sicuro che questi lo potrà curare. Purtroppo lo trova morto ma arriva in tempo ad uccidere il suo assassino. Clay deve fuggire di nuovo e raggiunge Escondido, dove gli uomini dello sceriffo Krant assediano il villaggio bloccando i rifornimenti alla popolazione, ridotta ai minimi termini.

Voti e commenti su Un minuto per pregare, un istante per morire, 1 opinioni inserite

daniele64  @  02/08/2023 11:14:14
Il governatore del Nuovo Messico concede un amnistia per tutti i fuorilegge che la accettino , ma non tutti sono d' accordo , sia da un lato che dall' altro della Legge .... Quarto ed ultimo Spaghetti Western diretto dal friulano Franco Giraldi , regista non notissimo ma di buona mano . E questo ritengo che sia il migliore , un western crudele , sporco , pessimista e beffardo , che mette l' accento sulla naturale cattiveria del genere umano . Il protagonista ( pur segnato da un' infanzia tragica ) è infatti uno spietato fuorilegge che vorrebbe la grazia soprattutto perchè si crede malato , lo sceriffo è cinico e molto scettico sull' utilità dell' amnistia ( come un po' tutti i suoi concittadini ) ed il capo del villaggio fantasma di Escondido è un bandito brutale ed implacabile . C' è un unico personaggio positivo ( ma davvero improbabile nei suoi comportamenti ! ) , il governatore progressista , che si espone in primissima persona per la riuscita dei suoi progetti di pacificazione sociale . Per il pessimismo che lo permea , questa pellicola mi ha ricordato un po' " Il grande silenzio " e la mia affermazione non deve apparire come un' esagerazione perchè questo , pur con qualche lungaggine , è davvero un buon film e soprattutto perche proprio Sergio Corbucci sarebbe dovuto essere il regista designato a dirigerlo . Tra l' altro i tre personaggi principali sono interpretati tutti da attori americani . Se il protagonista è il poco noto ( ma efficace ) Alex Cord , i due che lo affiancano ( Robert Ryan ed Arthur Kennedy ) sono vecchie volpi del grande Cinema western hollywoodiano e si vede che non sono venuti in Europa in viaggio premio . In particolare Ryan è sempre uno spettacolo , sia a cavallo , sia quando mena , sia quando spara ! Anche il contorno è di ottimo livello , con una sfilza di bravi comprimari come Giampiero Albertini , Mario Brega , Aldo Sambrell , Renato Romano e Josè Manuel Martin , ed è arricchito dalla bellezza di Nicoletta Machiavelli . Buone le classiche locations che svariano dall' Almeria al Lazio e notevole la malinconica colonna sonora di Carlo Rustichelli . Da segnalare come curiosità che l' edizione americana di questo film ( ampiamente sforbiciata in vari punti ) ha il finale tagliato di pochi minuti , cosa che ne muta radicalmente l' epilogo . Per me rimane un gran bel western , ingiustamente dimenticato da quasi tutti e perciò gli do un buon 7 .