un re allo sbando regia di Peter Brosens, Jessica Woodworth Belgio, Olanda, Bulgaria 2016

un re allo sbando (2016)

Trailer Trailer UN RE ALLO SBANDO

locandina del film UN RE ALLO SBANDO

Titolo Originale: KING OF THE BELGIANS

RegiaPeter Brosens, Jessica Woodworth

InterpretiPeter Van den Begin, Lucie Debay, Titus De Voogdt, Bruno Georis, Pieter van der Houwen

NazionalitàBelgio, Olanda, Bulgaria 2016
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Peter Brosens
•  Altri film di Jessica Woodworth

Trama del film Un re allo sbando

Re Nicolas III Ŕ una persona sola, che ha la netta sensazione di vivere una vita non sua. Insieme a un regista inglese, Duncan Lloyd, incaricato dal Palazzo di ravvivare l'alquanto ingrigita immagine della monarchia, parte per una visita di Stato a Istanbul. Proprio nel mezzo del soggiorno in Turchia arriva la notizia che la Vallonia, la parte meridionale del Belgio, ha dichiarato l'indipendenza. Il re non si perde d'animo e decide di rientrare immediatamente in patria per salvare il proprio regno. E per una volta, dichiara, se lo scriverÓ lui stesso, il suo maledetto discorso! Ma proprio mentre si prepara al rientro, si scatena una tempesta solare che mette fuori uso le comunicazioni e il traffico aereo. A peggiorare la situazione, la sicurezza turca respinge seccamente la proposta del re di tornare via terra. Ma Nicolas III non ha nessuna intenzione di aspettare che la tempesta finisca. Lloyd, fiutando l'occasione di una vita, si inventa un improbabile piano di fuga che consente al re e al suo seguito di lasciare il paese confondendosi, grazie a variopinti abiti folcloristici, in mezzo a un gruppo di cantanti bulgare. ╚ cosý che ha inizio questa odissea attraverso i Balcani, sotto mentite spoglie, un viaggio carico di imprevisti, incontri inaspettati e momenti di pura euforia, che rappresenteranno un'inimmaginabile occasione di rinascita e libertÓ per il re.

Voti e commenti su Un re allo sbando, 4 opinioni inserite

topsecret  @  11/06/2017 13:01:07
Oltre a non trovare granchè interessante un plot in stile quasi documentaristico, mi è sembrato che UN RE ALLO SBANDO offrisse poco in termini di divertimento, latitando in parecchi frangenti di vere e proprie scene degne di nota.
Un cast e una regia nella norma non danno nessun apporto aggiuntivo per far sì che il film decolli e possa mantenere un ritmo costante, rendendo così la visione abbastanza frivola e poco entusiasmante.
Un film on the road piuttosto sciapo che si può evitare tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/04/2017 23:59:05
Una commedia in stile falso documentario. C'è un contesto politico molto attuale che, oltre a far sorridere, forse vuole specchiare i rapporti moderni tra le Nazioni. Ho trovato però un po' difficile cogliere l'umorismo.

ghibli100  @  12/02/2017 20:10:56
Mi dispiace mettere un voto così basso ma è il peggior film che abbia visto negli ultimi anni. . E' un fil senza senso, non fa né riflettere né tanto meno sorridere. Sconsiglio a tutti di andarlo a vedere, risparmiatevi i soldi e andate piuttosto a mangiare una pizza. Insulso

Ultima risposta 15/02/2017 23.43.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/09/2016 23:24:13
King of belgians è un'opera buffa strutturata come un finto documentario istituzionale commissionato per ridare luce all'immagine opaca del re Nicholas III del Belgio. Conferire, citando il film stesso, una "spontaneità controllata" ad un re ormai prigioniero del suo ruolo e di un protocollo rigidissimo. L'inaspettato che si manifesta nella dichiarazione di indipendenza della Vallonia e una tempesta solare che blocca comunicazioni e trasporti aerei sarà l'occasione per stravolgere il senso stesso del documentario ed una più forte presa di coscienza del re stesso, il quale intraprende un picaresco viaggio di ritorno via terra dalla Turchia fino alla madre patria. In un clima surreale e divertente, come per esempio la fuga dalla Turchia vestiti come "Sirene del Mar Nero", questo re si libera della propria rigidità, il suo entourage gli si stringe intorno, il contatto con la natura ed il folklore dei paesi dell'europa orientale lo scioglie defintivamente. Uno dei film più apprezzati della sezione Orizzonti al festival di Venezia, colpevolmente ignorato dalla giuria, ma non dal pubblico che ha preso ins impatia questo sovrano inizialmente solo e smarrito, appassionadosi alle sue avventure. Una bella sceneggiatura con personaggi che emergono gradualmente nelle loro caratterizzazioni. Una bella sorpresa.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision