uomo d'acqua dolce regia di Antonio Albanese Italia 1997

uomo d'acqua dolce (1997)

locandina del film UOMO D'ACQUA DOLCE

Titolo Originale: UOMO D'ACQUA DOLCE

RegiaAntonio Albanese

InterpretiAntonio Albanese, Valeria Milillo, Antonio Petrocelli, Sara Anticoli

NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Antonio Albanese

Trama del film Uomo d'acqua dolce

Una giovane coppia di sposi, Antonio e Beatrice vivono la loro vita nella periferia di Milano. Lui è un insegnante di storia, mentre lei dà lezioni private ai bambini del quartiere. I due si vogliono bene e stanno insieme fin da ragazzi. Beatrice è incinta e Antonio, è molto apprensivo. Un giorno a Beatrice viene una tremenda voglia di funghi sottolio, che costringe Antonio a recarsi al supermarket. Qui Antonio ha un inciednete e perde la memoria.

Voti e commenti su Uomo d'acqua dolce, 32 opinioni inserite

BlueBlaster  @  30/03/2022 18:07:48
Mi è piaciuto anche più dei precedenti film che mi son visto con Albanese...
Sto personaggio che ha messo su è davvero fuori di testa nel suo essere anche triste.
C'è molto nonsense ma alcune trovate sono geniali...ad esempio la scena in cui entra nel negozio di dischi e si mette a ballare l'avrò rivista una ventina di volte :)
Per il resto non è che siamo di fronte a chissà quale sceneggiatura o quale regia ma il film lo si guarda volentieri, si ride abbastanza e lascia qualcosa dentro.

jason13  @  05/11/2021 14:38:12
Non mi stanco mai di rivedere. Film di una rara bellezza. Comico e tenero...

Giovanni78  @  05/11/2021 13:20:36
L'esordio di Albanese in un film leggero e gradevole. Ci sono dei difetti, ma diverte!

Jokerizzo  @  21/02/2020 10:39:21
Fantastico! Uno dei suoi migliori!

Beefheart  @  06/12/2019 10:29:13
La Prova dello stile Albanese, fatto di comicità, macchiettistica e surreale, e poesia.
Oggi come oggi non è ovviamente nulla di nuovo; tutti abbiamo visto varie volte Epifanio e svariati altri personaggi interpretati da Albanese, ma allora, al momento dell'uscita, il "già visto" non sussisteva, dunque solo commenti positivi per questo genio della poetica comica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2016 17:58:36
Al netto dell'incredulità della situazione si rivela una commedia tenera ed affettuosa in cui Albanese, mattatore, intrattiene con una slapstick semplicemente da crepapelle.
Poi il film è quello che è, ma per il protagonista ne vale la pena.

CyberDave  @  23/02/2016 09:53:06
Un film riuscito bene solamente per la grandissima interpretazione di Albanese.
Fa ridere ad ogni battuta, ad ogni movimento, ad ogni espressione, il suo miglior film da questo punto di vista.
La storia invece è quasi nulla e totalmente irreale, un film messo in piedi esclusivamente sulle capacità di Albanese.
Buono per farsi qualche grassa risata.

pak7  @  05/01/2014 03:12:43
Scoperto quasi per caso , l'ho rivisto per intero pochi giorni fa: una pellicola molto intelligente e particolare nella quale un uomo perde la memoria a seguito di un colpo in testa e torna a casa dopo 5 anni. Sua moglie, all'epoca incinta, ora ha un compagno e la figlia ha già 4 anni, e lui per riprendersele rimarrà semplicemente se stesso, un uomo d'acqua dolce appunto.

Melefreghista  @  29/07/2013 21:24:23
Un'ora e mezza di risate amare per il miglior Albanese di sempre.

PSICHEDELICO

fabri70  @  08/10/2012 21:58:03
ma....l idea è buona,ma il film è un pò irreale.....forse il peggiore di albanese

Testu  @  28/05/2012 02:06:04
Molto gradevole, si critica spesso il riciclo volgare panettonico e poi si finisce per essere severi anche con pellicole di stampo totalmente opposto. Antonio è senza dubbio bizzarro, ricorda un po Pacifico de "la fame e la sete" e posso capire che un film retto solo da lui possa risultare con alti e bassi , ma Albanese è un telanto vero, che non si è negato ruoli più tragicomici e che in questo caso sguazza con abilità in un contesto non proprio da ridere. Non dubito sarà rivalutato. Riguardo al film purtroppo il comico ha preso scorciatoie antipatiche non volendo rispondere ad un paio di quesiti e non volendo crearsi, nonostante qualche accenno un avversario sentimentale davvero competitivo . Bravo Petrocelli, deliziosa la Milillo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 12:04:08
Non posso negare che il personaggio interpretato da Albanese in sè è comico e in qualche scena fa sorridere. Il problema è che a livello di sceneggiatura si rimane ancorati alla buona idea iniziale, che non viene sviluppata per niente.

topsecret  @  07/05/2012 19:45:40
Esordio alla regia per Antonio Albanese che porta alla ribalta uno dei suoi tanti personaggi del suo "genio" cabarettistico.
Una storiella semplice, con un personaggio ingenuo e quasi surreale, dotata di tranquilla ironia priva di volgarità, anche se abbastanza lieve per essere apprezzata da tutti in maniera totale.
Si sorride a denti stretti ma non ci si annoia.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  08/02/2012 11:27:13
una commedia con una trama abbastanza gradevole: un uomo che perde la memoria mentre cerca di soddisfare un desiderio delle voglie di sua moglie, poi ritorna dopo 5 anni e cerca di riprendersi la sua vecchia vita. ecco fin qui solo per la trama potrei dare benissimo una sufficienza, invece non la darò perchè ho trovato nel personaggio e nelle battute di albanese dell' infantilismo! battute e logica del personaggio senza senso. potrà far ridere i bambini, o chi del cinema ne capisce poco, ma a me non ha divertito, anzi mi ha irritato abbastanza!

guidox  @  02/01/2012 01:41:00
Albanese a me piace veramente tanto, ma in questo film, a mio modesto parere, fa un bel flop.
inconcludente, privo di una propria identità, rimane un filmetto che lascia il tempo che trova e che vive di pochissimi alti e ristagna ad un livello trascurabile, sia di comicità che di concetto.

muSe  @  15/03/2011 08:35:55
Di gran lunga il miglior film di Albanese, naif, surreale. Chi parla di banalità del film provi a sentire il discorso sui colori e non solo. Visto più e più volte. Divertente ed irriverente

FUNGHETTI.. SONO FUNGHETTI

Lavezzi78  @  12/02/2011 13:43:58
L'ho rivisto ieri in dvd, e devo ammettere che l'esordio di Albanese non fu molto azzeccato. Il personaggio da luiinterpretato, a tratti fa tenerezza, ma nel complesso è assolutamente insulso. Molto meglio il secondo film "La fame e la sete".

lupin 3  @  11/02/2011 14:01:37
7219415  @  02/12/2010 21:33:50
Simpatico albanese...ma non è più di 6

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 18:41:30
Proprio come il protagonista, è un film molto semplice e leggero. Può divertire, soprattutto per le capacità di Albanese.

bulldog  @  04/08/2009 23:06:49
'Noo beatrice no non ti fidare,è tutta apparenza,c'è poca coerenza,poca credibilità qui.Fidati del quadro generale che ti ho presentato.Beatrice godi di questo'

Altra buona commedia di Albanese che rimane comunque migliore a teatro.

Sestri Potente  @  28/10/2008 19:41:18
Bruttissimo. Antonio Albanese non mi piace assolutamente: la sua mimica, la sua goffaggine, il suo modo di parlare... Tutto veramente brutto! Film pacco: da evitare.

Ultima risposta 19/09/2009 01.34.22
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/10/2008 09:15:28
Ti dico due parole, che vengono dal cuore, una è Ti... L'altrà è ....AMOOOO!!!

EcceBombo  @  08/03/2008 01:05:42
Funghetti!!!!
Un film muolto andergraund!
:-)

Koba  @  16/01/2008 17:35:29
Il film in se è insipido, come storia è banalissima, ma antonio albanese è superlativo, mi ha fatto ridere come da tempo non facevo, GENIALE, spettacolare! Naturalmente deve piacere la comicità di albanese, ma il personaggio ke ha creato fa veramente molto ridere!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/12/2007 10:31:14
Tutto sommato divertente girandola di avvenimenti aventi per protagonista un sempliciotto; tutto già visto, ma il film scivola via senza far male.

Calvin  @  02/07/2007 21:55:11
Grandissimo albanese, mi son appassionato di antonio un paio d'anni fa, e quasto film e una delle prime cose che ho vsto, geniale è l'aggettivo più giusto!

Cardablasco  @  04/02/2007 14:37:25
Bella storiella ma nulla di piu'.Film evitabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/01/2007 23:19:39
il film trae spunto dal nulla e tutto viene inventato da un grande Albanese che ci regala una grande interpretazione...solo i fan dell'attore possono apprezzare il film che ha tantissimi spunti comici(la scena piu comica quella del concerto)...
un film che consiglio a chi vuole passare una serata in allegria pero deve anche essere un ammiratore di Albanese!

risikoo  @  16/01/2007 22:48:59
Adoravo Albanese (oggi lo seguo molto meno) all'epoca in cui uscì questo film e ricordo come fosse oggi la mia delusione uscendo dal cinema. Devo ancora capire se realmente qualche gag facesse ridere, a meno che non si voglia ridere per un "Do you like basketball?"

sweetyy  @  16/01/2007 17:40:12
Il primo film di Antonio Albanese che ho visto.
Simpaticissimo,però trovo che la sua comicità sia troppo infantile,fa quasi tenerezza...per ridere di gusto non basta.

Gogol  @  01/09/2006 14:21:09
possibile che nessuno abbia visto questo film,se amate antonio albanese dovete vedere assolutamente questo film,qui da il meglio di se con una comicita surreale,qui si vede la vera classe di albanese che si distingue da tutti gli altri attori comici per il suo umorismo "infantile".