urban legend regia di Jamie Blanks USA 1998

urban legend (1998)

locandina del film URBAN LEGEND

Titolo Originale: URBAN LEGEND

RegiaJamie Blanks

InterpretiJared Leto, Alicia Witt, Rebecca Gayheart, Brad Dourif, Joshua Jackson

NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Jamie Blanks

Trama del film Urban legend

Una ragazza, mentre sta tornando al college dopo aver trascorso un breve periodo di vacanza, viene decapitata nella sua auto. È solo l'inizio di una lunga serie di agghiaccianti omicidi di uno psicopatico che si diverte a mettere in opera le leggende metropolitane più in voga, decimando in questo modo la popolazione del campus universitario.

Film collegati a URBAN LEGEND

•  URBAN LEGEND 2, 2001
 •  URBAN LEGEND 3 - BLOODY MARY, 2005

Voti e commenti su Urban legend, 97 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/07/2019 23:12:28
Veramente noioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/04/2018 09:18:02
Classico film del sottogenere slasher che lo si guarda per inerzia solo si è, appunto, amanti dello stesso.
L'idea dello sfruttare le leggende metropolitane per arricchire gli omicidi è buona, ma in fin dei conti si rivela accessoria e non influente; personaggi e dinamiche annesse a più riprese sfociano nel ridicolo (silenzio tombale sul "congedo" della coinquilina metallara nonché il movente del killer); e, infine, pesano troppo i rimandi a "Scream" e "So cosa hai fatto".
Mediocre e perdibile, nonostante le buone premesse d'inizio.

InvictuSteele  @  18/07/2016 23:56:07
Un piccolo cult teen horror che non mi piacque nemmeno all'epoca in cui uscì, uno dei primi a ricalcare la scia di Scream di Craven, però diciamolo, è un film mediocre in tutto: senza tensione, dialoghi buttati lì, scene viste milioni di volte e prive di mordente, banalità a palate. Per quanto mi riguarda non c'è nulla da salvare in questa porcata assoluta, ho provato a rivederlo dopo tanti anni ma non c'è niente da rivalutare. Penoso.

alex94  @  25/05/2015 17:07:33
Slasher adolescenziale caratterizzato da una buona idea di fondo e da alcune trovate piuttosto riuscite che riescono a trasmettere un po di tensione e ad assicurare qualche salto sulla sedia.
A parte questo il film non offre grosse sorprese,i dialoghi fanno abbastanza pena,i personaggi sono stereotipati e poco interessanti e la trama viene sviluppata in modo tutt'altro che esaltante.
Nella media la regia e la recitazione,discretocci gli effetti speciali.
Alla fine si lascia guardare senza troppi problemi,consigliato all'amante del genere,evitabile per tutti gli altri.

BenRichard  @  04/05/2014 23:46:11
guardatelo solo se siete nella fascia d'età di un teenager...perchè altrimenti è noia pura..carina la trama di base ed il momento finale in cui viene rivelato chi è l'assassino, anche se non ci voglia un grande sforzo mentale per arrivarci molto prima...anch'io non sono un vero e proprio amante di questi teen-slasher teen-horror teen-thriller...ma se non altro rispetto a questo Urban Legend ne ho visti di più carini...o almeno che personalmente mi sono piaciuti di più...qui la recitazione è così e così, i dialoghi sono seriamente pessimi..e visto che viene catalogato come film horror manca di qualche scena più violenta, più disturbante..o semplicemente un pò più di sangue...insomma davvero poca roba questo film, ma magari se avete 14 anni potrebbe anche piacervi ;)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/11/2013 12:12:05
Teen slasher movie molto simile ad altri di questo genere.
Carina l'idea di basarsi sulle leggende metropolitane. Per il resto la recitazione è abbastanza piatta e anche i dialoghi non risultano incisivi.

BlueBlaster  @  23/08/2013 03:30:01
Unica nota positiva è la storia di base, ossia quella delle leggende metropolitane, perché per il resto abbiamo un normalissimo slasher giovanile figlio di "Scream" e fratello di molti altri teen movie di quel periodo (siamo sui livelli di "So cosa hai fatto").
Troppi cliché e sopratutto troppi "buu" telefonati (ogni cinque minuti esce uno alle spalle) messi li per far prendere quell'istante di spavento per ragazzini.
Cast con molti volti più o meno giovani (Leto piuttosto odioso) e abbastanza in gamba, regia nella norma, mentre la fotografia è di discreta qualità per lo stampo di film!
I primi cinque minuti sono ottimi ma poi tutto torna nella norma del filone.

-Uskebasi-  @  15/07/2013 19:19:59
COMMENTO SPOILEROSO

Si salva perché l'idea di partenza è originale, l'argomento leggende metropolitane ha il suo innegabile fascino, e il finale è abbastanza carino. Urban Legend però è il più grande portatore sano di cliché horror. E' pieno zeppo di cazzàte che appartengono all'amato genere.
Sulle morti dovremmo parlare un giorno intero analizzandole una a una, ma passerò oltre. Basterà dire che sono tra le morti più assurde della storia, più dei Final Destination.
Tutti i personaggi si comportano esattamente come fossero in un film horror e almeno la metà di loro ha lo stesso cappotto, quello dell'assassino ovviamente.
La protagonista da del "lei" al bidello mentre sono inseguiti dal killer.
Nell'ultima parte ci sono SOLO i personaggi protagonisti, le centinaia di comparse sono... s-comparse.
E infine, un consiglio per tu che stai leggendo e un giorno vorrai intraprendere la carriera di serial-killer: Non dare spiegazioni esaurienti all'ultima vittima sulle tue motivazioni, permettendo così a questa o eventuali soccorritori di ribaltare la siutazione. Uccidila come le altre. Anche perché non dovresti sapere qual'è l'ultima vittima.

pinhead88  @  07/03/2011 21:45:22
Slasher abbastanza scontato e noiosetto.

Cannibal Bunny  @  10/11/2010 18:02:51
Poteva diventare uno dei capisaldi del teen-horror, invece a causa di un finale insulso, alcune piccole incongruenze a livello di sceneggiatura, e le uccisioni girate alla ca**o (che potevano diventare le migliori mai viste in uno slasher, veramente originali), si perde nella mediocrità dell'immensa produzione anni '90. Peccato.

Elwing77  @  09/08/2010 09:19:59
non gli do la suff piena per qualche piccola incongruenza e per la fragilità della trama... però in qualità di teen horror è, tutto sommato, attinente al genere con protagonisti che richiamano Dawson's Creeck e Smalville.

Drugo.91  @  12/07/2010 09:42:34
filmaccio pieno di situazioni già viste, personaggi poco interessanti e scarsissima tensione.
puro horror commerciale senza capo ne coda, che esalta i ragazzini,
l'identità dell'assassino sorprende solo per la sua improbabilità, quindi sotto questo punto di vista risulta anche disonesto.
noioso e ripetitivo.
sconsigliato.

bebabi34  @  26/06/2010 21:35:43
Se questo è un horror, io sono cenerentola. Un film decente con un ritmo rispettabile, insomma, un discreto thriller con un po' d'azione. Non sicuramente un horror.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 13:23:50
Tra i cloni di "Scream" questo è senza dubbio tra i più ilari. Davvero terribile, senza una sceneggiatura decente, senza tensione, con un finale penoso. Un vero schifo.

YourBestEnemy  @  08/03/2010 20:06:55
Bruuutto. Trama scontata e dal finale altrettanto scontato, con attori che non ho trovato un granchè. Ma sì, se non si ha proprio altro da vedere allora guardatelo xD

chem84  @  25/02/2010 18:57:53
Ennesimo film adolescenziale di cui non si sentiva affatto il bisogno...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/10/2009 12:14:47
Altro teen-horror, filone chiamato ormai così per convenzione ma che di horror ha poco e niente; questo, in particolare, è più che altro un thriller e anche parecchio scadente. Di quelli dove tutto è dannatamente lineare, consueto, persino i crateri di sceneggiatura son sempre quelli. Finalone da brividi poi eh.. Ma va' va'.

Febrisio  @  11/10/2009 22:34:36
Mi ricordo che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ce l'avevano praticamente tutti. Ovviamente fa parte del campus universitario.... beh ora si che sta in piedi. Tra i più film ridicoli, senza tensione e privo di una qualsiasi originlitâ troviamol'horror di urban legend. Da evitare.

Faisim  @  16/09/2009 12:06:25
Filmetto in cui non porta nulla!!
L'idea poteva essere carina ma sembra tutto messo li a caso... meriterebbe 3 ma il finale non me l'aspettavo e mi ha fatto alzare un po il voto

TheSorrow  @  02/09/2009 15:21:29
L'atmosfera è discreta, qualche morte anche curiosa!Però alla fine scivola nel ridicolo e non glielo si può far passare così!Peccato sarebbe stato quantomeno più che sufficiente altrimenti..

squoqui  @  20/08/2009 10:54:15
Non mi è piaciuto, è tutto sconclusionato! La trama è pasticciata, nel tentativo di creare colpi di scena a tutti i costi e fornire falsi sospettati. Senza parlare poi del pessimo finale...

TheLegend  @  19/08/2009 00:02:23
Solito teen-horror bruttino e mal recitato...

topsecret  @  13/08/2009 16:52:27
Personalmente l'ho trovato abbastanza piatto e privo di originalità. Dialoghi, situazioni di pathos e recitazione mi sono sembrati privi di mordente, a tratti paradossali. Il finale è la parte peggiore del film: senza brio e smanioso di colpire lo spettatore con qualche intrigo di troppo, ma che non sortisce l'effetto sperato.
C'è di molto meglio in giro....basta cercare.

GodzillaZ  @  13/08/2009 13:43:56
Io amo gli slasher, questo è uno slasher, ma è sicuramente stato scritto da Blanks 10 minuti dopo aver visto Scream che è nettamente superiore.
Non è fatto male registicamente e recitato discretamente, ma è tutto troppo "impersonale", non c'è nulla che rimane.
Trama al limite della boiata, qualche bell' omicidio, finale scontato all' inverosimile....

Ch.Chaplin  @  15/01/2008 20:13:03
quanta banalità...anche se cmq anni fa mi aveva fatto un po' paura...ma ke pacco!

statididiso  @  01/12/2007 00:26:14
l'idea di partenza è buona e anche l'inizio lo è, ma poi il film prosegue fiaccamente, fino allo scontatissimo epilogo. la brutta copia di "Scream".

voto: 5,5

giusss  @  14/10/2007 22:19:42
Il pretesto del film,le leggende metropolitane,hanno attirato la mia attenzione su questo film...ma il mio coivolgimento si è perso dopo poche scene..
Il film è molto mediocre e spesso cade in assurde banalita' .
Se si trascorre una serata leggera si puo' vedere,anche perchè è piu' un film comico che horror.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  03/09/2007 20:31:53
Pessimo,si salvano solo le attrici per il loro sex appeal!

the saint  @  21/07/2007 22:16:51
film così però ce ne sono veramente troppi.. si arreggono un pò con i denti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/05/2007 01:33:44
Craven con quella porcata di Scream non ha fato altro che rovinare un genere,dando il via ad una serie infinita di cloni ribbattezzati teen-horror,ma che naturalmente di horror non hanno un fico secco.Urban Legend segue parametri ben prestabiliti,presentando una quantita di cliche'imbarazzante e una storia tanto ridicola,quanto scontata e prevedibile.Due terzi del cast esce direttamente dai patinati serial adolescenziali degli anni 90(tranne un'acerbo ma cmq bravino J.Leto e il veterano Robert Englund,impegnato purtroppo solo in un sorta di cameo)e la sceneggiatura e'stracolma di buchi ed incongruenze talvolta davvero irritanti(ma cristo santo hanno tutti lo stesso giaccone??)tra sbadigli e s*******menti vari....non oso immaginare i capitoli successivi....

Ultima risposta 04/07/2009 04.03.06
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 13:19:03
E' il classico teen horror americano. Usa l'idea delle leggende metropolitane, ma a me non ha convinto granchè. Visto uno visti tutti sti horror moderni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 19:11:59
sprazzi di tensione mischiati in maniera convenzionale...l'assassino l'ho capito dopo 20 minuti!
stephen king dice che la scena del "rene" è una delle piu' terrificanti della storia del cinema horror...mah,de gustibus!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2007 12:09:29
Film sulla scia di "Scream" che si differenzia per la storia delle leggende metropolitane e per il fatto che non riesce a stupire. Il risultato è decisamente mediocre. Finale scontatissimo!