vacanze d'inverno regia di Camillo Mastrocinque Italia, Francia 1959
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vacanze d'inverno (1959)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VACANZE D'INVERNO

Titolo Originale: VACANZE D'INVERNO

RegiaCamillo Mastrocinque

InterpretiAlberto Sordi, Michčle Morgan, Eleonora Rossi Drago, Georges Marchal, Vittorio De Sica, Renato Salvatori, Pierre Cressoy, Vira Silenti, Arielle Coigney, Dorian Gray, Christine Kaufmann, Geronimo Meynier, Mario Valdemarin, Enzo Turco, Mercedes Brignone, Lo

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia, Francia 1959
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1959

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film Vacanze d'inverno

Il film si compone di diversi episodi: c'č l'impiegato che si innamora della contessa, l'attricetta che cerca pubblicitŕ, il don giovanni che circuisce fanciulle illibate... Gag, riuscite e no, si intrecciano alle romanticherie e agli amorazzi vacanzieri: qualcuno ha scritto che questo sarebbe il prototipo per i film dei Vanzina, ma che al loro confronto č un capolavoro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (4 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vacanze d'inverno, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  24/02/2019 16:32:49
   6½ / 10
Davvero delizioso questo "Cinepanettone" ante litteram, con un Sordi in gran forma ed un Vittorio DeSica sempre signorile. In questo film, tra una simpatica gag e l'altra, non si fa che parlare di tradimenti ed amanti, argomento che oggi fa ridere ma che per l'epoca sarà stato davvero scabroso. Si vede proprio che questa formula a partire dal 1990 è stata ripresa dai vari Vanzina e Parenti attualizzandola (cioè involgarendola). Molto suggestiva l'ambientazione.

topsecret  @  13/01/2018 20:56:16
   6½ / 10
Come giustamente già evidenziato, VACANZE D'INVERNO è il catalizzatore di quelli che sono i cinepanettoni di oggi che permettono ai vari Vanzina, Parenti e affini di vivere allegramente e a De Laurentiis di pagare gli arbitri della VAR.
Il paragone però non è del tutto pertinente poichè sia Sordi, sia De Sica (Vittorio) e sia Dorian Gray (oltre al resto del cast internazionale) non sono minimamente accostabili con le macchiette che si alternano nei filmetti vacanzieri di oggi. E anche se la sceneggiatura in questa commedia di Mastrocinque è decisamente leggera e frivola, merita comunque più considerazione e rispetto...a prescindere.
Un dosato e defilato De Sica lascia spazio a un chiassoso Alberto Sordi e al suo personaggio dalla sconfinata invadenza e incoerenza.
Gradevole intrattenimento.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2018 23.45.29
Visualizza / Rispondi al commento
pak7  @  12/11/2014 02:49:47
   6 / 10
Il vero prequel degli attuali cinepanettoni. Non c'erano Calà e Boldi, bensì Sordi e Vittorio De Sica. La storia la conosciamo: tradimenti, corna, amanti. Il risultato, nonostante quegli anni e quegli attori, è solamente pienamente sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2011 19:53:15
   5½ / 10
Antisegnano dei cinepanettoni, se non fosse che gli attori fanno la differenza e l'Italia di ieri non è quella di oggi. Non del tutto, perlomeno: il personaggio di Sordi è al solìto insopportabile nel suo servilismo sociale, il guaio è che oggi farebbero virtù di certe "doti". In ogni caso, un filmetto piacevole come tanti dell'epoca, privo di profondità e di vera cattiveria

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net