valdez, il mezzosangue regia di Duilio Coletti, John Sturges Italia 1973

valdez, il mezzosangue (1973)

locandina del film VALDEZ, IL MEZZOSANGUE

Titolo Originale: CHINO

RegiaDuilio Coletti, John Sturges

InterpretiCharles Bronson, Marcel Bozzuffi, JosÚ Nieto, Ettore Manni, Fausto Tozzi, Corrado Gaipa, Bruno Boschetti, Diana Lorys, Jill Ireland

NazionalitàItalia 1973
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Duilio Coletti
•  Altri film di John Sturges

Trama del film Valdez, il mezzosangue

Meticcio allevatore di bestiame, respinto dai bianchi, s'innamora, ricambiato, della sorellastra di proprietario terriero che ostacola l'unione. Rifugiatosi presso i pellerossa, regola i conti col prepotente.

Voti e commenti su Valdez, il mezzosangue, 2 opinioni inserite

topsecret  @  28/08/2022 15:34:38
Una sorta di western dall'incipit abbastanza ordinario ma dal finale atipico, dove si evidenzia che il bene non sempre vince sul male e il vessato non sempre riesce ad avere giustizia o vendetta.
Cast e regia fanno il loro senza strafare, l'ambientazione è funzionale e il ritmo della narrazione si prende il suo tempo, ma la sceneggiatura appare un po' inconcludente e povera di scene davvero intense.
Tutto sommato non ci si annoia.

daniele64  @  10/03/2020 11:55:43
Un meticcio alleva cavalli sui terreni di un prepotente latifondista ma , quando si innamora della sorellastra del ranchero , la situazione prende una brutta piega ... Una coproduzione europea , con nomi di punta americani , seconde linee italo spagnole ed antagonista francese . Il protagonista è il duro e scontroso Charles Bronson , uno che ci sa fare con il lazo e con il winchester . La donna naturalmente è l' immancabile Jill Ireland , quasi sempre presente nei film del marito . Il cattivo è il tignoso Marcel Bozzuffi , mentre il biondo ragazzino è Vincent Van Patten , che successivamente diventerà un tennista di buon valore . La regia è attribuita a due nomi di un certo pregio , John Sturges e Duilio Coletti , ma credo che nessuno dei due ne sia mai stato orgoglioso ... Infatti si tratta di un film lento , con pochissima azione e ben poca violenza , che racconta con toni vagamente crepuscolari e pessimistici la storia di un emarginato perdente . Anche per questo non offre grandi motivi per attirare l' interesse dello spettatore . Da notare , qualche ardita suggestione erotica nell' assimilazione dello stallone che si monta esplicitamente la giumenta mentre Bronson " si intrattiene " con la Ireland . Un' altra curiosità , la procace indiana amica del protagonista è Melissa Chimenti , futura cantante del gruppo " Gepy & Gepy " . Non male la colonna sonora simil-country dei fratelli De Angelis . Ad ogni modo , nonostante l' impegno di Bronson , nel complesso per me è una pellicola insufficiente , da 4,5 .

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora