vallanzasca - gli angeli del male regia di Michele Placido Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vallanzasca - gli angeli del male (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE

Titolo Originale: VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE

RegiaMichele Placido

InterpretiKim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Gaetano Bruno, Francesco Scianna, Paz Vega

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Vallanzasca - gli angeli del male

1985. Renato Vallanzasca, 35 anni, è detenuto in isolamento nel carcere di Ariano Irpino. È lui stesso a raccontarci le sue prime imprese adolescenziali che gli frutteranno la prima reclusione nel carcere minorile. È l'inizio di una carriera che, con il supporto di alcuni amici d'infanzia, lo condurrà a divenire "il boss della Comasina". All'inizio degli Anni Settanta inizia ad insidiare il dominio, fino allora incontrastato di Francis Turatelo ma la rapina a un portavalori gli procura un arresto con conseguente evasione dopo quattro anni e mezzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (121 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vallanzasca - gli angeli del male, 121 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

willard  @  24/01/2011 12:54:05
   7½ / 10
Prosegue la lucida ed approfondita esplorazione delle più efferate e appassionanti vicende malavitose nell'Italia degli anni '70-'80 da parte di Michele Placido come regista.

Dopo il bel "Romanzo Criminale" del 2005, che narrava le gesta della banda della Magliana, tocca stavolta al "bel René", quel Renato Vallanzasca, la cui figura criminale, indubbiamente affascinante, e la sua banda, hanno riempito le pagine di cronaca nera (e, anche rosa/nera) imperversando nell' Italia Settentrionale dalla metà degli anni '70 fin oltre la metà degli '80 con rapine, rapimenti ed evasioni.

Il film parte con un taglio da videoclip, accellerando sulla parte iniziale relativa all'"educazione criminale" della banda e soffermandosi poi sulle vicende centrali, sugli anni in cui il gruppo venne più o meno debellato e Vallanzasca messo al sicuro (anche se ci sono voluti diversi tentativi).

Dalla storia emerge la figura di un uomo che ha sacrificato la sua libertà per "cercare di essere veramente libero", lottando contro le istituzioni e scavalcando qualsiasi regola imposta, seguendo rigorosamente il "codice morale del crimine", ma senza mai aver usato veramente la violenza come mezzo gratuito per imporre il proprio potere verso persone deboli.
Lo stesso non si può dire delle figure che lo circondavano, amici e nemici, che facendosi prendere spesso la mano dalle armi, determinarono un'escalation di violenza inaudita.

La storia è tratta dai resoconti fatti dallo stesso Vallanzasca nell'autobiografia "Il Fiore del Male-Bandito a Milano", con la bella sceneggiatura di Michele Placido e dello stesso Kim Rossi Stuart, che già recitò con bravura nel ruolo del "Freddo" in "Romanzo Criminale" e che interpreta magistralmente anche il "bel René", con una somiglianza veramente impressionante.

Tutto il cast è ottimo e ben diretto, bella fotografia e ricostruzioni con dettaglio di particolari degli anni in cui si svolgono le vicende.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net