vanilla sky regia di Cameron Crowe USA 2001

vanilla sky (2001)

locandina del film VANILLA SKY

Titolo Originale: VANILLA SKY

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Tilda Swinton, Alicia Witt, Timothy Spall, Johnny Galecki

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Vanilla sky

David Aames (Cruise), giovane dirigente di una casa editrice di New York, è solito ottenere tutto molto facilmente: le opportunità, le donne e così via. Scivola sulla vita come una slitta sulla neve, finchè non incontra Sofia (Cruz) e si rende conto che può esserci molto di più del sesso occasionale e di relazioni superficiali. La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d’amore.

Voti e commenti su Vanilla sky, 290 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

paride_86  @  07/01/2010 23:51:12
Nonostante sia più accurato del film spagnolo da cui è ricalcato, "Vanilla Sky" risulta più finto e freddo di "Apri gli Occhi". la qualità che gli manca è la genuinità: tutto sembra artefatto, dalle scenografie allo stesso Tom Cruise, espressivo ma più antipatico di Eduardo Noriega nella parte del protagonista.

Shardana  @  02/01/2010 17:03:32
Film poetico, mai lento e con un finale meraviglioso.
Ottimi i protagonisti

kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:13:03
Non dò dieci per non metterlo sullo stesso piano di capolavori indiscutibili e senza tempo, che perciò vanno messi da parte. In ogni caso, un film da cineteca, dalla storia alla colonna sonora, dalle interpretazioni al percorso psicologico del protagonista, tutto indescrivibile.
Senza parole.

Ultima risposta 29/11/2009 03.31.37
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  11/11/2009 02:24:50
E' un pò duro da masticare, ma intrattiene nonostante tutto. Buone prove degli attori. Crowe stavolta è caduto in basso più del solito insieme all'amico Cruise. (non ha funzionato stavolta)

outsider  @  02/10/2009 00:26:32
Fantastico in tutto e di indescrivibile genialità, frutto di una trama già sfruttata purtroppo in apri gli occhi, unico neo.

phemt  @  10/09/2009 11:54:45
Non ho mai visto l’originale Apri gli Occhi ma Vanilla Sky rimane comunque un prodotto più che dignitoso che sfrutta lo stile cinematografico di trama ad incastro, contrapposizione sogno/realtà e spiegone finale…

Crowe è bravo nella prima parte a narrare la storia senza forzare più di tanto gli avvenimenti e quando Cruise comincia ad impazzire il film si fa pure interessante… In realtà però il racconto è a tratti un po’ pasticciato e il twist finale sul tetto poteva (e doveva) essere più coinciso e meno particolareggiato così da lasciare qualche punto più aperto all’interpretazione dello spettatore…
La morale finale (meglio vivere la realtà, qualunque essa sia, che un sogno) è banale ma ciò non toglie che Vanilla Sky faccia il suo discreto effetto e che tutto sommato intrattenga più che degnamente…

Ottima la scelta dei brani della colonna sonora, si potrebbe obiettare che non tutti i brani sono sfruttati nella giusta maniera ma vabbè soprassediamo, eccellente la prova della Diaz, come sempre bene il buon vecchio Kurt anche se nel ruolo sembra un po’ sprecato…

Enry!!!!  @  06/08/2009 14:19:22
Dai cavolo..è un film bellissimo che ti da alla testa!!!! BELLO!!!!

checcomalas  @  14/06/2009 00:16:45
a me è piaciuto molto..mi ha preso. vale la pena vederlo.

FurFante9  @  24/04/2009 12:00:02
6,93 ?????
... 4,00 !!!!!
X NIENTE BELLO!

luca2012  @  13/04/2009 15:37:19
Molto bello, visivamente migliore di Apri gli occhi di cui è il remake, ma narrativamente ed emozionalmente inferiore.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/03/2009 21:22:49
(premetto che non ho visto l'originale)

Il film inizialmente descrive un personaggio di successo, che dopo un incidente si ritrova negli catapultato(per suo volere, a cause dei suoi problemi facciali) in un mondo immaginario, dove la realtà sfocia nell'irreale. Ed è appunto questo il quesito del film, che proietta lo spettatore nella vera trama del film.
La pellicola è buona, anche se a pelle sembra un film fatto a metà.
ottima la colonna sonora.

topsecret  @  20/01/2009 19:32:46
Un fanta-thriller che non mi ha coinvolto in maniera eccessiva, nonostante la trama abbastanza intricata e la buona prova recitativa offerta dai protagonisti, Tom Cruise in primis. Non ho visto il film originale e questo remake non mi convince tanto a farlo. E' comunque un film che si può guardare, senza però aspettarsi un capolavoro. Forse mi aspettavo qualcosa in più.

squabs  @  31/12/2008 10:00:20
Grande film, mi è piaciuto molto!

maverick099  @  29/12/2008 19:37:24
secondo me è stato copiato dal film "apri gli okki" chiedo conferme

Ultima risposta 29/12/2008 19.44.03
DarkRareMirko  @  28/10/2008 23:39:07
Qua c'è da specificare una cosa: un copia ed incolla come questo, un film girato identico scena per scena alla Psycho di Van Sant non può prendere il nome di remake...

Chiamiamolo piuttosto scoppiazzatura autorizzata; inutile peraltro, escluse emozionanti aggiunte nel finale ed un'ottima scenografia.

Buoni gli attori, inclusa La Cruz che interpreta peraltro la stessa identica parte che faceva in Apri gli occhi.
Come già detto nel commento di quest'ultimo film però, Vanilla Sky si perde purtroppo a chiarire troppo, a spiegare eccessivamente gli elementi della trama che, se invece fossero stati lasciati un pò più misteriosi (come appunto accade in Apri gli Occhi) male non avrebbe fatto, proprio per nulla.

Vedetelo più che altro per vedere in un ottica leggermente diversa il grande gioiello di Amenebar, e per emozionarvi con gli innesti delle immagini di Audrey Hepburn nel finale.

genzo24  @  20/10/2008 02:31:36
sconcertante,spiazzante...recitato in maniera superba...so che è un remake,dovro' vedere l'originale...mi ha molto colpito,bravissimo cruise

gei§t  @  09/10/2008 10:12:35
Il film è buono, non ho mai visto l'originale di Amenabar ma ho trovato questo Vanills Sky decisamente ben fatto. La costruzione confusionaria della storia, fra sogno e realtà, genera curiosità nello spettatore fino al finale che riordina il tutto.

kastalya  @  02/09/2008 23:47:24
Per me è un film bellissimo!
Ma è molto soggettivo... quindi non a tutti può piacere.
Se però avete 2 ore libere io fossi in voi proverei a vederlo...

Inoltre per certi versi vi potrete anche immedesimare nella morale che vuole trasmettere il film...

PS
Colonna sonora SUBLIME!

Ultima risposta 03/09/2008 00.33.01
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/08/2008 01:14:31
Bella Trovata.

Il film è Onirico ma lo capisci solo alla fine.
Niente male.

Bellissima sul finale la canzone dei Rolling Stones

Danton  @  21/06/2008 17:51:00
Bel film con finale che non ti aspetti. Da seguire attentamente senza distrazioni

Bravo Tom Cruise. Da vedere assolutamente con attenzione

somberlain  @  21/06/2008 09:44:44
Prima di votare questo film ho voluto vedere Apri Gli Occhi di Amenabar, del quale questo film ne è il remake.
Rispetto all'originale Vanilla Sky presenta, oltre che un supercast hollywoodiano di prim'ordine, anche qualche differenza (a mio parere positiva) nella sceneggiatura e nei dialoghi.
La regia di Crowe inoltre pone in risalto l'emotività della pellicola con un buon risultato finale, sfruttando anche una colonna sonora di grande impatto.
Resta però il fatto che si tratta (solamente) della copia di un (grandioso) film spagnolo uscito pochi anni prima, rifatto inserendo tutti i vari clichè americani.

Lory_noir  @  15/06/2008 18:01:10
Questo film è palesemente, sfacciatamente e fastidiosamente copiato... quindi inutile!

Ultima risposta 26/08/2008 18.17.55
anna..bertozzi  @  14/06/2008 20:02:04
film intrigante ed originale, pieno di colpi di scena. mi sono piaciute molto anche le interpretazione di Tom Cruise e di Penelope Cruz.

vito corleone  @  13/06/2008 20:29:42
La sceneggiatura è palesemente copiata da "Apri gli occhi" del 1997 (nel quale Penelope Cruz rappresenta lo stesso personaggio di Vanilla Sky).
D'accordo che un remake,ma c'è una differenza abissale tra un'ispirazione e il copia e incolla.
Non sono del parere che Tom Cruise sia scarso nella recitazione come molti dicono,anzi lo considero un bravo attore,ma non è in questo film che ha dato prova di ottima interpretazione.
Crowe non fa capire allo spettatore l'intreccio del thriller fantascientifico e liquida con una futile,incompleta ed inverosimile conclusione il senso del film attraverso il supporto tecnologico.
Il personaggio non fa capire a pieno la natura degli incubi creati dal subconscio di David (ad esempio perche' scambia Sofia per Juliana; oppure perche' la sua immaginazione lo imprigiona in una cella).
Inoltre lo scarso regista mischia in malo modo flasch-back e flash-forward che,anche se paradossalmente,dovrebbero avere una sorta di ordine logico e cronologico.
Infine,la fantascienza si vede solo nel finale,mentre nelle 2 ore precedenti la pellicola annoia con un'improbabile e smielata storia d'amore.Non è certo in questo modo che si crea un film dal genere ibrido.
I voti sono tutti per il bel cast,che non se la cava male,ma non bastano per farlo arrivare alla sufficienza.

Ultima risposta 26/08/2008 01.20.08
gambero  @  13/06/2008 16:30:42
l'ho rivisto a tratti ieri sera e sinceramente lo reputo tra i film più tristi degli ultimi anni..la trama è molto originale,anche se è praticamente il remake di una pellicola spagnola che avevo visto qualche anno fa,le interpretazioni degli attori sono indubbiamente (secondo me) il punto forte del film,soprattutto quella di tom cruise che è a livelli altissimi e che raramente in passato aveva raggiunto!!le canzoni che fanno da sfondo al susseguirsi delle vicende sono decisamente azzeccate!!forse,come qualcuno avrà già detto,alcuni momenti sono lenti ed il finale non è proprio impeccabile,resta il fatto che cmq sia vanilla sky sia una pellicola da vedere (con attenzione)!!

Ultima risposta 17/06/2008 13.57.43
Invia una mail all'autore del commento SteStefano  @  12/06/2008 20:36:13
Gran bel film... Molto molto molto particolare... Forse in alcuni punti un po' troppo lento, però non si dimentica facilmente!

marfsime  @  10/06/2008 16:54:58
Ottimo thriller..ben fatto e molto inquietanti in certi frangenti..il tutto condito da un ottimo Cruise e un'altrettanto brava Penelope Cruz..io ve lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  28/05/2008 13:19:00
Film carino rovinato dal pessimo finale. Rimangono comunque impresse alcune scena da brividi.
Grandiosa Cameron Diaz e stupenda la colonna sonora.

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:16:32
Crowe tenta di raccontare una storia difficile e a tratti incomprensibile riempendola di immagini meravigliosamente fotografate e di musica trendy.Se il risultato finale lascia un pò delusi è forse per il fatto che la regìa non sempre controlla una storia che si snoda pigramente,non risolvendo alcune ambiguità che alla fine necessitano di essere approfondite maggiormente.Tutt'altro che un prodotto di consumo,comunque:è un film che vorrebbe comunicare troppo senza riuscirci del tutto,lasciando lo spettatore un pò spaesato e stranito con un bisogno urgente di capire meglio tutta la vicenda che ha assistito.Indovinato il cast di contorno:su tutti una bravissima Diaz che tratteggia con grande stile una donna che nasconde i propri fallimenti dietro una maschera sensuale e sbarazzina destinata a un'infelicità senza vie d'uscita.Cruise si impegna a fondo,ma il suo volto acqua e sapone distrutto dall'incidente non migliora la gamma delle sue solite espressioni,viste in altri mille film(compreso"Jerry Maguire",che segna il suo primo ruolo diretto da Crowe).

Tony Ciccione90  @  01/05/2008 11:51:02
Non ho visto l'originale, ma se anche un giorno lo vedessi, il mio voto per questo film non cambierebbe. Vanilla sky è allucinante e, a tratti, inquietante:scava nella mente umana, nei sogni, nelle nostre aspirazioni e nella nostra ambizione ad essere felici. Oltre ai bellissimi paesaggi, degne di nota sono le splendide musiche (c'è anche il mitico Peter Gabriel! E poi Jeff Buckley, Radiohead...!). La trama è intricata ma non si fa fatica a seguire il film. Cruise è bravissimo, così come Penelope Cruz e Cameron Diaz (com'è bella la Diaz!). Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  29/04/2008 21:31:48
Crowe cambia completamente genere e fa un remake di Apri gli occhi di Amenabar.
Il film è carino nella prima parte grazie alle ambientazioni e alle atmosfere da sogno che Crowe riesce a creare. Purtroppo un finale stucchevole e scandaloso rovina ciò che di buono si era creato.
Del cast stellare l'unica a brillare è la sensualissima Diaz,da dimenticare invece il resto.
Nota di merito per la spettacolare colonna sonora.

manera4  @  28/02/2008 12:54:38
Non voglio essere una pecora nera però questo film non è davvero paragonabile ad altri di questo tipo.

Ultima risposta 21/06/2008 17.53.56
EcceBombo  @  14/02/2008 11:08:51
Non ho visto l'originale spagnolo ma questa versione hollywoodiana mi è piaciuta...
Bel film

Flea85  @  09/02/2008 21:48:53
Bel film...ottimo cast...spettacolare la colonna sonora (radiohead, sigur ros e joan osbourne)...unico difetto di questo film...un pò troppo lento...soprattutto nel finale

everyray  @  30/01/2008 15:13:17
remake dello spagnolo Apri gli Occhi,questa versione americana che vede la Cruz nello stesso ruolo del precedente è decisamente più scarsa emotivamente,anche se la prova degli attori è eccellente...la Diaz veramente brava nel suo ruolo!!
sufficiente,anche se rischia di diventare un pò troppo noioso!!

genki91  @  29/01/2008 21:54:28
film appassionante con retroscena fantascientifico che non guasta affatto.

Sestri Potente  @  22/11/2007 20:04:51
Conosco questo film grazie al fumetto John Doe, in cui si dice che il protagonista sia stato preso dal Tom Cruise protagonista. Rifacimento di "Apri gli occhi", è un thriller fantascientifico valido, ma che qualche difettuccio nella struttura lo presenta. Tuttavia, se lo si guarda con interesse può appassionare notevolmente.

pinnazza  @  22/11/2007 00:36:33
tutto bello fino a un certo punto, poi arriva la trovata fantascientifica, preparata da quasi metà film in avanti, che rovina inesorabilmente tutto quanto di buono c'era stato.

no no no. deluso.

The_ALL  @  02/11/2007 00:16:06
Remake del film "apri gli occhi" e questo e' la sua pecca e la sua gloria.A mio parere anche se la storia e' la medesima, i due registi hanno realizzato 2 film completamente diversi. Uno su pellicola europea "apri gli occhi" ,piu' realistico sia gli attori che le scene,molto piu' vicino alla nostra vita,che fa riflettere e ci fa osservare comportamenti difficili da gestire se capitasse a noi. L'altro su pellicola americana "vanilla sky",piu' cinematografico sentimentale,con attori e scene che desideriamo ardentemente poter avere almeno una volta nella nostra vita , quindi distanti dalla nostra vita e per questo viviamo un sogno emozionante. Non c'e ' da dividersi a chi piace l'originale o il remake, ma semplicemente che stile di film piu' piace. Personalmente credo che qualsiasi film siano sono finzioni e come tali preferisco quelli che perlomeno riescono ad emozionarmi,questo e' sicuramente uno di quelli.

sweetyy  @  21/09/2007 14:31:51
Il film è sicuramente particolare...
Non ho visto ''Apri gli occhi'',comunque devo dire che questo già dalla prima scena incuriosisce...
Il film purtroppo peggiora verso la fine con trovate fantascientifiche secondo me evitabilissime... ma non per questo lo considero un film insufficiente...anzi mi ha coinvolta parecchio.
Le interpretazioni davvero ottime specialmente Cruise e una colonna sonora davvero superba.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 20:11:10
AMMETTO DI NON AVER VISTO L'ORIGINALE DI AMENABAR. IN OGNI CASO MI E' PIACIUTO: L'HO TROVATO ORIGINALE E INTENSO. ANCHE CRUISE MI HA CONVINTO. IL FINALE E' VERAMENTE BELLO. C'E' DA DIRE CHE IL FILM E' SUPPORTATO, PER TUTTA LA SUA DURATA, DA UNA COLONNA SONORA DAVVERO ACCATTIVANTE.

Ultima risposta 21/02/2009 12.07.43
Alex Delarge  @  13/09/2007 21:13:43
bello bello bello...vederlo e rivederlo per coglierne i particolari che come tasselli di un mosaico forniranno una visione d'insieme per me spettacolare...Grande interpretazione di Tom(secondo me la migliore)ke regge il film alla grande e fa suo il personaggio di David con eccezionale disinvoltura....peccato tanti voti negativi ma questo è davvero un gran bel film

enter  @  27/08/2007 21:24:28
non mi e piaciuto per niente,anche se dal trailer forse mi aspettavo un altro film,un po piu avvincente

giusss  @  27/08/2007 20:33:11
Purtroppo anche per me il film paga il paragone con l'originale,"Apri gli occhi",che quando lo vidi ai suoi tempi per la prima volta rimasi felicemente sorpreso per la storia e la bravura degli attori e del regista.Un ottimo film.
Lasciando stare questo,il film di Crowe non è male,ma il risultato non è quello che speravo di vedere,non so' perche' ma non riuscivo a soffrire con il protagonista,non mi ha coinvolto emotivamente.

Yuri  @  27/08/2007 13:13:18
MI è piaciuto molto, gli attori interpretano la loro parte con molta convinzione, specialmente Tom Cruise... le musiche sono azzeccatissime specialmente nella scena finale... per non parlare di come i truccatori riducono Cruise :)
Il film ha un ritmo molto scorrevole il quale non mi ha per niente annoiato e mi ha tenuto incollato alla sedia fino alla fine...
Che dire, il 9 ci sta... non saprei che altro voto dargli!

-ScarFace-  @  26/08/2007 17:32:45
a me è piaciuto davvero tanto, attori davvero convincenti nelle loro parti, musica azzeccatissima, rappresentazione della storia che mi è piaciuta davvero tanto, bello lo smarrimento che si ha quando si iniziano a vedere le stranezze per poi essere sorpresi alla fine... bo vedo alcuni che non danno neanche la sufficenza, ok magari la fine delude un po se messa accanto a tutta la parte iniziale, ma da quì a dare un 5 e mezzo, secondo me, c'è ne corre ;)

jimclark82  @  22/08/2007 02:11:14
Inizio dalla fine... nel senso che è la parte che del film mi ha deluso peccato perchè il film non era male un po' macchiavellico ma girato bene buon cast e buona fotografia, peccato il finale che trova il solito soccorso della fantascienza impossibile e stupida.

cinemamania  @  09/08/2007 15:01:35
Bellissimo film. Bisogna vedere il film due volte per capirlo bene.

Sbufasa  @  14/07/2007 17:49:38
Quei film che ti accecano da una trama al limite del comprensibile per cadere in un finale fantasioso a dir poco. Attori bravi ma non eccellenti (soprattutto la Cruz che non mi convince per niente). Non so, probabilmente preferisco le sceneggiature ingarbugliate si, ma che offrono una spiegazione logica e non debbano inventarsi un "era tutto finto" per tirare le fila del discorso. Niente di brutto ma pensavo meglio. Un voto in più per la colonna sonora! I Sigur Ros alla fine sono da brivido!!!

Kron@  @  10/07/2007 00:35:46
Grande film con spunti di fantascienza: Ottimo Cruise brava anche la Cruz. La storia è ricca di colpi di scena e il film scorre bene pur essendo molto criptico. é uno di quei film ke a lungo mi sono rifiutato di vedere causa pregiudizi, ma poi si è rivelato un gran film. Lo consiglio

the saint  @  07/07/2007 14:16:06
l'ho visto tanto tempo fa , però ricordo che non mi era dispiaciuto affatto

Alex2782  @  02/07/2007 22:48:13
remake riuscitissimo di apri gli occhi con un ottimo tom cruise e una brava penelope cruz.
colonna sonora splendida.
film ECCEZIONALE!!!

maen  @  29/06/2007 20:58:21
film veramente fantastico...

lupin 3  @  29/06/2007 20:55:35
Vedo molti commenti negativi, ma a me è piaciuto...

tarantinato88  @  26/06/2007 20:28:00
ke porcata..delusione incredibile..

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  17/06/2007 12:27:44
avevo grandi aspettative e nn le ha tradite.bravissime cruz e diaz ma penso ke anke la staticità espressiva di tom nel film sia riflesso della sua pokezza morale.nn giustifico assolutamente i 3, sono altri quelli ke meritano tale voto..

Sunshine88  @  13/06/2007 01:06:31
Un buon film, forse un pò troppo dispersivo, che fa perdere le emozioni e l'entusiasmo che trasmette nella prima ora di visione.
Da vedere!

Azrharn  @  28/05/2007 22:57:24
Mi è piaciuto davvero molto... trama molto carina, attori e colonna sonora perfetti

LLcoolMP  @  02/05/2007 22:32:50
Bello,sconvolgente,appassionante....
Ed ottimo cast...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/04/2007 11:46:18
Fotocopia del film di Amenabar,scena per scena,inquadratura per inquadratura.Esaltare l'originale e stroncare il remake di Crowe non avrebbe senso talmente sono identici.L'unica differenza risiede nella colonna sonora,qui protagonista fondamentale.
Il regista americano smussa gli angoli,cerca di fare luce su tutti gli snodi narrativi,riadatta il tutto per il pubblico U.S.A.,ma non e'capace di ricreare l'atmosfera dell'originale con un cast ingombrante ma cmq perfettamente all'altezza(Cameron Diaz su tutti).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:18:03
rispetto all'otto che ho dato ad "apri gli occhi" qui devo essere un po piu severo...intanto perche hanno fatto di tutto per far credere che il film non fosse un remake!
questa versione ha forse un difetto,si sofferma troppo nello spiegare la realta' dei fatti...non tralascia nulla,mentre nell'originale non tutto veniva spiegato!
insomma ora è meno affascinante...il resto della mia penalizzazione è dovuto al fatto che non è originale trattandosi di un remake appunto!

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  28/02/2007 20:04:56
Nonostante sia un misto tra thriller e fantascienza, questo Vanilla Sky si dipana per oltre due ore ma senza lasciare brividi, risultando a tratti noioso con un Tom Cruise troppo hollywoodiano e narcisista.
La brutta copia di " Apri gli occhi".

Lollo82  @  18/02/2007 23:53:05
Il film più bello che sia mai stato fatto!
Ho visto anche l'originale, ma i mezzi di Hollywood sono certamente superiori.
E' vero che può risultare un po' lento per buona parte della durata, ma secondo me è una mossa azzeccata per la contrapposizione con un finale insperato.
Durante le scene finali un brivido mi è salito lungo la schiena!

John Locke  @  16/02/2007 11:15:29
Non ho visto l'originale, ma mi schiero apertamente dalla parte di chi il film lo ha amato. E' vero, forse la prima parte non sarà il massimo dell'originalità, ma quando si comincia ad arrivare verso la parte conclusiva e i capiscono tutti i collegamenti secondo me il film diventa superbo. Grandissimo come sempre Tom Cruise, e molto brava anche Cameron Diaz, che ho preferito sia esteticamente sia artisticamente alla Cruz.

joseph mediaset  @  12/02/2007 18:08:31
Questi si che è un vero film di fantascienza. Film Prodigioso con un tom cruise da oscar, empio di fulgore visivo e ,soprattutto acustico, grazie alla stupenda colonna sonora. Jesus is OK

renee  @  09/02/2007 00:44:20
l'idea era buona...ma poteva essere migliore...in certe parti mi sono annoiata...

quaker  @  21/12/2006 00:36:55
Penelope Cruz e Cameron Diaz, bravissime entrambe, soprattutto quest'ultima, insieme alla fotografia, a qualche ricercatezza registica, alle canzoni (che non sono una colonna sonora ma mi pare quasi tutti più o meno vecchi brani, molto ben scelti) salvano dal baratro un film interpretato (?????) da un Tom Cruise catatonico.
Confuso nella trama e banale nella conclusione forzata e inutilmente ad effetto. Non ci è fatta grazia neppure dello spiegone alla Matrix.
Andrebbe fatto a pezzi: prendendo la colonna sonora, e ascoltandola senza le inutili immagini. Prendendo qualche bellissima ripresa (quella iniziale, ad esempio, ma anche il cielo rosa - e non giallo vaniglia - di New York, nella scena in cui Sofia dice a David "apri gli occhi" e vanno via insieme. Prendendo le espressioni ed i lampi negli occhi della bionda e della bruna ma facendole tacere, perché i dialoghi (diamo colpa alla traduzione!!??) sono da Baci Perugina.
Opera borderline: al limite cioè della ciofeca. Le poche belle cose che ci sono, e che non sono film, anzi il contrario del film, giustificano quindi un voto così incredibilmente generoso.
Ma capisco più i tre che i dieci ...

Ultima risposta 21/12/2006 09.11.55
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/12/2006 17:41:47
Ora, io non ho visto l’originale di Amenabar e non so se la sceneggiatura di Vanilla Sky ne sia una fedele riproposizione, ma è certo che Cameron Crowe non sia David Lynch, e non possa aspirare a diventarlo.
Strapazzando una serie di canzoni una più bella dell’altra, le scene del film si inanellano una a una in maniera sempre più confusa, tanto che alla fine abbiamo bisogno dell’intervento di un deus ex machina (piuttosto bruttino, anche) appostato sul tetto di un grattacielo per dipanare una matassa che definire ingarbugliata è un complimento. Perché è vero che una trama che lascia un velo (o anche un bel drappo) di mistero e di indefinito molte volte è un’arma vincente… ma non per Vanilla Sky. La spiegazione del tutto è persino ridicola, forse ancora di più della faccia di gomma dell’immarcescibile Tom (e non sto parlando della maschera postoperatoria, beninteso) paralizzata nel sorriso irritante quanto inutile con il quale condisce battute degne di un bignami di filosofia letto al contrario. Vogliamo parlare di quella perla che è “te lo dirò in un’altra vita, quando entrambi saremo gatti”…? C’entra il buddismo o un errore di traduzione?
Insomma, due ore inutili imbastite per snocciolare una morale di una banalità imbarazzante: i soldi (e la bellezza) non fanno la felicità.
Avrei fatto meglio a leggere un libro di proverbi.

Ultima risposta 21/09/2007 16.06.53
Zurlistuta  @  24/11/2006 23:55:00
Film strano, molto cervellotico con continui cambi di tempo che mandano un attimo fuoristrada; si ha una percezione confusa e una sensaziona di nn capire, ma poi tutto si svela e il finale rende significativo film.
Morale della favola le piccole cose sono molto importanti, sicuramente più di quanto sembrino.

giampa74  @  17/11/2006 10:50:45
Assolutamente fantastico!! Tom Cruise è un grande davvero, in questo film è eccezionale. Stona un pochino Penelope Cruz (una meglio no?) ma grande Cameron Diaz...la pazza le riesce proprio bene!! Guardatelo e riguardatelo di nuovo, non ve ne pentirete di sicuro!! CAPOLAVORO anche la colonna sonora!!

werther  @  16/11/2006 19:51:26
Non basta una volta per capirlo, almeno parlo per me, un film psicologico che porta a riflettere e ragionare. Bello!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/10/2006 14:09:34
Storie non molto credibili, prive di uno spessore pisicologico adeguato.
Attori troppo famosi per parti con pretese sentimentali serie e a tratti melodrammatiche.
Forse un film che andava fatto per pretese aggressive del mercato.

Dany87  @  09/10/2006 04:49:59
ammazza lho appena finito di vedere e molto complicato come film al'inizio mi disperavo xkè nn riuscivo a capirlo poi a metà film qualcosa cominciava a farsi chiaro..cmq credo che si debba vedere + volte x capirlo meglio... a me e piaciuto..bella la colonna sonora :)

SuperLucky  @  30/09/2006 13:50:27
Storia originale ma a pio parere non coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  16/09/2006 15:13:32
...oggi ho visto Vanilla sky e Apri gli occhi... Devo dire che vanilla sky ha una fotografia senza dubbio migliore e risulta più poetico e migliore anche a livello di dialoghi e recitazione... Lo penalizzo perchè in alcuni punti scade nella classica esagerazione americana...

senseiken  @  20/06/2006 18:45:44
A tutto quanto di buono è stato scritto in precedenza aggiungo una cosa: la colonna sonora del film è bellissima, incantevole.

Ultima risposta 25/06/2006 15.14.08
carlitos  @  16/06/2006 12:14:54
Beh,non male per essere un remake(il film originale era "apri gli occhi" e tra l'altro anche in quello recitava P.Cruz).Storia davvero particolare con una trama che a tratti lascia spaesati,ma che nasconde nel gran finale il suo segreto,la sua forza e la sua originalità!Bravi un pò tutti gli attori,buona la scenografia e la regia.Consigliato per gli amanti dei film psicologici e cervellotici!

Kobe  @  12/06/2006 12:34:09
Per gran parte del film pensavo che fosse una ****** pazzesca...poi sul finale mi sono anche appassionato. Cmq troppo intricato e oltre il 6 non mi sento di andare. Se fosse stato "organizzato" meglio sarebbe stato un gran bel film!

Ultima risposta 13/06/2006 15.08.07
franx  @  08/06/2006 15:40:16
Un remake non buono, un Tom Cruise bravo ma vagamante più in coma del solito.
Moralmente sconclusionato, a tratti deludente.
Forse un misto tra quello del '97 e questo ci darebbe una idea di come dovrebbe essere il film.
Kurt Russell al sugo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:09:43
Mi ricordo che quando l'avevo visto, arrivato alla fine, non ero in grado di dire se mi era piaciuto o meno. Riflettendoci sopra, è un film da 6,5. Il finale è talvolta confuso, ma è tutto il film a non essere esaltante.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»