vanilla sky regia di Cameron Crowe USA 2001

vanilla sky (2001)

locandina del film VANILLA SKY

Titolo Originale: VANILLA SKY

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Tilda Swinton, Alicia Witt, Timothy Spall, Johnny Galecki

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Vanilla sky

David Aames (Cruise), giovane dirigente di una casa editrice di New York, è solito ottenere tutto molto facilmente: le opportunità, le donne e così via. Scivola sulla vita come una slitta sulla neve, finchè non incontra Sofia (Cruz) e si rende conto che può esserci molto di più del sesso occasionale e di relazioni superficiali. La sua esistenza subisce una svolta improvvisa e profonda che lo porta dove non avrebbe mai immaginato di andare: alla ricerca della propria anima e del sentimento d’amore.

Voti e commenti su Vanilla sky, 291 opinioni inserite

atreides  @  13/10/2015 12:17:15
Lento, compiacente, confuso, se ne può fare a meno, odiosissime poi le canzoni messe da sottofondo come per riempire dei vuoti di sceneggiatura abbastanza evidenti, avrà pure un suo perché questo film, per me però è bocciato

Ultima risposta 13/10/2015 16.50.03
BenRichard  @  29/01/2014 09:02:57
Eccomi a commentare un altro dei film che hanno lasciato un profondo segno nella mia vita "Vanilla Sky"

Si parla di un remake ma io preferisco dire un riadattamento in versione americana perchè la pellicola da cui presa esce soltanto 4 anni prima in Spagna intitolato "Abres los ojos/Apri gli occhi" che vede come una delle protagoniste la stessa bella e brava Penèlope Cruz che la ritroviamo anche qui

Nelle varie locandine possiamo leggere:
Amore, Odio, Sogni, Vita, Lavoro, Gioco, Amicizia, Sesso
ed io mi trovo pienamente d'accordo, il film in lungo e in largo è composto da tutti questi fattori che fanno da trama portante a tutta la durata del film

Regia e sceneggiatura ottimi
Una scenografia ed una fotografia ottimi anche questi che si adattano alla perfezione al titolo che vuole significare il film
Tom Cruise perfetto nella parte (dei film che ho visto con lui questa la giudico la sua interpretazione migliore)
Un bravissimo Kurt Russell perfetto nel ruolo del "Dr. Curtis McCabe"
Magnifiche Cameron Diaz e Penèlope Cruz, anche se per la prima un applauso ulteriore, incredibilmente brave nei ruoli
Una nota di merito anche per Jason Lee

Un thriller psicologico di alto valore, già riuscito bene nella sua versione spagnola, ma la versione americana si lascia ricordare meglio (almeno secondo me)...molto ben congegnato e strutturato in tutta la sua durata ed un finale con i fiocchi per una "diceria" non tanto lontana dalla realtà (inteso ovviamente futuristicamente)
Bellissimo, mi ha sempre affascinato tantissimo questo film..difficile parlare di capolavoro, ma per quello che ha trasmesso a me e nelle sue varie sfaccettature e nei messaggi da cogliere, lo è

Ultima risposta 29/01/2014 09.18.01
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/10/2012 16:54:45
6,9 di media voto?! Signori, ma stiamo scherzando? Questo è un ottimo film. Anche i muri sanno che Cruise non è un grande attore, ma l'ho visto molto peggio in altre pellicole.
La trama è davvero intrigante e si dipana bene per tutta la durata del film.

Ultima risposta 19/10/2012 10.35.46
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  22/09/2012 18:15:29
Tom cruise è presente in questo film.
Vale il voto.

Ultima risposta 22/09/2012 19.08.41
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/03/2012 22:52:40
Inclassificabile.
Sicuramente troppo lungo. Trashosissimo sul finale (ma aspetta! Il finale dovrebbe essere la parte più importante di questo tipico film "a orologeria", tipico appunto della cinematografia americana post-anni '90) che rovina tutto il "buon" prodotto precedente. Sì perché Vanilla Sky (superba canzone), se leviamo gli ultimi venti minuti, è un film tutto sommato dolce. E la dolcezza è dovuta non alle smorfiette da quattro soldi di Cruise, bensì dall'immensa bravura e bellezza di Penelope (e diciamolo: anche di Cameron). Sì perché intorno a Cruise son tutti bravi (Spall in primis), ma il problema è che la sua facciona c'è sempre, nonostante spesso nascosta dalla maschera. Ce ne sarebbero da dire per smontare questo bruttissimo film, ma soprassiedo. L'unico personaggio che merita questo nome è Giuly Giani ("è la ragazza più triste che abbia mai tenuto in mano un Martini"), che però si limita a mero strumento del discorso sull'odioso protagonista maschile.
Il film è banalotto, anche se tocca una tematica a me molto a cuore ovvero quella del Lucid Dream, ma non nei termini sfigati di questa sceneggiatura posticcia, bensì in quelli molto più seri dei sogni lucidi che concretamente facciamo nel nostro vissuto. Mi è capitato di compiere sogni lucidi ed è una delle cose più belle che abbia mai sperimentato.

Ultima risposta 21/05/2012 18.55.53
Scuderia2  @  28/05/2011 10:47:43
Meglio un sogno in cui guidi una Ferrari 250 GTO in una Time Square deserta o meglio la realtà con la macchina di Bullit e la folla che ti invidia?
Meglio la realtà:la Ferrari era una Datsun camuffata.

Specchio,specchio delle mie brame.....

Au revoir.

Meglio un sogno lucido che diventa un incubo o meglio la realtà opaca che diventa sogno?
Meglio la realtà...ma se avesse firmato anche la Regina Cattiva?

Vanilla Sky.
White Snow.

Ultima risposta 13/08/2011 02.21.19
cesarino  @  03/11/2010 10:54:28
film da cui ha preso spunto anche nolan per inception!!!!! tom cruise strepitoso . film ricco di emozioni e significato!

Ultima risposta 05/11/2010 10.36.22
kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:13:03
Non dò dieci per non metterlo sullo stesso piano di capolavori indiscutibili e senza tempo, che perciò vanno messi da parte. In ogni caso, un film da cineteca, dalla storia alla colonna sonora, dalle interpretazioni al percorso psicologico del protagonista, tutto indescrivibile.
Senza parole.

Ultima risposta 29/11/2009 03.31.37
maverick099  @  29/12/2008 19:37:24
secondo me è stato copiato dal film "apri gli okki" chiedo conferme

Ultima risposta 29/12/2008 19.44.03
kastalya  @  02/09/2008 23:47:24
Per me è un film bellissimo!
Ma è molto soggettivo... quindi non a tutti può piacere.
Se però avete 2 ore libere io fossi in voi proverei a vederlo...

Inoltre per certi versi vi potrete anche immedesimare nella morale che vuole trasmettere il film...

PS
Colonna sonora SUBLIME!

Ultima risposta 03/09/2008 00.33.01
Lory_noir  @  15/06/2008 18:01:10
Questo film è palesemente, sfacciatamente e fastidiosamente copiato... quindi inutile!

Ultima risposta 26/08/2008 18.17.55
vito corleone  @  13/06/2008 20:29:42
La sceneggiatura è palesemente copiata da "Apri gli occhi" del 1997 (nel quale Penelope Cruz rappresenta lo stesso personaggio di Vanilla Sky).
D'accordo che un remake,ma c'è una differenza abissale tra un'ispirazione e il copia e incolla.
Non sono del parere che Tom Cruise sia scarso nella recitazione come molti dicono,anzi lo considero un bravo attore,ma non è in questo film che ha dato prova di ottima interpretazione.
Crowe non fa capire allo spettatore l'intreccio del thriller fantascientifico e liquida con una futile,incompleta ed inverosimile conclusione il senso del film attraverso il supporto tecnologico.
Il personaggio non fa capire a pieno la natura degli incubi creati dal subconscio di David (ad esempio perche' scambia Sofia per Juliana; oppure perche' la sua immaginazione lo imprigiona in una cella).
Inoltre lo scarso regista mischia in malo modo flasch-back e flash-forward che,anche se paradossalmente,dovrebbero avere una sorta di ordine logico e cronologico.
Infine,la fantascienza si vede solo nel finale,mentre nelle 2 ore precedenti la pellicola annoia con un'improbabile e smielata storia d'amore.Non è certo in questo modo che si crea un film dal genere ibrido.
I voti sono tutti per il bel cast,che non se la cava male,ma non bastano per farlo arrivare alla sufficienza.

Ultima risposta 26/08/2008 01.20.08
gambero  @  13/06/2008 16:30:42
l'ho rivisto a tratti ieri sera e sinceramente lo reputo tra i film più tristi degli ultimi anni..la trama è molto originale,anche se è praticamente il remake di una pellicola spagnola che avevo visto qualche anno fa,le interpretazioni degli attori sono indubbiamente (secondo me) il punto forte del film,soprattutto quella di tom cruise che è a livelli altissimi e che raramente in passato aveva raggiunto!!le canzoni che fanno da sfondo al susseguirsi delle vicende sono decisamente azzeccate!!forse,come qualcuno avrà già detto,alcuni momenti sono lenti ed il finale non è proprio impeccabile,resta il fatto che cmq sia vanilla sky sia una pellicola da vedere (con attenzione)!!

Ultima risposta 17/06/2008 13.57.43
manera4  @  28/02/2008 12:54:38
Non voglio essere una pecora nera però questo film non è davvero paragonabile ad altri di questo tipo.

Ultima risposta 21/06/2008 17.53.56
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 20:11:10
AMMETTO DI NON AVER VISTO L'ORIGINALE DI AMENABAR. IN OGNI CASO MI E' PIACIUTO: L'HO TROVATO ORIGINALE E INTENSO. ANCHE CRUISE MI HA CONVINTO. IL FINALE E' VERAMENTE BELLO. C'E' DA DIRE CHE IL FILM E' SUPPORTATO, PER TUTTA LA SUA DURATA, DA UNA COLONNA SONORA DAVVERO ACCATTIVANTE.

Ultima risposta 21/02/2009 12.07.43
quaker  @  21/12/2006 00:36:55
Penelope Cruz e Cameron Diaz, bravissime entrambe, soprattutto quest'ultima, insieme alla fotografia, a qualche ricercatezza registica, alle canzoni (che non sono una colonna sonora ma mi pare quasi tutti più o meno vecchi brani, molto ben scelti) salvano dal baratro un film interpretato (?????) da un Tom Cruise catatonico.
Confuso nella trama e banale nella conclusione forzata e inutilmente ad effetto. Non ci è fatta grazia neppure dello spiegone alla Matrix.
Andrebbe fatto a pezzi: prendendo la colonna sonora, e ascoltandola senza le inutili immagini. Prendendo qualche bellissima ripresa (quella iniziale, ad esempio, ma anche il cielo rosa - e non giallo vaniglia - di New York, nella scena in cui Sofia dice a David "apri gli occhi" e vanno via insieme. Prendendo le espressioni ed i lampi negli occhi della bionda e della bruna ma facendole tacere, perché i dialoghi (diamo colpa alla traduzione!!??) sono da Baci Perugina.
Opera borderline: al limite cioè della ciofeca. Le poche belle cose che ci sono, e che non sono film, anzi il contrario del film, giustificano quindi un voto così incredibilmente generoso.
Ma capisco più i tre che i dieci ...

Ultima risposta 21/12/2006 09.11.55
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  11/12/2006 17:41:47
Ora, io non ho visto l’originale di Amenabar e non so se la sceneggiatura di Vanilla Sky ne sia una fedele riproposizione, ma è certo che Cameron Crowe non sia David Lynch, e non possa aspirare a diventarlo.
Strapazzando una serie di canzoni una più bella dell’altra, le scene del film si inanellano una a una in maniera sempre più confusa, tanto che alla fine abbiamo bisogno dell’intervento di un deus ex machina (piuttosto bruttino, anche) appostato sul tetto di un grattacielo per dipanare una matassa che definire ingarbugliata è un complimento. Perché è vero che una trama che lascia un velo (o anche un bel drappo) di mistero e di indefinito molte volte è un’arma vincente… ma non per Vanilla Sky. La spiegazione del tutto è persino ridicola, forse ancora di più della faccia di gomma dell’immarcescibile Tom (e non sto parlando della maschera postoperatoria, beninteso) paralizzata nel sorriso irritante quanto inutile con il quale condisce battute degne di un bignami di filosofia letto al contrario. Vogliamo parlare di quella perla che è “te lo dirò in un’altra vita, quando entrambi saremo gatti”…? C’entra il buddismo o un errore di traduzione?
Insomma, due ore inutili imbastite per snocciolare una morale di una banalità imbarazzante: i soldi (e la bellezza) non fanno la felicità.
Avrei fatto meglio a leggere un libro di proverbi.

Ultima risposta 21/09/2007 16.06.53
senseiken  @  20/06/2006 18:45:44
A tutto quanto di buono è stato scritto in precedenza aggiungo una cosa: la colonna sonora del film è bellissima, incantevole.

Ultima risposta 25/06/2006 15.14.08
Kobe  @  12/06/2006 12:34:09
Per gran parte del film pensavo che fosse una ****** pazzesca...poi sul finale mi sono anche appassionato. Cmq troppo intricato e oltre il 6 non mi sento di andare. Se fosse stato "organizzato" meglio sarebbe stato un gran bel film!

Ultima risposta 13/06/2006 15.08.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/05/2006 07:56:58
blando e americanizzato remake di "apri gli occhi".
tom cruise ha due espressioni:
-sfgurato
-non-sfigurato.

Ultima risposta 31/01/2007 14.32.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/05/2006 14:12:32
Sicuramente bello. Un thriller psicologico e strano come non ho mai visto. Diverso dagli altri. A me piace quando in un film si tratta di una persona con la faccia sfigurata e continui ad aspettare ansioso di vederla… Beh, ovviamente il merito non va solo a questo, ma anke al bravissimo Tom Cruise e la talentosa regista. Non l'ho mai sentita Cameron Crowe xò, ma promette bene. Davvero curioso.

Ultima risposta 02/06/2006 10.52.24
BaStEr  @  18/05/2006 16:18:00
Ebbene si. Dopo C'era una volta in america Butterfly effect e Big Fish mi sento di votare con il massimo anche Vanilla Sky. Il film è perfetto, trama, attori, musiche, scene, tutto.
Quello che da questo film viene trasmessa è angoscia, una angoscia fatta arte che si trasforma in una melodia seducente. L'amore che David prova per Sofia è un qualcosa di spiazzante ed impetuoso, amare una donna, diventare un mostro e abbandonare il crudele mondo che non ci mette nulla ad alienarti e classificarti come errore della natura.
Cos'è meglio allora: vivere in un bel sogno con Sofia o sognare Sofia in una cattiva vita?
I codardi scelgono il sogno, i codardi si tirano indietro dal sogno, tutto è relativo... ma David ha il cuore da eroe, inizia la lotta dell'illusione in un titanismo estremo non consapevole del fatto che anche il più bel sogno può trasformarsi in incubo.
Azzarderei: Solo quando David assapora L'AMARO di un volto deturpato per sempre si rende conto di quanto il DOLCE amore per Sofia sia importante per lui.

Ultima risposta 25/05/2006 16.42.22
risikoo  @  18/05/2006 15:22:27
Premetto che non ho visto l'originale di Amenabar.
Buon film con un buon Tom Cruise e una grande colonna sonora.
Bellissima la scena finale.
Mi rimane comunque la sensazione che manchi di qualcosa per renderlo un *grande* film...

Ultima risposta 18/05/2006 18.09.47
AleAle  @  17/05/2006 18:18:26
"senza l'amaro, il dolce non è tanto dolce"
grande lezione di vita..adoro questo film!! grande colonna sonora, bravi (e belli) attori e trama complicata.. il mio film ideale..

Ultima risposta 01/09/2006 02.54.21
veronic  @  01/05/2006 22:14:16
film a mio parere veramente bruttino... e incomprensibile....io l'ho affittato e mi sn perfino addormentata x la noia.... fate un po' voi !!!!!!!
CIAO A TUTTI.

Ultima risposta 27/05/2006 10.22.50
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  20/04/2006 16:43:37
il film + bello ke abbia mai visto!! da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 27/05/2006 10.26.34
Eldred  @  19/03/2006 13:20:10
tutto il film è molto bello, girato molto bene, ti tiene interessato durante tutto l'arco di tempo..
peccato per... (guardate lo spoiler)

quindi se qualkuno ha capito bene il finale me lo spieghi...

Ultima risposta 24/05/2006 16.28.36
giax-tommy  @  07/03/2006 21:25:54
un film complesso con un filìnale fantastico.il film è molto avvincente anche se per comprenderlo bisogna vederlo due volte.il tema è comunque chiaro con critica a coloro che preferiscono sognare piuttosto che vivere nella realtà.non sono daccordo ma la sua tesi è così valida e trattata bene che mi piace lo stesso questo film

Ultima risposta 17/02/2008 11.22.25
marv  @  05/02/2006 11:13:51
che pal.le

Ultima risposta 25/04/2006 14.15.37
Brohymn  @  03/11/2005 11:23:34
Do raramente 10 a un film, ma questo se lo merita proprio.
Storia accattivante e visionaria, splendide interpretazioni, ottimo lo spessore dato ai personaggi e atmosfere suggestive degne del miglior Kubrik: un vero capolavoro.

Ho letto da altri commenti che alcuni buongustai preferiscono l' "originale". Se merita così tanto guarderò sicuramente anche quello, ma mi sembra francamente una forzatura dare un voto basso a questo film solo perchè è una sorta di remake.
Comunque, come sempre, le opinioni sono sacre e vanno rispettate (possibilmente senza insulti...).

"Senza l'amaro, amico mio, il dolce non è così dolce.."

Ultima risposta 04/11/2005 00.28.36
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:53:09
Come è possibile questa media!!!! Non lo si dimentica questo film

Ultima risposta 25/11/2005 12.51.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  24/09/2005 10:19:01
Parlare di remake mi sembra eccessivo. La verità è che "Vanilla Sky" è un'inutile film fotocopia dello spagnolo "Apri gli occhi", che è stato girato appena tre anni prima.
Tralasciando il fatto che Crow si è limitato a un lavoro di pura scopiazzatura, il film americano è comunque inferiore all'originale per vari aspetti. Innanzitutto la recitazione. I personaggi di "apri gli occhi" erano tutti molto + convincenti, a partire dal protagonista (che potrebbe insegnare a recitare a Tom Cruise) e il suo migliore amico. Anche Kurt Russell era decisamente "fuori parte" e la stessa Penelope Cruz (che ha interpretato lo stesso personaggio in entrambi i film) l'ho preferita quand'era + giovane.
Le differenze + evidenti fra i due film (per non dire le uniche) si hanno nel finale e le modifiche fatte dal regista di "Vanilla Sky" sono una + penosa dell'altra.
SPOILERONE
Citiamo la differenza peggiore. Nel film originale il protagonista scopriva che in realtà la donna che lei amava era "un sogno" e quindi non è mai stato corrisposto. Un finale amaro, ma decisamente "in sintonia" col resto del film.
Nella scopiazzatura americana, invece, non poteva mancare il "lieto fine" che fa apparire il protagonista come un vincente, ma che fa suonare tutto come falso. Ecco, quindi, che viene a scoprire che dopo la "morte" di Tom "facciadapescelesso" Cruise, la persona a cui + è mancato è proprio lei "colei la quale l'ha visto solo una volta ma alla quale è rimasto impresso perchè a volte basta poco per restare impressi". Che caxxata colossale! Soprattutto se si pensa a chi gliel'ha riferito e a come potrebbe averlo saputo... E' andato forse a fare l'intervista a tutti quelli che conosceva?

Ultima risposta 17/12/2005 14.07.19
Mpo1  @  23/09/2005 00:52:52
Versione americana (e patinata) del film spagnolo 'Apri gli occhi' (che ho visto, ma ricordo vagamente) di Alejandro Amenabar (quello di 'The Others'). Film un po' confuso e strampalato, con il mistero che perde il suo fascino quando viene "svelato". Ma in fondo tutto questo non è importante.
Per me si tratta quasi di un film "musicale". La musica è infatti l'elemento principale del film. Il regista Cameron Crowe è un ex-critico musicale e riempe il film con la migliore musica degli ultimi anni. Si inizia con la bellissima "Everything in its Right Place" dei Radiohead, per continuare poi con brani di Sigur Ros (tra cui quello del finale), REM ("Sweetness Follows" in una delle scene cruciali, e l'inedita "All the Right Friends"), i Chemical Brothers (nella scena della discoteca), e ancora i Radiohead con "I Might Be Wrong" (in un'altra scena importante) e molti altri ancora. Ma gli omaggi alla grande musica non si limitano alle canzoni. Viene citato Jeff Buckley, si vedono alcuni secondi del video di "Big Time Sensuality" di Bjork, i protagonisti si mettono in posa come in una copertina di un disco di Bob Dylan, la maschera del protagonista ricorda una copertina dei Pink Floyd...
Insomma, consigliato agli amanti della buona musica. Se invece si vuole prendere sul serio la storia e i suoi "significati", allora è meglio lasciar perdere...

Ultima risposta 22/02/2006 22.06.15
mister_snifff  @  22/09/2005 23:27:25
penoso remake del film di amenabar

Ultima risposta 13/01/2006 16.34.42
margò  @  02/03/2005 18:53:20
per me Cruise ha dato un' altra prova da ottimo attore in questo remake e il film è veramente coinvolgente e appassionante, malgrado il finale un pò angosciante che mi ha fatto provare una pena incredibile per il protagonista ( e lacrime su lacrime ) il film di Amenabar non l' ho visto, ma mi piacerebbe operare un confronto, per ora posso dare un eccellente ! margò

Ultima risposta 13/01/2006 16.37.52
vale46  @  01/03/2005 23:08:43
vademecum per apprezzare il film se nn si è visto l'originale, ergo per capirlo la prima volta che lo si vede:
a) guardarlo intensamente
b) seguire ogni passaggio
c) non distrarsi un attimo
d) essere dotati di un ottimo Q.I. (almeno 120)
solo allora potrete dare a questo film il voto che si merita.

Ultima risposta 25/04/2006 14.28.12
bacco2  @  03/02/2005 14:42:28
Uno dei film più innervosenti che abbia mai visto. Senza contare che è un film copiato e il finale, più che colpo di scena, mi pare una cosa appiccicata lì che non c'entra niente. Preciso che amo le soluzioni fantasiose e originali nei film ma qui siamo in piena incongruenza narrativa: è come andare a vedere un film su Poirot e scoprire nei due minuti finali che l'assassino è il pesce rosso della vittima che in realtà è un alieno venuto da Marte.

Ultima risposta 05/05/2006 18.25.06
markc24  @  13/01/2005 12:19:06
Film di difficile collocazione e soprattutto di difficile interpretazione, specialmente per l'utente medio, con una parte centrale ai limiti del delirio, buono Cruise, forzata Penelope Cruz, ottima invece Cameron Diaz, strano da vedere in una parte così tenera Kurt "Big Trouble" Russell.
Un film che sicuramente divide e suscita commenti contrastanti, chi lo odierà a morte e chi lo amerà alla follia. Non sono d'accordo con chi lo stronca priori per il fatto di essere un remake, va visto e commentato oggettivamente tenendo sì in considerazione il fatto che non si tratta di una trama originale, ma valutandolo comunque come una pellicola a sé. In fondonon è certo la prima volta, ben più illustri registi hanno già agito in questa maniera ottenendo comunque risultati memorabili (Cape Fear di Scorsese è un lampante esempio di come poter fare di un remake un ottimo film), o devo dedurre che è tutta una congiura ai danni del povero(?) Cruise?!?
Personalmente non sono nella condizione di poter operare un confronto con l'originale "Apri gli occhi" di Amenabar, in quanto reo di non averlo ancora visto, ma Vanilla sky rimane per me un film in grado di regalare forti emozioni per la sua intera durata, ben recitato, ottimamente diretto e con una colonna sonora sicuramente indovinata e ben amalgamata nel film, non mi aspetto che possa piacere a tutti come molti altri film tra l'altro, e anche la mia stessa recensione è del tutto opinabile, ma del resto i gusti sono gusti, o no?

Ultima risposta 16/02/2005 23.31.48
641660  @  06/12/2004 11:49:27
...Basta fossilizzarsi sui "remake" che non hanno diritto di essere considerati...
Analizzate il film per quello che è, non per quello che è stato copiato...
Il film è molto molto bello, magnifico, grande storia, discreti attori, ottima colonna sonora.
Nel panorama mondiale della grande distribuzione di massa, spicca sicuramente tra mille e mille altri...
Ciao!

Ultima risposta 02/10/2005 04.26.19
SiRiodeJaneiro  @  15/11/2004 15:31:51
Un po confusionario, ma l'interpretazione di Tom Cruise resta la migliore dai tempi di Top Gun

Ultima risposta 02/10/2005 04.27.22
Invia una mail all'autore del commento aliceadsl  @  24/09/2004 17:31:06
citate tutti questo famoso film di amenabar (che io non ho nè mai visto nè sentito), ma io ho trovato che "vanilla sky" assomigliasse vagamente a "matrix" e a "the truman show" (per il finale), e soprattutto a "a beautiful mind", per la schizofrenia di Cruise. Per questo ho trovato il film un po' scopiazzato, ma in giro c'è molto di peggio...

Ultima risposta 28/09/2004 11.02.56
SPARASENTENZE  @  24/09/2004 09:52:05
SI meriterebbe 7 se non 8...MA E' LA FOTOCOPIA DI UN ALTRO FILM! "Abre los ojos" Amenabar! Com'è possibile?

Ultima risposta 27/12/2004 11.02.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  24/09/2004 08:30:17
Ennesima variante sul tema del giovane ricco senza scrupoli e senza sentimenti che, in seguito a incidente o ad altra generica s****, finisce per riscoprire il vero senso della vita e balle varie.
Il senso rimane questo anche se il film è condito in salsa fantascientifica con la storia (traballante) dell'ibernazione.
Snervante la parte centrale, incentrata sulle turbe del bel Cruise legate al perfetto aspetto del suo faccione (guardate Elephant Man).
Per il resto l'operazione:
prendi un bel film e aggiungici 3 attori famosi -> verrà sicuramente un capolavoro
è sicuramente fallita.
Mediocre la marchetta dei R.E.M.

Ultima risposta 02/10/2005 04.31.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  31/08/2004 16:28:44
Squallido riflesso di un lodevole film spagnolo: Apri gli occhi di Amenabar,
che è un film veramente interessante sia per quanto riguarda la trama che l'ambientazione
Cameron Crowe avrà visto il film, si sarà accorto della bellezza e dell'originalità della storia e avrà pensato (male) di cambiargli (decisamente troppo) i connotati, americanizzandolo
Così la città spagnola diventa la dispersiva New York
e così i personaggi, laddove nel primo erano interpretati da attori sconosciuti ma veramente validi (la cruz quand'era sconosciuta rendeva meglio), ora sperano di far brillare la copia di un film grazie giusto a nomi di attori famosi...
mah...

Ultima risposta 02/10/2005 04.34.01
IrideSP  @  31/08/2004 15:54:50
Un film assolutamente tutto da scoprire. La trama nn è affatto banale e l'interpretazione degli attori è ottima.

Ultima risposta 24/09/2004 09.45.10
alesfaer  @  22/03/2004 10:12:40
1 bel film , x capirlo ci h messo parekkio

Ultima risposta 24/03/2004 00.35.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  21/03/2004 22:00:39
Non ho visto l'originale da cui è stato tratto, perciò non posso fare paragoni. Il film mi è piaciuto molto, l'idea è veramente originale e porta a riflettere sul confine tra sogno e realtà, vita e morte, coscienza e subconscio. La Cruz lievemente irritante, bamboleggiante, con quell'accento spagnolo ostentato. brava Cameron Diaz. Consiglio di vederlo, pieno di colpi di scena e senza dubbio ben fatto.

Ultima risposta 26/03/2004 14.24.05
LAMU'  @  06/03/2004 11:20:16
Rifacimento o no, questo è proprio un film bellissimo, vale la pena di vederlo!
Mi dispiace dirlo ma chi ha votato negativamente...non l'ha capito! :)

Ultima risposta 21/05/2004 19.03.42
miserable  @  07/09/2003 13:08:32
Per me è uno dei più bei film in circolazione...è realizzato molto bene,personalmente lo preferisco al remake.Molto bello e significativo anche il titolo .. Ci sarebbe troppo da dire su questo film,sono troppe le emozioni che trasmette.. ogni volta che viene rivisto,lascia lo spettatore con uno stato d'animo diverso .. è uno dei pochissimi film che segna, in particolare tutti coloro che vivono tra sogno e realtà...

Ultima risposta 24/09/2004 09.54.32
Invia una mail all'autore del commento Rama  @  15/07/2003 09:42:26
una media tra il 10 per la trovata iniziale e l'1 per la banalità del finale

Ultima risposta 02/09/2003 15.56.03
GIU  @  12/06/2003 17:55:22
QUALCUNO MI POTREBBE SPIEGARE IL FINALE XKè L'HO VISTO CON DUE MIEI AMICI E ABBIAMO DATO TRE VERSIONI DIVERSE!!!

Ultima risposta 06/08/2003 18.43.46
Invia una mail all'autore del commento Matteo  @  10/03/2003 16:02:13
L'ho visto in ritardo perché mi sono fidato di recensioni negative. Invece è un autentico capolavoro, uno fra i tre film più bello che ho visto in vita mia.
Il remake è superiore all' originale "Apri gli occhi", perché Cameron Crowe è riuscito ad approfondire i personaggi ma soprattutto le emozioni che stanno dietro a questo film. Il finale è commovente e lega lo spettatore a riflettere sulle scelte del protagonista e sul significato stesso della vita, delle piccole cose che la determinano.
Credo che in fondo vi sia un profondo messaggio di amore, magnificato dalla battuta di Cruise alla Cruz, nel finale: "Lo vedi, io sono ibernato, tu morta e io ti amo".
E' un pugno nello stomaco, ti sconvolge!

Ultima risposta 25/04/2006 14.47.56
Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  22/01/2003 20:09:40
Quello che mi ha più colpito di questo film è il tentativo di affrontare il controverso tema dei "sogni lucidi". Immagino che voi tutti avrete visto il film con tranquillo ed ingenuo interesse, ritenendolo addirittura "Metafisico"!

Ho scritto la mia tesi di laurea sui sogni lucidi e sono un fenomeno scientificamente dimostrato, nonchè molto interessante da sperimentare.
Il film da parte sua riproduce alcune delle situazioni che possono piu facilmente capitare ad un sognatore lucido, ma nel tentativo di costruire una trama forte non rende giustizia al fenomeno che viene relegato ad un mero processo scientifico di ibernazione!

Per chiunque fosse interessato all'argomento consiglio di visitare il sito dello "scopritore" odierno (in realtà trattasi di un fenomeno dalle antichi radici) del sogno lucido:

www.lucidity.com

un saluto

Ultima risposta 24/09/2004 09.56.06
SIMONE  @  10/09/2002
GUARDANDO LE RECENSIONI QUI SOPRA UN TIPO NORMALE SI CHIEDEREBBE....."MA QUESTI HANNO VISTO TUTTI LO STESSO FILM?" BEE IN REALTA' SI! SOLO CHE VANILLA SKY E' UNO STRANO FILM CHE RICHIEDE OVVIAMENTE UN MINIMO DI INTELLIGENZA O DI SFORSO MENTALE PER ESSERE CAPITO,E COSA PIU' IMPORTANTE,E' NECESSARIO VEDERLO PIU' VOLTE E MOLTO ATTENTAMENTE.PER QUANTO MI RIGUARDA LA COLONNA SONORA E' STUPENDA LE SCENE E I DIALOGHI ANCHE,FORSE L'UNICO ERRORE DEL REGISTA E DI AVER VOLUTO SPIEGARE 2 ORE DI FILM NEGLI ULTIMI 10 MINUTI,CIOE' QUANDO LA MAGGIOR PARTE DEGLI SPETTATORI SONO A TERRA ESAUSTI E CONFUSI DAGLI INGARBUGLIATI EVENTI DI VANILLA SKY!A PARTE QUESTO LO RITENGO UN FILM DA OSCAR,CHE LASCIA NELL'ANIMO DEGLI SPETTATORI UN SENSO DI RIFLESSIONE DOVUTO A UN FINALE CHE (SE CAPITO FINO IN FONDO) RISCHIA DI STRAVOLGERE I GIORNI CHE NE SEGUONO LA VISIONE.

Ultima risposta 25/04/2006 14.52.55

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora