velvet buzzsaw regia di Dan Gilroy USA 2019

velvet buzzsaw (2019)

locandina del film VELVET BUZZSAW

Titolo Originale: VELVET BUZZSAW

RegiaDan Gilroy

InterpretiJake Gyllenhaal, Billy Magnussen, Toni Collette, John Malkovich, Natalia Dyer

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Dan Gilroy

Trama del film Velvet buzzsaw

Josephina, un'agente emergente che opera nel mondo dell'arte di Los Angeles, scopre centinaia di opere realizzate da un vecchio artista e abbandonate dopo la sua morte. Ignorando le istruzioni lasciate dall'uomo, comincia a far circolare i dipinti, attirando presto l'attenzione dei potenti che la circondano, dal capo Rhodora al critico Morf. Ricevendo consensi postumi, le opere risvegliano qualcosa di impercettibile e sinistro che minaccia di punire coloro che ne hanno approfittato.

Voti e commenti su Velvet buzzsaw, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/02/2019 21:39:05
Velvet Buzzsaw ha più di un punto in comune con Lo sciacallo, non solo per le presenze di cast, ma tratta il mondo dell'arte alla stessa stregua di come veniva trattata la deriva del giornalismo. Descrive in maniera caustica un mondo vacuo, sterile che pensa solo al profitto, detta mode e nulla viene sviluppato a livello personale se non c'è un tornaconto abbastanza soddisfacente. In questo mondo di vipere pronte a spargere veleno alla prima occasione l'arte sconosciuta di Dease funge come un Angelo Sterminatore. I suoi quadri seducono ed ipnotizzano. Le visioni che provoca sono ammalianti e distruttrici. I quadri di questo artista sono l'aspetto migliore di questo film per come rende l'atmosfera realmente sinistra ed inquietante, ma i dialoghi non sempre sono taglienti al punto giusto e alcuni personaggi come quello di Malkovich sono un corpo quasi a se stante di questo film. Il difetto maggiore comunque è che l'elemento horror rimane su un livello molto, troppo canonico, per incutere paura, forse per il timore che diventasse predominante. Così però è troppo vacuo e spento. Sufficienza stiracchiata perchè comunque le pietanze messe sul tavolo erano di tutto rispetto, solo che rimane un po' insipido.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  11/02/2019 15:19:24
Occhio multiforme, arte estranea eppure così intima, fino a diventare sanguinea. Ecatombe di establishment, mirato, scellerato, perfetto.

VincVega  @  05/02/2019 15:47:55
"Velvet Buzzsaw" è una di quelle pellicole che ha tante potenzialità, ma non sfruttate al meglio. La satira nei confronti del mondo dell'arte non punge quanto vorrebbe ed anche i personaggi sono poco più di macchiette, anche se probabilmente sarebbe quello l'intento, ovvero mostrare la loro vacuità. Peccato, perchè ho apprezzato tanto "Nightcrawler - Lo Sciacallo" dello stesso autore, dove li si la satira verso il mondo dei mass-media è riuscito, invece questo film uscito direttamente su Netflix, non riesce a graffiare ed alla fine resta l'amaro in bocca dato che c'erano tutti i presupposti per un grande film. Forse una delle cause è l'impronta horror che cambia un po' il registro, anche se sulla carta ci poteva stare (rapporto artista-critico e la metafora-vendetta soprannaturale del primo sul secondo).

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead