venere nera regia di Abdellatif Kechiche Francia, Italia, Belgio 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

venere nera (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENERE NERA

Titolo Originale: VENUS NOIRE

RegiaAbdellatif Kechiche

InterpretiAndre Jacobs, Olivier Gourmet, Jonathan Pienaar, Jean-Christophe Bouvet, Olivier Loustau

Durata: h 2.46
NazionalitàFrancia, Italia, Belgio 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Abdellatif Kechiche

Trama del film Venere nera

Parigi, 1817, Accademia Reale di Medicina. "Non ho mai visto testa umana più simile a quella di una scimmia". Di fronte al calco del corpo di Saartjie Baartman, l'anatomista Georges Cuvier è categorico. Un parterre di distinti colleghi applaude la dimostrazione. Sette anni prima, Saartjie lasciava l'Africa del Sud con il suo padrone, Caezar, per andare ad offrire il suo corpo in pasto al pubblico londinese delle fiere e degli zoo umani. Donna libera e schiava al tempo stesso, la "Venere ottentotta" era l'icona dei bassifondi, sacrificata al miraggio di un'ascesa dorata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (12 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Venere nera, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  22/06/2011 15:58:04
   6 / 10
È stimolante assistere a uno spettacolo "al contrario". Piuttosto che l'esibizione della "Venere nera", è significativo vedere come i suoi protettori e il resto della società si accapiglino, si azzuffino, si contrastino, dando luogo a un contraddittorio umano, vera tragedia dell'uomo moderno. Un circo che mentre mette in mostra le deformità delle altrui razze scopre il proprio volto fatto di avidità, cattiveria, superbia e lussuria.

La fisionomia oggetto di cotanto voyeurismo è quella della cosiddetta Venere Ottentotta, giovane schiava boscimane, catturata all'amo dell'apparente libertà da un bieco sfruttatore e condotta, dai luoghi natii dell'Africa del Sud, nella Londra dei primi dell'800. Una storia vera che avrà una fine orribile, con un post scriptum datato 2002, ponte lunghissimo a collegare vicende di un passato neanche tanto lontano.

Ripetitivo e poco intento a un'evoluzione veloce delle vicende narrate, "Venus noire" ha un ritmo che latita e si adagia su una forma di rappresentazione spesso stancante perché priva di sintesi. Il film satura fin dalla prima esibizione, in un extended version non necessaria seppur nobile. Saartjie Baartman (Yahima Torres), costantemente con lo sguardo afflitto e addolorato perso nel vuoto (e non poteva essere altrimenti), è un personaggio che sta troppo in scena e del quale percepiamo fin da subito i segni lasciati da un passato sfortunato e da un presente triste.

Non aiutano a rinfrancare l'esperienza dello spettatore gli stretti primi piani di Abdellatif Kechiche e la fregola delle inquadrature; quello che è già comprensibile dopo i primi tre quarti d'ora è reiterato fino al termine, asciugando la storia da qualsiasi emozione/commozione ed esaltandone lo scomodo aspetto quasi necrofilo. Il regista persevera sulle minuzie dimenticando il fianco aperto da una panoramica, magari fissa, sulla globalità della scena/teatro di questa ignobile recita.

Ed è infatti eloquente come una delle sequenze più forti, quella del battesimo che descrive soffusamente la prevaricazione, sia una di quelle che escono da questo registro fisso: l'uomo europeo si lava le mani, la donna china, la testa arrendevole. La razza bianca evoca la forza di una spiritualità superiore (profanazione trascendentale) alla quale si aggrappa disperatamente nel tentativo di remissione dei peccati. Scopriamo così che la gabbia dentro la quale Saartjie è costretta a esibirsi come aberrante e ricreativo mostro deforme (vista la particolare conformazione degli organi genitali chiamata longininfismo), adattandosi alle voglie del pubblico, è ben più grande di quella che la circonda sul palcoscenico di Piccadilly Street.

Efficace anche l'intervista col giornalista parigino il quale riporta su carta ciò che egli immaginava della ragazza di colore, piuttosto che toccare con mano la dura realtà delle risposte. Ecco, forse un'indagine filmica condotta in forma di documentario (leggi le registrazioni di cronaca sui titoli di coda) avrebbe giovato maggiormente nella descrizione di una società che, da allora, poco ha cambiato nel suo atteggiamento nei confronti della diversità.

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2016 00.36.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050289 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net