venom (2018) regia di Ruben Fleischer USA 2018

venom (2018)

locandina del film VENOM (2018)

Titolo Originale: VENOM

RegiaRuben Fleischer

InterpretiTom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed, Scott Haze, Reid Scott, Woody Harrelson, Jenny Slate, Michelle Lee, Jared Bankens, Al-Jaleel Knox, Grace Wan, DJames Jones, Jock McKissic, Daniela Gaskie, Apollo GT, Van Marten, Sailor Larocque, Paul Pillsbury, Kayko Thompson, Marcella Bragio, Mac Brandt, Laura Distin, Wayne Pére, Ellen Gerstein, Ron Cephas Jones, Sam Medina

NazionalitàUSA 2018
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Ruben Fleischer

Trama del film Venom (2018)

Hardy è il giornalista investigativo Eddie Brock, il quale, nel tentativo di rianimare la sua carriera, inizia ad indagare su uno scandalo che coinvolge la Life Foundation, una sofisticata organizzazione senza scrupoli formata da un gruppo survivalista, entra in contatto con un'entità aliena con la quale si fonde ottennendo superpoteri. Il rapporto tra Brock e il simbionte è quello di un "ibrido" con i due personaggi che condividono lo stesso corpo e che si vedono costretti da lavorare insieme.

Voti e commenti su Venom (2018), 18 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  17/10/2018 21:08:20
Francamente ci sono andati un po troppo pesanti con questo film...ma posso capire il perché. Questo film è difficile da valutare...perché si, può risultare "godibile", ma ha un sacco di difetti. La trama è tra le più banali che ci siano, con le solite liti tra ragazzo e ragazza, un miliardario che vuole distruggere la razza umana ecc.
Ci sono anche dei problemi di regia, soprattutto lo scontro finale risulta un po' confusionario...ed il regista è riuscito in una scena (non so come c***o abbia fatto) a rendere confusionario un dialogo, utilizzando il campo controcampo.
Ed il regista non è neanche l'ultimo degli s*****i, ha diretto il grande Zombieland...ma qui evidentemente ha dimenticato come si dirige.
Poi abbiamo un Tom Hardy abbastanza convincente, che a sto giro interpreta la parte dello sfigato...ma purtroppo a causa del doppiaggio italiano di Giannini quando parlava sembrava troppo il Joker.
Venom invece...non è male come personaggio, ma non è venom. Hanno completamente ribaltato la natura del personaggio....qui è buono e simpatico, ed è praticamente un eroe. E nel film il tutto non è reso malissimo, è bello da vedere questo simbionte buono...ma non è Venom. Poi in molti hanno criticato la CGI...ed io posso dire che, non è una delle migliori dei film Marvel ma non è neanche brutta....è perfettamente accettabile. C'è anche una scena nel finale che è molto ben realizzata, anche se un po' confusionaria a causa della regia.
Il villain miliardario è inutile come la m***a, è scialvo da morire...ed anche Riot non è sto granché alla fine...sappiamo poco su di lui. Il rapporto tra Venom e Eddie è la parte migliore del film, ed è divertente da guardare (anche se avrei preferito che questo film fosse più serio). In definitiva non è brutto, perché i film brutti sono ben altri, e non è neanche un capolavoro....è un film che sta nel mezzo se lo guardi nel modo giusto. Se uno ci va per avere una trasposizione fedele di Venom meglio che lasci perdere...se invece si vuole passare 1 ora e 40 guardando un film che può intrattenere e diverte, allora è consigliabile. io lo sto salvicchiando questo film, ma ovviamente non lo sto difendendo dai vari difetti tecnici, perché quelli non sono soggettivi....ci sono e basta. Non bisogna negare l'evidenza....

WinchesterA  @  13/10/2018 17:54:09
Sinceramente non capisco né condivido una media cosi bassa. Per quello dò un 9.

A me è piaciuto molto, è un Blockbuster divertente e leggero, per nulla pesante rispetto agli ultimi film marvel, dc ecc ecc che di avengers e di trame complicatissime ci siamo sinceramente rotti!
Mi ha ricordato i primi film di spiderman con Toby Mc guire, semplice ma efficace e fa il suo dovere cioè intrattenere.

Wilding  @  13/10/2018 08:59:15
Più di quanto mi aspettassi. Come al solito il primo capitolo su di un personaggio Marvel/DC Comics ha sempre un certo fascino e quindi ben confezionato. Qualche scena spettacolare e avvincente. Film discreto e godibile, ma mediocre il doppiaggio del protagonista.

paolo883  @  12/10/2018 16:04:56
Film tutto sommato godibile, anche se concordo con altri utenti che alcuni passaggi potevano essere sviluppati meglio come la psicologia del personaggio e il bisogno reciproco dopo il primo contatto con il simbionte. Bella l'ambientazione a San Francisco anche se lo scontro nel finale è troppo confuso, buio e prevedibile.
Capisco che dopo il Batman di Nolan il livello di aspettative per gli adattamenti al cinema dei fumetti sia sempre alto però alcune critiche negative le trovo ingenerose. ( io ne ho visti di molto peggio)
Buona, a mio avviso, l'interpretazione di Tom Hardy che si cala nello sfigato e testardo Eddie Brock.

Manticora  @  10/10/2018 22:15:40
Non è male questo Venom, anche se si poteva fare qualcosina di più, e spiego perchè.
L'idea di trasporre Venom girava da molto alla sony, alla fine accantonato l'apparizione del simbionte in spiderman 3 hanno assunto Ruben Fleisher per lanciare un nuovo franchise del antagonista di Peter Parker. Fleisher dà una discreta impronta horror alla pellicola, ma ovviamente la Sony ha puntato giustamente in questo caso nel produrre un film horror PG-13 e non vietato ai minori. Considerando il pubblico di riferimento ciò ha decretato il successo del film, nonostante il film sia abbastanza standard e senza particolari guizzi. Tom Hardy si rivela ben calato nella parte, probabilmente il valore aggiunto è lui, poi c'è Riz Ahmed, che come socio della ROTELLA MANCANTE dimostra una notevole capacità di immedesimazione, un villain con motivazioni e atteggiamento in linea con il personaggio

l'interazione tra i due funziona, la trama è lineare ma anche con qualche colpo di scena che funziona.

Poi ovviamente c'è la contaminazione da parte del simbionte, e l'azione decolla, nonostante la resa visiva di Venom non sia il massimo il simbionte risulta minaccioso quanto basta, anche quando stacca la testa alle sue vittime, uscira probabilmente una versione vietata ai minori, ed è un bene. L'interazione tra Hardy e Venom è a tratti drammatica, spassosa, con pizzichi di ironia e tanto basta, anche perchè la storia accellera fino ad un confronto finale un pò confusionario nello scontro tra simbionti che porta all'inevitabile conclusione, sempre in notturna. Il resto degli attori sono dei comprimari discreti, ma è un confronto assolo tra Hardy e Riz Ahmed, che funziona, inoltre Venom UCCIDE gli avversari. In definitiva il film stand-alone del simbionte dimostra nonostante difettucci vari di intrattenere abbastanza, niente di memorabile. Ovviamente il sequel come ci suggerisce la clip dopo i titoli di coda sarà incentrato sulla sua nemesi

"mi volete far morire di trekking?"

Strix  @  10/10/2018 02:36:22
Non male come le recensioni negative in tutto il globo lascerebbero credere.

Sarà per il fascino badass che ha Venom, sarà per un Tom Hardy sempre strepitoso, eppure il prodotto funziona. La sala ha persino applaudito, cosa che spesso non avviene nemmeno con film validi.

Certo a fine visione l'ìimpressione è che si poteva osare di più, rendendo la sceneggiatura meno standard e approfondendo di più il rapporto fra uomo e simbionte (non che non ci siano scene dedicate a ciò, ma spesso l'evoluzione è frettolosa, senza una gradualità).

Cose che non ho particolarmente apprezzato: troppe scene al buio, azione spesso confusionaria, cgi non impeccabile a tratti.

Cose che ho particolarmente apprezzato: la storia d'amore. Sì lo so che vabbè...ok, ma boh, mi è piaciuto il carattere di lei.

Un dilemma mi assale, lo piazzo nella casella spoiler per chi volesse rispondermi:

gemellino86  @  09/10/2018 21:40:25
Per vedere questo film bisogna dimenticare il Venom dei fumetti e il risultato è mediocre. Prima parte molto lenta e un protagonista a mala pena passabile. Scontro con il cattivo che finisce subito. Decisamente al di sotto delle aspettative.

Jumpy  @  09/10/2018 14:20:36
La prima parte non è male, fantascienza con toni cupi al punto giusto, dopo vira troppo verso il chiassone/fumettistico... che al cinema, non rende poi così bene.
Trama piatta e lineare, a livello di film per bambini

Il filo di umorismo, tipico di molti personaggi Marvel, qui a volte mi sembra fuori luogo e messo un po' a casaccio.

Anche per gli appassionati del personaggio...

Insomma, poteva essere davvero un bel film se continuava ad essere sviluppato con lo stile della prima parte, solo che, probabilmente, sarebbe durato molto di più.
Il voto, infatti, è quasi tutto per i primi 40 minuti di film.

ezio84  @  09/10/2018 10:07:41
Buon film, ma sotto le aspettative.
Prima mezz'ora da sonno, e in generale si poteva fare meglio, non c'è nulla che mi è rimasto impresso.
Ottima la realizzazione in cgi di Venom secondo me, anche nelle fasi in cui lui e Brock interagiscono ed appare il volto umano a metà con il simbionte.

TheBar  @  08/10/2018 22:31:41
Chi guarda il cinema non come un insieme organico di componenti che interagiscono tra di loro che poi decretano un risultato, ma come un mezzo dove è lecito focalizzarsi solo su un aspetto, forse è lecito che riconsiderino certi metri valutativi.
E' il caso di Venom, un cinecomic che praticamente ha una sceneggiatura debole ma che tutto sommato riesce a funzionare. Anche se poteva essere migliore.
Merito questo di un'intensità attoriale notevole, schizzata, e perepibile (manca la Williams all'appello), e di una regia che cerca di emulare, anche se non perfettamente, quelle che sono le capacità del simbionte alieno unito a Brock. Capacità che rievocano pesantezza ma anche potenza ed elasticità. L'impatto emotivo che ha sullo spettatore la pellicola, tramite le caratteristiche valide citate, riesce a minimizzare le falle di script, riuscendo quindi e, come anticipato, a farlo reggere. Insomma, chi vuole bene al cinema non disprezza Venom ma lo incoraggia, per la prossima volta, a fare meglio.

biagio82  @  07/10/2018 21:44:44
per me questo film è come la maggior parte dei film marvel, adatto ad una visione, ma nulla di più, peccato dato che la presenza di hardy ed il fatto di utilizzare uno dei migliori anti eroi della marvel si poteva davvero fare di più
l'aspetto che più mi lasciava critico quando hanno annunciato il progetto era il voler slegare il personaggio da spiderman, ma devo dire che su questo aspetto mi sono dovuto ricredere, la storia di eddi brock è riportata in maniera molto fedele, mi è piaciuto il modo in cui trova il simbionte ed il suo rapporto con esso è azzeccato, anche lo svolgersi della storia non è male anche se abbastanza prevedibile, il problema sta tutto nel fatto che questo film non osa, si accascia su scene banali e battute semplici (anche se alcune divertenti lo ammetto) per prendere la maggior fetta di pubblico possibile, imitando lo stile dei marvel studions che fanno grandi incassi.
ma da un film su venom uno si aspetterebbe un po di splatter, un po scene controverse ed un po di horror in più, cavolo, stiamo parlando un simbionte alieno mangia cervelli, che ama mutilare.
come ho detto non è da bocciare in toto e nel seguito (anche in base al cattivo che eddi dovrà affrontare) si spera che la produzione avrà un po più di coraggio

maxi82  @  07/10/2018 18:55:15
Esagerati i voti negativi...interessante e piacevole per 3/4 dal personaggio al doppio personaggio tra noir e battute e per come il film stava svolgendo...un Po meno le scene finali confusionarie con effetti speciali non del tutto perfetto..per il sequel forse si potrebbe migliorare già dall'attore cattivo che lo interpreterà...e non dico altro!!!

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  07/10/2018 14:39:37
Da principio mi aveva messo male, perché il protagonista è ******* smidollato vile, ma poi nel rapporto con l'alieno il film decolla: azione, soundtrack, e più di un bel paio di battute da ridere.

Ultima risposta 08/10/2018 21.16.06
jek93  @  07/10/2018 11:58:04
Una completa e totale delusione. Banale, senza coraggio, pieno di buchi e contraddizioni: Venom è un disastro completo. O quasi.... L'unica cosa veramente positiva è il rapporto tra il simbionte e il giornalista, per il resto parliamo di immondizia.

Nemo73  @  06/10/2018 11:06:20
Andato a vederlo ieri pomeriggio senza nessuna particolare aspettativa. E meno male! Perchè se fossi andato con entusiasmo, sarei uscito dal cinema con il morale sottoterra! Invece l'ho guardato con il giusto distacco e senza convinzioni di vedere chissà che "filmone". La prima parte (circa mezz'ora di film), è probabilmente quella riuscita meglio. Assai paradossale, dato che Venom appare nella sua forma definitiva solo nella seconda parte. Nonostante sia un pò noiosa e lenta, nella prima parte si introduce il mondo in cui crescerà il personaggio principale e in cui Tom Hardy, mostra qualche dote attoriale, che nei films precedenti non erano state esaltate abbastanza (come in Inception e soprattutto Dunkirk). E qua un altro paradosso. Anche se questa parte è molto lenta, la parabola discendente del protagonista, viene descritta con una velocità disarmante! Passare da giornalista di successo a semi-barbone in appena 2 scene, è stato frettoloso a dir poco. Il film fin qua si regge su Hardy piuttosto bene. La Williams (solitamente brava attrice) qua si riduce a una prestazione molto sottotono e a larghi tratti inutile, come del resto anche il suo nuovo fidanzato. Il cattivo rende bene l'idea dell'imprenditore senza scrupoli disposto a tutto, anche se l'attore che lo interpreta ha l'espressione di un ferro da stiro per tutto il film. E veniamo quindi alla seconda parte. Qua finalmente il film dovrebbe ingranare e girare a 1000. Per il secondo aspetto, ciò si evince molto bene, con scene d'azione a ripetizione senza quasi mai interruzioni. Riguardo ad ingranare...purtroppo questo aspetto non riesce in pieno. La CGI, che dovrebbe far brillare gli occhi allo spettatore, riesce nel suo intento solo parzialmente. Quando si vede Venom nella sua forma iniziale, la sua massa informe e frenetica, è stata realizzata piuttosto bene. Mentre la sua forma definitiva, con la sua enorme e mostruosa lingua, è realizzata piuttosto male. Non brutta in sè. Ma negli ultimi anni si è visto molto ma molto di meglio sotto questo aspetto. Forse per questo che le scene sono tutte girate in scene buie, chissà... Sempre riguardo le scene d'azione, ben realizzata quella dell'inseguimento per le strade di San Francisco e quella dello scontro con la Squad. Mentre lo scontro finale è reso eccessivamente frenetico. Non si riesce a seguire bene l'azione e le immagini si sovrappongo una sull'altra rendendo il tutto molto confuso e difficile da seguire. E' un peccato. Perchè il personaggio ha indubbiamente il suo fascino. Ma il fascino viene demolito da due aspetti. Primo, fanno dire a Venom una serie di battutine simpatiche per attirare lo spettatore medio a fare qualche stiracchiata risatina. Secondo, come per Tom Hardy, che ha una discesa repentina in due scene, anche Venom cambia idea dal distruggere la Terra a volerla proteggere, senza neanche a spiegare il motivo. Tutto troppo rapido, sceneggiato male. Un altro aspetto che fa storcere in naso, è la mancanza di scene di stampo anche solo lievemente horror. Nessuna scena veramente violenta. Nessuna goccia di sangue versata. Nessuna immagine che faccia, almeno una volta, far sobbalzare lo spettatore. Scelta evidente (alla Disney, anche se in questo caso la produzione è della Sony) per far piacere il prodotto alle famiglie. Insomma, un filmetto che si lascia guardare, ma che demolisce in gran parte le aspettative delle persone che si aspettavano ben altro. Personaggio affascinante ma sviluppato male e impatto visivo, nel complesso, al di sotto degli attuali standard cinematografici.

dagon  @  06/10/2018 10:41:05
Veramente imbarazzante. Mi ha ricordato, come genere di film supereroistico totalmente non riuscito sotto tutti i profili (dalla Computer Grafica alla "struttura") l'ultimo, orrido e sgangheratissimo reboot de "I fantastici 4". Non si salva praticamente nulla, nemmeno Hardy.

Ultima risposta 07/10/2018 08.40.00
Mike91  @  06/10/2018 10:25:15
Sono andato a vedere questo film al cinema con grande aspettativa, ben disposto, felice di andare al cinema come non mi sentivo da tempo: quasi tornato bambino. Credevo in Venom, in questo Venom precedentemente sbirciato dai vari trailer che avevo visto, dove mi era piaciuta anche la CGI col quale era stato fatto.
Pur non essendo mai stato un fumettaro Marvel, ho sempre amato Venom, giudicandolo un cattivo di grande carisma: l'antitesi perfetta di Spiderman. Anche perché so che nei fumetti questo simbionte alieno, per una serie di vicissitudini che adesso non ricordo bene, prima si attacca a Spiderman, a Peter Parker cioè, donandogli potere aggiuntivo, e solo dopo si lega al mascalzone Brooke, dopo che Peter se ne sbarazza poiché alterava il suo comportamento.
Se il Venom di Spiderman 3 non funzionava, ma Topher Grace non è malaccio come attore, questo Venom non funziona perchè è troppo divertente, troppo gigione, troppo sfigato. Il film avrebbe dovuto essere più oscuro, e non solo sfacciatamente per famiglie come dimostra di essere, penosamente. Venom aveva bisogno di un trattamento migliore, di un approccio più profondo. Tom Hardy mi sembra un ubriaco. Michelle Williams è trasparente, messa lì solo per fare romance stereotipato. Poi c'è il cattivo, per carità, senza carisma...Tremendo.
Si sente che il film ha avuto pesanti tagli. E' tutto troppo affrettato, tutto così superficiale. Le scene d'azione sono plasticose, riprese quasi solo nell'oscurità come se Venom volesse nascondersi anche a noi e non solo ai suoi nemici.
Mi dispiace tanto...un buco nell'acqua.

john doe83  @  06/10/2018 01:01:08
Che occasione sprecata! Brutto e neanche poco. I personaggi del simbionte e di Eddie ridicolizzati, costretti a scambiarsi battutine per strappare una risata allo spettatore medio.
Effetti speciali altalenanti e regia confusa e frenetica nelle scene d'azione. La storia poi è veramente basilare e i personaggi secondari come la ragazza di Eddie e l'antagonista, mono dimensionali e irrilevanti.
Si spera per il sequel (che si farà sicuramente) in un cambio di direzione radicale, sia per la regia, che per l'evoluzione del personaggio di Eddie.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi sei
la ballata di adam henryla ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annunciol'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi