viaggio alla mecca regia di Ismaël Ferroukhi Francia, Marocco 2004

viaggio alla mecca (2004)

locandina del film VIAGGIO ALLA MECCA

Titolo Originale: LE GRAN VOYAGE

RegiaIsmaël Ferroukhi

InterpretiNicolas Cazalé, Mohamed Majd, Jacky Nercessian, Kamel Belghazi

NazionalitàFrancia, Marocco 2004
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Ismaël Ferroukhi

Trama del film Viaggio alla mecca

Sentendosi forse prossimo alla morte, Mustafà, un anziano marocchino emigrato in Francia, si accinge a realizzare il sogno di un'intera esistenza: recarsi in pellegrinaggio alla Mecca, viaggio che ogni buon musulmano deve compiere almeno una volta nella vita. Non potendo contare su nessun altro, chiede al figlio Reda di essere accompagnato nel lungo viaggio. Reda, assai distante dalle tradizioni e non in buoni rapporti con il genitore, vorrebbe esimersi da questa incombenza, ma non può rifiutarsi...

Voti e commenti su Viaggio alla mecca, 7 opinioni inserite

il ciakkatore  @  30/06/2013 21:11:12
Vedendo il voto alto ho voluto vedere se ne valeva la pena,ma mi sono ricreduto,film molto semplice e lineare,difficile restare incollati allo schermo,io l'ho finito di vedere solo per comprendere il voto alto che aveva. Non lo consiglio

Jumpy  @  14/01/2009 13:36:27
Film allo stesso tempo on the road e di formazione, semplice e lineare, ma perfetto.

Beefheart  @  24/02/2007 00:43:51
Un road-movie spirituale senza grandi pretese che però si lascia guardare facilmente. I personaggi sono ben interpretati (soprattutto il padre) e ben diretti e la trama, pur priva di grandi picchi narrativi ed un po prevedibile, è scorrevole. Un paio di passagi un po forzati ne minano la qualità che per altro traspare da altre sequenze meritevoli per contenuti ed immagini. Probabilmente non è indimenticabile, ma guardarlo non nuoce.

baobabwired  @  28/08/2006 01:36:15
ma che giro hanno fatto per arrivare alla mecca? e come si sono salvati dalla neve? e di cosa è morto il padre? e lisa? bel film...ti lascia tante domande oltre a quella che riguarda la fede. bella fotografia e bell'attore.

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  17/07/2006 03:41:51
Bello, semplice e pieno di sentimenti, due generazioni si scontrano. Beh non c'entra molto con il commento ma l'attore giovane è proprio bono! Comunque un film sul viaggio in auto verso la mecca dove traspare la saggezza del vecchio che pero' stona con i giorni nostri, un rapporto con il figlio quasi inesistente figlio che sembra inesperto solo perchè non si trovanel suo ambiente. il finale è molto toccante.

pardossi  @  21/05/2006 02:03:43
Due visioni della vita totalmente diverse che si incontrano in un viaggio appassionante e dove i vari modi d'essere di padre e figlio si scontrano, l'ottusa mentalità del credente si cozza con la mentalità più aperta del figlio.
Ben girato e con momenti toccanti ed altri che sfiorano la comicità, consigliato vivamente a tutti!

giumig  @  12/05/2006 21:09:07
Un film diretto con passione, una storia raccontata con amore da un regista che ha vissuto, seppur diversamente, un'esperienza simile con suo padre.

Un road movie poetico, a tratti lento ma mai, e dico MAI, noioso. Si partecipa attivamente a questa lunga traversata dell'Europa fino ad arrivare alla Mecca. E in questo lungo viaggio a tratti si ride, a tratti si riflette, a tratti si piange. Un film magnifico

Ultima risposta 21/05/2006 02.05.31