vieni avanti cretino regia di Luciano Salce Italia 1982

vieni avanti cretino (1982)

locandina del film VIENI AVANTI CRETINO

Titolo Originale: VIENI AVANTI CRETINO

RegiaLuciano Salce

InterpretiFranco Bracardi, Adriana Russo, Gigi Reder, Luciana Turina, Ramona Dell'Abate, Michela Miti, Lino Banfi

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Vieni avanti cretino

Uscito dal carcere per amnistia, cerca, con l'aiuto del cugino Gaetano, di trovare un lavoro, ma ogni volta combina disastri.

Voti e commenti su Vieni avanti cretino, 139 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

carisma  @  02/01/2008 21:39:20
da morire dalle risate, un capolavoro senza alcun dubbio. Che tristi quelli che hanno dato voto basso!!!!!!!

Ultima risposta 03/01/2008 20.08.13
Aletheprince  @  29/10/2007 21:27:54
L'esilarante scenetta con Bracardi e la moglie inviperita, l'incontro-scontro con il prete pugliese a suon di ceffoni, l'indimenticabile cantilena iberica "Filomena", il duetto con un gustoso Gigi Reder, l'incursione notturna della bellona nel garage, il "dramma" sui caffè del cameriere del bar, il casino nell'archivio.... sino ad arrivare all'apice dello "sganasciamento", nella scena dell'azienda futuristica, dove c'è davvero da sballicarsi dal ridere... ancor oggi... ed ancora dopo inenarrabili visioni!!!!
Mastodontico Lino!
Cult indelebile.

private_joker  @  18/10/2007 15:41:01
Divertentissimo, la scena nella fabbrica è da buttarsi in terra dalle risate!

castelvetro  @  12/10/2007 23:05:25
Un film cult che ogni italiano dovrebbe vedere!
Banfi si dimostra qui un grande attore capace di tutto...

La scena con Alfonso Tomas che fischia e si muove da robot è da antologia
sia per le musiche sia per la maestria degli attori!

Degna di nota anche la scena con Reder con il lunghissimo doppio senso,
davvero un opera ben riuscita!

alesfaer  @  10/10/2007 00:30:37
beh , il miglior film di banfi. quando fa da cameriere nel bar è strepitoso

G_luca77  @  09/10/2007 22:48:56
A mio parere quando si inserisce un commento bisogna tenere bene a mente il genere in cui il film si inserisce! Vieni avanti cretino (come del resto l'allenatore nel pallone) è un cult della commedia all'italiana; le gag, le espressioni, le battute sono quotidianamente citate da centinaia di italiani tanto da farne un fenomeno di cultura. Questo film è anni luce al di sopra di altri prodotti del genere, vedi i vari pierino e tutto il filone militaresco o liceale.
A questo punto chi non apprezza il genere e non vuole entrare nel clima spensierato e scollacciato di questi film dovrebbe astenersi dal commentare.......è come dire che uno spettatore che non apprezzi i b-movie possa definire cag*te pazzesche gli ultimi film di Tarantino!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/09/2007 00:25:02
Un Banfi mattatore assoluto tutto sommato divertente.

Ultima risposta 11/09/2007 08.25.07
Gedeone75  @  11/08/2007 00:05:51
grande film del vecchio Banfi, da vedere se volete ridere sul serio.

martymcfly  @  27/05/2007 03:29:26
dare meno di 7 a questo film significa essere depressi! (con rispetto a chi lo è!)
non gli dò dieci solo perchè preferisco di poco l'allenatore nel pallone!

jmarra  @  26/05/2007 17:01:57
non sopporto questa revisione sulle commedie demenziole degli anni settanta.film con una comicita volgare e insulsa da evitare..

Ultima risposta 29/09/2010 10.59.15
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/02/2007 21:04:07
Semplicemente un cult ed in quest'ottica va commentato!

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  17/01/2007 17:13:43
Film stupendo nel suo genere,difficile da dimenticare! Il meglio di Lino Banfi...Se vi piacciono le commedie all'italiana dovete vederlo!

HypnoDisk  @  23/12/2006 15:38:50
Film che va avanti a "barzellette", gli do 6,5 solo per la prima oretta poi inizia a diventare stancante e noioso senza nè capo nè coda.
Bravissimi Lino Banfi, Alfonso Tomas e l'attore che interpretava Filini nei film di Paolo Villaggio.

Ultima risposta 31/12/2006 16.18.38
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/08/2006 14:11:51
Non esiste nemmeno un confronto con "L'allenatore nel pallone". Qualche scena fa sorridere, ma nel complesso non è il massimo questo film..non più di 6...media troppo alta!

Ultima risposta 17/01/2007 17.15.04
Sampey  @  18/08/2006 01:42:33
Un Mix esplosivo di scene comiche.
La trama di per se', non esiste, Pasquale (Lino Banfi) si ritrova nelle situazioni piu' disparate, dove a fare da padrone ci saranno sempre equivoci e doppi sensi esilaranti.

BobRobertson  @  04/08/2006 21:08:14
grande lino banfi. questo film è l'ikona più rappresentativa d un genere ormai defunto... pekkato...

*Napoleone*  @  27/07/2006 22:48:59
Un film veramente divertente, comicissimo e molto ricco di novità. La performance di lino Banfi è fantastica. Soddisfatto! mi ha fatto veramente ridere tanto. Deludente il finale

marco85  @  16/06/2006 23:18:30
effettivamente la scena della catena di montaggio è davvero imperdibile! il film è uno dei migliori di quello che era il VERO banfi....

fagin  @  01/06/2006 18:55:54
la scena dove lino banfi impazzisce nella catena di lavoro è una delle scene più belle e divertenti del cinema mondiale,quasi meglio del grande charlot!
lino banfi per l'ennesima volta supremo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 18:58:24
Il trash non mi è mai piaciuto anche se qualche anno fa guardavo questo tipo di film solo per farmi due risate e niente più. Credo anche che la vera rovina del cinema italiano sia partita propria da qua: prima avevamo Fellini e Mas*****nni, poi abbiamo avuto Salce e Banfi, ora ci ritroviamo Boldi e de Sica. Devo comunque ammettere che questo film ha diverse trovate divertenti.

Ultima risposta 01/08/2008 15.35.31
risikoo  @  20/05/2006 16:21:13
Miglior film comico italiano anni '80.

caligola  @  20/05/2006 02:10:45
Il solo fatto che dopo decine di visioni si ride ancora di gusto giustifica il mio voto; sfido chiunque a rimanere impassibili di fronte a certe battute o a certe smorfie.........è demenziale ed obiettivamente povero, ma meglio questo che i vari ace ventura....Lino ci mancano i tuoi personaggi.....altro che un medico in famiglia

marco86  @  13/05/2006 01:10:22
più che un film una successione di sequenze comiche più o meno divertenti.a volte si cade nel ripetitivo e nel prevedibile,ma in generale le risate non mancano,anche se Salce ha fatto molto ma molto di meglio in Fantozzi.Lino banfi è bravissimo nel suo ruolo,ed è divertente pure la colonna sonora.se salce fosse stato in un periodo creativo migliore,come appunto quello di fantozzi,ne sarebbe uscito sicuramente qualcosa di meglio.peccato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/05/2006 20:31:35
Molto carino, i tempi comici sono azzeccati ed il recupero della comicità d'avanspettacolo non troppo volgare ma di sicuro appeal è riuscitissimo. Si ride di gusto e non ci si vergogna di farlo. Peccato per il finale, francamente triste.

bandidu  @  06/05/2006 15:45:08
nel suo genere e uno dei migliori.per mè il miglio film di banfi.da mal di pancia la scena nel laboratorio di cibernetica con alfonso tomas spassosissima macchietta.per non parlare di bracardi e di reder.o l'infermiera che spiega a banfi quanto è brava e quanti tipi di denti ha visto!A FALCE E MARTELLO??AHAHAHAHA TIPO BERLINGUER?

clone 1975  @  15/04/2006 23:12:01
micidiale iriverente comicissimo,lino banfi nel suo miglior film,se cè un film comico a cui dare 10 questo è il massimo,scene cm quella degli schiffi o quella del laboratorio d cibernetica nn s battono proprio,in quello che forse e il film comico piu bello d tutti insieme a fantozzi e johnny stecchino

mitic  @  07/04/2006 23:43:47
eccolo qui il capolavoro d lino che t fa proprio cacar sotto delle risate... un film spettacolare... chi nn lo ha ancora visto affrettateviiiiiiiii

oigroig  @  07/04/2006 17:10:59
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio! frr gneee.... frr gnee... frr gneeeeeee.... sgrunf! biribiribiribiribiribiribì.. hihao ..schiu schiuh schiuh.. hi hoo hi hoo.. haic hic.. sgnek sgneak... sciunf fiit fiiit fiittttt........

THE FEX  @  07/04/2006 02:17:15
Salce tenta di celebrare l'avanspettacolo più scalcinato,costruendo scenette che ne rievocano lo spirito,con tutti i prevedibili equivoci e i doppisensi un pò grassocci che all'epoca andavano per la maggiore.C'è da dire che non si sia davvero molto sforzato per alzare il livello della commedia di serie B a qualche gradino più in alto,anche se il film ha il merito di utilizzare il personaggio-Banfi in maniera più articolata rispetto alle sue commedie passate,e di farlo esprimere al meglio in tutto il suo repertorio linguistico-pugliese con risultati talvolta irresistibili.I momenti di divertimento non mancano(il duetto con Gigi Reder dal dentista e quello con Bracardi mimo incomprensibile,lo sketch del direttore pieno di tic dell'azienda tecnologica che fa impazzire anche Banfi),ma verso la fine le trovate della sceneggiatura scarseggiano e il film gira un pò a vuoto.Ad ogni modo,un esempio più curato e curioso del cinema popolare di una volta,anche se la vena di Salce si è un pò appannata rispetto ai suoi più riusciti film passati.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  04/04/2006 13:40:12
filmetto con alcune scene molto divertenti per passare una serata rilassante

muSe  @  26/01/2006 10:31:35
tipica commedietta estiva delle 22.30. Il meglio (o il peggio?) di Lino Banfi. Solo per chi piacciono le macchiette del comico pugliese e per chi vuole passare una serata senza porsi tante domande

Ultima risposta 24/04/2006 11.35.41
principeste1  @  20/01/2006 12:34:26
Tipica comedia alla Banfi ,impareggiabile , le solite battute divertenti e il suo umor incontrastabile . Capolavoro della commedia!

sweetkriss  @  13/01/2006 12:43:18
Se si vuole passare una serata ridendo questo film è l'ideale

squabs  @  18/12/2005 14:13:24
Secondo me non ha bisogno di pareri!!!
troppo bello!!!

lupin 3  @  14/12/2005 16:00:33
incredibbile si ride dall'inizio fino alla fine!

sweetyy  @  19/11/2005 12:39:08
...do 10 a questo film soprattutto grazie alla scena della fabbrica cibernetica cn quel direttore schizzatissimo...uahahauahaahah mi fa morire

Ironkarlo  @  19/10/2005 16:05:13
"...il padrone è un pilota dell'alitalia, è un pazzo, ti fa fare un giro in aereopleno, tu digerisci......"
mitico Lino!

daniele10  @  14/10/2005 23:27:22
Stesso discorso per l'allenatore nel pallone,leggermente sotto comunque gli do uguale il massimo.

Ultima risposta 14/10/2005 23.36.06
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 17:58:42
Me fa mori' de risate ogni vorta co vedo, i film comici migliori li abbiamo in Italia.

Heyitsmeuthere  @  03/08/2005 16:52:26
Film abbastanza stupidotto solo per accaniti fan di Banfi mattatore assoluto nella circostanza.
C'è anche Pamela Miti, datasi alle gioie del porno e il tanto bravo quanto compianto Gigi Reder

benzo24  @  03/06/2005 12:02:30
Altro cult della risata italiana con un grandissimo Lino Banfi.

antonius block  @  21/05/2005 17:51:50
Si ride dall'inizio alla fine

lennydee  @  12/05/2005 23:36:28
VA BEH UNA PIETRA MILIARE DEL GENERE TRASH ITALIANO, L'HO RIVISTO ULTIMAMENTE IN DVD E DEVO DIRE CHE MI HA FATTO MORIRE DAL RIDERE ANCORA

droppy  @  07/05/2005 09:52:19
mostruosamente diveretnte! puro divertimento al 100%, purtroppo è vero: film cosi divertenti non se ne fanno più!
le scene oramai culto si specano, ma segnalo quella della casa d'appuntamenti e della canzone di filumena!

T3NAX86  @  06/05/2005 17:32:25
phemt  @  29/04/2005 08:51:19
Momenti in cui si muore dalle risate (dal dentista, la scena che parlano del ristorante, le smorfie del capo dopo la frase : la soddisfazione del cliente è il nostro miglior premio) si alternano ad altre cose che non mi hanno convinto più di tanto (la scena del caffè e il finale per esempio) ma rimane un film comico divertentissimo... Banfi poi è perfetto... Uno dei migliori film comici del periodo...

phoenix74  @  18/02/2005 14:58:00
per il suo genere si merita un 8
naturalmente non e' un capolavoro ma si ride moltissimo
per passare una serata all'insegna dell'allegria

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  11/02/2005 01:03:49
Mah...
Adoro Mastro Lino ma questo filmetto non mi è piaciuto poi tanto. Alcune scene non sono per nulla ispirate. L'allenatore nel pallone regna.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  11/01/2005 19:28:43
Signori, nel suo genere questo film è un capolavoro. Si ride quasi ininterrottamente, un banfi in forma strepitosa e una serie di gag che sono diventate di culto.

E il 27 gennaio esce pure in dvd!!!

Ultima risposta 11/01/2005 19.31.21
Ken ilguerriero  @  21/11/2004 15:09:08
Lino Banfi e irresistibile.
All'inizio del film c'è da pisciarsi addosso,dove lui và nel dentista,che credeva che era una casa di appuntamento.
Inimitabile.

Ultima risposta 04/07/2005 16.17.00
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/11/2004 14:12:52
qualche risata riesco a farla, ma questi voti tutti alti... mica l'avete scambiato per Fellini o Tati vero? La dimostrazione che Salce non aveva più nulla da dire

Ultima risposta 10/08/2009 11.57.22
erighi  @  14/11/2004 12:47:14
per chi come me e' nato negli anni 70 e' un cult...non si vedono piu film del genere...anche se e' un film quasi demensiale rimane nostalico ...grande film!!!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  09/11/2004 12:48:20
No no non mi piace

Ultima risposta 15/12/2005 00.23.48
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  28/10/2004 11:26:12
Un capolavoro....nel suo genere, chiaramente.

La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!

Una quantità di risate infinita, non mi stancherò mai di vederlo e rivederlo, una tra le scene migliori è l'incontro con il prete davanti al colosseo con tanto di sottotitoli in arabo...fantastico (il prete tra l'altro chiama Banfi con il suo vero nome...Pasquale Zagaria).
Grandissima spalla Gigi Reder nella scenetta del dentista.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/09/2004 23:55:59
Raghezzi.. ma è una cagheta pazzesca!!

Kamikaze  @  25/09/2004 23:00:34
Grande lino sei tutti noi.

Con questo film Lino Banfi poteva vincere l'oscar(scherzavo)

merlino976  @  23/09/2004 22:49:39
trash che più trash non si può, ma ogni volta che lo vedo non riesco a non rivoltarmi nella poltrona dal ridere per l'ora e mezza che dura.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/09/2004 14:02:40

RISPONDE L'OPERAIO AL SUO PADRONE
OOOOOH
OOOOOH
VIENI AVANTI FRESCONE!

SI' SI' E' PROPRIO COSI'.....
NONO MEOUI

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/09/2004 23:32:16
un capolavoro del cinema trash anni '70. A noi italiani non ci batte nessuno, in fatto di cinema di genere.

Ultima risposta 30/09/2004 09.10.49
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R