villetta con ospiti regia di Ivano De Matteo Italia 2019

villetta con ospiti (2019)

locandina del film VILLETTA CON OSPITI

Titolo Originale: VILLETTA CON OSPITI

RegiaIvano De Matteo

InterpretiMarco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Erika Blanc, Cristina Flutur, Vinicio Marchioni, Bebo Storti, Monica Billiani, Ioan Tiberiu Dobrică, Anna Gaia Marchioro

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Ivano De Matteo

Trama del film Villetta con ospiti

Ventiquattr'ore per raccontare una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia. Di giorno le nostre signore e i loro mariti ostentano pubblica virt¨ ai tavolini dei caffŔ. Poi, di notte, la commedia scivola nel noir ed esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinitÓ e violenze. I sette vizi capitali incarnati dai sette protagonisti si palesano ai nostri occhi quasi con innocenza. Nessuno Ŕ accusabile di nulla anche se, tutti insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati.

Voti e commenti su Villetta con ospiti, 5 opinioni inserite

Goldust  @  03/11/2020 18:25:29
L'inizio gossipparo su di una certa borghesia di provincia "per bene" mi ha ricordato il "Signore e Signori " di Germi eppure proseguendo la visione le aderenze tra le due opere non si fermano certo lì: il regista De Matteo ne riprende infatti le critiche sociali di base aggiornandole con gli elementi della vita di oggi giorno ( integrazione del meridionale, emarginazione / accettazione dello straniero ) per poi convogliarle in un noir che risulta però essere un pò debole, se non nell'assunto quanto meno nella risoluzione della controversa e dell'epilogo

La tanta carne al fuoco non trova quindi sbocco in una riflessione compiuta, o meglio, la durata limitata della pellicola non permette approfondimenti - su personaggi e situazioni - che senza dubbio avrebbero giovato alla narrazione. Un peccato davvero visto che messa in scena e cast corale sono più che discreti.

Scanlon  @  03/11/2020 14:27:46
Non mi è piaciuto e a dispetto di ciò che trailer e locandina lascerebbero intendere, non si tratta di un giallo noir ma solo di un drammatico.

Siamo nel campo di un bozzettismo di provincia pieno di stereotipi. Dopo una prima parte forse troppo introduttiva e con poco appeal, quando finalmente si entra nel vivo della storia, la tensione accumulata si risolve tuttavia in un finale tagliato con l'accetta, come un respiro interrotto.
Film inconcludente, piatto, privo di guizzi e poco ispirato. Personaggi che sembrano perlopiù figurine. Sprecati sia Giallini che Marchioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/09/2020 16:12:17
La grettezza del piccolo borghese, l'intrinseco senso di inadeguatezza dello straniero. Un film di clichè, ma con personaggi credibilissimi e un ottimo cast.
Sceneggiatura con qualche sbavatura di troppo, ma si lascia guardare.

topsecret  @  31/08/2020 22:13:25
Difficile scegliere il personaggio più odioso in questo film che si può, certamente, catalogare nella serie "il più pulito c'ha la rogna", un po' come fu per LA RAGAZZA NELLA NEBBIA, tanto per fare un esempio.
Personaggi caratterizzati da egoismo, delirio di onnipotenza, codardia e cinismo, tutto derivante da tante altre piccole e grandi debolezze, insite del proprio essere.
Buono il cast, un po' meno la sceneggiatura che nei frangenti che contano appare un po' troppo enfatica.
Complessivamente però, un film che coinvolge abbastanza da meritare attenzione.

jason13  @  31/08/2020 11:46:00
Non male veramente, tutti gli interpreti assolutamente ben calati nella parte.