vivere in pace regia di Luigi Zampa Italia 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vivere in pace (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIVERE IN PACE

Titolo Originale: VIVERE IN PACE

RegiaLuigi Zampa

InterpretiAldo Fabrizi, Gar Moore, Ave Ninchi, Mirella Monti

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1946
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1946

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Vivere in pace

Durante la guerra due soldati americani, uno bianco (Moore) e uno di colore (Kitzmiller) trovano rifugio nella fattoria umbra di Zio Tigna (Aldoabrizi). Una sera capita lì anche un soldato tedesco (Bode) ma, grazie al vino, la situazione si risolve.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (6 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vivere in pace, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/11/2015 17:34:41
   7½ / 10
Delizioso film minimalista-neorealista, Zampa racconta la guerra con meno rigore espressivo di Rossellini ("Paisa'") ma filtrando una vena poetica che mette pur sempre l'amaro in bocca. Grandissimo Aldo Fabrizi

topsecret  @  19/02/2015 19:25:04
   7 / 10
I canoni del neorealismo vengono rispettati da Zampa che in questo suo film mette in bella mostra la vita rurale di un paesino in trepidante attesa della fine della guerra. Non mancano i momenti lieti a stemperare un po' quelli più drammatici, sfiorando quasi la farsa ma mantenendo una certa sobrietà nell'amalgamare sentimento, drammaticità e voglia di pace.
Il cast è capitanato da un sempre carismatico Aldo Fabrizi che assicura una discreta vis comica inglobata ad una sapiente interpretazione drammatica (la scena finale ne è un esempio) supportato da una chiassosa (ma brava) Ave Ninchi e da un cast in cui spicca l'esordio di un attore afroamericano naturalizzato italiano, John Kitzmiller, che troverà una certa notorietà in Italia negli anni a seguire.
Un film gradevole, forse non un capolavoro del genere, ma capace di assicurare una visione garbata, simpatica ed emozionante al punto giusto da non annoiare ed intrattenere efficacemente.

Dick  @  26/07/2014 08:48:43
   8½ / 10
Proprio bella tragi-commedia umana a sfondo pacifista con un grandissimo Aldro Fabrizi che parte in sordina, ma poi si scatena. Grande anche John Kitzmiller, ma comunque bravi tutti gli interpreti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/07/2009 19:23:49
   7 / 10
"Nel paesino non mancava nulla: la chiesetta per battezzare chi nasceva, il cimitero per seppellire chi moriva, il campanile per dire l' ora a chi viveva.."
Una carrellata laterale di pochi metri per mostrare le abitazioni che andranno a formare il cerchio ristretto di questo buon film corale di Luigi Zampa, altrettanto buon esempio di cinema popolare. In pieno neorealismo, con il successivo "Onorevole Angelina" il regista si ritaglia di certo un segmento tutto suo (a N.Y. questo film l' hanno pure scambiato per un capolavoro neorealista), sempre nel tentativo di mostrare un' Italia che si sta riprendendo, ma a differenza di un De Sica o Rossellini senza tralasciare una certa dose di ilarità, che con il neorealismo stride un pochettino. A modo suo un film pacifista, soprattutto nella parte centrale del racconto, dove per forza di cose (l' alcol) un nazista e un prigioniero americano nero sembrano poter convivere allegramente. "Vivere in Pace" è anche un attento e accurato disegno familiare, con un grande Aldo Fabrizi alle prese con una moglie che gli da del filo da torcere (echi di Charlie Chaplin?), dei nipotini ancora troppo piccoli da poterne pretendere un certo senso di responsabilità, e pochi personaggi "di paese" che completano il quadro di un film vero e realista.

laTraviata  @  08/02/2009 21:57:04
   8 / 10
Il cinema del dopoguerra nella sua funzione di manifestazione della tragedia collettiva, prova a fatica a farsi strada per superare il dramma. Siamo ancora in pieno neorealismo, anche se Zampa trasgredisce alcune linee: per esempio l'uso dell'attore non professionista.
Un Aldo Fabrizi straordinario regge i fili di questa preziosa pellicola, vestendo i panni del contadino legato ai valori della famiglia e della terra. Una figura saggia, pacata, fuori dalla politica. Il suo è un atteggiamento concreto, radicato nel reale, di un personaggio che gli eventi li subisce.
L'ambientazione è quella della provincia di campagna, un arcadia senza tempo, un luogo periferico che non è spazio canonico della campagna d'Italia.
Insolito per il genere.
Alle lotte partigiane e alle scene di guerra infatti, si sostituisce una dimensione idealizzata, pacifica, naturale.
E' un film particolare che merita attenzione.
Non si schiera, non mostra ideologia, ma solo un senso antico di cosa è bene e cosa è male. E la semplicità della povera gente che non ne puo' piu' e vuole solo vivere in pace.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2009 20.26.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2007 23:55:14
   7 / 10
Un buon film sulla guerra, quando civili e militari di ambedue le parti si vengono a trovare a stretto contatto. Ottimi i duetti fra Aldo Fabrizi ed un'isterica moglie interpretata da Ave Ninchi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050120 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net