volver regia di Pedro Almodovar Spagna 2006

volver (2006)

locandina del film VOLVER

Titolo Originale: VOLVER

RegiaPedro Almodovar

InterpretiPenelope Cruz, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Carmen Maura, Yohana Cobo, Chus Lampreave, Leandro Rivera

NazionalitàSpagna 2006
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Pedro Almodovar

•  Link al sito di VOLVER

Trama del film Volver

Madrid. Raimunda (Penélope Cruz) è una gran lavoratrice, fanatica della pulizia, che sopravvive a un marito fannullone e alcolizzato e si prende cura della figlia adolescente. Sua sorella Sole (Lola Dueñas), invece, è separata dal marito e sbarca il lunario come parrucchiera abusiva. Le due donne sono orfane, hanno perso entrambi i genitori durante uno dei tanti incendi provocati dal "solano", il vento che devasta La Mancha, il loro paese d'origine e dove vive l'anziana zia Paula (Chus Lampreave) - sorella di Irene (Carmen Maura), la madre delle due donne - che da qualche tempo si comporta in modo insolito. Paula parla di Irene come se fosse viva, mentre è morta da anni, e nel quartiere giurano di aver visto il suo fantasma aggirarsi in casa di Paula. Quando il cuore di Paula smette di battere, incominciano ad accadere cose strane, qualcuno ritorna, qualcuno sparisce e la vita di Raimunda e le altre non sarà più la stessa...

Voti e commenti su Volver, 173 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/06/2006 20:36:06
Sinceramente mi aspettavo un film più appassionante e struggente, sulla scia di Tutto su mia madre. Bellissima la fotografia, e straordinaria Penelope Cruz, ma come dire: è come se il suo personaggio che ricorda le grandi dive dei melodrammi italiani degli anni cinquanta fosse stata catapultata nel film sbagliato. Troppo scoordinata la trama, surreale...nel complesso non mi ha appassionato molto. Anzi, mi ha annoiato più che altro.