v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005

v per vendetta (2005)

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Febrisio  @  03/08/2009 18:47:51
Buonasera Filmscoop, sono le 19 e qui è la voce di febrisio… così inizia (o quasi) V per Vendetta

Buona la trasposizione del ancor più bel fumetto di Lloyd e Moore. Poche le differenze, ma soprattutto ne rimane il carisma. Mettere la coppia sopra citata in due ore di film non è facile. La storia che raccontano è intrecciata e complicata. Buona la semplificazione della sceneggiatura con unica piccola pecca (da certi lati punto forte) quella nel cadere in tante citazioni e scene spettacolari per far colpo sullo spettatore e creare facili emozioni (cosiddette tamarrate). Questo rende il film affascinante in un primo momento, ma alla fine potremmo pensare di aver visto un Hulk, Iron Man, uno Spider Man e a mio parere non è uguale. V per Vendetta ha qualcosa che non può essere paragonato a loro, un punto di vista diverso. Un supereroe atipico. Sicuro ci sembra un po retorico. Un noioso luogo comune. Eppure il messaggio è stato elogiato in altri film come Fahrenheit 451, o nel libro 1984 di Orwell da cui V prende spunto.

Invito a seguire V (per alcuni il terrorista, ma che non ritengo tale) nel porre con dedizione e precisione i suoi pezzi, per pianificare il suo effetto domino.

RideTheLightng  @  01/08/2009 23:04:22
Film eccelente.

eletar  @  11/07/2009 18:53:54
Buon film, buon significato, merita di essere visto almeno una volta.. Dialoghi eccellenti

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  06/07/2009 16:44:31
La pellicola furba per antonomasia è questa. Ciònonostante ci sono scene pregevoli, buone scelte formali. Al tempo al Cinema l'ho apprezzato parecchio in alcune dinamiche, che saranno sì specchi per le allodole ma diciamolo, sono ben fatte... direi liriche. Forse Troppo liriche, Liriche alla americana... il punto di forza coincide con la debolezza; questi film sono sempre difficili da valutare. Più poesia e meno tamarraggine commerciale non sarebbero guastate. Anche ee Pretese etiche sono un po banalizzate e pompate. Nonostante tutto una certa coerenza formale mantiene questa americanata nella dignità cinematografica. Il mio voto è incerto, troppe variabili, speriamo di non pentirmene. Guardatelo questo film! ma non prendetelo troppo sul serio.

CitizenKane  @  28/06/2009 16:55:54
Perchè? Perchè rovinare un fumetto così bello e profondo come V for Vendetta?
I problemi della trasposizione cinematografica li notiamo sin dall' inizio:
quella che nel fumetto era una ragazzina di 15 anni, con la sua fase di crescita e la decisione tra il giusto e sbagliato tipico della sua età, nel film è una donna già formata
Mentre nel fumetto V combatte per giungere alla vera forma di libertà, quella che lui identifica nell' anarchismo, il film omette ciò, l' anarchia viene citata solo una volta (ed in accezzione negativa) e viene sostiuita con una sorta di rinascita democratica (evidentemente, questa idea di libertà è meno pericolosa di quella presentata nel fumetto)
E poi tanti, troppi elementi discordanti...
Non è un caso che Alan Moore abbia rifiutato di mettere il suo nome nei titoli di coda...

Dam182  @  26/06/2009 01:13:33
Bellissimo film

WildHorse  @  23/06/2009 00:37:32
Mi è piaciuto molto, ma il finale mi ha deluso. John Hurt, che di là era la vittima, di qua è il boss: troppo bravo in entrambi i film! Soprattutto di là: "Orwell: 1984" (vedetelo se vi piace V per vendetta).

Non leggete lo spoiler perché vi rovina il finale :)

Ultima risposta 23/06/2009 01.38.43
TheLegend  @  17/06/2009 21:02:42
Devo ammettere che questo film è pieno di riferimenti alla nostra società e che,inoltre,lancia dei messaggi che condivido.Tutto questo però non è bastato e il film mi ha praticamente annoiato per tutta la sua durata.
Il film è costruito e recitato maluccio,tutti gli avvenimenti mi sono scivolati addosso senza lasciarmi una minima emozione.
Penso sia un film per un pubblico adolescente o capace di esaltarsi per qualche esplosione o per della violenza spettacolarizzata.
con le stesse idee si sarebbe potuto fare molto di meglio...

Ultima risposta 02/01/2010 00.12.46
cesa342  @  09/06/2009 00:56:15
10 secco. Rappresenta tutta la società, tutti i valori, tutto. Non aggiungo altro, vedetelo per forza.

Tautotes  @  29/04/2009 19:17:03
Buon film, certamente, ma a tratti troppo banale. Credo sia ampiamente sopravvalutato, oltretutto un tema del genere è stato trattato in maniera troppo superficiale, a mio avviso. Credo che il significato profondo di libertà vada ricercato in altro. Comunque, la pellicola è godibile.

popper_83  @  21/04/2009 23:33:55
stupendo!!!!!!!!!!!111

luca2012  @  13/04/2009 15:33:07
Stupendo, uno dei miei preferiti in assoluto. Dialoghi ricercati, sequenze d'azione girate benissimo, struttura narrativa impeccabile. Consigliatissimo

Enry!!!!  @  06/04/2009 18:52:13
Davvero un buon film che trasmette qualcosa...

Bravi tutti e molto buona la sceneggiatura!!

kalin_dran  @  06/04/2009 12:31:40
Un film dal tema interessante e dai contenuti piuttosto espliciti.
Una delle migliori intepretazioni della Portman.
Un ottimo film!

hyothehunter  @  02/04/2009 11:40:52
gran film...da nn perdere per gli amanti del mitico alan e nn solo

Rorschach  @  21/03/2009 20:19:59
Do il voto al film perché è questo che si fa in questo forum ma bisogna ricordare da dove è tratto, ovvero un capolavoro di Alan Moore, il maestro dei fumetti e comunqeu ho apprezzato molto questo trasporto cinematografico del graphic novel di Moore. V non può essere descritto ed ogni volta che parla è musica per le mie orecchie, magari ci fosse un V in italia (e non ditemi che è Beppe Grillo)

lunaticosole  @  21/03/2009 18:17:58
Spettacolare da vedere!!

Valdak89  @  21/03/2009 16:30:07
Film unico, a mio avviso...tratte tematiche delicate senza troppi convenevoli..
La figura di V, poi, è qualcosa di splendido...

tnx_hitman  @  19/03/2009 20:01:16
Unico film in cui mi ha colpito maggiormente la sceneggiatura.Un vigilante è stato così coraggioso ad affrontare un regime oppressivo e malvagio non solo con le sue doti fisiche,ma anche con la sua convinzione di poter scuotere il pensiero del popolo e farli risorgere dalla sottomissione.Verrà ricordato con una varcata di voti strabilianti per
-trama molto appassionante
-dialoghi brillanti a dir poco
-interpretazione di V eccellente e veramente convincente la Portman
-poke scene d'azione messe al punto giusto e dirette con grande stile
-scena della prigionia di Evey ke è magnifica!
-finale esaltante,distruttivo e coinvolge emotivamente
Detto questo non resta ke consigliarvelo se non l'avete visto..cosa aspettate!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  16/03/2009 08:14:23
Dai Wacosi mi aspettavo un po' uno schifo, ma francamente non fino a questo punto.
Mio di0 che razza di ca.gata, che film dimm.erda; no, non è semplicemente brutto, è di quel brutto che irrita proprio. Ma proprio proprio.
RI-DI-CO-LO dall'inizio alla fine, di quel ridicolo involontario e serioso che farebbe vomitare chiunque.
Un polpettone retorico come non se ne vedevano da anni, buono solo per riempirci di diari delle ragazzine.
Il bello è che vorrebbe pure essere profondo e divertente.
RI-DI-CO-LO

Ultima risposta 15/04/2010 20.22.33
lucasscott  @  05/02/2009 16:13:03
V, un personaggio molto strano... di classe lo definirei... che lotta per i valori ke stanno alla base di tutto e che molti non conoscono... questo film mi ha affascinato davvero...

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  31/01/2009 05:21:59
Pensavo di averlo votato a suo tempo, invece eccomi qua..

Mi hanno portato a vederlo e io non sono notoriamente un amante dei film strapolati da storie fumettistiche. Amo i fumetti ma quelli di stampo italiano o orientale, quindi si capisce già che non avevo una gran voglia di vedere questo film..

Invece ho ricevuto un vero e proprio colpo allo stomaco. Una meraviglia.. L'ambientazione è splendida così come la sceneggiatura e la trama.. le interpretazioni impeccabili e che dir epoi dei dialoghi? Ce ne sono di quelli da riscriversi e rileggerli quando si ha bisogno di sentirsi spronati a lottare contro alcune situazioni che sembrano più grandi di noi.
Amo la maschera sempre inespressivamente sorridente.. Che si fa beffe di chi ha davanti nelle scene d'azione e nelle scene "contro" il potere, ma che sembra sorridere in modo ironicamente paradossale nelle scene più tristi, in scene nelle quali un viso può nascondere soltanto tristezza e angoscia..

Ringrazio da tempo chi mi ha portato a vedere questo film che è sicuramente fra i miei 5 film preferiti in assoluto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 15:55:24
Pensavo di averlo già commentato, vabbè lo faccio ora.

Riferimenti storici, numerologia, frasi epiche e grande atmosfera di realismo senza contare una buona dose di azione e attori davvero in gamba, su tutti V!
Tutti gli ingredienti necessari per far si che questo film assuma la carica di capolavoro, eppure, in molti non la pensano così( nemmeno io in fin dei conti ;)). Va visto e giudicato soggettivamente questo è certo ma la pallicola di Mcteigue ha anche una "bellezza" oggettiva ed ispiratrice. Non siate avventati nel giudizio.

Assolutamente da vedere.

maitton  @  27/01/2009 15:46:12
e chi se lo sarebbe mai aspettato??????
un filmone veramente. complimenti a tutti.

ALESS!O  @  24/01/2009 10:15:29
Un ottimo film, non me lo aspettavo così bello. Bravi gli attori, e ottima sceneggiatura (che a me è piaciuta tantissimo). Splendido anche il personaggio di V.
Da vedere.

Alexein  @  22/01/2009 00:48:46
Capisco che la storia sia ripresa da un fumetto d'autore ma la sua sceneggiatura da se non sembra reggersi alla fonte a cui si ispira.
Non ho avuto modo di vedere e leggere il fumetto di V-per vendetta e mi prometto di farlo visto che i fumetti sono una mia passione, ma il film mi è sembrato per l'appunto troppo fumettistico e caratterizzato da luoghi comuni e retorici.
Soggetti dei Wachowski sempre troppo basati su sceneggiature cervellotiche alla ricerca del sensazionalismo facile.

pinhead88  @  22/01/2009 00:30:26
l'ho trovato pallosissimo e poco coinvolgente,all'inizio volevo dargli 2 perchè non mi ha detto proprio nulla aldilà del messaggio retorico che può esserci dietro.ma se mi risultava un gradito film me ne fregavo della retorica e gli piazzavo il votone,e invece no.di una noia incredibile,non finiva più.la maschera inespressiva e ridicola diventa poi una conferma in più per il poco entusiasmo in questa pellicola.come fa a coinvolgere in una storia dall'aspetto comunque buono,un supereroe con quella faccia da c.azzo lì ??potevano benissimo sceglierne un'altra.
mi aspettavo di meglio.

winston-smith  @  20/01/2009 19:12:44
Veramente un bel film...la prima parte è eccezionale e i discorsi sono molto interessanti...a volte però cade nella banalità e non rende quanto vorrebbe...comunque un bellissimo film che consiglio vivamente a chiunque...

Jamma89  @  20/01/2009 12:36:04
"Ideas are Bulletproof ~ Le idee sono a prova di proiettile"
Siamo di fronte veramente ad uno dei film più belli in assoluto con personaggi incredibili, un protagonista incredibilmente carismatico che affronta un intero stato possiamo dire.
Dietro questa maschera non c'è solo carne, ci sono idee.
Gli ideali dell'uomo sono ciò che lo caratterizzano e la volontà il mezzo di realizzazione, V x Vendetta è secondo me uno dei film più belli realizzati.

smellow  @  16/01/2009 21:04:08
Un bel film tratto da un magnifico fumetto. La storia e la caratterizzazione dei due protagonisti è eccezionale. Bravi anche gli attori, in particolare la Portman.. bello il finale..

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:50:03
bellissimo film bellissima l'idea

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/01/2009 12:06:13
L'otto di questo film non è per lo svolgimento (quello sarebbe un 7) ma per il senso metaforico che vuole dare, personalmente le parole dette da V in tutto l'arco del film rappresentano praticamente me stesso, il senso del film il messaggio del regista sono una rappresentazione della mia vera identiità e del mio modo di pensare, anche se per capirlo ho dovuto riguardare questo film un paio di volte :-) (se l'avessi votato a prima vista non sarebbe stato nemmeno 6 perchè non mi diceva proprio nulla)
La parola giusta per definire questo film secondo me è l'idea, che valgono più di mille sberle ricevute in faccia, perchè come diceva V l'idea non muore, puoi ammazzare lui per la sua idea, ma sei sicuro di ammazzare L'idea? Bellissima anche la rivoluzione di V contro la corruzione e l'ingustizia dello stato contro il popolo, che per cercare di arrivare al potere ammazza in senso spietato e corrompe tutto quello che trova, non centra chi c'è di mezzo, il potere è il primato assoluto.
Per il resto direi un film che vuole lanciare varie critiche e pensieri che io apprezzo, la miglior cosa da fare e guardare il film e cercare di capirlo, e personalemente chiamarlo V come V.....o mi sembra un pò troppo esagerato (dopo per carità l'idea di ognuno e criticabile ma certamente deve essere rispettata)

"Non e il popolo che deve temere lo stato, ma è lo stato che deve temere il popolo!" questa frase la sottolineo.

Ultima risposta 02/02/2009 15.43.57
LAMENTO  @  10/01/2009 21:00:20
Consigliatissimo...non ve ne pentirete.

corbi91  @  05/01/2009 13:09:59
Veramente un ottimo film, ve lo consiglio.

rukawa  @  04/01/2009 15:22:52
La storia di un eroe che combatte per gli ideali e i valori in cui crede... il più importante: La Libertà ...
Il personaggio di V è molto interessante cattura sicuramente l'attenzione ... e anche la maschera che indossa lo fa sembrare ancora più speciale

teothebest  @  03/01/2009 13:20:21
fantastico, concordo pienamente con gli ideali di v..e poi nn parliamo dei dialoghi, da oscar.

Robgasoline  @  31/12/2008 15:41:34
Bel film! Il personaggio è ben costruito...
La scena dell'attrice N. Portman vestita da scolaretta,risveglia voglie di sesso sfrenato da cavernicolo e il trattamento riservato al monsignore è superlativo...

Taita  @  23/12/2008 21:55:12
Questo è il piu bel film che abbia mai visto. Resti incollato allo schermo, mai noioso, adrenalinico, commuovente, da un bel messaggio, dialoghi di alto livello, insomma a tutti gli attributi.

Tony Ciccione90  @  15/12/2008 15:19:51
Ci sono i soliti topoi del genere distopico: un governo che controlla tutto, gli esperimenti sulla popolazione, il tentativo di un eroe di cambiare il corso degli eventi. Qua però è tutto sotto una luce diversa: c'è l'affascinante V, che parla attraverso splendide citazioni, a rendere il film piuttosto interessante. Quando non c'è lui subentra un po' la noia. In conclusione è un bel film, che analizza tematiche interessanti e che sembra quasi un'apologia del terrorismo. In realtà credo che inviti ognuno di noi a non accettare passivamente il diktat di un governo violento e accentratore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/12/2008 20:36:31
V Per Vendetta è un discreto film che tratta anche di politica; ci sono ironia, azione, coinvolgimento, bravi attori e un chiaro “appoggio” a Guy Fawkes. Bella la fotografia, ma la sceneggiatura poteva essere migliore: non ho capito cosa c’entrava una scena:

Ultima risposta 31/01/2009 05.24.58
johndorian  @  01/12/2008 16:14:20
Gran film toccante poetico e commovente...

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:44:25
bello e non poco

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2008 17:33:49
Filmettino per giovani adolescenti...

Ultima risposta 13/04/2010 06.50.01
Hyspaniko9  @  11/11/2008 20:07:08
un bel film con un'idea e un'originalità unica

forzalube  @  07/11/2008 13:16:47
Regimi totalitari che si reggono sulla paura, strategia della tensione, violenti rivoluzionari, il sogno di un mondo più libero e giusto, un po' di gnocca, ed una storia d'amore.
Alla fin fine gli ingredienti non sono particolarmente originali, ma la miscela e la realizzazione sono piuttosto buone e danno vita ad un film sicuramente godibile.

Manu90  @  31/10/2008 11:25:48
Proprio un bel film, arricchito da una storia affascinante e ben strutturata. Avevo sentito parlare bene di questo film, ma ne sono rimasto sorpreso lo stesso. Consigliato!

Bob Marley  @  29/10/2008 11:03:16
questo film è un capolavoro non tanto per come è stato girato, ma bensì per il significato che trasmette...libertà, no alle dittature e agli abusi di potere! grande

WhiteTiger  @  26/10/2008 19:12:57
Nella scia di un filone ipertrofico come quello dei fumetti Marvel e appena dietro DC, ecco che sembra spuntare quasi come una spina nel fianco questo "V for Vendetta", che gli estimatori del genere invece conoscono bene.
E si rivela sin da subito all'altezza delle aspettative. Anzi man mano che si srotola la vicenda, la narrazione le aspettative le stravolge.
Tra le scende d'azione mozzafiato degne di un burtoniano Batman, campeggia a piena forza la trama, la storia, che finalmente diventa protagonista assoluta, e gli attori ne sono degni interpreti; le scene d'azione ne sono la degna rappresentazione; la colonna sonora sostiene le emozioni che la pellicola vuole trasmettere.
Un cast d'eccezione, quasi tutto inglese, in gran forma.
Direi una lezione anche per i colleghi d'oltreoceano.
Insomma, nessun difetto, sinceramente, per quello che definirei un redivivo film di "cappa e spada" rivisitato in modo impeccabile dal regista & co. in un fantapolitico/fumetton/romantico/fiabesco.
E allora, per rimaner nei modi dell'epoca: Tanto di Cappello

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  26/10/2008 14:37:46
V come Vendetta, V come Verità, V come V noVembre 1605.

Non sapeVo che il film fosse stato tratto da un fumetto; il mio approccio, pertanto, è stato quello di colui che ignoraVa l'ispirazione che deVe aVer mosso gli intenti di tale James McTeigue (o dei fratelli Wachowski, questa Volta in Veste di autori).

ObiettiVi del tutto rispettabili e coraggiosi: toni politici molto marcati e impegnati (la riVolta contro un goVerno nazistoide e un regime totalitario), uno spirito anarchico lucido e dissacrante (finalmente qualcuno che rischia l'alienazione da parte di un certo tipo di pubblico allegramente pigro), getta una luce inquietante sulla credibilità di alcuni regimi politici dei giorni nostri.

La narrazione risulta adeguata, seppure gli argomenti in esame siano molteplici; anzi, il montaggio serrato (straordinarie alcune sequenze, abilmente combinate) è appassionante e decisamente indoVinato.

Benchè non si Veda mai in Volto, si può dire che l'interpretazione di Hugo WeaVing risulti comunque efficace, così come l'apporto di Stephen Rea e John Hurt [quest'ultimo, nella parte del Cancelliere è, come sempre, memorabile nel tratteggiare un personaggio antipatico; diVertente, inVece, l'apparizione a ritmo di comica nel programma TV condotto da Stephen Fry (ancora una Volta nei panni di un'omosessuale perseguitato, dopo la sua interpretazione di Oscar Wilde una decina d'anni fa)].

Da sottolineare anche gli aspetti dotti e romantici: il protagonista è un cultore di musica raffinata (The girl of Ipanema), parla francese, legge di tutto (e cita a memoria Macbeth e Faust), riproduce alla perfezione le scene tratte da "Il Conte di Montecristo"; uno schiaffo all'ottusità dei tiranni ("L'Inghilterra domina!"), Volgari e Vanesi (la richiesta di un direttore della fotografia che illumini meglio il Volto del predicatore è esilarante).

Il personaggio di V come un Vendicatore Mascherato, un Fantasma dell'Opera costretto a nascondersi, ustionato simil Freddie Krueger, costretto a rinunciare a qualsiasi tipo di passione e di contatto amoroso; gli rimane soltanto di apporre, come una firma alla Zorro, le rose Scarlett Carson sul petto delle sue vittime e di accontentarsi, forzatamente esangue, di un bacio sulla maschera.

W Guy Fawkes!

Ultima risposta 26/10/2008 19.05.38
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  26/10/2008 05:04:52
cash @ 31/03/2006 10.30.45 4 /10 Dopo i buchi neri e l'origine dell'universo il successo di questo film presso i nostri cari iscritti al forum è il terzo mistero del creato. davvero, posso ancora capire i fan di moore (ma dovrebbero essere onesti e giudicare il Film, non il fumetto che tanto amano), ma gli altri... Scrivete tutto quello che volete, ma non cercate di vendermelo come film impegnato e profondo, per cortesia; basta un singolo fotogramma di "the wall" o del pur sufficiente "1984" di redford per distruggere l'intera opera dei creatori di matrix (ah, vabbè). le superficialaggini e le baggianate del film sono tante e tali da far venire l'orticaria fino alla settima generazione; il tunnel che magicamente conduce al parlamento (ci si aspetta un attacco e nessuno è li a difenderlo, tranne 4 soldati!), la corazza in titanio antisiluri che v indossa e che gli permette di beccarsi millemila proiettili senza accusarli (mai uno che spari in testa), il prete pedofilo (ovvio, no?), la cosa ridicola della prigionia della ragazza (c'è modo e modo, insomma). Su tutto regna sovrana la prima apparizione di v, dove i wacosi superano l'architetto di matrixiana memoria. davvero difficile non mettersi a ridere e prendere sul serio una cosa del genere.
Se poi andate in palla per quell'agglomerato di frasi fatte e banali, boh, leggetevi la legge di murphy che dice cose più intelligenti. E fa anche ridere.
V per vendetta? ma V come vaffan****, va'.

Quando ha ragione, ha ragione.

Mauro Lanari

Ultima risposta 03/08/2009 14.38.26
topsecret  @  23/10/2008 16:19:17
Un bel film che mescola dittatura e guerra biologica con il classico tema della vendetta. Ottima la prova offerta dalla Portman. Un finale, è proprio il caso di dirlo, pirotecnico. Mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 11:09:27
L'inizio non fa sperare bene;
troppo verboso e irritante, poi comincia a diventare interessante
e alla fine il risultato è discreto.
buon finale
(Stupenda la sigla finale con Street Fighting Man dei Rolling Stones)

balco  @  16/10/2008 00:21:05
capolavoro assoluto!!! ho visto questo film una decina di volte e non mi stanca mai...interpretazioni fantastiche come le frasi di V, mai banali e alcune da far venire i brividi...non capisco come sia possibile vedere gente che da voti bassi a questo film. A chi non lo ha ancora visto consiglio di rimediare il prima possibile a questa grave mancanza.....

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/10/2008 22:53:02
Eccellente bisogna dirlo !!! Ottima l'interpretazione di Natalie Portman.
Troppo affascinate la figura di V che lotta contro il regime pseudo-fascista per portare avanti i suoi ideali pseudo-anarchici di libertà e giustizia.
"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo", solo questa frase pronunciata da V, vale la visione di questo spettacolo di film !!!

Alex83  @  10/10/2008 01:35:36
A me sinceramente è piaciuto, non lo ritengo un capolavoro, ma mentre lo vedevo ero voglioso di sapere cosa sarebbe successo nella scena seguente.
Stupenda l'interpretazione della Portman. Un pò "hitleriana" la figura del gran cancelliere, inoltre molti sono i riferimenti a Orwell.
Consiglio a tutti di vederlo, non ne rimarrano delusi.

elmoro87  @  09/10/2008 13:14:43
trama e sceneggiatura ottimi, recitazione attori molto buona, il film nel complesso è molto buono, reso tale anche da una grande interpretazione della Portman, la vera protagonista poichè V non è suscettibile di valutazione sull'interpretazione... la trama scorre bene, seppur piena di retorica... il finale non me lo aspettavo, molto diverso dai luoghi comuni... Ben fatto!

Cabral  @  09/10/2008 02:37:47
sono contento di poter votare questo film!! Credo che sia tra i film più belli che abbia mai visto. Una storia stupenda, una morale non da poco e che non ti lascia indifferente e che si dimostra attuale in qualsiasi parte del mondo! Adoro i dialoghi, soprattutto quelli di V. Hanno avuto un potere persuasivo su di me. Può non essere digerito da persone che possono vederlo come un film con i soliti ribelli contro il governo tiranno ma basta aprire un pò gli occhi per capire che purtroppo per cambiare le cose al vertice del potere bisogna ricorrere a questi interventi. Credo che il film sia una critica alla società moderna e ignorante. Adoro anche l'accostamento con la musica classica durante le esposioni. Adoro questo film perchè non tutti i film riescono a farti provare determinate sensazioni.

Dexter Morgan  @  09/10/2008 02:30:24
un capolavoro.. i dialoghi sono degni di oscar wilde..
Credo che il film vada visto più di una volta, per essere capito in tutti i suoi punti... trama intricata ma sempre ben sviluppata.
V è poi un protagonista eccezionale, grande personaggio.
Guardatelo, merita di essere visto e rivisto

laconico  @  30/09/2008 01:48:11
Visionario, apocalittico, romantico. Un pizzico di retorica in meno avrebbe giovato. Merita però di essere visto sia per l'aspetto visivo che per la ricchezza dei dialoghi.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/09/2008 16:47:14
Questo film una volta visto si piazza nei miei film preferiti subito dopo fight club,sleepy hollow e natural born killer,dialoghi fotografia impressionanti a dir poco,recitazioni eccellenti,storia magnifica e più guardo questo film più colgo dettegli,impressioni e particolari che mi affascinano sempre di più
9 perchè lo ritengo un quasi capolavoro

markojuve  @  16/09/2008 19:11:00
Un film eccezionale. Trama complessa ma gestita bene dal regista che atraverso flashback ci lascia immaginare, ipotizzare ed infine capire il significato della parola che è alla base del film ed il valore che il protagonista le attribuisce: Vendetta.
Questa vendetta non è però fine a sè stessa, V infatti non porta avanti una lotta personale ma cerca di sensibilizzare il popolo a dei valori che nella Londra del futuro sembrano essere stati smarriti. I valori della tolleranza, dell'uguaglianza e soprattutto della libertà paiono soffocati da un governo che assume i connotati di un regime manipolando i mezzi di comunicazione e con essi le menti.
Splendida la sceneggiatura e la msachera di V, il film è curato nei minimi dettagli come è palese anche dai spettacolari effetti speciali.
Approvo anche il messaggio del film che è quello di riflettere su tutto ciò che ci viene propinato e di elaborarlo razionalmente non basandoci solo su quello che ci vogliono far credere , soprattutto però apprezzo l'esaltazione del vlore di libertà.
Ottima la recitazione di Natalie Portman invece su Hugo Weaving non mi posso esprimere dato ke nn ho sentito neanche la sua voce :D
Da vedere assolutamente.

lampard8  @  10/09/2008 12:23:50
Sono rimasto folgorato. Di un impatto visivo increibile, con sequenze da capogiro e con una recitazione meravigliosa. La cosa che salta subito all'attenzione è la maniacale cura per i particolari e i dialoghi. Grande anche la fotografia. Un film che rivedrei volentieri altre volte, senza punti morti e chissene se è intriso in certi punti di melassa e retorica! Una sorpresona

manganellate  @  02/09/2008 16:30:56
B per Bellino...
forse mi sono distratto troppo durante la visione...colpa mia!

Creel  @  20/08/2008 22:58:41
Bel film: carismatico il personaggio pricipale, trama solida e sceneggiata bene, ben recitato.
Uno dei miei film preferiti senza dubbio. Sono curioso di leggere il fumetto ora e vedere perche lo scrittore non ha accettato di comparire nei titoli!!

manera4  @  20/08/2008 21:55:28
Questo film non solo è pieno di effetti speciali coinvolgenti, ma fa emergere in tutti noi la speranza e la voglia di una rivoluzione a questo potere ipocrita e tentacolare.

Madmax90  @  31/07/2008 12:33:22
Tralasciando Il film in se per se quello che ho trovato veramente irritante è stato l'ideale di fondo del film (e forse anche del fumetto) che incita il cittadino medio a ribellarsi (e fin qui siamo anche daccordo) rovesciando le cose con ogni mezzo possibile, un pò come il concetto Macchiavellico de il fine giustifica i mezzi.
Così paradossalmente ho trovato più inquietante non il dittatore d'Inghilterra ma il nostro V che come un novello terrorista semina panico e distruzione per far prevalere i propi ideali.

Ultima risposta 17/10/2012 16.10.14
vito corleone  @  15/07/2008 21:05:11
Il film tratto dalla graphic novel di Alan Moore,fu criticato da quest'ultimo perche' manca di alcuni particolari a suo giudizio rilevanti nella storia.
Eppure,secondo me,non si puo' scagliare contro il riadattamento dei fratelli Wachowsky ambientato alcuni anni dopo il 2000 anziche' negli anni 90 e incentrato sulla contrapposizione tra il neo-liberalismo popolare e il totalitarismo conservatore del partito,anziche' sulll'anarchia contro il fascismo, motivo decisamente piu' politico che etico,scelto da Moore.
Gli Wachowsky,pero',non hanno introdotto scene piu' chiare di quelle della graphic novel riguardo alle origini di V e alle caratteristiche del personaggio,infatti,hanno basato tutto il film sull'ideale di giustizia che giustifica il terrorismo violento verso chi non sara' mai punito per le sue colpe in un sistema corrotto.
Si notano in molti punti i retaggi con "1984",romanzo fantapolitico di Orwell,ambientato come la storia in questione in una Gran Bretagna futuristica governata da un totalitarismo fasciocomunista attraverso un partito autoritario che timoroso della "revolution" (come la chiama Gordon),controlla perennemente ogni cittadino e lo condanna per diverso orientamento sessuale,religioso e soprattutto politico e diffonde false informazioni attraverso i mass-media su verita' scomode,servendosi anche di una voce propagandistica (gia' nota in 1984).
Si notano anche alcuni punti in comune con il fantasma dell'opera.
Ci sono piccole differenze con il fumetto (molto attinente secondo me al film): ad esempio Evey ha una storia d'amore con Gordon nella pellicola,mentre nella graphic novel no; nell'opera originale di Moore ha 16 anni e non ha un fratello come nel film,in cui è piu' grande; il fumetto ha dei personaggi non citati da McTeigue di secondo piano.
Quello che piu' conta nel film è la grande recitazione della Portman e la discreta prestazione di un Hugo Weaving che purtroppo non si vede mai in faccia,e che quindi non puo' essere apprezzato fuori dagli Stati Uniti quanto il suo doppiatore.
L'originalita' del film comunica la giustizia vera che presuppone la punizione di chiunque sbagli come ideale,e l'amore che impara V,inizialmente,colmo di odio come uomo.
Delle chicche sono l'attinenza continua di alcuni particolari con la lettera V,come la 5a sinfonia di Bethoveen e la stanza numero 5 del protagonista,numero che in romano si scrive appunto V;
Inoltre il simbolo cerchiato rosso,ricorda molto il simbolo dell'anarchia.
Bel film,non un capolavoro per alcuni punti non resi trasparenti nella trasposizione cinematografica del fumetto,ma comunque profondo e dal senso destinato ad un pubblico d'elite,che non tutti gli spettatori possono carpire.

Ultima risposta 19/07/2008 18.44.43
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  07/07/2008 01:17:08
Retorica blabla, qualunquismo blabla e riblà.. c'è anche chi ha scritto 'filmetto senza pretese'..
Sorridendo a queste genialate da eruditi intenditori e fuor di dubbio insigni storiografi, da ignorantone sono onorato di averlo visto senza un occhio da baciapile e di averne apprezzato lo splendore, rimanendo coinvolto per tutta la durata del film.. a differenza di certi PALLOSISSIMI MATTONI.
Utopico e quasi in toto inverosimile, ma proprio b e l l o.

Ultima risposta 17/02/2010 15.00.59
lg jacopo  @  27/06/2008 09:47:35
molto originale

basato su dei sani principi

veramente un ottimo film..!!!

Ultima risposta 06/09/2008 18.32.13
petitegrace89  @  26/06/2008 23:14:48
Un Hugo Weaving che ammalia al servizio di una storia molto bella ma eccessivamente politicizzata/schierata.
La Portman è divina, anche rapata a 0.
Belle atmosfere e dialoghi stupendi.

gruxxu  @  20/06/2008 00:37:34
ok, io lo reputo un film unico, stupendo, forse uno dei miei preferiti. Non mi stancherò mai di guardarlo, ormai lo so a memoria, e ogni volta mi emoziono. Non sarà una perla del cinema ma per me è quasi perfetto. Poi che dire della Portman? Unica, bravissima e bellissima. secondo me è impossibile non dare la sufficienza ad un film del genere, poi vabè de gustibus.

7HateHeaven  @  17/06/2008 14:47:51
Io amo questi film utopistici (ma in realtà è più utopistica la società delle telenovele) quindi solo per l'idea il film è da vedere.
Non è il migliore del genere ma comunque ci sono spunti interessanti, belle le scene con la voce narrante, grandissima la Portman, le ambientazioni e i vari trucchetti usati da V..
Maluccio la colonna sonora e in alcuni tratti probabilmente si esagera con V che rasenta lo status di supereroe..

PulpGuy88  @  02/06/2008 18:05:27
Solito filmetto di propaganda anti-totalitarista che ha la presunzione di voler far riflettere e che invece scade nel solito qualunquismo diventando in certi punti anche un pò patetico. La recitazione è da recita scolastica di fine anno. La regia è approssimata come l'intelligenza degli sceneggiatori.

Ridicolo.

Ultima risposta 14/01/2011 11.55.53
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  02/06/2008 16:41:29
ottima trasposizione di un fumetto unico nel suo genere. imperdibile

marfsime  @  01/06/2008 17:44:38
Devo dire che inizialmente quandò uscì non gli diedi molto peso..poi quando lo andai a vedere mi sorprese veramente in positivo. Storia molto bella..recitazione convincente..ottimo il custume dell'uomo mascherato. Consigliatissimo.

desi  @  01/06/2008 14:32:28
Pellicola ricchissima di spunti per i suoi contenuti etici e morali ma pessimo dal punto di vista cinematografico. Scenografia orribile e a tratti superflua. Durata eccessiva che ne limita il coinvolgimento.
Era meglio vedere un cesso che accorgersi che, in altro modo, poteva risultare un grande film.
Sopravvalutato

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  28/05/2008 19:33:34
Film ambientato in una Gran Bretagna futuristica dove un regime totalitario domina e controlla le vite della gente.Un po' come in "1984",in questo film viene rappresentato un probabile futuro,anzi quasi certo se continuiamo cosi'.Per il resto gli avrei messo un voto più alto se non fosse per la pesantezza dei dialoghi
che a volte sono di una lunghezza e complessità esasperante anche se il significato che vogliono esprimere è molto profondo.Verso la fine finalmente l'azione incomincia a prevalere e la trama scorre più velocemente.Anche se il doppiaggio non è dei migliori riece comunque a caratterizzare i personaggi.Nel complesso si può considerare una pellicola di altissimo livello sia per i contenuti che per il messaggio che si vuole mandare agli spettatori.Da non perdere.

zioFranz  @  12/05/2008 19:34:57
bel film....sia sul piano psicologico che puramente scenico. Il fumetto non lo conosco ma se vi è piaciuto questo cercate di trovare 1984. E'' un capolavoro assoluto della storia del cinema oltre che letteraria e v per vendetta ne è il figlioccio in chiave americana

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  07/05/2008 18:18:53
un po cervellotico... ma carino...per chi ama il genere thriller noir

THE_FEX84  @  07/05/2008 17:25:01
Riuscita trasposizione cinematografica di un personaggio dei fumetti:i registi della saga di"Matrix"ci mettono lo zampino nella produzione,e difatti la loro mano si sente nelle belle sequenze che dosano sapientemente gli abbondanti ed ottimi effetti speciali,e soprattutto nei monologhi filosofeggianti che esterna l'eroe protagonista,un anomalo paladino della giustizia che,facendosi scudo della propria intelligenza arriva a combattere una squallida e involgarita società utilizzando una violenza catartica.La messa in scena di una città degradata,cupa e straziante ha il suo gran bell'impatto e le coreografie delle sequenza d'azione colgono nel segno anche quando sono altamente improbabili:un bell'esempio di cinema fumettistico fatto con la testa e con il cuore,che non ha paura di ipotizzare seriamente sull'avvenire dell'umanità,capace anche di rendere credibile una platonica e improbabile storia sentimentale dalla conclusione indimenticabile.Il ritmo ha vari cali(soprattutto nella parte centrale),ma il film è una scommessa vinta e vale la pena vederlo anche per chi non ha mai fatto l'esperienza con il genere.Weaving nella parte di"V",offre un'interpretazione magistrale.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R