w. regia di Oliver Stone USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

w. (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film W.

Titolo Originale: W.

RegiaOliver Stone

InterpretiJosh Brolin, Elizabeth Banks, Thandie Newton, Ellen Burstyn, Ioan Gruffudd, Richard Dreyfuss, James Cromwell, Jeffrey Wright, Rob Corddry, Scott Glenn, Toby Jones, Jason Ritter, Noah Wyle, Jesse Bradford

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 2008
Generebiografico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film W.

Frammenti di vita e di attività politica del presidente degli Stati Uniti, George W. Bush. Più che dei fatti più recenti, che ne hanno caratterizzato il mandato, si parla della sfera più intima di Bush, il rapporto con i genitori, la sua giovinezza, il suo rapporto con la fede...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,12 / 10 (64 voti)6,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su W., 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Sbrillo  @  02/10/2013 15:22:30
   4 / 10
Uomo di *****....film di *****....
povero Oliver Stone non azzecca più un film da anni.... bah.. -.-''

MonkeyIsland  @  11/08/2013 17:51:34
   5 / 10
Che Stone non azzecchi più un film nemmeno per sbaglio da Any Given Sunday è ampiamente risaputo ma nonostante ciò non sembra nemmeno impegnarsi per dare una svolta a questa rotta.
Questa biografia rappresenta la fiera dell'ovvio, tutti sanno che Bush Jr. è raccomandato, ignorantello e dotato di scarsa intelligenza; così come tutti sanno che la guerra in Iraq ha avuto il solo significato di arraffare il petrolio della terra araba.
I fatti dell'11 settembre nemmeno qui vengono approfonditi e film a tratti troppo buonista.
Si salvano solo le interpretazioni e la regia sufficiente per il resto guardate Fahrenheit 9/11 anziché quest'inutile biopic.

Aloisius  @  05/12/2011 00:26:21
   5 / 10
Questo film vuole essere una biografia sull'ex presidente USA G. W. Bush: non lo è. Stone sceglie l'arma dell'ironia e del paradosso per raccontare in un intreccio tra presente e passato una delle figure meno "chiare" degli ultimi vent'anni. Tuttavia la pellicola risente troppo della mano del regista e ci presenta una rappresentazione di Bush decisamente negativa ma non so quanto attendibile. Sono estremizzati fino al limite alcuni suoi tratti come la non grande elevatura culturale, il rapporto difficile con il più pacato Bush senior, con l'alcol, la religione ecc così da far quasi passare in secondo piano le scelte politiche in campo internazionale ma non solo. Stone vuole provocare irritazione e sdegno nel pubblico e in parte ci riesce; tuttavia questo fine appesantisce eccesivamente il film che diventa quasi uno stanco ripetersi di gesti e battute. Rimane a metà la retrospettiva psicologica del personaggio che in alcuni momenti sembra più una macchietta.
Insomma, alla fine si cade nella noia e nel piattume e non si vede l'ora che inizino i titoli di coda.
Pessima la qualità dei dialoghi, degni di un film di serie B, sufficiente invece quella del cast.
Decisamente si poteva fare meglio.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  05/03/2011 14:23:09
   5 / 10
Che senso ha fare un film su un personaggio del genere? O si racconta TUTTA la verità (11 settembre) oppure così non ha senso. Arriverà il giorno che la verità verrà tirata fuori pubblicamente

paolo80  @  14/07/2010 20:55:25
   4 / 10
Pellicola di poche pretese che, all'inizio, si rivela esser un po' interessante, per poi diventar purtroppo molto noiosa e banale.
La visione sembra non finire mai e lo sviluppo tende ad essere lento e, a volte, anche ripetitivo.
Intrattiene poco e male.
Stone ha creato prodotti migliori.

MidnightMikko  @  12/03/2010 13:04:35
   4 / 10
Mi aspettavo tanto da questo film,ho sempre stimato Oliver Stone anche se è da molto che non mi convince più.
Spesso scialbo registicamente, attori azzeccati a livello di somiglianza,ma come intrepretazione proprio non ci siamo. Noioso e a tratti irritante.
Sembrava il film dello scandalo o cose del genere,invece è un innocuo film che parla della vita di Bush che da ragazzino si è divertito con i soldini di papà e poi si è messo la testa a posto. Boh

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/04/2009 01:33:41
   5 / 10
W è un film senza palle!
Così come Oliver Stone degli ultimi anni, che sta diventando un regista assolutamente anonimo, non che mi sia mai particolarmente piaciuto però ha creato grandi capolavori è indubbio.

Ora con questo W cosa voleva fare?
Una biografia di Bush junior? No perchè è incompleto si potrebbe dire più una cernita di momenti significativi della sua vita
Un film di denuncia? No anzi addirittura Bush è un film ruffianismo, attento a non urtare la sensibilità repubblicana.
Poichè parlare male di George W Bush in AMerica lo fanno tutti sia a destra che a sinistra, Stone ha scelto la sintesi più piaciona

BUSH E' UN SEMPLICIOTTO DI CAMPAGNA MANCO TROPPO INTELLIGENTE.

Ma veramente Stone ci vuole raccontare la favoletta che alla Casa Bianca ci sia un uomo complessato e s****to, circondanto da tante persone in buona fede TUTTE TOTALMENTE IMBECILLI da effettivamente credere esistessero armi di distruzione di massa?

Alla fine il film si riduce a una serie di aneddoti e al racconto (ripeto molto discutibile) che ha portato l'AMerica a fare guerra all'Iraq.

Mi vengono in mente due termini di paragone per questo film: Il Divo (per la parte biografica) e The Queen (per il racconto dei dietro alle quinte) e solo paragonandolo a questi due film si può facilmente capire quanto W sia mediocre.

Neu!  @  13/03/2009 12:22:21
   5 / 10
ti pareva. la mediocrità di Stone è terribile e petulante. ti pareva che alla fine dell'amministrazione Bush doveva uscire il film di Stone su Bush. mio dio. Stone non è un regista; è una tassa. una tassa particolarmente noiosa. ovviamente mediocre questo film, ma non uno dei peggiori Stone, comunque. di difetti ce ne sono, e sono tanti, su tutti le carenze dal punto di vista tecnico. comunque ho apprezzato la sobrietà e l'impianto anti-moralistico del film. per il resto, tranquillamente evitabile.

TheLegend  @  12/03/2009 02:02:05
   1 / 10
film che semplicemente non dice la verità,orrendo!!

tylerdurden80  @  10/03/2009 03:18:26
   5 / 10
voto dettato da una duplice causa:la realizzazione dal punto di vista tecnico(mediocre) e la descrizione del personaggio che si vuol far passare come un innocente e sfortunato uomo che ha commesso degli sbagli ma in assoluta buonafede,riducendo la figura di W. a una povera vittima

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/03/2009 18.54.00
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  02/03/2009 20:15:23
   5 / 10
In questo film è racchiuso in sintesi il senso del cinema di Oliver Stone: un cinema "anticonformista" fatto con una tale retorica che alla fine risulta piu' conformista di quei comportamenti e sistemi che vuole mettere alla berlina.
E' questo il caso di "W". Stone vuole sbeffeggiare il presidente Bush, forse il peggiore della storia americana, vuole dipingerlo come un uomo debole, rozzo e incapace,e in parte ci riesce, ma la retorica dello stile adoperato e la sterilità dei contenuti proposti non fanno altro che umanizzare il personaggio banalizzando questi aspetti e inducendo lo spettatore a pensare: "poverino, non è colpa sua se è così deficiente ,mi sta quasi simpatico".
L'unica nota positiva è che questo goffo tentativo di critica in alcuni punti eccede e provoca involontariamente dei momenti di caricatura del personaggio, divertenti, ma che non rientravano, secondo me, nelle intenzioni del regista.
E' un film che si può vedere come film d'intrattenimento, non certo per capire chi è stato realmente Bush.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/02/2009 15:02:45
   5½ / 10
Un film insipido quanto l'uomo che racconta.
Nella sua ultima fatica Stone porge l'estremo saluto a Bush, forse il presidente più inconcludente e inetto della storia degli Stati Uniti, ma non aggiunge nulla alla noiosa storia del figlio di papà alcolizzato e combinaguai trovatosi sul tetto del mondo per uno scherzo del destino.
Gli episodi del giovane W, sicuramente simpatici da vedere sullo schermo, con un pizzico di curiosità li potevamo scoprire anche su Wikipedia, tanto per dire.
Non so, può essere una trovata finalizzata a raffigurare meglio la vita di un uomo così spoglio, un presidente che prende con superficialità anche le guerre e che parla coi suoi segretari come si può fare con gli amici intorno a un tavolo da poker. Un presidente nullo in poche parole, oppresso solo dalla figura del padre che pare essere, giustamente, sempre insoddisfatto di lui.
Nonostante tutto credo che l'obiettivo di Stone sia stato raggiunto alla perfezione: la critica è più pungente di quanto si possa pensare.
Dando di W. un'immagine così poco edificante di uomo incapace, dominato dalle figure più carismatiche di lui di cui era circondato, al costo di esimerlo parzialmente dalle responsabilità del suo governo, Stone lo fa passare semplicemente per un idiota insignificante cosa che, almeno a me, brucerebbe di più rispetto alle pesanti insinuazioni di Moore le quali, col coltello dalla parte del manico, possono essere facilmente smentite.
Impressionante Thandie Newton/Condoleeza Rice e bellissima, forse troppo, Elizabeth Banks nel ruolo della first lady.

Jumpy  @  01/02/2009 15:54:12
   5 / 10
Al di là dei fatti narrati, peraltro trattati anche superficialmente, cinematograficamente mi è sembrato un pelino superiore ad un tv-movie.
Di una noia mortale, personaggi secondari senza la minima caratterizzazione, credo che si sia concetrata troppo l'attenzione su W. Nonostante sia molto romanzato non c'è una scena o un dialogo che restano, è tutto piatto e patinato.
Al cinema, tolta la curiosità iniziale, credo sarebbe stato un flop colossale.

forzalube  @  27/01/2009 18:56:28
   4½ / 10
Mediocre e deludente quasi quanto la stessa presidenza di G.W.Bush.
La scelta degli episodi rappresentati nell'andirivieni tra l'epoca della presidenza e della gioventù appare per lo più casuale e senza costrutto. Saltato l'11 settembre, saltati i momenti delle sue elezioni, nulla (eccetto una scena sulla panchina) su come abbia fatto a vincere.
Nel complesso noioso ed inutile.

max86  @  21/01/2009 22:39:11
   4½ / 10
il film non si basa come invece dovrebbe su fatti reali, ma ci sono parecchi monologhi con lui e la moglie o con suo padre che sono pura invenzione, avrei preferito un film stile Moore..invece di ridicolizzare e far vedere i lati cattivi e incompetenti di Bush quasi quasi ce lo fa voler bene..e cerca di farci capire il motivo delle sue azioni..!Assurdo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/01/2009 19:16:30
   5½ / 10
Da Stone, non che sia un regista particolarmente raffinato, mi aspettavo decisamente di più. Questo film è piuttosto bruttino, nonostante la bravura di Brolin, il ritratto di W. è quasi machiettistico e rende ancora più incredibile il fatto che un popolo intero lo abbia eletto presidente. La moglie poi come donna irresistibile proprio non ce la vedo!
Film non pienamente sufficiente, ma comunque guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2009 20:02:57
   5½ / 10
Tutti possono dire o pensare quello che vogliono su Bush, ma dal regista che ha più raccontato i presidenti Usa mi aspettavo sinceramente di più: un film mediocre, forse accattivante (riuscita la parte iniziale sull'iniziazione e le bravate da teenager di Bush jr. ma non mi sembrano quelli i segni per penalizzare l'uomo che è venuto dopo) ma... non credo proprio che al pentagono i potenti si esibissero in recriminazioni gratuite, anzi: gli errori strategici (enormi) sono dovuti a un ben più inquietante delirio di onnipotenza.
Discutibili alcune scelte di Stone, come quella di rendere Colin Powell (fondamentalmente un uomo intelligente) un debole defraudato al più dalle proprie reali convinzioni, o anche rendere "sensuale" e carismatica una first lady di plastica come Laura B.).
Alla fine quel che restano sono alcuni ottimi attori, in particolare il caratterista nei panni di Bush Sr., e una confezione che sembra prendersi troppo sul serio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2009 17.33.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net