watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

wallace'89  @  10/03/2009 22:33:36
Niente da dire di originale più di quanto non sia stato detto,condivido molte delle vostre opinoni.
Watchmen è un film sconcertante(ma non in senso positivo) e tronco, si prende anche decisioni rischiose ma poi banalizza altri aspetti quando c'è veramente da spingere il pedale fino in fondo. Non è un fallimento (e ci sono ottime cose nel film a ricordarcelo) ma non esalta o emoziona quanto il materiale in partenza promette. In questo soprattutto differisce dalla graphic novel, non tanto nel senso complessivo o atmosfera ma in forza espressiva. E Zack Snyder non è un campione in sottigliezze e sensibilità, che in verità non è che il film ne sia del tutto sprovvisto,tutt'altro, ma non gli si riesce a dare un tono unitario e compiuto.
Qualcuno l'ha definito un film schizofrenico,vero, con diversi aspetti sorprendenti e meritevoli sopra il resto ma io la vedo piuttosto che ha dei difetti che penalizzano gli aspetti positivi e il film complessivo.
Le scene di azione frenetica(comunque contenute) trovo che c'entrino talvolta veramente poco con il tessuto narrativo del film e producino un effetto straniante,d'accordo che sono proprie del genere ma sta qui che il regista avrebbe dovuto saper osare se voleva fare un film veramente di rottura come lo è stata la fonte d'ispirazione originaria piuttosto che mostrare compiaciutamente blande scene di sesso e violenza voyeuristica e rozza che però comunque non disturbano più di tanto perchè perlomeno legate al contesto, la violenza non è mai scioccante come dovrebbe essere(e invece dovrebbe scuotere) ma perlomeno si lega a quel gusto pulp che è proprio anche del fumetto in certi aspetti.
E qui arriviamo a mio parere a quello che è forse il difetto più vistoso della pellicola, quel finale così pulito e senza forza che nega il senso complessivo. Non critico la trovata narrativa, che come in molti hanno detto,per il cinema funziona,ma ancora una volta la forza espressiva. Ma come, ci compiaciamo del mettere in tutto l'arco del film tutto il sangue e la violenza possibile e quando avrebbe un vero significato espressivo e catartico la neghiamo? Ecco qui mi sono mancate un pò di emozioni richieste.
Per fortuna non è sempre così e altre sequenze lasciano il segno, per esempio la sequenza in cui Dottor Manhattan si convince del miracolo della vita in seguito al flashback che spiega la verità su Laurie l'ho trovata fantastica e emozionante.
Ma in generale tutta la prima parte funziona e si respira un'atmosfera fantastica, e i temi e i personaggi,pur se non al livello del fumetto, ci sono e fanno sentire il loro peso e dare vera ragione d'essere al film che è senz'altro più sperimentale e particolare della media di questi film e non era così scontato che lo fosse e che le strategie produttive e commerciali non avessero prevalso.
In certi frangenti poi Snyder si rivela anche più maturo di quello che ci si poteva aspettare, ma non sa mantenere lo stesso tono per tutta la pellicola e il film ne risente, poi a n certo punto diventa effettivamente un pò troppo didascalico nella sua strategia di copia e incolla quando sarebbe effettivamente stato preferibile che approfondisse certe situazioni o temi.
Comunque nel complesso non l'ho trovato mai pesante come hanno detto alcuni, e penso che anche il lavoro di adattamento alla fine sia ben fatto,comprensibile e che regga pur nella presenza delle varie digressioni a scapito della trama portante che d'altronde son ciò che forniscono il vero senso di cio che è watchmen. Il problema è semmai nella sensibilità di fondo che immancabilmente richiedeva in dosi maggiori. Del fumetto non ha quel impatto annichilente fondamentale per la riuscita o ce l'ha in parte e la sensazione che prevale è appunto un film a metà.
Anche la colonna sonora fatta di spledidi brani è un pò troppo insistita e raramente usata in maniera poetica.
è che alla fine non riesco sul serio a capire e a decidere se sia un bel film oppure no, ha il merito sicuremente di non svilire l'opera originale,che sia chiaro sicuramente non era semplice. Anzi brutto tout court non lo reputo.
Diciamo che di sicuro non è che non mi sia piaciuto, ma non so bene quanto mi sia piaciuto.
Non deluso o profondamente amareggiato, credo che ci si possa accontentare fatti i rilievi necessari e le dovute proporzioni.
Aldilà di queste considerzioni formali ho aprezzato come personaggi e attori soprattutto Rorshach e Dottor Manatthan e le scene che li riguardavano erano le migliori,fondamentali anche i dialoghi e le battue del comico.

voto: 7 perchè è watchmen dopotutto, ed è un film che riguarderò spesso e che sento l'esigenza di rivedere chiaro segno che un giudizo definitivo non riesco completamente a darlo, ma un film interessante che spinge a questo è comunque un film che mi da chiari segnali d'interesse per tenerlo comunque in considerazione.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso