we are what we are (2013) regia di Jim Mickle Usa 2013

we are what we are (2013)

locandina del film WE ARE WHAT WE ARE (2013)

Titolo Originale: WE ARE WHAT WE ARE

RegiaJim Mickle

InterpretiKelly McGillis, Ambyr Childers, Odeya Rush, Michael Parks, Wyatt Russell, Julia Garner, Bill Sage, Nick Damici, Joel Nagle, Vonia Arslanian

NazionalitàUsa 2013
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Jim Mickle

Trama del film We are what we are (2013)

I Parker sembrano una famiglia come tante, con la differenza che si nutrono quotidianamente di carne umana. Il padre gestisce un'attività di camping e ha l'hobby di assemblare orologi in un vecchio capannone, la madre è molto religiosa e si occupa dell'educazione dei figli, il piccolo Rory ha paura che ci siano dei mostri nel seminterrato. Le due figlie adolescenti, Rose e Iris, hanno finora conservato la loro purezza, ma un fatale incidente le costringerà a occuparsi del compito di portare la carne in tavola...

Voti e commenti su We are what we are (2013), 17 opinioni inserite

alex94  @  27/07/2022 00:02:38
Remake di un horror messicano che non ho ancora avuto occasione di vedere.
Personalmente mancando il metro di paragone con il lavoro originale non l'ho trovato affatto male,dramma,horror e thriller sono decentemente miscelati tra loro,la fotografia vitrea ha il suo fascino ed il cast ci regala una buona prova, superiore alla media.
Privo di eccessi gore ( almeno fino al finale) e caratterizzato da un ritmo lento è un lavoro meritevole di una visione,anche solo in attesa di recuperare il film messicano.

krystian  @  17/08/2015 19:19:24
Questo film non è un horror, ma un soft giallo misto a dramma. Per carità magnifica la fotografia e la cura per i dettagli ma è vuoto e privo di qualsivoglia emotività. Finale scontato.
Sangue? Cannibalismo? Ce n'è di più in una puntata di... La casa di Topolino!!!!
Delusione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/05/2015 21:47:35
Di Mickle ho visto tutti i suoi film, perlomeno quelli presenti sul database di FS. Hanno una caratteristica abbastanza comune, cioè quella di essere pellicole di genere ma con un'impostazione di fondo inusuali da quegli stessi generi che affronta. Un po' come una nota dissonante che lo differenzia dalle altre pellicole. I risultati sono generalmente lusinghieri ma personalmente mai eccezionali anche se devo dare atto proprio nella volontà di fare qualcosa di diverso dalle solite pellicole.
We are ehat we are, peraltro un remake di un film messicano che non ho visto, è lontano anni luce dalle pellicole slasher, anzi si può dire che il gore per gran parte della durata è il grande assente di questo film che si prende tutto il tempo, forse troppo, per creare un clima malsano intorno a questa famiglia disfunzionale al massimo, legata ad un rito ancestrale empio che culmina con una comunione quasi blasfema. Il cannibalismo è un versione distorta di una religiosità malata, un rito propiziatorio che significa sopravvivenza della famiglia stessa di fronte ad ogni tipo di avversità (i riferimenti alla missione Donner sono palesi). Ed in nome di questo rito i figli sono succubi di un padre padrone dedito alla protezione ed al procrastinarsi di tale rito. Figli a cui vengono negate la socialità con i coetanei, impossibilitati di laciare un nido di orrori. Ottima direi la prestazione degli attori, specialmente nelle due giovani protagonista al quale la sceneggiatura lascia ampio spazio nel delineare i propri personaggi, Tecnicamente ben fatto e con il gore che è veramente centellinato. Devo dire comunque che il finale vale da solo la visione, per il resto non un film di genere come uno si aspetta. Quindi se si parte per vedere un normale film horror, direi di lasciar perdere.

MonkeyIsland  @  20/05/2015 10:45:58
Nel piatto panorama degli horror moderni, gli unici che secondo me riescono ad uscire dalla mediocrità sono quelli che più si rifanno al cinema Polanskiano fatto di tensione e di ambienti chiusi e tetri, e questo ci riesce in parte.
Se infatti tecnicamente e a livello di interpretazioni la pellicola è egregia, sul versante sceneggiatura si notano ben presto i limiti di uno script troppo lineare e poco interessante, che però si riprende nel seppur prevedibile finale.
In sostanza buon horror d'atmosfera.

eruyomè  @  29/04/2015 01:53:52
mah, diciamo un sei stiracchiato.
Tecnicamente ben fatto, curato, bella la fotografia livida, grigia, e l'atmosfera, goticheggiante e cupa.

Mi ha convinto più verso l'inizio, mi piace come la regia dipinga bene questa inquietante provincia americana, e questa famiglia disfunzionale.
Mi pare che da un certo momento però sbandi decisamente, e a fronte di qualche scena ben riuscita, altre decisamente esagerate e al limite del ridicolo.
Insomma. Sufficienza minima, anche per un cast appropriato.

calso  @  25/01/2015 12:36:03
Così e così..la storia non convince fino in fondo...buona ambientazione ma niente di più

Jolly Roger  @  22/01/2015 00:16:23
Davvero difficile commentare un film come questo, mi dispiace davvero dare un'insufficienza. Il film infatti è curatissimo, fatto con molto impegno. La fotografia è pallida e lattiginosa e rende benissimo l'atmosfera della provincia americana; si sono sicuramente ispirati ai dipinti di Edward Hopper - anche per la caratterizzazione acerba e sensualmente svampita delle due giovanissime sorelle.
Gli attori che la mettono tutta e sono tutti perfettamente in parte, veramente credibili.
Tecnicamente parlando, non c'è nemmeno un difetto in questo film, uno che sia uno, nemmeno a voler essere estremamente pignoli e critici.
Eppure non convince. Perché?!
Non lo so. Non è un horror, non ha scene particolarmente disturbanti. E' una specie di film drammatico / psicologico, ma non è tecnicamente un film drammatico. Non è né carne né pesce, insomma. Questa ambivalenza non è un difetto di per sé, però il film non eccelle in nessuna delle sue componenti, né sul lato horror né sul lato drammatico…
C'è come pregio una certa ricerca introspettiva dei personaggi. Il problema è che questa ricerca non conduce a nulla, perciò, arrivati alla fine, si resta un po' basiti. Sì, il finale si presta a letture metaforiche

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/01/2015 19:21:34
Un horror piuttosto bruttino incentrato sul cannibalismo. Evitabile.

vale1984  @  04/01/2015 15:14:10
film assurdo, crudo e spaventoso per certi versi ma convincente fino alla fine, ben congeniato e strutturato, molto interessante.

antoeboli  @  25/10/2014 16:55:29
Film che riprende alcuni concetti interessanti del passato , misto a qualche inquadratura che può ricordare i classici dell'horror , però ne fa un film tutto suo .
Sceneggiatura a modo mio formidabile di Mickle , un poco meno la regia visto che si presenta dannatamente lenta, e il film ci mette un bel po ad ingranare la marcia giusta .
Tipo fino a quasi metà film sembra esser passato un'ora e mezza per quanto siano state girate lente alcune scene . Per il resto la direzione degli attori risulta ottima , meno il doppiaggio in italiano , sottolineato ad alcuni personaggi di contorno , ma l interpretazione del capofamiglia e delle due ragazze è da urlo .
Ci si ritrova immersi in quest'atmosfera moderno e antica allo stesso tempo , dove si fatica a capire la stranezza della famiglia Parker.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/10/2014 12:10:34
L'atmosfera della chiusa provincia americana è ben descritta in questo film ciò che manca davvero è un buon ritmo e dei momenti di palpabile tensione. La storia è solida ma priva di quell 'ansia che dovrebbe accompagnarla. Discreta prova del cast.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/09/2014 09:32:47
Manca qualcosa a "We are what we are" per raggiungere il livello dei precedenti film diretti da Jim Mickle. "Mulberry Street" e soprattutto "Stake Land" sono altra cosa; non che in questo caso manchino gli aspetti insani, l'atmosfera della provincia americana retrograda, in precario bilico tra superstizione e dogmi religiosi è ben riportata. E' anche vero che schiodarsi dallo stereotipo è difficile e Mickle fa poco affinchè ciò avvenga.
Questo spaccato americano gotico e minaccioso è già stato visto tante volte, e la bella fotografia livida serve poco a renderlo più sinistro. Semmai il disvelamento parsimonioso dell'orrendo segreto atavico nascosto dalla famiglia Parker è sicuramente ben ponderato; inoltre il regista cerca e trova più le atmosfere, la bacata condizione psicologica, l'alienazione dalla società "normale" piuttosto che il momento sanguinoso (comunque presente anche se in numero di sequenze limitato).
Purtroppo i picchi di interesse sono molto rari, si viaggia col pilota automatico sino a raggiungere il risultato poco edificante di un compitino ben svolto ma manchevole di quel quid che lo renderebbe affascinante sotto ogni punto di vista.
Dispiace perchè il quadro d'insieme è notevole: detto della fotografia, si nota la gran cura nella scelta delle scenografie e degli attori. Bil Sage, avvezzo ai ruoli sgradevoli, è un orco plausibile, mentre le figlie (Ambyr Childers e Julia Garner) sono altrettanto efficaci nell'incarnare il dubbio che inevitabilmente attanaglia le loro vite di adolescenti.
Ci sono anche Michael Parks e Kelly McGillis, quest'ultima sempre più irriconoscibile.
Le magagne principali stanno in un plot che non spicca mai il volo: convenzionale nell'integrità sanguinaria paterna e nel dubbio giovanile.
Una famiglia di mostri che avrebbe meritato maggior fortuna, magari aumentando la dose di morbosità.

topsecret  @  26/09/2014 14:34:37
Tematiche poco originali e già ampiamente sviscerate in altre pellicole del genere non rendono il coinvolgimento sperato e lasciano un senso di pesantezza per il ritmo blando e la caratterizzazione dei personaggi.
Nulla di eclatante anche le pochissime scene gore.
Decisamente poco accattivante.

_Heisenberg_  @  26/09/2014 14:29:52
per chi vuole passare un brutto pomeriggio

vale1984  @  23/09/2014 19:06:21
insomma...il tema è piuttosto forte e intenso, crudo e pesante ma non riesce mai a togliersi quell'area rozza, un pò "abbozzata". Non mi ha convinto granché...

Neurotico  @  16/09/2014 20:00:48
Nella prima mezz'ora di We are what we are non è tutto da buttare. L'atmosfera oscura cresce bene, dando un aura di mistero alla trama raccontata, seppur senza originalità, con una certa verve e gusto gotico. Raggiunti i tre quarti d'ora il film si sgonfia e quello che prometteva in termini di puro intrattenimento se ne va via con una lentezza esasperante. Qualche momento di spavento c'è, ma troppo poco per salvare dall'onta dei fiaschi questa stanca, prevedibile e noiosa riproposizione del mito degli zombi (che non si vedono, al limite si parla di cannibali). Non invoglia a scoprire l'orignale. Al limite a riguardarsi The Washingtonians e Haeckel's tale dei Masters of Horror per vedere come si fa a omaggiare il cinema dell'orrore.

TheLory  @  23/08/2014 22:45:23
Noioso per i primi 45 minuti, poi si riprende, ma resta un thriller discreto, niente di spaziale. pensavo più truculento, mentre è abbastanza tranquillo.
ottime interpretazioni, musiche, regia, fotograf ecc ecc, ma la storia non decolla oltre una certa altezza!