zabriskie point regia di Michelangelo Antonioni Italia, USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zabriskie point (1969)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZABRISKIE POINT

Titolo Originale: ZABRISKIE POINT

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiMark Frechette, Daria Halprin, Rod Taylor, Paul Fix, Bill Garaway

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia, USA 1969
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film Zabriskie point

Mark, studente ribelle ricercato a Los Angeles dalla polizia per aver ucciso un agente, riesce a fuggire su un aereo da turismo rubato. Nel deserto californiano incontra e ama una ragazza, Daria, che si sta recando a Phoenix per trascorerre un periodo di vacanza. Nel paesaggio spettrale di Zabriskie Point (il punto di massima depressione geologica degli Stati Uniti) i due giovani trascorrono lunghe ore d'amore, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (50 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zabriskie point, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fdondero  @  31/08/2009 07:58:32
   10 / 10
Per me Zabrinsky Point ha un valore immenso. Non penso che sia importante la trama, lo spaccato dell'america, il 69, l'espolsione termoatomica. Neanche la musica dei pink floid -che intendiamoci è bellissima, ma che per Antonioni fu una delusione e tenne nel fim solo perchè non poteva fargli un torto dopo avergli chiesto di lavorare per lui (ed infatti non ci sono solo i pink floyd, c'è John Fahey anche se per qualche secondo, i Greatful Dead).
Io non sono un critico e neanche uno molto esperto, ma le immagini, la fotografia sono una vera goduria, scorrono che è una meraviglia, non ti stancano mai, si susseguono in maniera perfetta. Ecco è questo susseguirsi, questo andare avanti che mi trasmette sempre qualcosa di enorme, che pochi film hanno il potere di fare. Questa è la vita, nelle poche ore di immagini Antonioni ci ha messo la vita, un episodio, ma pur sempre di quello si tratta. E' la vita che spesso non siamo capaci di vivere per via delle congetture che ci accompagnano: la scuola, il lavoro, le regole, il conformismo, il potere, lo stato. La trama è attuale ai tempi che erano: alla fine degli anni 60, una persona del suo carico intellettuale non poteva non considerare la contestazione, lo sviluppo immobiliarista, le SPA nel deserto (oggi vanno di moda nei vigneti e sono richieste anche dagli operai ex democrazia proletaria, senza offesa, ero DP anch'io). Poi c'è la poesia con cui ci presenta la storia dei due ragazzi: è commovente. Ma a voi non è mai capitato di innamorarvi a quella maniera? Io è da quando ho 4 anni che aspiro a delle situazioni come quelle (alla fine ci sono riuscito, ma che fatica!), ma quella di Daria e Mark è perfettamente riuscita. C'è l'intesa (lui che fa le acrobazie con l'aereo per segnalarle che deve atterrare, lei che capisce e disegna la pista), c'è l'attrazione di due persone giovani, che si attraggono, si proteggono. Ed è amore dolce e passionale assieme, quello vero. L'amore di gruppo nel deserto? Forse aveva calato una micropunta. Ma quella è la vita che fiorisce, è la natura, è un sentimento che si trasfigura, va oltre l'atto della coppia, è l'amore per tutti e di tutti. Forse c'è del paganesimo, ma Antonioni non era certo un clericale o un ciellino. Non ci vedo una gran malizia in quella scena, io l'ho vista assieme ai miei figli di 6-10 anni e l'abbiamo trovata tutti di una poesia straordinaria. Il consumismo, non centra un cavolo col film, è assolutamente secondario. Certo Michelangelo era un gran comunista, tant'è che John Fahey, un americano, scappo' via dopo che cenarono assieme e lui gli parlo' della sua visione imperialista ed anticomunista dell'america. Ah, che grande sei stato Antonioni. In 4 immagini hai riassunto la vita.
Riguardo l'esplosione, con Careful with your Axe Eugene dei Pink Floyd come accompagnamento, per i piu' maliziosi, potrei rigiocare la carta della dietil ammide dell'acido lisergico, ma sono sicuro che Michelangelo non l'ha mai presa. Non mi pronuncio, è superlativa, degna di una produzione di Hollywood di oggi, mi chiedo ancora adesso se e quanta dinamite possa essere servita. Una fine differente non poteva esserci, peccato solo che Mark sia morto e che Daria ne abbia sofferto in maniera immensa. Pero' si sa, la vita spesso riserva il peggio e questo Michelangelo lo ha contrapposto all'happy hand tipico delle produzioni americane.
Fantastico, fantastico, capisco che per molti non sia minimamente percepibile, d'altronde basta vedere chi abbiamo a governarci.
Al diavolo chi vuol capire questo film, veditelo, goditelo, non pensare a cosa voleva dire Antonioni, pensa a quello che ti suscita dentro. E se non ti dice proprio niente allora vai a giocare al superenalotto, guardati due televendite e poi il maurizio costanzo show. Questo dovrebbe farti stare meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/02/2011 10.23.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050222 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net