zero days regia di Alex Gibney USA 2016

Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2017

•  Altri film di Alex Gibney

Trama del film Zero days

Stuxnet Ŕ un aggresivo virus informatico autoreplicante scoperto nel 2010. Commisionato anni prima dai governi degli Stati Uniti e di Israele per sabotare il programma nucleare iraniano, questo complesso malware si Ŕ per˛ diffuso in maniera incontrollabile, ben al di lÓ del suo iniziale target designato. Il regista Alex Gibney racconta a passo di thriller un passaggio storico cruciale: la prima volta che uno Stato sovrano ha creato un virus informatico con lo scopo esplicito di usarlo come arma contro una nazione ostile. E' l'ora zero di un nuovo modo di fare guerra.

Voti e commenti su Zero days, 2 opinioni inserite

TheLegend  @  23/04/2018 17:59:07
Documentario che fa luce su un argomento poco conosciuto come quello dei cyberattacchi e mostra come le guerre del futuro saranno sempre più combattute a livello informatico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2017 23:02:20
Un cyberattacco alle centrali nucleari iraniane di qualche anno fa. Nessun retroscena rivelato all'epoca, ma questo documentario mostra con l'incedere tipico del thriller fantapolitico, nemmeno tanto "fanta", quei retroscena di un nuovo mod di condurre una guerra. Guerra apparente più pulita, che rimane sottotraccia, ma le cui implicazioni possono essere catastrofiche non solo per l'attaccato ma persino nell'attaccante. Il cyberspazio quindi diventa una nuova frontiera di guerra che può espandersi a macchia d'olio ad ogni tipo di infrastruttura, falsificando i parametri o cambiarli a piacimento fino al collasso. Aldilà di qualche tecnicismo necessario, fra cronistoria ed interviste ad esperti del settore e fonti anonime sintetizzate da un'unica figura virtuale, un documentario dai risvolti inquietanti e sinistri.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision