zombi regia di George A. Romero Italia, USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zombi (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZOMBI

Titolo Originale: DAWN OF THE DEAD

RegiaGeorge A. Romero

InterpretiDavid Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger, Gaylen Ross, David Crawford

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia, USA 1978
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di George A. Romero

•  SPECIALE ZOMBI

Trama del film Zombi

Il mondo è nel caos: per motivi inspiegabili da qualche settimana i morti più recenti hanno cominciato a risvegliarsi per divorare i vivi, e prendendo possesso di strade e città. Ogni giorno che passa diventano sempre più numerosi e la comunità scientifica internazionale, nonché le autorità brancolano nel buio...

Film collegati a ZOMBI

 •  LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI, 1968
 •  IL GIORNO DEGLI ZOMBI, 1986
 •  SPECIALE ZOMBI

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,29 / 10 (203 voti)8,29Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zombi, 203 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

SensationSk3in  @  11/12/2009 16:27:00
   10 / 10
Non riesco a trovare un film più bello di questo.
Ok sono di parte visto che il registra che stimo di più è appunto Romero (escludendo i film che vanno da dopo l'86 fino al 2000, salvo poche eccezioni).
Ma quando si parla di Morti Viventi (il mio chiodo fisso :D ) chi meglio di può rendere l'idea? (forse solo Max Brooks a livello cartaceo).
Legato da una trilogia velata per le ambientazioni ed i personaggi, ma assai intuitiva cronologicamente per il contenuto della trama, questo film è l'apogeo dei film catastro-fantascentici-horror-satirici degli ultimi trent'anni (eeeh esagerato :D).
Per i più potrà sembrare un horror piatto con un make-up dei morti viventi non adatto alla contemporaneetà (sia lodato Savini), ma dietro a tutto questo la critica ad i costumi ed alla società americana si riversa in modo profondo e comunemente legato anche ad i giorni nostri (una sorta di ritorno al futuro :) ).
La colonna sonora (odio chiamarla così) diretta dai Goblin sotto stretta direzione di Dario Argento (non a caso la stesura del film è stata concepita in un ristorante romano tra Romero e Argento), calza a pennello e si adatta perfettamente ad il modus operandi dei morti viventi. Tale musica affiancata ad i jingle comici quasi fuori luogo introdotti da Romero e dalle musichette del centro commerciale rendono il filma ancora più bello.
Gli attori che oltre a questo film (come il 90% dei cast passati e futuri di Romero) verrano solo ed ESCLUSIVAMENTE ricordati per il ruolo che hanno svolto in tali pellicole, ma ciò non implica per forza che la recitazione sia scabrosa....anzi la recitazione è veramente buona.
Nella versione uncut è gradevole il fatto che alcuni degli attori usati per il terzo capitolo verrano usati per piccoli camei in questa pellicola.
Ok, il film rientra nella categoria splatter-trash b-movie ecc.. ma siamo sicuri che alcune pellcole di oggi per il contenuto e per la scarsa vena di originalità siano peggio di questo cult-movie?
Voglio dire alcuni errori sono evidenti in fase di montaggio (tipo la faccia insanguinata e poi linda e profumata), i personaggi in tv che poi ce li troviamo come primo piano zombificati nel centro commerciale, gli zombie morti miracolosamente tornati in vita? Con un budget basso che cosa poteva pretendere?
Piccola parentesi personale:
ho sempre preferito i film low budget di Romero, non a caso l'unico film sotto Universal (il quarto capitolo), è quello meno riuscito nonostante i milioni di dollari messi a disposizione e il caso vuole che Dawn Of the Dead sia stato prodotto con un budget di Budget di $650,000 (stimati) ed è riuscito ad incassarne in tutto il mondo quasi $55,000,000, direi che le cifre parlano da sole.


DA VEDERE, RIVEDERE E RIVEDERE!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/12/2009 16.29.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050005 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net