ratched - stagione 1 regia di Ryan Murphy, Nelson Cragg, Michael Uppendahl, Jessica Yu, Jennifer Lynch, Daniel Minahan USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVratched - stagione 1 (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RATCHED - STAGIONE 1

Titolo Originale: RATCHED - SEASON 1

RegiaRyan Murphy, Nelson Cragg, Michael Uppendahl, Jessica Yu, Jennifer Lynch, Daniel Minahan

InterpretiSarah Paulson, Sharon Stone, Finn Wittrock, Cynthia Nixon, Judy Davis, Jon Jon Briones, Charlie Carver, Vincent D'Onofrio, Amanda Plummer, Brandon Flynn, Corey Stoll, Alice Englert, Jermaine Williams, Annie Starke, Sophie Okonedo, Michael Benjamin Washington

Durata: h 0.45
NazionalitàUSA 2020
Generehorror
Prima TV nel Settembre 2020

•  Altri film di Ryan Murphy
•  Altri film di Nelson Cragg
•  Altri film di Michael Uppendahl
•  Altri film di Jessica Yu
•  Altri film di Jennifer Lynch
•  Altri film di Daniel Minahan

Trama del film Ratched - stagione 1

La serie ha come protagonista l'infermiera Mildred Ratched, molti anni prima del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Ambientata nel 1947, la donna giunge in California per entrare a far parte del team di infermieri che lavorano all'interno di un centro psichiatrico, gestito dal visionario dott. Richard Hanover, dove vengono attuate sperimentali pratiche molto cruente per curare la mente umana. Mildred si presenta con un aspetto perfetto, ma entrando sempre di più nel sistema sanitario della struttura viene a galla il vero motivo per il quale è andata a lavorare in quel luogo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (6 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ratched - stagione 1, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/11/2021 11:44:17
   7 / 10
Sarah Paulson, Ryan Murphy e altri attori di American Horror Story si ritrovano insieme per produrre qualcosa di nuovo. Un vero regalo da scartare: la sorpresa è una serie tv su Mildred Ratched, la cattivissima infermiera di Qualcuno volò sul nido del Cu****.
Non può che interessare. Parte il primo episodio, conosciamo i protagonisti, guardiamo i credits con la fantastica Danse Macabre e notiamo subito che non ha niente a che fare col film con Nicholson. Poco male, è comunque un film visionario e abbastanza interessante. Fino a metà stagione bisogna comunque portare un po' di pazienza, c'è un po' di ripetività, il personaggio di Sharon Stone non è nulla di che, la tensione è sporadica. Da metà in poi il racconto spicca il volo, ogni personaggio ha il proprio potenziale e raggiunge un finale elegante.
Il mio personaggio preferito è quello di Charlotte (l'attrice nera è una grande).
Guardabile e ben confezionato, vedremo la seconda stagione.

alex94  @  03/08/2021 22:27:59
   7½ / 10
I primi episodi sono di altissimo livello,tesi ed avvincenti,poi dopo purtroppo la serie subisce un calo,vittima di alcuni eccessi melodrammatici e di qualche estremizzazione di troppo,nulla di troppo grave comunque.
Notevole l'interpretazione del cast, così come le scenografie della clinica e l'attenzione ad ogni particolare.
La confezione si avvicina notevolmente alla perfezione,curate le caratterizzazioni dei personaggi principali, più monotone quelle di alcuni secondari.
Non un capolavoro ma una bella serie questo sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/02/2021 13:35:14
   7 / 10
Serie molto ben confezionata. Bei costumi, bella scenografia.
Ciò che le dà valore è sicuramente il cast, sempre all'altezza.
Mix di generi ben shakerati.
Manca l'empatia con i personaggi.

Light-Alex  @  29/12/2020 08:26:17
   6½ / 10
Serie che non manca di originalità con un buon comparto tecnico ed attoriale che la rendono meritevole di una visione.
Inizialmente, nei primi 2-3 episodi sembra incanalarsi verso il genere horror ospedaliero. In realtà in seguito vira verso un mix di molti generi e tematiche diverse (thriller, poliziesco, note surreali, trash splatter, soap opera...) unito ad una serie di personaggi caricaturali/grotteschi ma comunque interessanti.

Diciamo che in alcuni momenti più che mix di generi, la serie diventa un vero e proprio "minestrone" tanto che non si capisce bene dove si voglia andare a parare, se non forse il voler creare situazioni sempre più surreali. Tuttavia alla fine il tutto sta bene insieme, e le varie sottotrame si chiudono.

Non so però se sarò convinto a seguire una seconda stagione perché la serie finisce in un punto e in un genere che è completamente diverso da dove si è partiti, tanto che mi sembra di aver perso la bussola con questo drama.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/11/2020 22:08:32
   7½ / 10
Spesso su Netflix si grida al capolavoro gratuitamente, eppure Ratched è una di quelle opere di Murphy molto collaudate che solo lui sa fare.
Un gusto per il melodramma, personaggi femminili soprattutto molto forti, un'estetica colorata, curata ed un certo gusto per il Kitsch.

In questo caso la soap opera è condita con cadute a tinte fosche, horror a tratti splatter con addirittura una spolveratina di trash, senza dimentica la strizzatina d'occhio al suo pubblico gay, sia popolando le storie con personaggi omosessuali, sia giocando con la sensualità degli attori maschi in particolar modo.

In Murphy manca la fantasia perchè le sue serie sono colorate solo nell'estetica ma dietro c'è una ricetta scientifica che fa trasparire poco cuore ed ispirazione.

MA quando in scena entrano attrici come Sharon Stone con ruoli cuciti a pennello o di una bravura eccezionale come Judy Davis o magnetica di Sarah Paulson c'è poco da fare.

Consigliato

The bitter end  @  02/11/2020 17:17:04
   5 / 10
Una serie che, a giudicare da questa prima stagione, pare non avere nulla a che fare con il personaggio di Mildred Ratched, uno dei migliori villain della storia del cinema e della letteratura moderna. Se Ryan Murphy l'avesse chiamato "American Horror Story- Stagione 10", allora sarebbe stato un lavoro più che onesto perchè la fotografia è eccellente, l'interpretazione di Sarah Paulson una garanzia e la storia tutto sommato si segue con discreto trasporto; una stagione da 6/6,5 e forse tra le migliori tre dietro quella perla che è Asylum.

Purtroppo però qui dell'originale Ratched qui non c'è nulla, come se il regista statunitense se ne sia totalmente fregato del capolavoro di Forman e abbia semplicemente realizzato l'ennesima stagione di AHS sulla falsariga delle precedenti (ma ambientata in un ospedale psichiatrico) salvo poi piazzare lì come titolo "Ratched" per catalizzare più spettatori (operazione tra l'altro riuscitissima visto che nelle prime 4 settimane è stata vista da ben 48 mln di persone, record nel 2020).

Una presa per i fondelli insomma per chi, fan del film come me, si aspettava un'opera che raccontasse il passato della caposala più famosa di Hollywood e ne esplorasse la complessa personalità

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050666 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net