ratched - stagione 1 regia di Ryan Murphy, Nelson Cragg, Michael Uppendahl, Jessica Yu, Jennifer Lynch, Daniel Minahan USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVratched - stagione 1 (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film RATCHED - STAGIONE 1

Titolo Originale: RATCHED - SEASON 1

RegiaRyan Murphy, Nelson Cragg, Michael Uppendahl, Jessica Yu, Jennifer Lynch, Daniel Minahan

InterpretiSarah Paulson, Sharon Stone, Finn Wittrock, Cynthia Nixon, Judy Davis, Jon Jon Briones, Charlie Carver, Vincent D'Onofrio, Amanda Plummer, Brandon Flynn, Corey Stoll, Alice Englert, Jermaine Williams, Annie Starke, Sophie Okonedo, Michael Benjamin Washington

Durata: h 0.45
NazionalitàUSA 2020
Generehorror
Prima TV nel Settembre 2020

•  Altri film di Ryan Murphy
•  Altri film di Nelson Cragg
•  Altri film di Michael Uppendahl
•  Altri film di Jessica Yu
•  Altri film di Jennifer Lynch
•  Altri film di Daniel Minahan

Trama del film Ratched - stagione 1

La serie ha come protagonista l'infermiera Mildred Ratched, molti anni prima del film “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Ambientata nel 1947, la donna giunge in California per entrare a far parte del team di infermieri che lavorano all'interno di un centro psichiatrico, gestito dal visionario dott. Richard Hanover, dove vengono attuate sperimentali pratiche molto cruente per curare la mente umana. Mildred si presenta con un aspetto perfetto, ma entrando sempre di più nel sistema sanitario della struttura viene a galla il vero motivo per il quale è andata a lavorare in quel luogo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ratched - stagione 1, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/02/2021 13:35:14
   7 / 10
Serie molto ben confezionata. Bei costumi, bella scenografia.
Ciò che le dà valore è sicuramente il cast, sempre all'altezza.
Mix di generi ben shakerati.
Manca l'empatia con i personaggi.

Light-Alex  @  29/12/2020 08:26:17
   6½ / 10
Serie che non manca di originalità con un buon comparto tecnico ed attoriale che la rendono meritevole di una visione.
Inizialmente, nei primi 2-3 episodi sembra incanalarsi verso il genere horror ospedaliero. In realtà in seguito vira verso un mix di molti generi e tematiche diverse (thriller, poliziesco, note surreali, trash splatter, soap opera...) unito ad una serie di personaggi caricaturali/grotteschi ma comunque interessanti.

Diciamo che in alcuni momenti più che mix di generi, la serie diventa un vero e proprio "minestrone" tanto che non si capisce bene dove si voglia andare a parare, se non forse il voler creare situazioni sempre più surreali. Tuttavia alla fine il tutto sta bene insieme, e le varie sottotrame si chiudono.

Non so però se sarò convinto a seguire una seconda stagione perché la serie finisce in un punto e in un genere che è completamente diverso da dove si è partiti, tanto che mi sembra di aver perso la bussola con questo drama.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/11/2020 22:08:32
   7½ / 10
Spesso su Netflix si grida al capolavoro gratuitamente, eppure Ratched è una di quelle opere di Murphy molto collaudate che solo lui sa fare.
Un gusto per il melodramma, personaggi femminili soprattutto molto forti, un'estetica colorata, curata ed un certo gusto per il Kitsch.

In questo caso la soap opera è condita con cadute a tinte fosche, horror a tratti splatter con addirittura una spolveratina di trash, senza dimentica la strizzatina d'occhio al suo pubblico gay, sia popolando le storie con personaggi omosessuali, sia giocando con la sensualità degli attori maschi in particolar modo.

In Murphy manca la fantasia perchè le sue serie sono colorate solo nell'estetica ma dietro c'è una ricetta scientifica che fa trasparire poco cuore ed ispirazione.

MA quando in scena entrano attrici come Sharon Stone con ruoli cuciti a pennello o di una bravura eccezionale come Judy Davis o magnetica di Sarah Paulson c'è poco da fare.

Consigliato

The bitter end  @  02/11/2020 17:17:04
   5 / 10
Una serie che, a giudicare da questa prima stagione, pare non avere nulla a che fare con il personaggio di Mildred Ratched, uno dei migliori villain della storia del cinema e della letteratura moderna. Se Ryan Murphy l'avesse chiamato "American Horror Story- Stagione 10", allora sarebbe stato un lavoro più che onesto perchè la fotografia è eccellente, l'interpretazione di Sarah Paulson una garanzia e la storia tutto sommato si segue con discreto trasporto; una stagione da 6/6,5 e forse tra le migliori tre dietro quella perla che è Asylum.

Purtroppo però qui dell'originale Ratched qui non c'è nulla, come se il regista statunitense se ne sia totalmente fregato del capolavoro di Forman e abbia semplicemente realizzato l'ennesima stagione di AHS sulla falsariga delle precedenti (ma ambientata in un ospedale psichiatrico) salvo poi piazzare lì come titolo "Ratched" per catalizzare più spettatori (operazione tra l'altro riuscitissima visto che nelle prime 4 settimane è stata vista da ben 48 mln di persone, record nel 2020).

Una presa per i fondelli insomma per chi, fan del film come me, si aspettava un'opera che raccontasse il passato della caposala più famosa di Hollywood e ne esplorasse la complessa personalità

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa saràcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016480 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net